Xerox C2424 Guida utente

Categoria
Server di stampa
Tipo
Guida utente
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
Copyright © 2005 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati.
6-1
In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti:
"Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)" a pagina 6-2
"Software di gestione del sistema" a pagina 6-9
"Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003" a pagina 6-15
"Windows NT 4.x" a pagina 6-22
"Windows 98 e Windows Me" a pagina 6-27
"Macintosh" a pagina 6-33
"Novell NetWare" a pagina 6-40
"UNIX (Linux)" a pagina 6-45
Collegamento di rete
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-2
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Questa sezione include:
"Panoramica sull’impostazione e la configurazione della rete" a pagina 6-2
"Scelta di un metodo di connessione" a pagina 6-3
"Connessione tramite Ethernet (consigliata)" a pagina 6-3
"Connessione tramite USB" a pagina 6-4
"Configurazione dell’indirizzo di rete" a pagina 6-5
"Documenti infoSMART Knowledge Base (solo in lingua inglese)" a pagina 6-8
Questa sezione include informazioni sulla connessione del sistema multifunzione alla rete
tramite Ethernet o USB e sulla configurazione dell’indirizzo TCP/IP o AppleTalk/EtherTalk
del sistema per la rete e il sistema operativo in uso.
Panoramica sull’impostazione e la configurazione della rete
Le fasi di connessione alla rete e di configurazione sono effettuati nell’ordine descritto
di seguito.
1. Accendere il sistema e il computer.
2. Connettere il sistema alla rete utilizzando l’hardware e i cavi consigliati.
3. Configurare l’indirizzo di rete del sistema, necessario per identificare il sistema sulla rete.
Eseguire il programma di installazione presente sul CD-ROM software di
WorkCentre C2424 per impostare automaticamente l’indirizzo IP del sistema,
se il sistema è connesso a una determinata rete TCP/IP.
Se non si desidera fare in modo che il programma di installazione imposti
automaticamente l’indirizzo IP, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
Per i sistemi operativi Windows, utilizzare il protocollo TCP/IP per impostare
manualmente l’indirizzo IP del sistema multifunzione.
Per Macintosh, utilizzare il protocollo TCP/IP o AppleTalk/EtherTalk per impostare
l’indirizzo di rete del sistema.
4. Installare il software del driver sul computer dal CD-ROM software di WorkCentre C2424.
Per informazioni sull’installazione dei driver, consultare la sezione di questo capitolo
relativa al sistema operativo in uso.
Nota
Se il CD-ROM software di WorkCentre C2424 non è disponibile,
è possibile scaricare la versione più recente del driver sul sito Web
all’indirizzo www.xerox.com/office/drivers
.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-3
Scelta di un metodo di connessione
È possibile connettere il sistema alla rete tramite Ethernet o USB. I requisiti hardware e di cavi
variano a seconda dei diversi metodi di connessione. I cavi e l’hardware riportati nell’elenco
che segue non sono in genere inclusi con il sistema e devono essere acquistati separatamente.
Ethernet
È possibile utilizzare Ethernet per uno o più computer. Ethernet supporta un grande numero
di stampanti e sistemi su una rete Ethernet.
USB
Se si esegue la connessione a un computer, una connessione USB offre velocità maggiori per
la trasmissione dei dati. Una connessione USB non è tuttavia rapida come una connessione
Ethernet. Per utilizzare USB, gli utenti di PC devono disporre di Microsoft Windows 98 SP2,
SE, Windows Me, Windows XP o Windows 2000. Gli utenti Macintosh devono utilizzare
OS 9.x o versione successiva.
Connessione tramite Ethernet (consigliata)
Si consiglia una connessione Ethernet in quanto più rapida di una connessione USB. Inoltre,
consente all’utente l’accesso diretto a CentreWare Internet Services (IS). CentreWare IS
fornisce un’interfaccia di semplice utilizzo che consente la gestione, la configurazione e
il controllo dei sistemi presenti sulla rete dal desktop tramite il server Web incorporato.
Per informazioni dettagliate sull’utilizzo di CentreWare IS, fare clic sul pulsante ? in
CentreWare IS per passare alla Guida in linea di CentreWare IS.
Connessione di rete
A seconda dell’impostazione adottata, per Ethernet è richiesto l’hardware e il cablaggio
descritto di seguito.
Se si esegue la connessione a un computer, è necessario un cavo Ethernet RJ-45
incrociato.
Se si esegue la connessione a uno o più computer con un hub, sono necessari un hub
Ethernet e due cavi a coppia intrecciata (categoria 5/RJ-45).
Se si esegue la connessione a uno o più computer tramite un cavo o un router DSL,
sono necessari un cavo o un router DSL e due o più cavi a coppia intrecciata di categoria
5/RJ-45 (un cavo per ciascuna periferica).
Se si esegue la connessione a uno o più computer tramite un hub, collegare il computer all’hub
con un cavo, quindi collegare il sistema all’hub con il secondo cavo. Utilizzare una porta
dell’hub, eccetto la porta uplink.
