MULTIPLEX Multigyro G3 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
MULTIGyro G3
D
G
F
I
E
Betriebsanleitung 1.0 Seite 2-7
Instruction Manual 1.0 Page 8-13
Mode d’emploi 1.0 Page 14-19
Istruzioni d’uso 1.0 Pagina 20-25
Instrucciones 1.0 Página 26-31
20
1.2 Garanzia ed esclusione di responsabilita
Contenuto
La ditta MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina
ogni responsabilità in caso di perdite, danni o costi derivanti
dall‘utilizzo non corretto del prodotto o in qualche modo
riconducibili a esso. Se previsto dalla legge, la responsabilità
della ditta MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG in merito
alla prestazione di indennizzi si limita, indipendentemente dalla
causa dell‘indennizzo, al valore contabile dei prodotti della ditta
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG direttamente coinvolti
nell‘evento all‘origine del danno. Questa regola non vale se
la ditta MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG è soggetta
a responsabilità illimitata in base alle disposizioni di legge
cogenti poiché ha agito con premeditazione o grave negligenza.
Offriamo garanzia per i nostri prodotti in base alle norme di
legge attualmente in vigore. Nei casi previsti dalla garanzia
è necessario rivolgersi al rivenditore presso il quale è stato
acquistato il prodotto.
Non rientrano nella garanzia i casi di malfunzionamento
riconducibili a:
· utilizzo non appropriato
· manutenzione mancata, ritardata o eseguita in modo errato
o da un centro non autorizzato
· attacchi errati
· utilizzo di accessori MULTIPLEX non originali
·
modiche o riparazioni non eseguite da MULTIPLEX o dai centri
servizi MULTIPLEX
· danni apportati inavvertitamente o intenzionalmente
· difetti derivanti da una normale usura
· utilizzo che esula dalle speciche tecniche o con
componenti di altri produttori.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG
Westliche Gewerbestraße 1 · D-75015 Bretten-Gölshausen
Multiplex/HiTEC Service: +49 (0) 7252 - 5 80 93 33
Volume di consegna 20
1. Introduzione 20
1.1 Avvisi di sicurezza 20
1.2 Garanzia ed esclusione di responsabilita 20
2. Panoramica MULTIGyro G3 21
2.1 Panoramica display LED 21
3. Caratteristiche 21
4. Dati tecnici 21
5. Prima di iniziare 22
6. MULTIGyro G3 installazione 22
6.1 Montaggio 22
6.2 Cablaggio 22
6.3 Selezione modello 23
6.4 Impostazione sensibilità giroscopio 23
6.5 Impostazione interruttore a 3 livelli 23
6.6 Impostazione intermedia servomeccanismo,
posizione neutrale timone 24
6.7 Impostazione direzione giroscopio 24
Volume di consegna
1. Introduzione
1.1 Avvisi di sicurezza
· 1 Sistema giroscopio · 4 Cavo di collegamento · 3 Cuscinetti adesivi · Istruzioni in 5 lingue
Complimenti per aver acquistato il sistema giroscopio
MULTIGyro G3 per modellismo. Queste istruzioni contengono
gli aspetti più importanti per l'uso del sistema giroscopio.
Leggere attentamente le istruzioni complete prima di mettere
in funzione il sistema giroscopio.
·
Verificare la corretta polarità quando si collegano i
servomeccanismi e i singoli ingressi del segnale.
· Danni dovuti a tensione errata: sincerarsi che tutti i
componenti di comando a distanza collegati siano idonei
per la stessa tensione del MultiGyro G3. Una tensione
eccessiva può danneggiare il giroscopio e far cadere il
modellino.
· Usare solo per il campo d'impiego previsto.
· Dimensionare adeguatamente l'alimentazione di corrente.
· Seguire le avvertenze di montaggio.
· L'uso di un sistema giroscopio comporta l'invio di comandi
più frequenti al servomeccanismo. Di conseguenza si può
riscontrare un'usura dei servomeccanismi nettamente
aumentata i quali devono essere periodicamente controllati
per verificarne il corretto funzionamento.
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2. Panoramica MULTIGyro G3
3. Caratteristiche
2.1 Panoramica display LED
Zona “IN” Selezione modello (Jumper)
1
Commutatore modalità di volo
8
J1 – impennaggio V
2
Alettone
9
J2 – Ala a Delta o ala volante
3
Timone di profondità
10
J3 – Modello di volo normale
4
Timone di direzione
Zona “OUT”
Impostazione sensibilità giroscopio
5
Alettone
11
Potenziometro di regolazione del timone di direzione
6
Timone di profondità
12
Potenziometro di regolazione del timone di profondità
7
Timone di direzione
13
Potenziometro di regolazione degli alettoni
Velivolo
normale
Velivolo con
impennaggio a V
Ala a Delta
o ala volante
4. Dati tecnici
11
2
3 1
3
2
1 1
2 3
Display LED
14
LED rosso
15
LED blu
Stato Display LED Descrizione
Inizializzazione
Dopo l'attivazione i LED blu e rossi lampeggiano
molto velocemente per tre secondi.
