b. batteria 12 V sopra 20 Ah: “12V/15A”, Funzione start possibile
5. Dopo la selezione della corrente di carica potete inserire la spina alla presa di corrente (7). Il caricabatterie sarà ora operativo.
La percentuale di carica sarà ora visibile sugli indicatori di carica (1). Quando una batteria è connessa inizialmente al caricabatterie,
la percentuale di carica dovrebbe salire rapidamente. Non appena la batteria è via via più carica, la percentuale di carica diminuirà.
La carica della batteria non andrà mai a 0 in quanto una piccola quantità di carica in uscita continuerà anche se la batteria è
completamente carica. La spia “TRICKLE” (3) indica la carica di mantenimento.
6. La prima cosa da fare dopo la carica è rimuovere la presa di corrente (7).
7. Disconnettere i terminali (rosso e nero) dai terminali della batteria.
8. Ispezionare i livelli di liquido in ciascuna cella, se necessario. Richiudere i coperchi delle celle. Ogni liquido in più dovrebbe essere
asciugato con estrema cura indossando guanti di gomma – in quanto il liquido può contenere acido.
9. Rimettere e ssare la batteria al suo posto.
10. Riconnettere i terminali alla batteria (attenzione alla giusta polarità).
La funzione starter, insieme alla batteria dell’auto, invierà abbastanza corrente per il vostro veicolo per mettere in moto il motore. Se
la batteria ha una carica bassa, sarà necessario caricare la batteria solo per 5-10 minuti con selettore in posizione “12V/!5A” prima di
provare ad avviare il motore.
1. Assicurarsi che tutte le connessioni al caricabatterie siano chiuse.
2. Assicurarsi che la clip coccodrillo rossa (+) sia collegata al terminale positivo della batteria (+) e che la clip coccodrillo nera (-) sia
collegata al terminale negativo della batteria (-). Questo è importantissimo!
3. Con alimentazione ancora in posizione OFF, spenta, selezionare (5) “12V/3A” e inserire (6) “CHARGER”
4. Controllare che abbiate connesso esattamente la batteria come descritto nel punto 2.
5. Connettere il caricabatterie all’alimentazione di corrente (7). Vedrete ora il livello di energia sugli indicatori di carica (1).
6. Ora selezionare (5) “12V/15 A”, e far caricare la batteria per 5 sino a 10 minuti.
7. Selezionare ora (6) “STARTER”.
8. Accendere il motore.
9. Non appena il motore è in moto selezionare (5) “12V / 3A” e selezionare (6) “CHARGER”.
10. Rimuovere la spina di corrente dall’alimentazione di corrente (7).
11. Rimuovere le clips coccodrillo (rosso e nero) dalla batteria.
12. Se il motore non parte il caricabatterie si ferma per circa 10 secondi, la luce (4) “NO START” si accende. Dopo circa 10 secondi è
possibile riprovare.
13. Se il motore non parte dopo due o tre prove, attendere per ulteriori 5 -10 minuti con il caricabatterie (con selezione (5) in posizione
“12V/15A”, e (6) in posizione “CHARGER”). Ricominciare dal passo 7.
> Quando si caricano batterie al piombo, si possono formare gas esplosivi. Evitare quindi amme e scintille.
> A causa della presenza di gas esplosivi dovete connettere e sconnettere la batteria quando l’alimentazione dalla corrente di rete è
stata staccata.
> Evitare che l’acido della batteria (elettrolitico) vada sulla pelle o abbigliamento. Potrebbe bruciare. Se ciò accade risciacquare
immediatamente con moltissima acqua.
> E’ molto importante assicurasi di aver inserito correttamente la clip coccodrillo al corretto terminale. La clip coccodrillo rosso è
positivo (+) e deve essere inserita sul terminale della batteria marcato con +.
> Evitare di far toccare insieme le due clips coccodrillo quando l’unità è collegata alla corrente di rete in quanto potrebbe esserci
scintilla tra le due clips.