Reely 1277098 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Giroscopio per auto RC
N. ord. 1277098
Uso previsto
Il modulo giroscopio per auto RC è destinato all‘uso con i modellini di auto e di barche ed è col-
legato al canale del ricevitore del telecomando tramite lo sterzo. In caso di corretta installazione
e congurazione il modulo impedisce ad es. lo sbandamento o l‘instabilità dalla parte posteriore
di un modellino auto durante l‘accelerazione, permettendo così una guida più uida.
Un utilizzo diverso da quello descritto in precedenza potrebbe danneggiare il prodotto e com-
portare rischi associati quali cortocircuiti, incendio, guasti del sistema di ricezione, ecc. Le
indicazioni di sicurezza devono essere assolutamente osservate!
Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di
società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Dotazione
Modulo
2 x Cavo di collegamento
Adesivo
Istruzioni
Indicazioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle
istruzioni riportate in questo documento. Non ci assumiamo alcuna responsa-
bilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone
conseguenti all‘utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni
di sicurezza. In questi casi, la garanzia decade.
Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito lo spostamento fatto autono-
mamente e/o la modica dell‘apparecchio.
Il prodotto è adatto solo per il collegamento al ricevitore del telecomando con una tensione da
4,8 a 8,4 V. Osservare che tutti i componenti del sistema di ricezione (es. servo) siano adatti
alla tensione utilizzata, altrimenti verranno danneggiati!
Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito in quanto potrebbe rap-
presentare un giocattolo pericoloso per i bambini.
Maneggiare il prodotto con cura: esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute acci-
dentali, anche da un‘altezza ridotta.
Montaggio nel modellino
Il modulo è ssato al centro del modellino come illustrato nella Fig. 1; utilizzare ad es. l‘adesivo
in dotazione.
Per un comportamento di regolazione migliore, il modulo deve essere montato il più
possibile al centro del modellino. Se questo non è possibile a causa di condizioni
meccaniche, il giroscopio può essere montato anche a pochi centimetri dal centro.
È importante che il giroscopio non sia montato su altri moduli/cavi, ma sia montato
libero.
Fig. 1
Collegamento al ricevitore
Il giroscopio può essere collegato in due diverse modalità di funzionamento.
Versione 1:
Regolazione della sensibilità del giroscopio tramite il potenziometro del modulo (non è richiesto
nessun canale separato del trasmettitore/ricevitore del telecomando)
Versione 2:
Impostazione della sensibilità del giroscopio sul trasmettitore del telecomando richiesto un
ulteriore canale proporzionale libero sul telecomando)
Se si desidera utilizzare la versione di collegamento 1, allora collegare il cavo del servo al
servosterzo (1) sullo slot „SERVO“ del modulo (2) come illustrato nella gura 2.
Il polo negativo di tutti i cavi collegati al giroscopio (cavo marrone o nero della spina
del servo) deve essere rivolto verso l‘esterno.
Collegare il cavo di collegamento in dotazione allo slot „RERC“ sul modulo (3). Collegare l‘altra
estremità del cavo di collegamento allo slot del servosterzo (solitamente canale 1) al ricevitore
(4).
Se si desidera impostare la sensibilità del giroscopio dal trasmettitore (versione di collega-
mento 2), allora collegare il secondo cavo di collegamento in dotazione con il modulo allo slot
„GAIN“ (5) e l‘altra estremità del cavo a un canale proporzionale libero del ricevitore (6).
Nella gura 2 si può vedere anche l‘interruttore Reverse per invertire la direzione
della funzione del giroscopio (7), i LED per il controllo della funzione (8) ed il poten-
ziometro per regolare la sensibilità del giroscopio (9). Osservare i seguenti punti in
queste istruzioni, le informazioni su questi elementi.
Importante:
Se si sceglie la versione di collegamento 2, il potenziometro nel modulo del girosco-
pio è fuori servizio. Le impostazioni possono essere eseguite solo sul trasmettitore.
Il canale libero sul trasmettitore non deve essere un canale di commutazione puro,
ma deve essere controllato in continuo ad es. da una manopola sul trasmettitore.
L‘intervallo di regolazione del trasmettitore è „Centro servo“ (cioè posizione neutra
sul trasmettitore) no a „fondo scala un una direzione di rotazione“; così la sensibi-
lità del giroscopio può essere impostata da 0% a 100% .
La direzione di rotazione per questo canale (es. sinistra/destra) in questo caso è
irrilevante. In alternativa, può essere utilizzato anche un canale di commutazione
programmabile di un telecomando computerizzato.
