Vetus ZWB25A Installation Instructions Manual

Tipo
Installation Instructions Manual
7
030307.03
Anello di tenuta dell’asse portaelica
   
ITALIANO
Introduzione
Quest’anello di tenuta dell’asse portaelica
Vetus, con sospensione interna, è dotato di un
doppio anello di tenuta per l’asse.
Per garantire una buona tenuta dell’asse:
L’asse portaelica deve avere un diametro-
tolleranza di +0,0 mm / -0,16 mm.
E’ necessario che l’asse sia montata in
posizione centrale nella guaina dell’asse
portaelica.
Mettere l’asse portaelica in linea con il
motore dell’imbarcazione prima di montare
l’anello di tenuta!
Il numero di giri dell’asse portaelica non può
superare i valori indicati nella tabella.
Installazione
N.B. I numeri si riferiscono ai numeri riportati
nel disegno.
Generalità
1 La parte terminale della guaina dell’asse
portaelica su cui viene montato il manicot
-
to in gomma deve essere pulita, sgrassata
e priva di residui. La lunghezza libera della
guaina deve essere uguale o maggiore
della dimensione A indicata nella tabella.
L’asse deve essere pulita e priva di graffi
o residui, soprattutto il punto in cui l’asse
si inserisce nella sospensione e nell’anello
di tenuta. Anche la fine dell’asse, un’even
-
tuale scanalatura oppure eventuali fori
nell’asse, devono essere privi di residui.
La lunghezza libera dell’asse deve essere
uguale o superiore alla dimensione B indi
-
cata nella tabella.
Sincerarsi che l’asse portaelica venga colloca
-
ta nella guaina dell’asse.
Lubrificazione e anello di tenuta
E’ l’acqua esterna che provvede alla lubri
-
ficazione e al raffreddamento dell’anello di
tenuta e dell’eventuale
sospensione interna
in gomma.
E’ assolutamente necessario garantire un
afflusso sufficiente di acqua, durante il fun-
zionamento dell’asse portaelica!
La quantità minima necessaria di acqua
ammonta a: - albero 25 mm: 20 litri/ora
- albero 30 mm: 30 litri/ora
- albero 35 mm: 35 litri/ora
- albero 40 mm: 45 litri/ora
- albero 45 mm: 60 litri/ora
- albero 50 mm: 70 litri/ora
2 L’acqua esterna necessaria può essere
fatta affluire per mezzo di una diramazione
nel sistema dell’acqua esterna di raffred
-
damento del motore dell’imbarcazione.
3 Se viene installato un aeratore (il punto
di iniezione dell’acqua nello scarico è
situato sotto la linea di galleggiamento
oppure meno di 15 cm sopra la linea di
galleggiamento), praticare la
diramazio-
ne nel sistema dell’acqua esterna di
raffreddamento del motore fra la pompa
dell’acqua esterna e l’aeratore e non fra
l’aeratore e il punto di iniezione dell’ac
-
qua.
4 L’acqua esterna necessaria può anche
essere fatta affluire attraverso uno skim
-
mer separato con un portello:
- albero 25/30/35 mm: minimo G 3/8
- albero 40/45/50 mm: minimo G 1/2
Montare lo skimmer con i manicotti di
entrata rivolti in avanti in modo tale che
durante la navigazione venga spinta den
-
tro una quantità sufficiente d’acqua, lo
skimmer non può disturbare la corrente
dell’acqua dell’elica.
L’anello di tenuta può essere collocato sia
sopra che sotto la linea di galleggiamen
-
to. In caso di montaggio sopra la linea di
galleggiamento, per garantire un sufficiente
afflusso d’acqua, il collegamento dell’acqua
deve essere realizzato di preferenza in base
al disegno 2.
5 Oltre alla lubrificazione dell’anello di tenuta
con l’acqua, si deve applicare un prodotto
lubrificante (grasso) fra le due linguette
dell’anello di tenuta.
Montaggio definitivo
6 Collocare il manicotto in gomma, con i 4
fermi, sulla guaina dell’asse portaelica.
- albero 25/30 mm: Il colletto all’interno del
manicotto deve essere appoggiato contro
la parte terminale della guaina.
- albero 35/40/45/50 mm: Non far scorrere
il manicotto in gomma sulla guaina oltre il
valore C indicato nella tabella.
7 Ingrassare l’asse portaelica, nel punto in
cui l’asse si inserisce nella sospensione e
nell’anello di tenuta. Ingrassare le linguet
-
te dell’anello di tenuta.
Utilizzare
esclusivamente il grasso in
dotazione ! Gli altri tipi di grasso potrebbe-
ro danneggiare l’anello di tenuta, il mani-
cotto oppure la sospensione in gomma.
8 Collocare la sospensione interna sull’asse
portaelica e farla scorrere nel manicotto.
Avvitare i fermi (tensione 4-5 Nm).
