Specialized S-Works Stumpjumper Carbon 29 Frameset Guida utente

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Guida utente
Tutte le istruzioni sono soggette a modifiche senza preavviso a scopo di miglioramento.
Per gli aggiornamenti tecnici periodici, visitare il sito www.specialized.com.
95-4015-027-000 - Rev. B, August 2011
INDICE
INTRODUZIONE......................................................................10
MANUTENZIONE E MODIFICHE ....................................10
TECNOLOGIA BRAIN ..............................................................10
TARATURA PER MIGLIORI PRESTAZIONI .............................. ..10
1. IMPOSTAZIONE PRESSIONE
DELL’ARIA E ABBASSAMENTO .............................. ..11
2. SMORZAMENTO SBALZI.... .......................................12
3. SMORZAMENTO COMPRESSIONE (BRAIN FADE)..12
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INTRODUZIONE
La bicicletta è dotata di una forcella RockShox con tecnologia Specialized Brain. Per
l’impostazione e la corretta manutenzione, prima di utilizzare la bicicletta leggere interamen-
te la presente guida alla taratura, oltre al manuale per l’utente della forcella ammortizzata
RockShox. Per ulteriori informazioni o domande, contattare Specialized chiamando il nu-
mero +1.877.808.8154 (solo per gli Stati Uniti) o RockShox al numero 800.346.2928 (solo
per gli Stati Uniti); visitare i siti
www.specialized.com e www.rockshox.com per gli aggiornamenti periodici.
Assicurarsi di leggere e comprendere le avvertenze, le istruzioni e i contenuti dei
manuali della bicicletta.
MANUTENZIONE E MODIFICHE
Come primo punto di riferimento per tutti i problemi relativi alla garanzia o alla
manutenzione, rivolgersi al proprio rivenditore autorizzato Specialized o RockShox locale.
Qualsiasi intervento di manutenzione sull’ammortizzatore Brain deve essere eseguito
presso un Centro Assistenza Autorizzato Specialized. Per un elenco dei rivenditori
autorizzati Specialized, che rappresentano il punto di contatto per l’invio dei prodotti al
Centro Assistenza Autorizzato, visitare il sito www.specialized.com.
TECNOLOGIA BRAIN
BRAIN: piattaforma per valvola ad inerzia che supporta la forcella e si comporta in modo
diverso a seconda che gli eventi siano determinati dal terreno o dal peso del biker. In
questo modo sono disponibili due velocità di smorzamento diverse: una come reazione al
terreno e l’altra di supporto al biker.
BRAIN FADE: circuito di bypass del fluido, che consente al biker di modulare la durezza
della valvola ad inerzia (IV), offrendogli la possibilità di scegliere tra una piattaforma più
dura o più morbida. Inoltre, lo smorzamento della compressione si riduce all’aumentare del
bypass del fluido.
TARATURA PER MIGLIORI PRESTAZIONI
Le forcelle RockShox possono essere tarate in base al peso individuale e al personale
stile di guida del biker nonché al suo terreno di guida preferito. Nella taratura della forcella,
tarare sempre nel seguente ordine:
1. Abbassamento (taratura della rigidità della molla)
2. Smorzamento sbalzi (manopola rossa)
3. Smorzamento compressione (Brain Fade) (leva blu)
30%
mm08
20%
10%
30%
20%
10%
ARIA POSITIVA
ABBASSAMENTO
ARIA NEGATIVA
30%
mm08
20%
10%
30%
20%
10%
LENTO VELOCE
PIÙ MORBIDO PIÙ DURO
REGOLATORE DEL RITORNO
REGOLATORE BRAIN FADE
1
2
3
10
1. IMPOSTAZIONE PRESSIONE DELL’ARIA E ABBASSAMENTO
L’abbassamento è il valore della compressione della molla causato dal peso del biker e
dell’abbigliamento da guida quando si sta seduti sulla bicicletta. Una corretta regolazione
dell’abbassamento migliora la capacità della ruota anteriore di assecondare il profilo del
terreno durante la guida.
MISURAZIONE DELL’ABBASSAMENTO
Per misurare l’abbassamento, verificare che il sistema Specialized Brain sia aperto
ruotando in senso antiorario la manopola blu, posta sul fondo del braccio sinistro
(vedere fig. 1).
Spostare l’o-ring dell’indicatore di escursione verso il basso contro la guarnizione para-
polvere dello stelo della forcella. Sedere sulla bicicletta con il normale abbigliamento per
la guida. Scendere dalla bicicletta e misurare la distanza tra la fascetta e la guarnizione o,
eventualmente, controllare la posizione dell’o-ring dell’indicatore di escursione rispetto ai
gradienti di valore dell’abbassamento contrassegnati sullo stelo. Il valore ottenuto corri-
sponde all’abbassamento. L’abbassamento dovrebbe essere compreso fra il 15 e il 25%
dell’escursione massima.