Inizializzato. Non muovere il velivolo prima di concludere
l'inizializzazione!
Dopo l'inizializzazione il LED blu lampeggia. Inizializzazione avvenuta con successo.
Dopo l'inizializzazione il LED rosso lampeggia molto
velocemente.
Inizializzazione errata. Modello indenito. Vericare le
impostazioni J 1-2-3.
Funzionamento Il LED blu si accende con luce ssa. Modalità normale. Pronto per il volo.
Il LED rosso si accende con luce ssa. Modalità Heading-Hold. Pronto per il volo.
I due LED sono spenti. Il giroscopio è disattivato. Pronto per il volo.
· Durante il volo è possibile commutare tra tre modalità di
volo: 1. Off / 2. Normale / 3. Heading-Hold
· MULTIGyro G3 supporta tre modelli:
1. Velivolo normale / 2. Ala a Delta o ala volante /
3. Velivolo con impennaggio a V
· Ottimizzato in modo specifico per il volo 3D.
· Impostazione giroscopio indipendente e funzione di
inversione giroscopio per ogni canale.
·
Piccolo e leggero, adatto quindi anche per velivoli più piccoli.
1
servomeccanismo degli alettoni
2
servomeccanismo del timone
di profondità
3
servomeccanismo del timone
di direzione
Modelli supportati:
Tensione d'esercizio 5 - 6V DC
Ciclo a servoimpulsi 50Hz o 20ms
Servoimpulso 1520±500µs
Limitazione 970~2070µs
Velocità di campionamento giroscopio 1KHz
Temperatura di esercizio da -40°C a 85°C
Misure 47 x 33 x 14 mm
Peso 11 g
11
12
13
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5. Prima di iniziare
6. MULTIGyro G3 installazione, 6.1 Montaggio
6.2 Cablaggio
Il sistema giroscopio MULTIGyro G3 viene montato nel velivolo
con un nastro biadesivo. Attenersi ai seguenti punti durante
il fissaggio:
· Applicare in prossimità del baricentro del modello.
· Il lato lungo del giroscopio deve essere parallelo all’asse
longitudinale del veicolo, quindi in direzione di volo (figura 1).
· Il sistema MultiGyro deve essere livellato in orizzontale in
base all’asse longitudinale del velivolo (figura 2).
Figura 2:
Figura 1:
MULTIGyro G3
Cuscinetti
adesivi
Velivolo
ra 2:
·
Sincerarsi che il modello sia correttamente assemblato prima
dell'uso.
· Leggere attentamente le istruzioni per l'uso prima della
messa in funzione e installare il MULTIGyro G3 seguendo
passo dopo passo le istruzioni.
· Dopo l'installazione, la sostituzione del sistema di comando
a distanza o dopo una nuova regolazione del trimmer (sub-
trim) all'interno del trasmettitore è necessario reimpostare
la posizione intermedia del giroscopio. I servomeccanismi
passerebbero altrimenti automaticamente con il cambio
nella modalità Heading-Hold. A tal fine muovere entro un
secondo l'interruttore a 3 livelli del sistema di comando
a distanza per due volte avanti e indietro tra la modalità
normale e Heading-Hold. Durante questa operazione il LED
blu lampeggia velocemente per circa un secondo. Dopo
aver memorizzato con successo l'impostazione del punto
intermedio, il LED blu lampeggia di nuovo.
·
Il sistema giroscopio MULTIGyro G3 include le funzioni miste
per ala volante o a delta e velivoli con impennaggio a V. Se
sul giroscopio viene selezionata una di queste funzioni miste
(tipi di velivolo), sul trasmettitore stesso non è possibile
attivare o usare il miscelatore a impennaggio a V o delta.
· Dopo l'accensione i LED blu e rosso lampeggiano molto
rapidamente per tre secondi. In questo momento non
muovere il modello fino a quando l'inizializzazione è conclusa.
MULTIGyro G3
Velivolo
Cuscinetti
adesivi
Direzione
di volo
Se si è montato il MULTIGyro G3, innestare gli attacchi
provenienti dalla ricevente per alettoni, timone di profondità,
timone di direzione e funzione di commutazione a 3 posizioni
nelle le di innesto summenzionate, contrassegnate con "IN".