TCP/IP e EtherTalk sono i protocolli più utilizzati con Ethernet. Per stampare con il
protocollo TCP/IP, il computer e il sistema devono disporre di un indirizzo IP univoco. Per
ulteriori informazioni, vedere la sezione "Configurazione dell’indirizzo di rete" a pagina 6-5.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-4
Connessione di rete (Cavo o DSL) autonoma
Per informazioni sull’impostazione di una connessione via cavo o DSL per il sistema,
consultare la tabella dei documenti infoSMART Knowledge Base
alla fine di questa sezione.
Connessione tramite USB
Per la connessione tramite porta USB utilizzare un cavo standard USB A/B. Il cavo non è
incluso con il sistema e deve essere acquistato separatamente. Accertarsi di utilizzare il cavo
USB corretto per la connessione.
Windows 98 o versioni successive e Windows 2000 o versioni successive
1. Collegare il cavo USB al sistema e accenderlo.
2. Collegare il cavo USB al PC e seguire l’Installazione guidata Nuovo hardware per
creare la porta USB.
3. Seguire l’Installazione guidata stampante per installare il driver della stampante dal
CD-ROM software di WorkCentre C2424.
Per ulteriori informazioni, consultare la tabella dei documenti infoSMART Knowledge Base
alla fine di questa sezione.
Macintosh OS 9.x
Un sistema collegato tramite USB non viene visualizzato in Scelta Risorse.
1. Installare il driver dal CD-ROM software di WorkCentre C2424.
2. Utilizzare l’utility Stampante da scrivania per creare un sistema USB da scrivania.
L’utilità si trova nella cartella PhaserTools creata durante l’installazione del software.
Per ulteriori informazioni, consultare la tabella dei documenti infoSMART Knowledge Base
alla fine di questa sezione.
Macintosh OS X (10.1 e versioni successive)
1. Installare il driver dal CD-ROM software di WorkCentre C2424.
2. Aprire la utility Centro Stampa. In Macintosh OS X versione 10.3 o successiva l’utility
viene chiamata Impostazioni della stampante. Per trovare le utilità nel disco rigido di
Macintosh, aprire la cartella Applicazioni, quindi la cartella Utilità.
3. Fare clic sul pulsante Aggiungi.
4. Dall’elenco a discesa principale, scegliere USB.
5. Selezionare il sistema nella finestra delle stampanti.
6. Verificare che il sistema sia impostato su Selezione automatica.
7. Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Il sistema verrà visualizzato come stampante disponibile in Centro Stampa/Impostazioni
della stampante. Per ulteriori informazioni, consultare la tabella dei documenti infoSMART
Knowledge Base alla fine di questa sezione.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-5
Configurazione dell’indirizzo di rete
Indirizzi TCP/IP e IP
In una rete di grandi dimensioni, rivolgersi all’amministratore di rete per ottenere gli indirizzi
TCP/IP adatti e informazioni di configurazione aggiuntive.
Se si sta creando una LAN di dimensioni ridotte o si sta collegando il sistema direttamente al
computer tramite una connessione Ethernet, seguire la procedura per l’impostazione
automatica dell’indirizzo IP del sistema.
Per le comunicazioni su una rete Ethernet, i PC e i sistemi utilizzano principalmente protocolli
TCP/IP. Con i protocolli TCP/IP, ciascun sistema e computer deve disporre di un indirizzo IP
univoco. Gli indirizzi devono essere simili, ma non uguali; solo le ultime cifre dovranno essere
diverse. Ad esempio, un sistema può disporre dell’indirizzo 192.168.1.2, mentre il computer
dispone dell’indirizzo 192.168.1.3. Un altro dispositivo potrà disporre dell’indirizzo
192.168.1.4.
In genere, i computer Macintosh utilizzano il protocollo EtherTalk per le comunicazioni con
un sistema in rete. A differenza di TCP/IP, EtherTalk non richiede che i sistemi o i computer
dispongano di indirizzi IP.
Molte reti dispongono di un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Un server
DHCP programma automaticamente un indirizzo IP in ciascun PC e sistema sulla rete che sia
configurato per utilizzare il protocollo DHCP. Un server DHCP è incorporato in molti router
via cavo e DSL. Se si utilizza un router via cavo o DSL, consultare la documentazione relativa
per informazioni sull’assegnazione di indirizzi IP.
Per ulteriori informazioni, consultare la tabella dei documenti infoSMART Knowledge Base
alla fine di questa sezione.
Impostazione automatica dell’indirizzo IP del sistema
Se il sistema è connesso a una rete TCP/IP di piccole dimensioni, non dotata di un server
DHCP, utilizzare il programma di installazione presente nel CD-ROM software di
WorkCentre C2424 per individuare o assegnare un indirizzo IP al sistema. Per ulteriori
istruzioni, inserire il CD-ROM contenente il software nell’unità CD-ROM del computer. Una
volta avviato il programma di installazione, seguire le indicazioni per l’installazione.
Nota
Per un corretto funzionamento del programma di installazione automatica, il sistema deve
essere collegato a una rete TCP/IP.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-6
Metodi dinamici per impostare l’indirizzo IP del sistema
È possibile impostare l’indirizzo IP del sistema utilizzando uno dei metodi seguenti.
