Roland ELCajon EC-10 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Cos'è l'unità "EL Cajon"?
L'unità Roland EL Cajon (Electronic Layered Cajon) è un nuovo tipo di cajon caratterizzato da
"suoni elettronici sovrapposti a suoni acustici", ottenuti grazie alle tecnologie originali di Roland
per sensori e generazione dei suoni.
L'unità EL Cajon consente di esplorare soluzioni musicali innovative dal punto di vista sia
esecutivo che sonoro con il cajon.
Caratteristiche principali
5 È possibile sovrapporre diversi suoni elettronici sfruttando al
contempo le tipiche sonorità del cajon.
5 Anche se usata da sola, l'unità EL Cajon ha una resa sonora molto
potente, senza doverla collegare a un microfono o a un sistema
PA esterno.
5 Leggera e facile da trasportare, l'unità EL Cajon può essere
alimentata anche a batterie in modo da suonare ovunque, anche
all'aperto.
5 Quando si suona in una sala di grandi dimensioni, è possibile
utilizzare il jack ELECTRONIC SOUND OUT per ottenere una resa
sonora ancor più potente.
5 Se si collega un lettore audio al jack MIX IN, è possibile utilizzare
l'unità EL Cajon come altoparlante o come posto a sedere
quando non si suona.
Basta suonare con le mani per sfruttare al massimo il potenziale dell'unità EL Cajon.
Descrizione del pannello
Supercie di seduta
Pannello superiore
Foro dell'altoparlante e porta
bass reex
(altoparlante incorporato)
Bordo
Colpire quest'area per suonare il suono
del "bordo" di ogni kit.
Pannello sonoro
Esistono due tipi di suoni elettronici:
quello della parte centrale e quello del
bordo.
Parte centrale
(centro del pannello sonoro)
Colpire quest'area per suonare il suono
della "parte centrale" di ogni kit.
Pannello superiore
Pulsanti di selezione del gruppo
di suoni
Utilizzare i due pulsanti destro e sinistro
per alternare i tra gruppi di suoni (CAJON,
PERCUSSION, SFX).
Disattivazione dell'audio
Premere contemporaneamente i pulsanti
sinistro e destro per disattivare l'audio dello
strumento, in modo da non riprodurre
il suono elettronico (i tre indicatori si
spengono). Utilizzare questa funzione
quando si desidera riprodurre solo il suono
acustico del cajon.
Pulsanti di selezione del numero di kit
Utilizzare i due pulsanti (DEC/INC) a sinistra e a destra per selezionare un numero di kit (1–9, 0)
all'interno di ogni gruppo di suoni.
Tenere premuto il pulsante destro o sinistro per cambiare rapidamente il numero.
Pannello posteriore
A
B
C
D
E
F
G
A
Alloggiamento delle batterie
L'unità EL Cajon può essere alimentata a batterie o con l'adattatore
CA in dotazione. Se si utilizzano le batterie, inserirne sei di tipo AA,
assicurandosi di collocarle rispettando le polarità adeguate.
* L'unità, se alimentata a batterie, ha un'autonomia di circa 12 ore. Quando le batterie
stanno per esaurirsi, sul display compare una "L" lampeggiante. In questo caso,
sostituire al più presto la batteria.
* L'utilizzo improprio delle batterie può causarne l'esplosione o la perdita del liquido elettrolita.
Assicurarsi di osservare le avvertenze fornite nel capitolo "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ"
e "NOTE IMPORTANTI" (nel documento "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ").
B
Jack DC IN
Collegare qui l'adattatore CA in dotazione.
* Per evitare l'interruzione accidentale dell'alimentazione all'unità (nel caso in cui la spina venga
staccata inavvertitamente) e per non applicare una tensione eccessiva al jack, ssare il cavo di
alimentazione utilizzando l'apposito gancio, come mostrato nella gura.
C
Interruttore [POWER]
Accende e spegne l'unità.
D
Jack MIX IN
Collegare qui il lettore audio o un'altra sorgente audio. L'audio proveniente dal dispositivo
collegato viene emesso dall'altoparlante incorporato dell'unità EL Cajon.
E
Manopola [VOLUME]
Regola il volume dell'altoparlante incorporato.
F
Jack ELECTRONIC SOUND OUT
I suoni elettronici di ogni kit vengono trasmessi da questo jack a un amplicatore o sistema PA
esterno. Da utilizzare principalmente se si desidera potenziale le frequenze basse.
* Dopo aver collegato il dispositivo al jack ELECTRONIC SOUND OUT, assicurarsi di accendere
prima l'unità EL Cajon e poi il resto delle apparecchiature. La mancata osservanza di questo
ordine potrebbe causare malfunzionamenti o guasti. Per lo spegnimento, spegnere prima il
sistema esterno collegato, e quindi l'unità EL Cajon.
G
Manopola [TRIGGER BALANCE]
Regola il bilanciamento del sensore parte centrale/bordo per il suono elettronico. Ruotando
la manopola verso "HEAD" è possibile riprodurre più facilmente il suono della parte centrale,
ruotandola verso "EDGE" è più facile riprodurre il suono del bordo.
