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Importante: Quando il climatizzatore è acceso e il
termostato richiede raffreddamento, la ventola ed il
compressore si mettono in moto contemporaneamente.
Dopo aver spento il climatizzatore manualmente
agendo sul selettore o sul termostato, occorre sempre
aspettare 2 - 3 minuti prima di riaccenderlo. Questo
consente l’equalizzazione delle pressioni del refrigerante
nell’impianto del climatizzatore in modo da permettere al
compressore di rimettersi in funzione.
Nota: L’aeratore funziona di continuo per far circolare l’aria e
mantenere costante la temperatura. Il compressore si attiva
per mantenere la temperatura selezionata.
C. FUNZIONE DI VENTILAZIONE (GRAFICA
GRIGIA)
1. La ventola fa circolare l’aria nel caravan senza raf-
freddare né riscaldare. È possibile selezionare tre
posizioni: VENTILAZIONE ALTA, VENTILAZIONE
MEDIA, VENTILAZIONE BASSA. Vedere FIG. 19.
D. FUNZIONE DI RISCALDAMENTO (GRAFICA
ROSSA)
Nota: L’elemento riscaldante non può svolgere la funzione
che avrebbe una stufa in rigide condizioni atmosferiche. La
sua funzione è quella di eliminare il gelo delle giornate o delle
mattine fredde. La bassa velocità della ventola si usa con la
piastra porta-resistenza (quando si usa l’alta velocità l’aria
all’uscita della bocchetta sembra fresca, ma tutte le velocità
del riscaldamento forniscono la stessa potenza termica al
caravan).
1. Ruotare il selettore in posizione “RISCALDAMENTO”.
È possibile selezionare tre posizioni: VENTILAZIONE
ALTA, VENTILAZIONE MEDIA, VENTILAZIONE
BASSA. Vedere FIG. 19.
2. L’elemento riscaldante si accende e inizia a produrre
calore.
3. Una volta raggiunta la temperatura desiderata,
l’elemento riscaldante si disinnesta. La ventola
continuerà a mantenere costante la temperatura nel
caravan.
E. POSIZIONE “SPENTO”
1. Questa è la posizione dell’unità spenta.
F. MANUTENZIONE A CURA DEL CLIENTE
1. Estrarre periodicamente i filtri dell’aria di ricircolo
collocati all’estremità del box di distribuzione dell’aria.
Lavare i filtri con acqua tiepida e sapone, far asciugare
e quindi reinstallare.
Nota: Non accendere mai il climatizzatore senza che il
filtro dell’aria di ricircolo sia in posizione: la serpentina del
vaporizzatore dell’unità potrebbe venire ostruita dalla sporcizia,
il che ostacolerebbe il buon funzionamento dell’unità.
2. Pulire l’esterno del box di distribuzione dell’aria e il
pannello dei comandi con un panno morbido inumidito
e con un detergente poco aggressivo. Non utilizzare
mai lucidanti per mobili o polveri abrasive.
3. Il motore del ventilatore è stato lubrificato in
fabbrica e, in normali condizioni d’uso, non richiede
manutenzione.
4. In certe condizioni si può formare del ghiaccio
sulla serpentina del vaporizzatore. In questo caso,
ispezionare il filtro e rimuovere l’eventuale sporcizia.
Assicurarsi che le feritoie di ventilazione non siano
ostruite. I climatizzatori tendono spesso a ghiacciare
quando la temperatura esterna è relativamente
bassa. È possibile evitare il congelamento dell’unità
regolando la manopola di comando del termostato,
impostandolo ad una temperatura più alta (in senso
antiorario). Se anche così il processo di congelamento
non si arrestasse, mettere in funzione in posizione
VENTILAZIONE BASSA, MEDIA o ALTA fino a che la
serpentina di raffreddamento è libera dal ghiaccio.
5. Se l’unità si guasta o non funziona bene, verificare
quanto segue prima di consultare il vostro centro di
assistenza.
a. Se il caravan è collegato al generatore del motore,
accertarsi che il generatore del motore sia in
funzione e generi energia.
b. Se il caravan è collegato all’alimentazione elettrica
per mezzo di un cavo, verificare che il filo sia
adeguatamente dimensionato per sopportare
il carico del climatizzatore e che sia allacciato
all’alimentazione elettrica.
c. Verificare che il fusibile o l’interruttore non siano
aperti.
d. Dopo aver effettuato le verifiche di cui sopra,
per ulteriori informazioni, contattare il più vicino
centro di assistenza. Questa unità deve essere
sottoposta a manutenzione e può intervenire
solo personale di assistenza qualificato.
6. Se i collegamenti elettrici o il cavo di alimentazione
vengono danneggiati e devono essere sostituiti, essi
devono essere sostituiti dal fabbricante o da un suo
agente o da persona analogamente qualificata.
7. Quando si contatta il servizio assistenza, fornire
sempre i seguenti dati:
a. Tipo, numero prodotto e di serie del climatizzatore
che si trovano sulla targa dati collocata sulla
vasca di basamento in fondo al climatizzatore.
b. Il numero di serie e il numero della parte del
box di distribuzione dell’aria a cui ci si riferisce
si trovano sulla targa dati collocata sulla dima a
soffitto. Osservare questa targa dati attraverso
la bocchetta di ventilazione di destra del box di
distribuzione dell’aria.