direzione) se le informazioni sulla posizione GPS non sono
disponibili.
Calibrazione della bussola
1
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il Sea Trial,
selezionare Inizio.
• Se si esegue la calibrazione al di fuori della procedura di
Sea Trial, dalla schermata principale, selezionare Menu >
Impostaz. > Impostazione Dealer Autopilota >
Configurazione bussola > Calibrazione bussola >
Inizio.
2
Seguire le istruzioni sull'unità di controllo finché la
calibrazione non è completata, avendo cura di mantenere
l'imbarcazione più stabile possibile.
L'imbarcazione non si deve inclinare durante la calibrazione.
3
Selezionare un'opzione:
• Se la calibrazione è stata eseguita correttamente,
selezionare Fatto.
• Se la calibrazione non riesce, selezionare Riprova e
ripetere i passi da 1 a 3.
Quando la calibrazione è completata vengono visualizzati i
valori della calibrazione. È possibile utilizzare tali valori per
determinare la qualità della procedura di calibrazione.
Valori di calibrazione della bussola
Dopo aver completato la procedura di calibrazione della
bussola, è possibile rivedere i risultati forniti sull'unità di controllo
per stabilire la correttezza della calibrazione.
Magnetismo ambientale: indica il livello di distorsione del
campo magnetico della Terra nella posizione di installazione.
• un valore di 100 indica che il dispositivo non è soggetto ad
alcuna interferenza magnetica nella posizione di
installazione.
• Se questo valore è basso, è necessario spostare la CCU
e calibrare nuovamente la bussola.
• Il valore ideale è 100, tuttavia non è necessario affinché
l'autopilota funzioni correttamente. Se la CCU viene
installata in una posizione ottimale sull'imbarcazione, è
necessario continuare la configurazione dell'autopilota e
valutare nuovamente le prestazioni più tardi.
Qualità di rotazione: rappresenta il livello dell'imbarcazione
durante il processo di calibrazione della bussola.
• un valore di 100 indica che l'imbarcazione è rimasta
perfettamente a livello durante la calibrazione della
bussola.
• Se questo valore è basso, è necessario calibrare
nuovamente la bussola.
Esecuzione della procedura di Autotune
Prima di poter iniziare questa procedura, è necessario
assicurarsi di disporre di un lungo tratto di mare aperto.
1
Rallentare in modo che l'imbarcazione proceda alla tipica
velocità di crociera che mantiene reattive le virate.
2
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il Sea Trial,
selezionare Inizio.
• Se si esegue questa procedura al di fuori della procedura
di Sea Trial, nella schermata Direzione selezionare Menu
> Impostaz. > Impostazione Dealer Autopilota >
Calibrazione pilota automatico > Autotune > Inizio.
L'imbarcazione esegue un certo numero di movimenti a zig-
zag mentre la procedura di Autotune è in corso.
3
Una volta completata la procedura, seguire le istruzioni
visualizzate.
4
Selezionare un'opzione:
• Se la procedura di Autotune non riesce, ma non è stata
raggiunta la velocità di crociera massima, aumentare la
velocità e ripetere i passi da 1 a 3 finché la procedura di
Autotune non viene completata correttamente.
• Se la procedura di Autotune non riesce ed è stata
raggiunta la velocità di crociera massima, ridurre la
velocità alla velocità di Autotune iniziale e selezionare
Autotune alternato per iniziare una procedura alternata.
Quando la procedura di Autotune è completata, vengono
visualizzati i valori del guadagno. È possibile utilizzare tali valori
per determinare la qualità della procedura di Autotune.
Messa a punto automatica dei valori del guadagno
Dopo aver completato la procedura di messa a punto
automatica, è possibile rivedere i valori del guadagno forniti
sull'unità di controllo. È possibile registrare tali numeri come
riferimento se si desidera eseguire la procedura di messa a
punto automatica in un secondo momento oppure se si desidera
regolare manualmente le impostazioni del guadagno
(sconsigliato) (Regolare i guadagni del pilota automatico).
Gain: imposta l'azione dell'autopilota in modo da rendere la
navigazione più lineare e la velocità di risposta dell'autopilota
nelle virate.
Controtimone guad.: imposta la velocità di risposta
dell'autopilota per la controsterzata dopo una virata.
Impostazione del nord
Prima di poter iniziare questa procedura, è necessario
assicurarsi di disporre di un lungo tratto di mare aperto.
NOTA: se sono state seguite le linee guida durante
l'installazione della CCU, questa procedura potrebbe non essere
necessaria (Come installare e collegare la CCU).
Questa procedura è disponibile se all'autopilota è collegato un
dispositivo GPS (Connettere dispositivi NMEA 2000 opzionali
all'autopilota) con il punto nave acquisito. Durante questa
procedura il pilota automatico sfrutta le informazioni di direzione
provenienti dal GPS per allineare la bussola con il nord.
Se non è connesso alcun dispositivo GPS, verrà richiesto di
impostare la regolazione precisa della direzione (Impostazione
della regolazione precisa della direzione).
1
Portare l'imbarcazione ad una velocità di crociera
mantenendo una rotta fissa.
2
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il Sea Trial,
selezionare Inizio.
• Se si esegue la calibrazione al di fuori della procedura di
Sea Trial, dalla schermata principale, selezionare Menu >
Impostaz. > Impostazione Dealer Autopilota >
Configurazione bussola > Imposta nord > Inizio.
3
Continuare a guidare l'imbarcazione a velocità di crociera in
una rotta fissa e seguire le istruzioni visualizzate.
4
Selezionare un'opzione:
• Se la calibrazione è stata eseguita correttamente,
selezionare Fatto.
• In caso contrario, ripetere i passi da 1 a 3.
Impostazione della regolazione precisa della direzione
Questa procedura viene visualizzata solo se al pilota automatico
non sono collegati dispositivi GPS (Connettere dispositivi NMEA
2000 opzionali all'autopilota). Se al pilota è connesso un
dispositivo GPS che ha acquisito la posizione GPS, è possibile
impostare il nord (Impostazione del nord).
1
Tramite la bussola portatile, individuare il nord.
2
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il Sea Trial,
regolare l'impostazione finché non corrisponde al nord
della bussola magnetica.
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