Suggerimenti
5 Se si ascolta il suono del bordo quando si colpisce la parte centrale, spesso può voler dire che
il palmo della mano o il polso sta colpendo inavvertitamente il bordo mentre con i polpastrelli
si colpisce la parte centrale. In questo caso, curvare le dita curve oltre il polso in modo che
colpiscano la parte centrale.
(Pannello posteriore) Maniglia
Per trasportare l'unità EL Cajon, usare la maniglia sul pannello posteriore.
* È possibile utilizzare una custodia per cajon (50 x 30 x 30 cm) disponibile
in commercio per trasportare l'unità EL Cajon.
Impostazione THRESHOLD
Premendo simultaneamente entrambi i pulsanti sinistro e destro indicati
in gura, il numero lampeggerà, e sarà possibile regolare la sensibilità ai
colpi della supercie per il suono elettronico (1–9).
Con un valore di THRESHOLD alto, il suono elettronico sarà udibile solo
colpendo forte la supercie d'impatto.
Una volta completata l'impostazione, premere di nuovo
contemporaneamente i pulsanti sinistro e destro.
* Allo spegnimento, il valore di THRESHOLD ritorna all'impostazione predenita.
Tecnica di esecuzione
Se si utilizza l'unità EL Cajon in posizione inclinata, assicurarsi che non si ribalti
e che i connettori non vengano danneggiati.
1. Suono acustico del cajon
Il cajon è uno strumento che può essere colpito in qualsiasi punto per generare un suono.
Tuttavia, per sfruttare al massimo le caratteristiche dell'unità EL Cajon, si consiglia di utilizzare le
seguenti tecniche esecutive.
Colpi Spiegazione
Basso sulla
parte centrale
Utilizzare tutto il palmo della mano per colpire vicino al
centro la supercie battente, in modo da produrre un
suono basso con un decadimento risonante.
Promemoria
Per produrre un suono più nitido con un decadimento
minimo, chiudere leggermente la mano in modo
che i polpastrelli delle cinque dita colpiscano
contemporaneamente la supercie.
Tocco sulla
parte centrale
Utilizzare i polpastrelli per colpire leggermente il centro
della supercie battente come se si stessero suonando
i tasti di una tastiera, in modo da produrre suoni bassi
sottili e di intensità ridotta.
Alto sul bordo
Utilizzare le dita (tranne il pollice) per colpire la parte
superiore del pannello frontale. Viene prodotto un suono
nitido che ricorda quello del rullante.
L'unità EL Cajon ha due cordiere a sinistra e a destra del
bordo, in modo da generare un suono acustico simile a
una vibrazione che cambia a seconda dell'intensità del
colpo.
Tocco sul
bordo
Utilizzare i polpastrelli per colpire leggermente la
parte superiore del pannello frontale, come se si stesse
suonando una tastiera. Viene prodotto un suono morbido
e delicato con frequenze medie.
A dierenza del colpo alto sul bordo, questo colpo è usato
spesso per suonare "ghost note" (note fantasma), che
permettono di mantenere il ritmo o che riempiono gli
spazi tra suoni bassi e alti.
Slap
Piegare la mano formando una "L" con le nocche e,
utilizzando quattro dita (senza il pollice) nel punto in cui
si uniscono al palmo della mano, colpire con decisione
e rapidamente il bordo superiore del pannello frontale.
Viene prodotto un suono con accenti acuti.
2. Riproduzione dei suoni elettronici
Utilizzare i pulsanti del pannello superiore per selezionare i suoni elettronici.
Suggerimenti
5 L'unità EL Cajon assegna suoni separati alla parte centrale e al bordo. Come nel caso dei suoni
acustici, anche quelli elettronici cambiano in base all'intensità dei colpi.
5 I suoni elettronici sono impostati in modo da non essere riprodotti se si eseguono colpi con
tocco sulla parte centrale o tocco sul bordo per suonare in modo delicato.
5 Utilizzare la manopola [VOLUME] per regolare il volume del suono elettronico.
Gruppo di suoni
Gruppo Spiegazione
CAJON
Questo gruppo di kit mixa il suono acustico del cajon con quello elettronico, al
ne di creare una resa sonora uniforme.
I suoni elettronici in questo gruppo sono variazioni delle cordiere del cajon.
PERCUSSION
I kit in questo gruppo contengono suoni elettronici che vanno a integrare la
resa sonora acustica del cajon con una serie di strumenti a percussione con
suoni diversi da quelli del cajon.
Utilizzando l'unità EL Cajon in modo indipendente, questi kit permettono su
suonare vari strumenti a percussione di diversi generi musicali, il che permette
di ampliare le scelte sonore oltre i conni dei suoni del cajon.
SFX
Questo gruppo contiene una serie di kit con vari eetti sonori adatti per più
generi musicali.
* Se si desidera riprodurre un ritmo serrato in quattro quarti, tipico della
dance music, è possibile ottenere una resa sonora più potente collegando il
jack ELECTRONIC SOUND OUT a un amplicatore o a un sistema PA esterno.