DHCP
Da CentreWare IS
IP automatico
Abilitazione di DHCP sul sistema
Verificare che il protocollo DHCP del sistema sia attivato impostando il pannello di controllo o
utilizzando CentreWare IS.
Nota
Per determinare l’indirizzo IP del sistema, selezionare Identificazione sistema dal
pannello di controllo. Per informazioni sul pannello di controllo, consultare la sezione
Funzioni di questa guida.
Modifica dell’indirizzo IP tramite CentreWare IS
CentreWare IS fornisce un’interfaccia di semplice utilizzo che consente la gestione, la
configurazione e il controllo dei sistemi presenti sulla rete dal desktop tramite il server Web
incorporato. Per informazioni dettagliate sull’utilizzo di CentreWare IS, fare clic sul pulsante
? in CentreWare IS per passare alla Guida in linea di CentreWare IS.
Dopo aver impostato l’indirizzo IP del sistema, è possibile modificare le impostazioni del
protocollo TCP/IP tramite CentreWare IS.
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. Selezionare Proprietà.
4. Selezionare la cartella Protocolli nella barra laterale sinistra.
5. Selezionare TCP/IP.
6. Immettere o modificare le impostazioni e fare clic su Salva modifiche alla fine
della pagina.
Informazioni necessarie per l’indirizzamento IP manuale
Informazioni Commenti
Indirizzo IP (Internet Protocol) del sistema Il formato è xxx.xxx.xxx.xxx, dove xxx
rappresenta un numero decimale compreso
tra0e 255.
Maschera di rete Se non si è sicuri, lasciare questa opzione vuota.
Il sistema sceglierà una maschera appropriata.
Indirizzo router/gateway predefinito L’indirizzo del router è necessario per
comunicare con la periferica host da qualsiasi
punto al di fuori del segmento di rete locale.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-7
Uso dei nomi host con DNS (Domain Name Service)
Il sistema supporta il nome DNS tramite un resolver DNS incorporato. Il protocollo resolver
DNS comunica con uno o più server DNS per risolvere l’indirizzo IP di un determinato nome
host o il nome host di un determinato indirizzo IP.
Per usare un nome host IP per il sistema, l’amministratore del sistema deve configurare uno
o più server DNS e un database locale dello spazio dei nomi di dominio DNS. Per configurare
il sistema per il DNS, fornire fino a due indirizzi IP del server dei nomi DNS.
DDNS (Dynamic Domain Name Service)
Il sistema supporta DNS dinamico tramite DHCP. È necessario che il protocollo DHCP sia
attivato sul sistema per consentire il funzionamento del DDNS. Il server DHCP della rete
deve inoltre supportare gli aggiornamenti del DNS dinamico tramite il supporto dell’opzione
12 o dell’opzione 81. Per ulteriori informazioni, consultare l’amministratore della rete.
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. Selezionare Proprietà.
4. Selezionare la cartella Protocolli nella barra laterale sinistra.
5. Selezionare TCP/IP.
6. Nella sezione Impostazioni BOOTP/DHCP, impostare l’opzione BOOTP/DHCP
su Attivato.
7. Per attivare il servizio DDNS, immettere le seguenti informazioni sulle impostazioni
DDNS/WINS:
DDNS - impostare su Attivato.
Rilascio nome host - impostare su NO.
Nome DDNS/WINS - usare il nome predefinito fornito da Xerox o immetterne
un altro.
Server WINS primario (opzionale)
Server WINS secondario (opzionale)
8. Fare clic su Salva modifiche dopo avere immesso le impostazioni.
Impostazione manuale dell’indirizzo IP del sistema
Assicurarsi che il computer disponga di un indirizzo IP configurato correttamente per la rete.
Per ulteriori informazioni, contattare l’amministratore di rete.
Se si è collegati a una rete che non dispone di un server DNS o ci si trova in un ambiente in cui
l’amministratore della rete assegna gli indirizzi IP del sistema, è possibile utilizzare il metodo
descritto di seguito per impostare manualmente l’indirizzo IP. L’impostazione manuale
dell’indirizzo IP ha la precedenza sulle opzioni DHCP e IP automatico. In alternativa, se ci
si trova in un ufficio di piccole dimensioni con un solo PC e si utilizza una connessione con
accesso remoto, l’indirizzo IP può essere impostato manualmente.
1. Nel pannello di controllo premere il pulsante Impostazione macchina.
2. Selezionare Impostazione connessione e premere Invio.
Connessioni e protocollo Internet (TCP/IP)
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-8
3. Selezionare Impostazione rete e premere Invio.
4. Selezionare Impostazione TCP/IP e premere Invio.
5. Selezionare DHCP/BOOTP e premere Invio fino a quando sul pannello di controllo non
viene visualizzato Spento.
6. Selezionare Indirizzo TCP/IP e premere Invio.
7. Immettere l’indirizzo IP del sistema e premere Invio.
Documenti infoSMART Knowledge Base (solo in lingua inglese)
Per visualizzare questi documenti, visitare il sito Web all’indirizzo www.xerox.com/office/
c2424infoSMART.
