Harman Kardon Speaker 100.3SE Manuale utente

Categoria
Subwoofer per auto
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

kappa series
100.3se,120.3se
®
instructions
Anleitung
notice d`utilisation
instrucciones
handleiding
Istruzioni
- 13 -
ITALIANO
Grazieper aver scelto un subwoofer INFINITY SERIE KAPPA.
I subwoofer di questa serie sono stati progettati per ottenere la massima pressione sonora in diffe-
renti soluzioni di montaggio, pur mantenendo la superba qualità sonora che si accompagna sempre
al marchio JBL. L’installazione di componenti per hi-fi car potrebbe richiedere una buona conoscenza
di un’ampia varietà di procedure meccaniche ed elettriche. Benché questo manuale spieghi con
buona dovizia di particolari come installare, in senso generale, i subwoofer Serie KAPPA in generale,
potrebbe non contenere le esatte modalità di montaggio per il vostro particolare abitacolo.
Se pensate di non aver a disposizione tutti gli attrezzi o l’esperienza necessaria per l’installazione,
rivolgetevi al vostro rivenditore INFINITY car audio per un’installazione professionale.
Riprodurre musica a volume eccessivo in un
abitacolo d’auto può causare danni permanenti al
vostro sistema uditivo, così come ridurre la vostra
abilità e la vostra capacità di risposta durante la
guida. Il massimo livello ottenibile dai diffusori
INFINITY in combinazione con l’alta potenza degli
amplificatori, può produrre volumi eccessivi per la
salvaguardia del vostro sistema uditivo in ascolti
prolungati.
Raccomandiamo di ascoltare a livelli moderati in
auto. INFINITY non risponde di eventuali danni
acustici o fisici o di danneggiamenti ad altrui
proprietà derivanti dalla non osservanza di queste
raccomandazioni.
A seconda del volume interno del vostro veicolo,
delle dimensioni dello scompartimento passeg-
geri e di quelle de vano bagagli, le frequenze
riprodotte al di sotto degli 80 Hz possono subire
un processo di rinforzamento all’incirca di 12 dB
per ottava in in funzione del decrescere della
frequenza.
Questo effetto, meglio noto come "funzione di
trasferimento" dell’abitacolo o "guadagno
dell’abitacolo" gioca una parte assai importante
nella formazione della risposta generale "in
abitacolo" del vostro subwoofer.
MUSICA AD A
LTO VOLUME E SISTEMA
UDITIVO
LA VOSTRA
AUTOELARIPRODUZIONE DEI
BASSI
I subwoofer INFINITY Serie Kappa sono ottimizzati
per funzionare al meglio in mobili sigillati e reflex.
Benché un montaggio a "pannello-infinito"
(infinte-baffle) sia possibile, esso provocherà una
diminuzione della tenuta in potenza, dal momento
che la soluzione in aria libera non consente alla
sospensione dell’altoparlante di controllare il
movimento del cono sfruttando l’ "effetto molla"
provocato dal volume d’aria racchiuso nel mobile.
Per questa ragione sconsigliamo soluzioni di
montaggio a "pannello-infinito" in impianti ad alta
potenza.
Dovete scegliere il mobile da impiegare in base al
tipo di musica che siete soliti ascoltare, a quanta
potenza è in grado di fornire l’amplificatore desti-
nato a pilotare il subwoofer e a quanto spazio
siete disposti a sottrarre al volume del vostro vei-
colo per il montaggio del subwoofer.
MOBILI CHIUSI
E’ noto che una cassa chiusa esercita il massimo
controllo sul movimento del cono di un subwoo-
fer dell’altoparlante e ciò si traduce in una supe-
riore tenuta in potenza.
I mobili chiusi (sospensione pneumatica) consen-
tono una riproduzione musicale più accurata di
qualsiasi altro tipo di mobile, di conseguenza
sono adatti a riprodurre qualsiasi tipo di musica.
Un mobile chiuso si traduce in una costruzione
semplice e lineare e in commercio esistono mobili
prefabbricati che accontentano una vasta gamma
di esigenze.
Un mobile chiuso ben realizzato è sempre più
compatto degli altri tipi di mobili, dunque prende
meno spazio all’interno del veicolo.
MOBILI VENTILATI
I mobili ventilati, (reflex etc)., consentono di otte-
nere un’efficienza maggiore nell’arco di frequenze
compreso tra 40 e 60Hz ma tale efficienza si paga
con una diminuita risposta alle ottave più basse
(al di sotto dei 40Hz) e spesso di minor controllo e
di minor tenuta in potenza alle frequenze al di
sotto di quella di accordo. Se state impiegando o
intendete farlo, un amplificatore di modesta
potenza, un mobile ventilato assicurerà maggior
volume alle basse frequenze con minor potenza
applicata. Inoltre le installazioni in mobili ventilati
offrono buona qualità sonora con un ampia
varietà di generi musicali.