Collegare i servomeccanismi alla parte inferiore della la di
innesto
contrassegnata con "OUT". Assegnazione delle le di
innesto vedere
capitolo 2.
Il servomeccanismo del gas o il regolatore di volo
viene innestato normalmente nel canale del gas della
ricevente, senza realizzare un collegamento con
MULTIGyro G3!
i
È possibile inoltre far controllare anche solo un
servomeccanismo dell'alettone tramite il MultiGyro G3
e innestare il secondo, come d'abitudine, direttamente
nella ricevente. Inoltre si può garantire un'eventuale
differenziazione degli alettoni. L'effetto giroscopico
intorno all'asse trasversale in genere è ancora sufciente.
i
I
23
6.3 Selezione modello
6.4 Impostazione sensibilità giroscopio
6.5 Impostazione interruttore a 3 livelli
In tutte le impostazioni le eliche vanno smontate o i motori
di azionamento vanno staccati dal regolatore di volo.
!
100% 0%
Il MULTIGyro G3 per la selezione del modello usa un jumber
3
bit (J 1-2-3). Adattare le impostazioni J1, J2 e J3 a seconda
del
tipo di velivolo come mostrato nella tabella. Il valore "0" sta per
aperto e il valore "1" per chiuso, quindi per il tipo selezionato.
Il jumper di fabbrica è impostato su: "normale" per modello di
volo normale. In un cambio del jumper il MULTIGyro G3 deve
essere brevemente disattivato e poi riattivato per attivare i tipi
di velivolo selezionati.
Modello Impostazione
jumper
Servocollegamento
J1 J2 J3 OUT-1 OUT-2 OUT-3
Giroscopio off 0 0 0 - - -
Velivolo normale 0 0 1 Servomeccanismo degli
alettoni
Servomeccanismo del
timone di profondità
Servomeccanismo del
timone di direzione
Ala a Delta o ala volante 0 1 0 Servomeccanismo ala
sinistra
Servomeccanismo ala
destra
Servomeccanismo del
timone di direzione
Velivolo con impennaggio a V
1 0 0 Servomeccanismo degli
alettoni
Servomeccanismo di
coda sinistro
Servomeccanismo di coda
destro
Il MULTIGyro G3 presenta tre potenziometri d'impostazione
per regolare la sensibilità del giroscopio separatamente per
alettoni, timone di profondità e timone di direzione. A tal ne
usare un cacciavite idoneo. Ruotando il potenziometro in senso
orario, aumenta la sensibilità del giroscopio. Ruotando il
potenziometro in senso antiorario, la sensibilità del giroscopio
diminuisce. La migliore impostazione dipende da diversi fattori.
Ad esempio le dimensioni della fusoliera, il peso del modello o
eventualmente la disposizione del motore e le dimensioni della
supercie del timone.
Per il primo volo consigliamo l'impostazione di una sensibilità
inferiore. Questa impostazione diventa subito efcace, senza
riavvio. L'adeguamento preciso può essere effettuato nei
successivi voli.
Se si utilizza un interruttore a 2 livelli, è possibile passare
solo tra due delle tre modalità disponibili. Quali esse siano
dipende dal modello della trasmittente.
i
Fissare sulla trasmittente un interruttore a 3 livelli. L'attacco
proveniente dalla ricevente per l'interruttore a 3 livelli è nel
Pin 1: commutatore modalità di volo "IN" (switch/interruttore)
innestato. Con questo interruttore a 3 livelli la modalità di volo
può essere cambiata in volo.
Se il posto “interruttore canale” (switch/interruttore) non è
occupato, viene scelta come standard la modalità normale.
Questo non è tuttavia consigliato in quanto il giroscopio non è
disattivabile e con un'eventuale funzione errata il modello può
cadere, in particolare se il giroscopio nel modello si allenta
dalla sua posizione denita.
Se il MULTIGyro G3 è in funzione, viene visualizzata con l'i
luminazione dei LED l'attuale modalità di volo:
· modalità normale: il LED blu si accende
· modalità Heading-Hold: il LED rosso si accende
·
giroscopio Off (giroscopio disattivato): nessun LED si accende
I
24
6.6 Impostazione intermedia servomeccanismo, posizione neutrale timone
6.7 Impostazione direzione giroscopio
Per vericare il funzionamento di MULTIGyro G3, attivare il
modello, tenerlo in mano e compiere i seguenti passi:
Ribaltare verso l’alto la punta della fusoliera intorno
all’asse traversale del modello. Il timone di profondità deve
ribaltarsi verso il basso. (Usando solo un servomeccanismo
dell’alettone).