Nome di riferimento Titolo
R1002033188 Basic TCP/IP Tutorial and Home Networking Guidelines
R1016024951 Installing the Printer Driver in Windows 9x When Using a USB Connection
R1016021735 Installing the Printer Driver in Windows 2000 When Using a USB
Connection
R1016021287 Installing the Printer Driver in Windows XP When Using a USB Connection
R1016022563 Installing the Printer for a USB Connection in Mac OS 9
R1016022417 Installing the Printer for a USB Connection in Mac OS X 10.3.1 (and later)
R1002018545 Understanding TCP/IP Addressing and Subnetting Basics
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-9
Software di gestione del sistema
Questa sezione include:
"Uso del software CentreWare" a pagina 6-9
"Uso delle funzioni di gestione dei dispositivi" a pagina 6-11
Uso del software CentreWare
CentreWare Internet Services (IS) (Servizi Internet CentreWare)
CentreWare IS fornisce un’interfaccia di semplice utilizzo che consente la gestione, la
configurazione e il controllo dei sistemi presenti sulla rete dal desktop tramite il server
Web incorporato. CentreWare IS semplifica l’accesso degli amministratori allo stato,
alla configurazione e alle funzioni diagnostiche del sistema. Inoltre, fornisce agli utenti
l’accesso allo stato del sistema e a funzioni di stampa speciali come i lavori di stampa salvati.
Il software CentreWare IS consente di accedere ai sistemi e gestirli su una rete TCP/IP
usando un browser Web.
CentreWare IS permette di:
verificare lo stato dei materiali di consumo dal desktop, salvando il percorso di andata
e ritorno al sistema. accedere alle registrazioni della lista lavori per assegnare costi di
stampa e pianificare l'acquisto di materiali di ricambio.
definire una ricerca dei sistemi multifunzione di rete e visualizzare un elenco dei
sistemi che utilizzano Risorse stampante. L’elenco fornisce informazioni sullo stato
corrente e consente di gestire le periferiche in modo indipendente dai server di rete e
dai sistemi operativi.
configurare sistemi dal desktop. CentreWare IS semplifica la copia delle impostazioni
da un sistema a un altro.
impostare e utilizzare un sistema di stampa basato su un semplice browser Web. Il
materiale di marketing, di vendita, i moduli aziendali o altri documenti standard utilizzati
di frequente possono essere salvati come gruppo con le impostazioni originali del driver
e ristampati a richiesta in modo veloce da qualsiasi browser dell'utente. Per supportare
queste funzioni è necessario disporre di un sistema dotato di disco rigido. In alcuni
modelli di sistema, il supporto di queste funzioni richiede una configurazione DX.
risolvere i problemi di qualità di stampa impiegando programmi di
diagnostica incorporati.
definire un collegamento alla pagina del servizio di assistenza del server Web locale.
accedere ai manuali e alle informazioni del supporto tecnico in linea presenti sul sito
Web di Xerox.
Nota
CentreWare IS richiede un browser Web e un collegamento TCP/IP tra il sistema e la rete
(in ambienti Windows, Macintosh o UNIX). È necessario che i protocolli TCP/IP e HTTP
siano attivati nel sistema. Per accedere alle pagine in Risosrse stampante è necessario
JavaScript. Se Javascript è disattivato, viene visualizzato un messaggio di avvertenza e
le pagine non potranno funzionare correttamente.
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-10
Per informazioni dettagliate sull’utilizzo di CentreWare IS, fare clic sul pulsante ? in
CentreWare IS per passare alla Guida in linea di CentreWare IS.
CentreWare DP per NetWare
CentreWare DP è un componente software di gestione del sistema di facile utilizzo che viene
eseguito su Windows 98 o versioni successive e su 2000 o versioni successive. Facendo clic
con il mouse è possibile installare, connettere e configurare i sistemi in rete in modo rapido e
semplice. Fornisce agli amministratori le procedure di impostazione e la gestione dei sistemi
collegati in rete.
Nella tabella riportata di seguito sono riportate le funzioni e i vantaggi principali di
CentreWare DP.
Per ulteriori informazioni, andare all’indirizzo Web www.xerox.com/office/pmtools
e
visualizzare la Guida dell’utente CentreWare DP.
CentreWare MC (Microsoft Management Console)
CentreWare MC consente l’identificazione automatica dell’indirizzo IP dei sistemi
dotati di un server Web incorporato. Il server Web nei sistemi Xerox è denominato
CentreWare Internet Services.
Per l’installazione o la gestione di più sistemi su una rete Windows NT 4.x (Service Pack 6 o
successivo) o una rete Windows 2000 o Windows XP con protocollo TCP/IP attivato, è
possibile usare lo snap-in Xerox CentreWare MC in Microsoft Management Console. Per
ulteriori informazioni, andare all’indirizzo Web www.xerox.com/office/pmtools
e selezionare
il modello di sistema in uso per visualizzare la CentreWare MC User Guide (Guida dell’utente
CentreWare MC).
Funzione Vantaggio
Setup Wizard Fornisce una guida passo passo per l’installazione del sistema
in rete.
Advanced Setup Fornisce uno strumento per la manutenzione di più file server e
code di stampa.
Instant Status Consente di selezionare un sistema dall’elenco dei sistemi per
monitorarlo in qualunque momento.
