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Informazioni sulla sicurezza del prodotto
Destinazione D’uso:
Questi scalpelli pneumatici a percussione sono progettati per operazioni di scheggiatura, taglio, scalpellatura e rottura di materiali temprati, ad
azione ripetitiva ad impulsi con una punta in acciaio trattenuta ed azionata dallo scalpello.
Per ulteriori informazioni, consultare il modulo 04581450 del Manuale di informazioni sulla sicurezza prodotto dell’utensile
pneumatico a percussione.
I manuali possono essere scaricati dal sito www.ingersollrandproducts.com.
Installazione accessori
Usare sempre un fermo, un dispositivo di chiusura o un manicotto adatto ad evitare l’espulsione degli accessori.
Disattivare sempre l’alimentazione dell’aria, fare sfogare la pressione dell’aria e staccare il tubo di alimentazione dell’aria prima di
installare, rimuovere o regolare un qualsiasi accessorio sul presente utensile oppure prima di eseguire su di esso o su un accessorio
qualsiasi operazione di manutenzione.
Per fermo di tipo comune nº HH1-1190
Per rimuovere lo scalpello procedere come indicato di seguito. Estrarre la molla di bloccaggio dalla scanalatura del fermo. Togliere
il fermo dalla canna. Sollevare lo scalpello nché il piattello dello stelo non esce dalle scanalature di allineamento del fermo. Ruotare lo
scalpello di 90° e smontarlo.
Per installare lo scalpello procedere come indicato di seguito. Inserire lo stelo dello scalpello sulla parte anteriore del fermo no al
punto in cui risulterà possibile ruotarlo di 90°, facendo in modo che il collarino scenda e vada a poggiare sul bordo del fermo. Fissare il
fermo sulla canna allineando la fessura del fermo con la scanalatura della canna. Inserire la molla di bloccaggio attraverso la fessura del
fermo e spingerla per farla passare intorno alla canna e al fermo nché quest’ultimo non risulta ssato bene alla canna.
Per fermo con tampone in gomma nº HHW1-300 (utilizzabile con canna lettata)
Aerrare il fermo e svitarlo dalla canna esercitando una pressione contraria a quella della molla di bloccaggio del fermo. Togliere il
tampone e lo scalpello dalla parte posteriore del fermo. Il tampone si divide per consentire l’impiego di punte da scalpello di misura più
larga. Per installare una punta scalpello più larga, far passare lo stelo dello scalpello attraverso il foro sul fermo, quindi allargare la fessura
del tampone e montare lo stelo facendo in modo che il bordo dello scalpello si trovi in corrispondenza della base allargata del tampone.
Inserire il gruppo in posizione sull’estremità lettata del fermo.
Le punte e gli scalpelli stretti possono essere montati e smontati senza togliere il tampone dal fermo.
Allineare l’estremità dello scalpello con l’ugello e lettare il fermo sulla canna. Serrare il fermo in senso orario sulla canna nché non è
possibile vedere o avvertire la relativa molla di bloccaggio in posizione nella sua sede nella lettatura della canna. Vericare il corretto
inserimento cercando di ruotare il fermo. Se si avverte una certa resistenza, signica che la molla di bloccaggio del fermo è montata cor-
rettamente. Se non si avverte nessuna resistenza, ruotare il fermo nché la relativa molla di bloccaggio non si innesta a dovere.
Prima dell’uso
Non lubricare gli utensili con liquidi inammabili o volatili come kerosene, gasolio o combustibile per aviogetti. Usare soltanto i
lubricanti consigliati.
Usare solo solventi del tipo raccomandato per la pulizia dei componenti e che soddisno gli attuali standard in materia di sicurezza
e salute. Utilizzare i solventi in locali ben areati.
L’utensile esce dalla fabbrica coperto internamente ed esternamente con dell’olio antiruggine. Prima di utilizzare l’utensile, ripulire quest’olio
immergendo l’utensile in una soluzione detergente idonea a eliminare l’olio dalla parti esterne. Versare circa 6 cm
3
di una soluzione detergente
nuova e adatta nell’ingresso dell’aria e azionare l’utensile per circa 15 secondi. Dopo l’operazione di pulizia asciugare subito l’utensile, versare
3 cm
3
di olio Ingersoll Rand n° 10 nel foro di ingresso aria e azionare nuovamente l’utensile per 5 secondi per lubricare tutte le parti operative.
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