ANSMANN BCV 12-15 START Manuale utente

Categoria
Caricabatterie
Tipo
Manuale utente
I


Caricabatterie per auto per batterie al piombo/senza manutenzione con funzione Start.

> Per ricarica automatica di batterie al piombo 12V e batterie al piombo senza manutenzione
> Corrente di carica selezionabile 15A / 3A
> Funzione start (30A)
> Protezione elettronica contro cortocircuito e polarità errata
> Protezione elettronica contro sovraccarica
> Carica con curva Wu (vedere disegno 10)
> Carica aggiuntiva
> Carica di mantenimento

> Leggere attentamente le istruzioni d’uso prima dell’utilizzo dell’apparecchio
> Tenere il caricabatterie in un luogo asciutto (solo per uso al coperto). L’ambiente deve avere una ventilazione adeguata, una nestra
parzialmente aperta ad esempio
> Ulitizzare l’apparecchio solo per l’uso qui descritto
> Evitare di indossare abiti uttuanti o gioielli per prevenire il loro contatto con la batteria o il caricabatterie, provocando il rischio di
incendio e/o cortocircuito. Il caricabatterie deve essere protetto dall’alta umidità e acqua.
> Non usare il caricabatterie accanto a gas o liquidi inammabili. Manterere l’area di lavoro pulita.
> Non aprire e non riassemblare il caricabatterie.
> In caso di difetti, portarlo per la riparazione a un centro servizi riparazioni autorizzato.
> Non esporre l’apparecchio ad alte temperature o umidità troppo alta.
> Per pulire il caricabatterie togliere la spina dall’alimentazione di corrente.
> Utilizzare un panno asciutto per pulire il caricabatterie.
> Quando il caricabatterie non è in uso staccare la spina dall’alimentazione di corrente.
> Non utilizzare l’apparecchio senza la supervisione di adulti.
> Non lasciare alla portata di bambini.
Se le istruzioni di sicurezza non vengono seguite, si possono causare danni all’apparecchio o seri danni all’utilizzatore.

6 x rosso LED (1): indicatore di carica
LED verde“POWER” (2): pronto all’uso
LED arancio “TRICKLE ” (3): ne della carica / carica di mantenimento
LED rosso “NO START” (4): funzione START non possibile

Esclusivamente per ricarica di batterie ricaricabili al piombo con e senza manutenzione da 12V (6 celle). Non ricaricare altri tipi di
batterie (NiCd; NiMH, LiIon ecc.) - Pericolo di esplosione !

1. Staccare la batteria dall’auto. Questo evita la possibilità di danneggiare il vostro alternatore. Togliere la batteria dal veicolo e
metterla a terra o su di un piano di lavoro vicino all’alimentazione di corrente. Raccomandiamo durante questa operazione l’uso di
guanti di gomma, perchè c’è la possibilità che acidi corrosivi siano all’esterno della batteria.
2. Rimuovere i coperchi da ciascuna cella e controllare i livelli come da marcatura o guardando il livello d’acqua. Per il rabbocco
addizionare acqua distillata o ionizzata. Non usare acqua normale di rubinetto. Non rimettere i coperchi sino a quando la carica non
è stata completata. Se avete una batteria senza manutenzione non dovete ovviamente fare questi controlli.
3. Connettere la clip coccodrillo rossa (+) al terminale della batteria positivo (+). Connettere la clip coccodrillo nera (-) al terminale
della batteria negativo (-).
4. Prima di inserire la spina del caricabatterie nella presa di corrente, dovete selezionare la corrente di carica sul selezionatore (5)
come segue:
a. batteria 12 V da 6 Ah no 20 Ah: “12 V/3A”, Funzione start non possibile.
b. batteria 12 V sopra 20 Ah: “12V/15A”, Funzione start possibile
5. Dopo la selezione della corrente di carica potete inserire la spina alla presa di corrente (7). Il caricabatterie sarà ora operativo.
La percentuale di carica sarà ora visibile sugli indicatori di carica (1). Quando una batteria è connessa inizialmente al caricabatterie,
la percentuale di carica dovrebbe salire rapidamente. Non appena la batteria è via via più carica, la percentuale di carica diminuirà.
La carica della batteria non andrà mai a 0 in quanto una piccola quantità di carica in uscita continuerà anche se la batteria è
completamente carica. La spia “TRICKLE” (3) indica la carica di mantenimento.
6. La prima cosa da fare dopo la carica è rimuovere la presa di corrente (7).
7. Disconnettere i terminali (rosso e nero) dai terminali della batteria.
8. Ispezionare i livelli di liquido in ciascuna cella, se necessario. Richiudere i coperchi delle celle. Ogni liquido in più dovrebbe essere
asciugato con estrema cura indossando guanti di gomma – in quanto il liquido può contenere acido.
9. Rimettere e ssare la batteria al suo posto.
10. Riconnettere i terminali alla batteria (attenzione alla giusta polarità).