Remote Configuration
and Management
Consente di eseguire la maggior parte delle attività di configurazione
e monitoraggio dalla stazione di lavoro.
Upgrades Consente di aggiornare il sistema dalla stazione di lavoro
(se disponibile per il modello di sistema in uso).
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-11
CentreWare Web
CentreWare Web è un’applicazione per la gestione, l’installazione e la risoluzione dei
problemi per sistemi di più produttori. Utilizzare CentreWare Web per gestire, installare e
risolvere in remoto i problemi dei sistemi presenti sulla rete tramite un browser Web. I sistemi
possono essere individuati attraverso una ricerca automatica sulla rete o sul server di stampa e
gestite tramite reti TCP/IP usando il protocollo SNMP (Simple Network Management
Protocol) RFC-1759.
CentreWare Web consente di eseguire le operazioni descritte di seguito.
Possibilità di aggiungere in remoto porte, code di stampa e driver ai server di stampa
Windows 2000, XP e NT4.x SP6.
Possibilità di installare, risolvere i problemi, aggiornare e clonare le procedure guidate per
consentire a tutti gli utenti di eseguire attività amministrative.
Possibilità di installare CentreWare Web su un server per renderlo disponibile a tutti i
client in rete che dispongono dell’accesso a Internet.
Supporto di più utenti e concessione di livelli di privilegi differenti di accesso utente, ad
esempio amministratori o ospiti.
Identificazione delle stampanti su sottoreti locali e remote.
Identificazione automatica dei sistemi in base alla programmazione.
Generazione di rapporti.
Connessione ai server Web dei sistemi per ulteriori funzioni specifiche dei sistemi,
compresa la Guida.
Per ulteriori informazioni, andare all’indirizzo Web www.xerox.com/office/pmtools
e
selezionare il modello di sistema in uso per visualizzare la Guida dell’utente CentreWare Web.
Uso delle funzioni di gestione dei dispositivi
Lista lavori
Lista lavori è disponibile in CentreWare IS e CentreWare Web.
Il sistema memorizza in un file log le informazioni relative ai lavori di stampa eseguiti. Il file
log viene salvato nella memoria della periferica o su un disco rigido opzionale, se installato nel
sistema. Se il file di log viene memorizzato nella memoria della periferica, al ripristino del
sistema viene perduto. Si consiglia di utilizzare un disco rigido per la funzione di lista lavori.
Il file di log elenca le registrazioni dei lavori. Ogni registrazione comprende campi relativi al
nome dell’utente, al nome del lavoro di stampa, alle pagine stampate, all’ora del lavoro di
stampa e al toner o all’inchiostro utilizzato. Non tutti i campi sono supportati da tutti i sistemi.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di CentreWare IS o la Guida in linea di
CentreWare Web.
I valori della lista lavori riportati variano secondo il protocollo e il comando di stampa
utilizzati al momento della stampa di ogni lavoro. Ad esempio, l’utilizzo del comando
NPRINT in NetWare consente al sistema di ottenere la maggior parte delle informazioni
relative al lavoro in fase di stampa. Con Windows e NetWare, il nome del lavoro è
spesso LST: o LST:BANNER. I lavori provenienti da altre porte possono fornire meno
informazioni sul lavoro.
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-12
Tramite CentreWare IS
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. A destra della pagina principale di CentreWare IS, fare clic su Lavori.
La pagina “Collegamenti Lista lavori” presenta dei collegamenti che consentono di sfogliare,
caricare e cancellare le registrazioni della lista lavori.
Per informazioni dettagliate sulla lista lavori di CentreWare IS, incluse quelle relative alla
cancellazione di un lavoro, al download di un lavoro in un file e ai formati di file della lista
lavori, fare clic sul pulsante ? in CentreWare IS per visualizzare la Guida in linea di
CentreWare IS.
Avvisi MaiLinX
Avvisi MaiLinX consente al sistema di inviare automaticamente e-mail all’amministratore del
sistema e ad altri utenti nei seguenti casi:
quando si verificano errori, avvertenze e avvisi del sistema;
quando il sistema richiede un intervento (ad esempio, da parte dell’assistenza o per il
rifornimento dei materiali di consumo);
quando è richiesta una risposta al messaggio di stampa remota via Internet di
CentreWare IS. Per ulteriori informazioni sulla stampa remota via Internet di
CentreWare IS, fare clic sul pulsante ? in CentreWare IS per passare alla Guida in linea
di CentreWare IS.
I messaggi possono essere ricevuti da tre utenti designati:
Amministratore del sistema
Supporto tecnico
Utente chiave
È possibile assegnare individualmente a ciascuno di questi utenti i messaggi del sistema che
riportano errori ed avvisi. È anche possibile personalizzare il testo del messaggio e la riga
dell’oggetto nei messaggi di Notifica stato. Notifica stato è fornita dal client SMTP (Simple
Mail Transport Protocol) della periferica.
Configurazione di Notifica stato di CentreWare IS
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. Selezionare Proprietà.
4. Selezionare Avvisi posta nella barra laterale sinistra. Seguire le istruzioni sulla pagina per
selezionare le opzioni di Avvisi posta.