Dal momento che i mobili ventilati richiedono un
rapporto dimensionale preciso tra volume del
mobile, dimensioni del tubo di accordo e caratteri-
stiche dell’altoparlante, essi devono essere
costruiti rispettando minuziosamente le pecifiche
di progetto.
Un mobile ventilato accuratamente ottimizzato
all’altoparlante sarà sempre, comunque, più gran-
de di un mobile sigillato ottimizzato per il medesi-
mo altoparlante, prendendo dunque più spazio
all’interno del veicolo.
Se intendete impiegare un mobile di questo tipo,
vi raccomandiamo caldamente di farlo realizzare
dal vostro installatore INFINITY di fiducia, o di
verificare con attenzione che il progetto del mobi-
le sia corretto se intendete reallizzarlo per vostro
conto.
REALIZZAZIONI PASSABANDA
Le realizzazioni passabanda, sono in grado di pro-
durre i massimi volumi possibili da qualsivoglia
combinazione amplificatore-subwoofer, al prezzo,
però dell’accuratezza sonora. Se la ricerca del
massimo SPL (Livello di Pressione Sonora) è ciò
che cercate allora scegliete un mobile ventilato o
passabanda.
I mobili passabanda sono assai complicati e
richiedono l’ausilio di un computer e di un buon
software per la progettazione di casse acustiche.
Come accede per i mobili ventilati, un mobile pas-
sabanda deve essere costruito rispettando scrupo-
losamente le specifiche. I mobili passabanda
hanno in genere dimensioni abbondanti e posso-
no incidere pesantemente sullo spazio a disposi-
zione nel vostro veicolo.
SCEGLIERE UN
MOBILE
SPECIFICHE
100.3 se
Tipo Subwoofer da 10"
Bobina singola
Impedenza Nominale 4 ohm
Tenuta in Potenza 275W RMS, 1100 W Picco
Sensibilità (1.83V/1m) 90 dB
Risposta in Frequenza 20Hz-250Hz
Profonfità di Montaggio 154mm
Diametro di Montaggio 232mm
120.3se
Tipo Subwoofer da 12"
Bobina singola
Impedenza Nominale 4 ohm
Tenuta in Potenza 300W RMS, 1200 W Picco
Sensibilità (1.83V/1m) 92 dB
Risposta in Frequenza 18Hz-250Hz
Profonfità di Montaggio 161mm
Diametro di Montaggio 278mm
- 14 -
ITALIANO
La tenuta in potenza di un woofer, è determinata
in egual misura dalla sua capacità di dissipare il
calore e dall’escursione massima del suo cono.
Una volta che la bobina viene spostata completa-
mente al di fuori del gap magnetico,non vi è più
possibilità di convertire la potenza dell’amplifica-
tore in movimento del cono, bensì essa viene tra-
sformata in calore applicato alla bobina. Il surri-
scaldamento della bobina è la più frequente causa
di detrimento della longevità dell’altoparlante,
dunque le sovra-escursioni devono essere evitate.
Dal momento che l’escursione del cono di un
woofer differisce per ciascun mobile, la tenuta in
potenza varia per i differenti mobili.
ESCURSIONI IN UN MOBILE CHIUSO
I mobili chiusi esercitano il massimo controllo sul
movimento del cono di un subwoofer perché l’a-
ria al loro interno si comporta come una sorta di
molla, che tende a respingere il movimento del
cono. Più grande è il mobile e maggiore sarà l’e-
scursione del cono e la quantità di basse frequen-
ze emesse in relazione alla potenza applicata.
Se il subwoofer viene montato in casse più grandi
del suo Vas, si comporterà come se fosse installa-
to in una configuazione a "pannello infinito", e noi
non raccomandiamo questa soluzione
ESCURSIONI IN UNA REALIZZAZIONE REFLEX
I mobili "ventilati" (o reflex) non consentono un
adeguato controllo delle basse frequenze quando
pilotati al di sotto della frequenza d’accordo del
reflex, dunque un progetto accurato risulta ulte-
riormente decisivo. Questa è una conseguenza del
rinforzo del suono del subwoofer provocato dal
rubo d’accordo. La massa d’aria contenuta nel
tubo fornisce un carico acustico al cono del woo-
fer all’altezza della frequenza d’accordo e questa
massa addizionale decrementa la capacità di
escursione del cono. In ogni caso i mobili ventilati
non assicurano un adeguato controllo del
subwoofer quando questo venga pilotato al di
sotto della frequenza di accordo (f/b) dunque un
progetto accurato diviene fondamentale. Una rea-
lizzazione ventilata a passabanda offrirà la minor
escursione totale del cono, come se venisse impie-
gato un filtro subsonico.