Per un cambio di versione di collegamento da 1 alla versione 2 e viceversa il siste-
ma di ricezione e di conseguenza anche il giroscopio spento (spegnere il sistema di
ricezione o scollegarlo dalla batteria del ricevitore).
Fig. 2
Versione 11/14
Instruzioni per l’uso
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Messa in funzione del giroscopio
Impostare la versione di collegamento utilizzata per alimentare il potenziometro o il canale di
commutazione del trasmettitore per la sensibilità del giroscopio su circa il 50% dell‘area della
manopola.
Il potenziometro del giroscopio deve essere ruotato con un piccolo cacciavite da sinistra verso
destra in senso orario.
Ora accendere il trasmettitore e poi il sistema di ricezione. Inizia la procedura di calibrazione
del modulo di giroscopio. Il LED rosso si accende e il LED verde (si veda la Fig. 2, Pos. 8)
lampeggia lentamente. Dopo la calibrazione del giroscopio è acceso solo il LED rosso.
Importante:
Mentre il giroscopio viene calibrato, né il modellino né l‘elemento di controllo devono
essere spostati dal trasmettitore allo sterzo. L‘inosservanza potrebbe causare un
malfunzionamento del giroscopio.
In tal caso spegnere il sistema di ricezione. Dopo dieci secondi, riaccenderlo e la-
sciar calibrare il giroscopio di nuovo.
Ora controllare il funzionamento del giroscopio spostando la parte posteriore del modellino
leggermente verso sinistra (si veda Fig. 3).
Il LED verde si accende mentre il servosterzo è controllato dal modulo e lo sterzo del modellino
deve essere leggermente deviato verso sinistra.
In caso contrario la direzione di funzionamento del giroscopio deve essere ruotata. Spegnere il
sistema di ricezione. Con un attrezzo adatto (ad es. un cacciavite) l‘interruttore Reverse deve
essere commutato (si veda Fig. 2, Pos. 7). Riaccendere il ricevitore e controllare il corretto
senso di rotazione del servosterzo.
Ora, tramite la prova guida e - a seconda della versione di collegamento - impostazione del
potenziometro e del cambio dell‘elemento di controllo, impostare sul trasmettitore la sensibilità
ottimale del giroscopio.
L‘impostazione ottimale si trova quando il modellino in accelerazione o in una curva ad alta
velocità non derapa o non derapa così velocemente.
Importante:
Con il modulo di giroscopio, in linea di principio, tramite le correzioni costanti del
servosterzo, sia il consumo energetico sia il carico del servosterzo cresceranno
rapidamente.
Pertanto utilizzare per il servosterzo, e anche per l‘alimentazione del ricevitore,
componenti sufcientemente dimensionati.
In caso di guasto il giroscopio potrebbe aumentare ulteriormente il consumo e quindi
anche l‘alimentazione del ricevitore aumenterà di conseguenza.
Se l‘alimentazione del ricevitore è realizzata tramite un cosiddetto BEC (modulo
elettronico esterno per l‘alimentazione del ricevitore, normalmente integrato nei re-
golatori di velocità elettronici), allora esiste il rischio di sovraccarico.
La sensibilità del giroscopio è troppo alta se nel funzionamento del giroscopio
c‘è un‘“oscillazione“. In questo caso, il modellino non andrà dritto, ma sbanderà a
destra/a sinistra in una linea serpeggiante.
Indipendentemente dalle impostazioni del trasmettitore al servo sterzo (regolazione
limite sinistra/destra, valori di impostazione del dualrate o esponenziale) la sensibi-
lità del giroscopio troppo alta controllerà a pieno qualsiasi movimento servo (100%
della modalità di impostazione).
Qualora il servo subisca un arresto meccanico, vi è il rischio del danneggiamento
del sistema a servo e/o dell‘elettronica del servo. Ridurre la sensibilità al punto in cui
il servosterzo non può più subire un arresto meccanico.
Fig. 3
Smaltimento
Prodotti elettrici ed elettronici non fanno parte dei riuti domestici!
Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti
in materia.
Dati tecnici
Tensione di esercizio ............................da 4,8 a 8,4 V/CC
Assorbimento di corrente ......................ca. 25 mA
Intervallo di temperatura .......................da -10 °C a +45 °C
Dimensioni (L x A x P) ..........................21 x 21 x 11 mm
Peso .....................................................ca. 3,6 g
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, micro-
lm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì
vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
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