Ribaltare verso il basso la punta della fusoliera intorno
all’asse traversale del modello. Il timone di profondità deve
ribaltarsi verso l’alto. (Usando solo un servomeccanismo
dell’alettone).
Ruotare verso sinistra il modello intorno all’asse
longitudinale. L’alettone sinistro deve ribaltarsi verso il
basso. L’alettone destro deve ribaltarsi verso l’alto.
Ruotare verso destra il modello intorno all’asse
longitudinale. L’alettone sinistro deve ribaltarsi verso
l’alto. L’alettone destro deve ribaltarsi verso il basso.
1
3
2
4
Ruotare verso destra il modello (la punta della fusoliera)
intorno all’asse verticale. Il timone di direzione andrebbe
aperto verso sinistra.
Ruotare verso sinistra il modello (la punta della fusoliera)
intorno all’asse verticale. Il timone di direzione andrebbe
aperto verso destra.
5 6
Vericare prima del volo se il sistema giroscopio è rivolto nella direzione giusta. In caso negativo, durante il volo potreste
perdere il controllo del modello e nel peggiore dei casi questo potrebbe addirittura cadere. Se necessario disattivare il
giroscopio.
!
Centrare tutti i timoni adattando la lunghezza della tiranteria
di sterzo o impostandola correttamente con i tasti trim (o
sub-trim) dell'emittente. La posizione intermedia del sistema
giroscopio deve essere reimpostata. A tal fine spostare
rapidamente in un secondo due volte l'interruttore a 3 livelli,
tra la posizione normale e heading-hold.
Durante questa operazione il LED blu lampeggia velocemente
per circa un secondo. Dopo aver memorizzato con successo
l'impostazione del punto intermedio, il LED blu lampeggia di
nuovo. La stessa procedura è necessaria dopo aver effettuato
una variazione del trim durante il volo, o dopo l'uso di un
nuovo sistema di comando a distanza.
I
25
Se il sistema giroscopio compensa in una direzione sbagliata,
la direzione di movimento deve essere modicata.
A tal ne
seguire le seguenti istruzioni:
1. Rimuovere il jumper dal MULTIGyro G3.
2. Attivare la trasmittente e poi il modello.
3. Se i LED blu e rosso lampeggiano una volta, il MULTIGyro è nella funzione di inversione.
4. Menu di regolazione funzione di inversione
a. Dopo un secondo i LED lampeggiano in modo ciclico. Il
colore mostra l’attuale impostazione del sistema giroscopio.
Blu sta per “Normale” e rosso sta per “Inversione”.
b. Alettoni: i LED blu e rosso lampeggiano una volta al
secondo, in totale cinque volte. Mentre il LED lampeggia,
muovendo lo stick di comando del timone di direzione
sinistro verso sinistra o destra è possibile modificare la
direzione della funzione del timone di profondità. Tenere
lo stick di comando del timone di direzione nella
posizione finale fino a quando il colore del LED cambia e
l’impostazione è stata salvata.
c. Timone di profondità: i LED blu e rosso lampeggiano
una volta al secondo, in totale cinque volte. Mentre il LED
lampeggia, muovendo lo stick di comando del timone
di direzione sinistro verso sinistra o destra è possibile
modificare la direzione dell’alettone. Tenere lo stick di
comando del timone di direzione nella posizione finale
fino a quando il colore del LED cambia e l’impostazione è
stata salvata.
d. Timone di direzione: i LED blu e rosso lampeggiano
tre volte al secondo, in totale cinque volte. Mentre il LED
lampeggia, muovendo verso sinistra o destra lo stick
di comando del timone di direzione sinistro si può
modificare la direzione del timone di direzione. Tenere
lo stick di comando del timone di direzione nella
posizione finale fino a quando il colore del LED cambia e
l’impostazione è stata salvata.
6. Uscire dalla modalità di regolazione
È possibile uscire dalla modalità di regolazione in
qualsiasi momento, semplicemente disattivando
l’apparecchio. Assicurarsi che il jumper venga
reinnestato nella posizione di innesto corretta
per il modello selezionato.
5. Modifica delle direzioni di comando di
MULTIGyro G3
a. Per modificare le direzioni di comando del
giroscopio, muovere verso sinistra o destra
lo stick di comando del timone di direzione
sinistro. Mentre i LED lampeggiano, si può
cambiare tra le impostazioni “Normale” e
“Inversione” (Reverse).
b. I LED lampeggiano fino a quando lasciate lo
stick di comando del timone di direzione.
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Giocattoli telecomandati
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