Elenco di kit
CAJON
Nome del kit Suono della parte centrale Suono del bordo
1 Ambient Cajon Cajon Bass Reverb Cajon Reverb
2 Plain Cajon Cajon Foot Cajon Side
3 Soft Cajon Cajon Thumb Lo Cajon Thumb Hi
4 Slap Cajon Cajon Bass Reverb Cajon Slap
5 Burst Cajon Cajon Thumb Lo Flamenco Clap
6 Cajon & Splash Cajon Foot Shiny Splash
7 Cajon & Cross Stick Cajon Thumb Lo Cross Stick
8 Wood Snare Vintage Kick Wood Snare
9 Buzzy Snare Heavy Kick Buzzy Snare
0 Steel Snare Plugged Kick Steel Snare
PERCUSSION
Nome del kit Suono della parte centrale Suono del bordo
1 Cajon & Tambourine Cajon Bass Reverb Tambourine
2 Tambourine Tambourine Tambourine Roll
3 Cajon & Shaker Cajon Foot Shaker
4 Caxixi Caxixi Soft Caxixi Soft/Hard
5 Dhol Dhol Dhol Stick
6 Dhol & Splash Dhol Shiny Splash
7 Cajon & Sagat Cajon Bass Reverb Sagat
8 Darbuka Darbuka Don Darbuka Tec/Ka
9 Bougarabou & Djembe Bougarabou Bougarabou/Djembe
0 Surdo Surdo Mid Repinique/Surdo Hi
SFX
Nome del kit Suono della parte centrale Suono del bordo
1 Fat Kick Dubstep Kick Dubstep Snare
2 Wobble Kick Jumper Kick Old School Snare
3 Hybrid 808 Hybrid Kick TR-808 Snare
4 Afro Stomp Afro Stomp Ambient Snare
5 Junk Roto Tom Hi Junk
6 Wah Guitar Wah Guitar Up Wah Guitar Down
7 Pot Drum Pot Drum Hole Pot Drum Heel
8 Timbales Timbale Mid Timbale Hi/Hi Rim
9 Clave & Chime Clave Tree Chime
0 Scratch & Voice Scratch Voice Yeah
Consigli per quando si suona
9 Se si desidera potenziare il suono complessivo dell'unità EL Cajon
Si consiglia di collocare un microfono di fronte al foro dell'altoparlante
e della porta bass reex nella supercie battente dell'unità
EL Cajon (pannello anteriore), per poi collegarlo a un amplicatore
o a un sistema PA.
Il microfono rileva il suono acustico originale e anche quello
elettronico proveniente dall'altoparlante dell'unità EL Cajon.
9 Se si desidera potenziare la resa del suono elettronico
(in particolare le frequenze basse)
Utilizzare il jack ELECTRONIC SOUND OUT sul pannello posteriore
dell'unità EL Cajon per inviare il suono elettronico a un amplicatore o
a un sistema PA esterno.
Utilizzare i controlli del sistema PA per regolare il volume dell'audio
dell'unità EL Cajon emesso dal sistema PA.
9 Se non si desidera emettere il suono elettronico
Premere contemporaneamente i pulsanti sinistro e destro di selezione
dei gruppi di suoni per disattivare immediatamente l'audio del suono
elettronico. Ripetere questa azione per riattivare l'audio del suono
elettronico.
Ciò consente di attivare e disattivare l'audio a seconda delle esigenze
musicali, ad esempio se si desidera fermare il suono elettronico in un
determinato punto del brano che si sta eseguendo.
9 Se si desidera risparmiare le batterie
5 Spegnere l'unità quando non viene suonata.
5 Se si collega un dispositivo audio esterno al jack MIX IN e si utilizza
l'unità EL Cajon per riprodurre brani musicali mentre si suona, l'uso
delle batterie sarà maggiore rispetto all'uso convenzionale del
cajon. Se si riproducono brani musicali per molto tempo, conviene
alimentare l'unità con l'adattatore CA o utilizzare un sistema PA per
riprodurre la musica del dispositivo audio.
Electronic Layered Cajon
EL Cajon EC-10
Italiano
Manuale dell'utente
Per garantire il corretto funzionamento, leggere attentamente le sezioni "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ" e "NOTE IMPORTANTI" (nel documento "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ") prima di utilizzare il dispositivo.
Conservare le istruzioni per qualsiasi riferimento futuro.
Speciche principali
Roland EC-10: Electronic Layered Cajon (EL Cajon)
Alimentazione
Adattatore CA (CC 5.7 V)
Batterie alcaline (AA, LR6) x 6
Assorbimento di
corrente
250 mA
Autonomia delle
batterie con utilizzo
continuo
Uso normale: circa 12 ore
Uso con carico massimo: circa 6 ore
* La durata può variare in base alle speciche delle batterie, alla capacità delle batterie
e alle condizioni d'uso.
Dimensioni 295 (L) x 298 (P) x 495 (A) mm
Peso
(batterie incluse)
6,0 kg
Accessori Manuale dell'utente, documento "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ", adattatore CA
* Per garantire un costante miglioramento dei nostri prodotti, le speciche tecniche e/o
l'aspetto dell'unità sono soggetti a variazioni senza ulteriore preavviso.
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