5. Fare clic su Salva modifiche.
Per informazioni dettagliate su Notifica stato in CentreWare IS, fare clic sul pulsante ? in
CentreWare IS per passare alla Guida in linea di CentreWare IS.
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-13
Rapporti Profilo d’uso
Il sistema genera rapporti a cui è possibile accedere tramite CentreWare IS e che riportano i
dettagli dell’utilizzo del sistema. I rapporti Profilo d’uso registrano più voci, tra cui:
Informazioni sul sistema, come il nome del sistema, la data di installazione, il numero
totale di pagine stampate, le opzioni installate e l’ID della rete.
Dati sull’uso dei materiali di consumo (ad esempio toner o inchiostro). Il resoconto
dell’uso dei materiali di consumo permette di ordinarli prima che raggiungano
l’esaurimento.
Informazioni sui supporti di stampa e sui cassetti, come la quantità delle stampe eseguite
su carta rispetto ai lucidi e la frequenza d’utilizzo di ciascun cassetto.
Caratteristiche dei lavori, ad esempio dimensioni e pianificazione dei lavori.
Configurazione dei rapporti Profilo d’uso
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. Selezionare Lavori.
4. Selezionare Rapporti Profilo d'uso nella barra laterale sinistra.
5. Fare clic sul collegamento Proprietà Profilo d'uso. Seguire le istruzioni visualizzate sulla
pagina per impostare i rapporti.
6. Fare clic su Salva modifiche.
Per informazioni dettagliate sui rapporti di Profilo d’uso, incluse le descrizioni di ciascun
campo del rapporto, fare clic sul pulsante ? in CentreWare IS per passare alla Guida in linea di
CentreWare IS.
Tramite CentreWare IS
Nota
Per inviare tramite e-mail i rapporti Profilo d’uso, MaiLinX deve essere configurato
correttamente utilizzando "Avvisi MaiLinX" a pagina 6-12.
1. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
2. Selezionare Lavori.
3. Selezionare Rapporti Profilo d'uso nella barra laterale sinistra.
4. Specificare l'indirizzo e-mail nel campo Invia a indirizzo specifico.
5. Fare clic su Invia rapporto Profilo d'uso.
Software di gestione del sistema
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-14
Xerox Usage Analysis Tool
Xerox Usage Analysis Tool (Strumento di analisi sull’uso) è un’applicazione Windows client/
server che consente agli amministratori del sistema di monitorare automaticamente l’uso del
sistema Xerox e di ottenere le registrazioni della lista lavori. Questo strumento supporta reti di
grandi dimensioni, con un elevato numero di utenti e sistemi. I dati relativi alla lista lavori e
all’uso del sistema sono memorizzati in un database. L’applicazione può essere eseguita su più
client utilizzando un unico server. I dati possono essere esportati in un foglio elettronico per la
consultazione, l’analisi e la fatturazione.
Visitare l’indirizzo www.xerox.com/office/uat
per informazioni dettagliate sull’utilizzo di
Xerox Usage Analysis Tool, disponibili nella guida in linea dell’applicazione.
Requisiti di sistema
Rete IP
Sistemi Xerox con interfaccia Ethernet (si consiglia l’utilizzo di un disco
rigido opzionale).
Un PC con almeno 32 MB di RAM. Per il server, si consiglia uno spazio sul disco rigido
di almeno 1 GB
Sistemi operativi supportati: Windows 98 e Windows 2000 o versioni successive
Microsoft Excel 97 o Excel 2000 per l’esportazione come foglio elettronico, per
applicazioni di grafica, fatturazione e analisi dei dati.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-15
Windows 2000, Windows XP
e Windows Server 2003
Questa sezione include:
"Punti preliminari" a pagina 6-15
"Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 6-15
"Altri metodi di installazione" a pagina 6-16
"Risoluzione dei problemi di Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 (TCP/
IP)" a pagina 6-20
"Documenti infoSMART Knowledge Base (solo in lingua inglese)" a pagina 6-21
Punti preliminari
Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutti sistemi stampante/copiatrice:
1. Verificare che il sistema sia collegato, acceso e connesso a una rete attiva.
2. Verificare che il sistema stia ricevendo informazioni dalla rete controllando lo stato dei
LED presenti sul retro del dispositivo o sul server di stampa esterno CentreDirect.
Quando il sistema viene collegato a una rete funzionante e riceve traffico, il relativo
LED di collegamento è di colore verde e il LED del traffico giallo lampeggia in
rapida successione.
3. Passare alla sezione “Procedura rapida di installazione da CD-ROM” o alla sezione
Altri metodi di installazione” per il metodo di installazione desiderato.
4. Stampare la “Pagina di configurazione” e conservarla per riferimento.
Procedura rapida di installazione da CD-ROM
1. Inserire il CD-ROM software di WorkCentre C2424 nell’unità CD-ROM del computer.
Se il programma di installazione non viene avviato, attenersi alla procedura riportata
di seguito.
a. Fare clic su Start, quindi su Esegui.
b. Nella finestra di dialogo Esegui, immettere: <unità CD>:\INSTALL.EXE.
