AVVERTENZE IMPORTANTI
ATTENZIONE:
non avvicinare parti del corpo o oggetti alla zona in cui scorrono catena e barbotin. Accertarsi che non sia
presente l'alimentazione al motore elettrico quando si opera manualmente sul salpa ancora (anche quando si utilizza la
leva per allentare la frizione); persone dotate di comando a distanza del salpa ancora (pulsantiera remota o radiocoman
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do) potrebbero accidentalmente attivarlo.
ATTENZIONE:
bloccare la catena con un fermo prima di partire per la navigazione.
ATTENZIONE:
non attivare elettricamente il salpa ancora con la leva inserita nella campana o nel coperchio del barbotin.
ATTENZIONE:
Quick
®
consiglia di utilizzare una protezione tipo fusibile/magnetotermico/magnetoidraulico di potenza
adeguata a seconda del motore utilizzato per salvaguardare il motore da surriscaldamenti o corto-circuiti. L’interruttore
può essere utilizzato per isolare il circuito di comando del salpa ancora evitando così azionamenti accidentali.
USO DELLA FRIZIONE
Il barbotin (45) è reso solidale all’albero principale (10 o 11) dalla frizione (49 e 41). La frizione si apre (stacco) utilizzando la leva
(64) che inserita nella bussola (54 vers. BX) o nella bussola (22 vers. BD) dovrà ruotare in senso antiorario. Ruotando in senso
orario si provocherà la chiusura (attacco) della frizione. Prima di salpare o calare l’ancora, accertarsi che il freno a fascia (59) sia
libero e la vite blocco barbotin (2) completamente avvitata.
PER SALPARE
Accendere il motore dell'imbarcazione. Assicurarsi che la frizione sia serrata ed estrarre la leva. Premere il
pulsante UP del comando a vostra disposizione. Se il salpa ancora si arresta senza che l'interruttore magneto-idraulico (o ma
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gnetotermico) sia scattato, attendere qualche secondo e riprovare (evitare una pressione continuata del pulsante). Se l'interrut-
tore magnetoidraulico (o magnetotermico) è scattato, riattivare l'interruttore e attendere qualche minuto prima di riprendere a
salpare. Se, dopo ripetuti tentativi, il salpa ancora continua a bloccarsi consigliamo di manovrare l'imbarcazione per disincagliare
l'ancora. Controllare la salita degli ultimi metri di catena per evitare danni alla prua.
PER CALARE
La calata dell'ancora si può effettuare tramite comandi elettrici oppure manualmente.
Per calare l'ancora elettricamente occorre premere il pulsante DOWN del comando a vostra disposizione. In questo modo la ca
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lata è perfettamente controllabile e lo svolgimento della catena è regolare.
Per effettuare l'operazione manualmente occorre:
• avvitare il pomello (61) del freno a fascia per bloccare il barbotin.
• Sbloccare la frizione svitando la bussola frizione (54 o 22) con l’apposita leva (64).
• Svitando lentamente il pomello (61) la catena scende, riavvitando il pomello (61) la catena si arresta.
ATTENZIONE:
durante questa operazione tenere lontano dalla catena qualsiasi parte del corpo.
• Bloccare la frizione riavvitando la bussola (54 o 22) con l’apposita leva.
Per evitare sollecitazioni sul salpa ancora, una volta ancorati, bloccare la catena con un fermo oppure fissarla ad un punto saldo
con una cima. Allentare nuovamente il pomello (61) prima di azionare il salpa ancora elettricamente.
USO DELLA CAMPANA
ATTENZIONE:
prima di eseguire operazioni di tonneggio, accertarsi che le ancore e relative catene siano fissate
saldamente ad una bitta o ad altro punto resistente dell’imbarcazione.
Per l’uso indipendente della campana (20) allentare la frizione con la leva (64) ruotando in senso antiorario la bussola frizione
(54 vers. BX) o la bussola (22 vers. BD) (almeno 3 giri). Avvitare il pomello (61) per bloccare il barbotin. Rimuovere la leva (64),
avvolgere la cima sulla campana (almeno 3 giri). Attivare il salpa ancora, mantenendo in tensione la cima durante il recupero.
Variando questa tensione in fase di recupero è possibile modificare la velocità di avvolgimento della cima. Nel caso della
versione con doppio barbotin svitare entrambe le bussole frizione prima di eseguire le operazioni di tonneggio e avvitare
entrambi i freni a fascia tramite i pomelli (61).
ATTENZIONE:
durante il recupero, mantenere un'adeguata distanza di sicurezza tra mani e campana salpa ancora.
Terminata la procedura di recupero serrare la/e frizione/i stringendo la/e bussola/e in senso orario e assicurare la cima ad una
bitta o ad altro punto resistente dell’imbarcazione.
AVVERTENZE IMPORTANTI - USO