La funzione starter, insieme alla batteria dell’auto, invierà abbastanza corrente per il vostro veicolo per mettere in moto il motore. Se
la batteria ha una carica bassa, sarà necessario caricare la batteria solo per 5-10 minuti con selettore in posizione “12V/!5A” prima di
provare ad avviare il motore.
1. Assicurarsi che tutte le connessioni al caricabatterie siano chiuse.
2. Assicurarsi che la clip coccodrillo rossa (+) sia collegata al terminale positivo della batteria (+) e che la clip coccodrillo nera (-) sia
collegata al terminale negativo della batteria (-). Questo è importantissimo!
3. Con alimentazione ancora in posizione OFF, spenta, selezionare (5) “12V/3A” e inserire (6) “CHARGER”
4. Controllare che abbiate connesso esattamente la batteria come descritto nel punto 2.
5. Connettere il caricabatterie all’alimentazione di corrente (7). Vedrete ora il livello di energia sugli indicatori di carica (1).
6. Ora selezionare (5) “12V/15 A”, e far caricare la batteria per 5 sino a 10 minuti.
7. Selezionare ora (6) “STARTER”.
8. Accendere il motore.
9. Non appena il motore è in moto selezionare (5) “12V / 3A” e selezionare (6) “CHARGER”.
10. Rimuovere la spina di corrente dall’alimentazione di corrente (7).
11. Rimuovere le clips coccodrillo (rosso e nero) dalla batteria.
12. Se il motore non parte il caricabatterie si ferma per circa 10 secondi, la luce (4) “NO START” si accende. Dopo circa 10 secondi è
possibile riprovare.
13. Se il motore non parte dopo due o tre prove, attendere per ulteriori 5 -10 minuti con il caricabatterie (con selezione (5) in posizione
“12V/15A”, e (6) in posizione “CHARGER”). Ricominciare dal passo 7.

> Quando si caricano batterie al piombo, si possono formare gas esplosivi. Evitare quindi amme e scintille.
> A causa della presenza di gas esplosivi dovete connettere e sconnettere la batteria quando l’alimentazione dalla corrente di rete è
stata staccata.
> Evitare che l’acido della batteria (elettrolitico) vada sulla pelle o abbigliamento. Potrebbe bruciare. Se ciò accade risciacquare
immediatamente con moltissima acqua.
> E’ molto importante assicurasi di aver inserito correttamente la clip coccodrillo al corretto terminale. La clip coccodrillo rosso è
positivo (+) e deve essere inserita sul terminale della batteria marcato con +.
> Evitare di far toccare insieme le due clips coccodrillo quando l’unità è collegata alla corrente di rete in quanto potrebbe esserci
scintilla tra le due clips.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41

ANSMANN BCV 12-15 START Manuale utente

Categoria
Caricabatterie
Tipo
Manuale utente