2. Selezionare la lingua desiderata dall’elenco visualizzato.
3. Selezionare Installazione driver stampante.
4. Fare clic su Accetto per accettare il contratto di licenza software Xerox.
5. Nella finestra di dialogo Seleziona stampante, l’impostazione predefinita Usa tecnologia
Walk-Up (scelta consigliata per le stampanti di rete) è selezionata. Fare clic su Avanti.
6. Seguire le istruzioni visualizzate per Utilizza la tecnologia Walk-Up.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-16
7. Fare clic su Esci dal programma.
Nota
Se la finestra di dialogo relativa alla tecnologia Walk-Up rimane visualizzata dopo avere
completato i punti 1–6, fare clic su Indietro, quindi su Seleziona dalle seguenti
stampanti identificate. Seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo per completare
la procedura di installazione.
Per ulteriori informazioni, consultare la tabella dei documenti infoSMART Knowledge Base
alla fine di questa sezione.
Altri metodi di installazione
È possibile installare il sistema su una rete Windows 2000, Windows XP o
Windows Server 2003 usando uno dei metodi seguenti:
Protocollo TCP/IP di Microsoft
Porta IPP di Microsoft
Per monitorare o configurare il sistema, è anche possibile usare i metodi riportati di seguito.
Un browser Web che utilizzi CentreWare IS se il sistema è collegato a una rete
Windows 2000, Windows XP o Windows Server 2003 con il protocollo TCP/IP abilitato.
Lo snap-in Xerox CentreWare MC di Microsoft Management Console per installare o
gestire più sistemi in una rete Windows 2000, Windows XP o Windows Server 2003 con il
protocollo TCP/IP abilitato. Vedere la Guida dell’utente CentreWare MC all’indirizzo
www.xerox.com/office/pmtools
.
Nota
I metodi CentreWare non vengono descritti nella presente sezione. Per ulteriori
informazioni relative a CentreWare IS, CentreWare DP o CentreWare MC, fare
riferimento a “Software di gestione del sistema” a pagina 9.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-17
Protocollo TCP/IP di Microsoft
Nota
Per Windows XP, selezionare lo stile di visualizzazione classico in modo che le procedure
per tale sistema operativo corrispondano ai punti riportati di seguito. Per selezionare lo
stile di visualizzazione classico, fare clic su Start, Impostazioni, quindi Barra delle
applicazioni e menu di avvio. Selezionare la scheda Menu Avvio, quindi il Menu di
avvio classico. Fare clic su OK.
1. Con il tasto destro del mouse, fare clic sull’icona Risorse di rete del desktop e
selezionare Proprietà.
2. Fare clic con il tasto destro del mouse su Connessione alla rete locale (LAN) e
scegliere Proprietà.
3. Selezionare la scheda Generale e verificare che il Protocollo Internet (TCP/IP) sia
stato installato.
Se la casella Protocollo Internet (TCP/IP) è selezionata, il software è stato installato.
Se la casella Protocollo Internet non (TCP/IP) è selezionata, il software non è stato
installato. Installare il software TCP/IP utilizzando la documentazione fornita da
Microsoft, quindi tornare a questo documento.
Aggiunta del sistema
1. Dal desktop, selezionare Start, quindi Impostazioni.
2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
In Windows 2000, fare clic su Stampanti, fare doppio clic su Aggiungi stampante
per avviare l’Installazione guidata stampante, quindi fare clic su Ava n ti.
In Windows XP e Windows Server 2003, fare clic su Stampanti e fax. Per avviare
l’Installazione guidata stampante, fare doppio clic su Aggiungi stampante, quindi
fare clic su Ava nti .
3. Fare clic sul pulsante Stampante locale, quindi su Av anti.
4. Fare clic sul pulsante Crea una nuova porta.
5. Dal menu a discesa Nuovo tipo di porta, selezionare Porta TCP/IP standard, quindi fare
clic su Ava n t i.
6. Fare clic su Avanti.
7. Fare clic nella casella di modifica Nome o indirizzo IP stampante , quindi digitare
l’indirizzo IP della stampante/copiatrice da usare. Fare clic su Ava nti.
8. Selezionare una delle seguenti opzioni:
Se tutti i dati visualizzati sono corretti, fare clic sul pulsante Fine nella finestra di
dialogo Conferma.
Se i dati sono errati, fare clic sul pulsante Indietro per correggerli, quindi fare clic sul
pulsante Fine nella finestra di dialogo Conferma dopo averli corretti.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-18
Configurazione del sistema
1. Inserire il CD-ROM software di WorkCentre C2424 nell’unità CD-ROM del computer e
fare clic su Disco driver.
2. Fare clic sul pulsante Sfoglia e selezionare la directory che contiene i driver di
Windows 2000 o XP.
3. Selezionare il file *.INF, quindi fare clic su Apri.
4. Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti, quindi fare clic su OK.
5. Immettere un nome per il sistema e scegliere se si desidera che tale sistema rappresenti la
stampante predefinita. Fare clic su Avant i.
6. Selezionare una delle seguenti opzioni:
Se non si desidera condividere il sistema, fare clic su Avant i.