9 Applicare del nastro adesivo A sulla
scanalatura per evitare di danneggiare le
linguette durante il montaggio dell’anello
di tenuta sull’asse.
I danni alle linguette dell’anello di tenu-
ta provocano perdite!
Ingrassare le linguette dell’anello di tenu
-
ta. Collocare l’anello di tenuta sull’asse
portaelica facendo in modo che l’anello
O sia al suo posto e montare l’anello di
tenuta con 3 viti.
10 A Rimuovere la vite con la riparella e
riempire questo spazio di grasso per
ca. il 50% (ca. 1 cm
3
). Utilizzare esclu-
sivamente il grasso in dotazione!
Montare la vite e la riparella (tensione
ca. 5 Nm).
B Montare la testa di giunto nell’allog-
gio della sospensione, utilizzando un
sigillante liquido.
N.B. Non utilizzare
nastro adesivo in teflon!
11 Collegare la testa di giunto (l’accesso per
l’acqua) al foro di ingresso dell’acqua,
utilizzando un tubo di gomma, diametro
interno 10 mm (ø 25, ø 30, ø 35 mm) resp.
12 mm 40, ø 45, ø 50 mm). Montare
ogni estremo del tubo di gomma con 2
fermi di acciaio inossidabile.
Dopo il varo
Immediatamente dopo il varo controllare l’anel-
lo di tenuta, i collegamenti del manicotto di
gomma ed i collegamenti del tubo di gomma
per sincerarsi che non ci siano perdite.
Innanzitutto può risultare necessario toglie
-
re l’aria. A questo scopo staccare il tubo di
gomma dalla sospensione interna finché non
inizierà a scorrere l’acqua.
Aprire sempre il portello (dopo lo skimmer)
prima di iniziare la navigazione.
Durante la navigazione controllare la tempera
-
tura dell’anello di tenuta e sincerarsi che non
ci siano perdite. Un’alta temperatura indica la
presenza insufficiente di acqua per la lubrifica
-
zione ed il raffreddamento!
Manutenzione
Ogni 200 ore di funzionamento, oppure alme-
no una volta all’anno quando la nave viene
tolta dall’acqua, eseguire le seguenti operazio
-
ni di manutenzione:
Svitare i dadi che servono per montare
l’anello di tenuta sulla sospensione inter
-
na.
Pulire la superficie di scorrimento delle
linguette dell’anello di tenuta in modo che
siano sgrassate e prive di sporco o resi
-
dui.
Controllare che la linguetta adesso visibile
non sia danneggiata, se lo fosse sostituire
l’anello di tenuta.
Art. codice riserva anello di tenuta:
- ‘ZWB25RES per asse portaelica
ø-25-mm.
- ‘ZWB30RES per asse portaelica
ø-30-mm.
- ‘ZWB35RES per asse portaelica
ø-35-mm.
- ‘ZWB40RES per asse portaelica
ø-40-mm.
- ‘ZWB45RES per asse portaelica
ø-45-mm.
- ‘ZWB50RES per asse portaelica
ø-50-mm.
Ingrassare l’asse portaelica e la linguetta
visibile.
Rimontare l’anello di tenuta sulla sospen-
sione interna (tensione dei dadi ca. 4
Nm).
Riempire l’anello con del grasso nuovo,
vedi ‘Installazione’ punto 10 B.
Immediatamente dopo il varo controllare,
l’anello di tenuta e tutti i collegamenti per
sincerarsi che non ci siano perdite.
D (in mm) 25 30 35 40 45 50
giri/min 2700 2500 2300 2150 2000 1900
Copyright © 2007 Vetus n.v. Schiedam Holland
Installatieinstructies
Installation instructions
Installationsanleitung
Instructions d’installation
Instrucciones de instalación
Istruzioni per l’installazione
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FRANÇAIS  5 
ESPAÑOL   6 
ITALIANO   7 
Hoofdafmetingen
Overall dimensions
Hauptmaße
Dimensions principales
Dimensiones generales
Misure principali
Printed in the Netherlands
030307.03 10-07
Schroefasafdichting
Propeller Shaft Seal
Schraubenwellendichtung
Etanchement d’arbre porte-hélice
Obturador del árbol porta-hélice
Anello di tenuta dell’asse portaelica
FOKKERSTRAAT 571 - 3125 BD SCHIEDAM - HOLLAND - TEL.: +31 10 4377700
TELEFAX: +31 10 4372673 - 4621286 - E-MAIL: sales@vetus.nl - INTERNET: http://www.vetus.com
ZWB25
ZWB30
ZWB35
ZWB40
ZWB45
ZWB50
d D H L
ø 25 ø 43 112 144
ø 30 ø 49,5 112 144
ø 35 ø 56 112 145
ø 40 ø 61 114 150
ø 45 ø 71 129 165
ø 50 ø 76 129 165
vetus n. v.
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