Se non si riesce ad ottenere l’abbassamento desiderato, può essere necessario modificare
la pressione dell’aria (taratura molla pneumatica) della forcella. Per collaborare alla corretta
impostazione della forcella, utilizzare le ulteriori informazioni relative alla taratura qui di segui-
to riportate.
TARATURA DELLA MOLLA PNEUMATICA
Le forcelle Dual Air hanno camere d’aria regolabili indipendentemente, positive
(superiori) e negative (inferiori).
Fase 1 – Selezione della pressione dell’aria positiva
La pressione dell’aria positiva determina la forza necessaria per comprimere la forcella.
Una maggiore pressione dell’aria positiva comporta un minore abbassamento della
sospensione e un aumento della forza necessaria per l’affondamento della forcella.
Una minore pressione dell’aria positiva comporta un maggiore abbassamento della
sospensione e una diminuzione della forza necessaria per l’affondamento della
forcella.
Impostazione della pressione dell’aria positiva:
Rimuovere il tappo della valvola dell’aria posto sul lato non di guida della corona della
forcella.
Per conoscere le impostazioni di pressione consigliate, consultare lo schema
riportato sullo stelo della forcella. Le impostazioni di pressione dell’aria vengono
fornite semplicemente come direttive generali. Gonfiare la camera d’aria positiva fino a
raggiungere la pressione desiderata, quindi eseguire la taratura in base allo stile di guida e
al terreno.
Fase 2 – Selezione della pressione dell’aria negativa
La pressione dell’aria negativa influisce sulla quantità di forza necessaria per iniziare
l’escursione della sospensione. La pressione dell’aria negativa lavora assieme alle
sollecitazioni di impatto del suolo CONTRO la pressione dell’aria impostata nelle camera
d’aria positiva.
Un’impostazione della pressione dell’aria negativa maggiore dell’impostazione
della pressione dell’aria positiva comporta una forcella più sensibile alle piccole
sollecitazioni di impatto.
Un’impostazione della pressione dell’aria negativa inferiore rispetto a quella
dell’aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni,
nonché un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento
alternato.
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Impostazione della pressione dell’aria negativa:
Rimuovere il tappo della valvola dell’aria posto sul fondo del braccio non di guida della
forcella. Iniziare con la pressione dell’aria negativa uguale alla pressione dell’aria positiva,
quindi aumentare o diminuire in base al proprio stile di guida.
La pressione dell’aria negativa non dovrà superare la pressione dell’aria
negativa di oltre 1,0 bar.
PESO DEL BIKER IMPOSTAZIONI ARIA POSITIVA IMPOSTAZIONI ARIA NEGATIVA
< 140 lb. (< 63 kg): 60 - 80 psi (4,1-5,5 bar) 60 - 80 psi (4,1-5,5 bar)
140-160 lb. (63-72 kg): 80 - 95
psi (5,5-6,6 bar) 80 - 95 psi (5,5-6,6 bar)
160-180 lb. (72-81 kg): 95 - 110
psi (6,6-7,6 bar) 95 - 110 psi (6,6-7,6 bar)
180-200 lb. (81-90 kg): 110 - 125
psi (7,6-8,6 bar) 110 - 125 psi (7,6-8,6 bar)
>200 lb. (> 90 kg): 125+
psi (8,6+ bar) 125+ psi (8,6+ bar)
2. REGOLAZIONE SMORZAMENTO DEL RITORNO
La manopola rossa situata sulla sommità del braccio destro della forcella consente di
controllare lo smorzamento del ritorno, la velocità con cui la forcella ritorna alla posizione
iniziale dopo essere stata compressa.
Per impostare un ritorno più lento (a velocità inferiori, con impatti più intensi)
ruotare la manopola in senso orario.
Per impostare un ritorno più veloce (velocità superiori, piccoli impatti) e una
maggior trazione, ruotare la manopola in senso antiorario.
NOTA: Per ulteriori informazioni sull’impostazione della forcella, visitare il sito
www.rockshox.com. Per informazioni specifiche sulla tecnologia Brain,
visitare il sito wwwspecialized.com.
3. REGOLAZIONE SMORZAMENTO COMPRESSIONE (BRAIN FADE)
La leva blu situata in alto al braccio della forcella al lato guida consente di regolare la
compressione (Brain Fade).
Per le prime volte, si consiglia di iniziare con valori di Brain Fade a metà della scala
di regolazione (posizione delle ore 9). Dopo la presa di contatto iniziale (una o due ore),
il biker dovrà prestare attenzione al comportamento della sospensione in condizioni
normali e in situazioni impegnative. Se il movimento della sospensione è eccessivo,
regolare il Brain Fade rendendolo più duro finché è possibile controllare gli input da
parte del biker.
Per una corsa più stabile, ruotare la manopola in senso orario. Ruotando la
manopola in senso orario fino a fine corsa, si ottiene la massima durezza
dello smorzamento della compressione.
Per un’impostazione più morbida, ruotare la manopola in senso antiorario.
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