Per condividere il sistema, immettere un Nome condivisione, selezionare la casella di
controllo Condividi, quindi fare clic su Avan ti.
Stampa di una pagina di prova
Viene richiesto di stampare una pagina di prova.
1. Selezionare una delle seguenti opzioni:
Fare clic su per stampare una pagina di prova, quindi fare clic su Avanti .
Fare clic su No se non si desidera stampare una pagina di prova, quindi fare clic
su Avant i.
2. Selezionare una delle seguenti opzioni nella finestra Completamento dell’Installazione
guidata stampante:
Se tutti i dati visualizzati sono corretti, fare clic sul pulsante Fine. Andare al punto 3.
Se i dati sono errati, fare clic sul pulsante Indietro per correggerli, quindi fare clic sul
pulsante Fine nella Installazione guidata stampante dopo averli corretti. Andare al
punto 3.
3. Se la pagina di prova è stata stampata, viene richiesto di confermare che la stampa è
stata eseguita:
Fare clic su se la stampa della pagina di prova è riuscita.
Fare clic su No se la stampa della pagina di prova non è stata eseguita o è stata
eseguita in modo errato. Andare al punto 4.
4. Osservare la qualità del lavoro di stampa. Nel caso di problemi relativi alla qualità di
stampa, oppure se la stampa non viene eseguita, consultare la sezione Risoluzione dei
problemi di questa guida.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-19
Porta IPP di Microsoft
Effettuare la seguente procedura per ottenere l’URL della copiatrice/stampante e creare una
stampante IPP (Internet Printing Protocol).
Come ottenere l’URL del sistema (percorso di rete)
1. Avviare il browser Web.
2. Immettere l’indirizzo IP del sistema nel campo Indirizzo del browser Web
(http://xxx.xxx.xxx.xxx).
3. Selezionare Proprietà.
4. Selezionare la cartella Protocolli nella barra laterale sinistra.
5. Selezionare IPP. Nel campo Percorso di rete nella pagina Impostazioni IPP
(Internet Printing Protocol) viene riportato l’URL del sistema.
Creazione di un sistema IPP
1. Dal desktop, selezionare Start, Impostazioni, quindi Stampanti.
2. Per avviare l’Installazione guidata stampante di Microsoft, fare doppio clic su
Aggiungi stampante.
3. Selezionare Stampante di rete, quindi fare clic su Avanti.
4. Quando viene richiesto di indicare il percorso di rete (Windows 9x) o l’URL
(Windows NT, Windows 2000, Windows XP), immettere l’URL del sistema nel
seguente formato: Immettere l’indirizzo IP o il nome DNS del sistema nel campo
relativo all’indirizzo IP del sistema.
http://indirizzo ip del sistema/ipp
5. Fare clic su Avanti.
L’URL del sistema è riportato nella pagina CentreWare IS IPP nel campo Percorso di rete.
Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003
Stampante/copiatrice WorkCentre® C2424
6-20
Risoluzione dei problemi di Windows 2000, Windows XP
e Windows Server 2003 (TCP/IP)
Nota
Per Windows XP, selezionare lo stile di visualizzazione classico in modo che le procedure
per tale sistema operativo corrispondano ai punti riportati di seguito. Per selezionare lo
stile di visualizzazione classico, fare clic su Start, Impostazioni, quindi Barra delle
applicazioni e menu di avvio. Selezionare la scheda Menu Avvio, quindi il Menu di
avvio classico. Fare clic su OK.
Questa sezione relativa alla risoluzione dei problemi presume che siano state completate le
operazioni riportate di seguito.
Caricamento di un driver di periferica PCL o PostScript.
Stampa di una copia corrente della “Pagina di configurazione”.
Stampa della pagina di configurazione
È possibile stampare la “Pagina di configurazione” che è utile per risolvere problemi di stampa
e ottenere risultati ottimali dal sistema. Per stampare la “Pagina di configurazione”:
1. Nel pannello di controllo premere il pulsante Impostazione macchina.
2. Selezionare Informazioni e premere Invio.
3. Selezionare Pagine di informazioni e premere Invio.
4. Selezionare Pagina di configurazione e premere il tasto Invio per stampare.
Nota
Stampare Diagramma dei menu per visualizzare altre pagine di informazioni disponibili
per la stampa.
Verifica delle impostazioni
1. Verificare le impostazioni nella “Pagina di configurazione”.
Origine indirizzo IP impostato a: DHCP, Pannello frontale, BOOTP o IP
automatico (a seconda della configurazione della rete).
Indirizzo IP corrente impostato correttamente. Annotare questo indirizzo se
è assegnato da IP automatico, DHCP o BOOTP.
Maschera di sottorete impostata correttamente (se usata).
Gateway predefinito impostato correttamente (se usato).
LPR abilitato. Verificare che le impostazioni LPR e AppSocket siano impostate
come desiderato.
Interpreti: Auto, PCL o PostScript (a seconda del driver in uso).
2. Verificare che il client sia collegato alla rete e stia stampando sulla coda di stampa corretta.
L’utente deve inoltre avere accesso alla coda della stampante Phaser.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46

Xerox C2424 Guida utente

Categoria
Server di stampa
Tipo
Guida utente