•Mettete in funzione il motore solo in zone con unabuona ventilazione. I gas si scarico contengonomonossido di carbonio, la cui inalazione è letale.
•Non lasciate incustodita una macchina in moto.
•Prima di abbandonare la posizione operativa(anche per lo svuotamento dei dispositivi diraccolta o per disintasare gli apparati di taglio),ef fettuate le seguenti operazioni :
– Parcheggiate la macchina su terrenopianeggiante.
– Disinserite l'apparato di taglio e abbassate gliaccessori.
– Inserite il freno di stazionamento.
– Spegnete la macchina e togliete la chiave diaccensione (se in dotazione).
– Attendete nché tutte le parti mobili si sianofermate.
– Spegnete il motore e disinserite la trasmissionedell’apparato di taglio nelle seguenticircostanze:
◊ Prima di fare rifornimento di carburante
◊ Prima di sbloccare ostruzioni
◊ Prima degli interventi di controllo, pulizia omanutenzione dell’unità di taglio
◊ Dopo avere urtato un corpo estraneo, o incaso di vibrazioni anomale. Ispezionatel’apparato di taglio per rilevare eventualidanni ed ef fettuare le riparazioni necessarieprima di avviare e utilizzare la macchina
◊ Prima di abbandonare la posizioneoperativa
– Utilizzate solo accessori e attrezzi approvati daThe T oro® Company .
– Assicuratevi di avere una posizione salda suipiedi durante l'uso della macchina, soprattuttoin retromarcia. Camminate, non correte.
– Non lavorate mai con il deettore di scaricosollevato, rimosso o modicato, a meno chenon utilizziate un dispositivo di raccolta dellosfalcio.
– Non trasportate mai passeggeri sulla macchina.
– Non dirigete il materiale di scarico verso lepersone. Evitate di scaricare il materialecontro un muro o un'ostruzione poichépotrebbe rimbalzare contro di voi. Fermatela/le lama/lame quando attraversate superciin ghiaia.
– A vviate il motore con cautela, osservando leistruzioni e tenendo i piedi lontano dalla lama(o lame), non davanti al condotto di scarico.
– Prestate la massima attenzione quando fatemarcia indietro o tirate la macchina verso di voi.
– Arrestate le lame se dovete trasportare lamacchina avanti e indietro dalla zona di lavoroe quando attraversate superci non erbose.
Sicurezza sui pendii
•Le pendenze sono un importante fattore cheinuisce sugli incidenti causati da perdita dicontrollo e ribaltamento, che possono comportaregravi infortuni o la morte. Siete responsabili delfunzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzodella macchina su qualsiasi pendenza richiede unlivello superiore di attenzione. Prima di utilizzarela macchina su una pendenza, attenetevi alleseguenti istruzioni:
– Rileggete e memorizzate le istruzioni relativealle pendenze presenti nel manuale e sullamacchina.
– V alutate le condizioni del giorno nel sito perdeterminare se esistono le premesse perutilizzare la macchina in pendenza senzacompromettere la sicurezza. Basatevi su buonsenso e giudizio quando ef fettuate questavalutazione. Le variazioni delle condizioni delterreno, come l'umidità, possono determinareun rapido cambiamento del funzionamento inpendenza della macchina.
•Utilizzate la macchina in senso trasversale sullependenze, mai salendo e scendendo. Evitatel'utilizzo su pendenze eccessivamente inclinate obagnate. A causa della scarsa tenuta, la macchinapotrebbe slittare e cadere.
•Individuate i pericoli alla base della pendenza. Nonutilizzate la macchina in prossimità di scarpate,fossati, terrapieni, zone d'acqua o altri pericoli.La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamentenel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se ilbordo dovesse crollare. Mantenete la distanza disicurezza tra la macchina e il pericolo. In questezone, utilizzate un dispositivo portatile.
•Evitate di avviare, arrestare o sterzare con lamacchina in pendenza. Evitate di cambiarebruscamente la velocità o la direzione; sterzate inmodo lento e graduale.
•Non azionate la macchina in condizioni in cuitrazione, sterzaggio o stabilità possono esserecompromessi. Siate consapevoli del fattoche l'utilizzo della macchina su erba bagnata,trasversalmente su pendenze o in discesa puòcausare una perdita di trazione della macchina.La perdita di trazione delle ruote motrici puòcomportare uno slittamento e una perdita dicapacità frenante e sterzante. La macchinapotrebbe slittare anche se le ruote sono ferme.
•Rimuovete o segnalate gli ostacoli, come fossati,buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti.
13