ALTRE CONSIDERAZIONI
Il surriscaldamento e la bruciatura delle bobine
sono causate, nella gran parte dei casi, dal sovra-
pilotaggio o "clipping" dell’amplificatore. Un
segnale fortemente "clippato", una forma d’onda
squadrata contengono – allo stesso livello di
ascolto- una potenza circa doppia rispetto a quel-
la di una forma d’onda "pulita". Un basso che
risulta interrotto e distorto ad alto volume indica
quasi certamente una condizione di "clipping"
dell’amplificatore, cioè a cui venga richiesta più
potenza di quanto sia effettivamente in grado di
erogare.
Montaggi a "pannello infinito" o in aria libera con-
sentono al woofer escursioni decisamente mag-
giori rispetto alla cassa chiusa. Così da poter
effettuare una giusta compensazione, fate conto
che la potenza dell’amplificatore collegato, in
questo tipo di applicazione, si dimezzi. In ogni
caso sconsigliamo questo tipo di montaggio.
Studiate le curve di escursione della Serie Kappa
nel data-sheet accluso e osservate le differenze
tra le varie realizzazioni di mobili. Il tipo e le
dimensioni del mobile impiegato produrranno
differenti richieste d’escursione al subwoofer e,
conseguentemente, differenti livelli di tenuta in
potenza. Se tenuti nel giusto conto parametri
sopra raccomandati, il subwoofer funzionerà al
meglio nel suo mobile. Comunque ricordate che
qualsiasi differimento dalle specifiche raccoman-
date per la realizzazione del mobile può causare
un detrimento delle prestazioni del woofer o pro-
vocare sovra-escursioni del cono (vedi sopra) che
possono danneggiare l’altoparlante. Se avete
necessità di ulteriori aiuto o chiaramenti, consul-
tate il vostro rivenditore autorizzato Infinity.
CONSIDERAZIONI SULL’IMPEDENZA
Per ottenere il massimo rendimento dall’amplifica-
tore, dovreste progettare un sistema subwoofer
che fornisca all’amplificatore la minima impedenza
che esso sia in grado di pilotare in sicurezza. Ecco
alcuni elementi essenziali di progetto:
Non mescolate differenti mobili o subwoofer nel
medesimo sistema. Per esempio impiegate solo
subwoofer a singola bobina oppure solo a dop-
pia bobina.
Collegate un subwoofer a doppia bobina "in
serie" ma non collegate mai subwoofer separati
"in serie". Dal momento che il fattore di smorza-
mento di un amplificatore (leggi, la capacità di un
amplificatore di controllare il movimento del
subwoofer) viene espresso come rapporto con
l’impedenza ai terminali di uscita (leggi, la
somma dell’impedenza degli altoparlanti, la resi-
stenza del cablaggio, e la resistenza in
corrente-diretta di ciascuna bobina del crossover
collegata al subwoofer), collegare più subwoofer
in serie riduce il fattore di smorzamento dell’am-
pli ad un valore minore di zero. Tale soluzione
comporta la possibilità di un ridotto smorzamen-
to del sistema.
La due bobine di un subwoofer a doppia bobina
vanno collegate in serie o in parallelo
Molti amplificatori esprimono esattamente la
stessa potenza sia che vengano collegati a ponte
su 4 ohm, che collegati in stereo su 2 ohm.
CONSIDERAZIONI SULLA POTENZA
Per progettare un sistema subwoofer che massi-
mizzi la potenza disponibile dall’amplificatore, tene-
te a mente queste fondamentali regole:
La formula per il sistema totale delle bobine
connesse in parallelo é:
I = 1(1 w
1
+ 1 w
2
+ 1 w
3
...)
Dove I sta per l’impedenza totale in ohm e w
rappresenta l’impedenza nominale ella bobina
espressa in ohm.
La formula per l’impedenza totale di un sistema
con bobine connesse in serie è:
I = w
1
+ w
2
+ w
3
...
COLLEGAMENTI
Le seguenti illustrazioni mostrano il collegamento
in parallelo e in serie degli altoparlanti.
Figura 1. Collegamento in Parallelo
Figura 2. Collegamento in Serie
LIMITAZIONI N
ELLA TENUTA IN POTENZA COLLEGARE UN SISTEMA SUBWOOFER
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