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L’apparecchio deve venire usato solamente per
lo scopo a cui è destinato. Ogni altro tipo di uso
che esuli da quello previsto non è un uso confor-
me. L’utilizzatore/l’operatore, e non il costruttore, è
responsabile dei danni e delle lesioni di ogni tipo
che ne risultino.
Tenete presente che i nostri apparecchi non sono
stati costruiti per l’impiego professionale, artigi-
anale o industriale. Non ci assumiamo alcuna
garanzia quando l’apparecchio viene usato in
imprese commerciali, artigianali o industriali, o in
attività equivalenti.
4. Caratteristiche tecniche
Tensione di rete: .....................220-240 V ~ 50 Hz
Potenza assorbita nominale max.: ............. 20 W
Tensione in uscita nominale: ... 6 V DC / 12 V DC
Corrente nominale max. in uscita: .................. 1 A
Grado di protezione: .......................................... II
Tipo di protezione: ...................................... IP65
Temperatura ambiente: ................. - 20°C – 40°C
Capacità della batteria: ...........................3-32 Ah
5. Uso
Prima di inserire la spina nella presa di corrente,
assicuratevi che i dati sulla targhetta delle carat-
teristiche tecniche corrispondano a quelli di rete.
Pericolo! Non ricaricate batterie congelate.
Tenete comunque presenti le indicazioni
nelle istruzioni per l’uso dell’auto, della radio,
del sistema di navigazione ecc.
Avvertenza sulla ricarica automatica
Il caricabatterie è un apparecchio automatico,
controllato da un microprocessore, ed è quindi
particolarmente adatto a caricare le batterie sen-
za bisogno di manutenzione, ma è anche adatto
al mantenimento in carica di batterie che non ven-
gono utilizzate continuamente, come per es. in
auto d‘epoca, veicoli per il tempo libero, trattorini
rasaerba e simili. Data la presenza del micropro-
cessore integrato, la ricarica si eff ettua in più fasi.
L‘ultima fase, la carica di mantenimento, manti-
ene la capacità della batteria tra il 95 e il 100 % e
quindi la batteria è sempre completamente cari-
ca. La ricarica non deve essere controllata. Non
lasciate tuttavia la batteria incustodita per molto
tempo durante la ricarica in modo da poter scolle-
gare a mano il caricabatterie dalla rete elettrica in
caso di anomalia.
5.1 Spiegazione dei simboli (Fig. 2)
A Ricarica di una batteria da 6V (batteria piom-
bo-acido, batteria AGM o batteria GEL)
B Ricarica di una batteria da 12V (batteria
piombo-acido, batteria AGM o batteria GEL)
C LED di errore – Morsetti collegati in modo
errato (inversione di polarità), cortocircuito,
selezione della tensione di ricarica errata per
batteria da 6V, batteria difettosa.
5.2 Impostazioni di ricarica (Fig. 2)
Collegate il caricabatterie alla presa di corrente
(osservate le caratteristiche tecniche). Tutti e 3
i LED lampeggiano brevemente. Poi lampeggia
velocemente il LED dei 12V. Premendo il tasto
Mode (Pos. 1) si può regolare la tensione di rica-
rica in base alla tensione della batteria nel caso
specifi co (6V o 12V). A seconda della selezione
lampeggia velocemente il LED da 6V o quello da
12V. Durante la ricarica lampeggia lentamente il
relativo LED.
5.3 Ricaricare la batteria:
•
Svitate o togliete i tappi dalla batteria (se pre-
senti).
•
Controllate il livello di acido della batteria. Se
necessario aggiungete acqua distillata (se
possibile). Attenzione! L‘acido della batteria
è caustico. Lavate subito con abbondante ac-
qua eventuali spruzzi di acido, se necessario
consultate un medico.
•
Collegate prima il cavo rosso al polo positivo
della batteria.
•
Poi il cavo nero viene collegato alla carroz-
zeria, lontano da batteria e tubazione della
benzina. A seconda della tensione impostata
per la batteria lampeggia velocemente il LED
da 6V o quello da 12V.
•
Avvertimento! Normalmente il polo negativo
della batteria è collegato alla carrozzeria
e, quindi, per la ricarica procedete come
descritto in precedenza. In casi eccezionali
è possibile che il polo positivo della batteria
sia collegato alla carrozzeria (messa a terra
positiva). In questo caso collegate il cavo di
ricarica nero al polo negativo della batteria.
Collegate poi il cavo di ricarica rosso alla car-
rozzeria, lontano da batteria e tubazione della
benzina.
•
Attenzione! Con l‘operazione di ricarica si può
sviluppare del pericoloso gas tonante, evitate
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