Shimano SL-M370 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
DM-SL0001-10
Manuale del Rivenditore
Comandi cambio
RAPIDFIRE Plus
MTB
XTR
SL-M980-A
SL-M980-A-I
SL-M980-B-I
SM-SL98-B
SAINT
SL-M820
SL-M820-I
SL-M820-B-I
SM-SL82-B
DEORE XT
SL-M780
SL-M780-I
SL-M780-B-I
SM-SL78-B
SLX
SL-M670
SL-M670-I
SL-M670-B-I
ZEE
SL-M640
DEORE
SL-M610
SL-M610-I
ALIVIO
SL-M4000
ACERA
SL-M3000
ST-M3050
ALTUS
SL-M370
SL-M310
SL-M2010
Non di
serie
SL-M315
Trekking
DEORE XT
SL-T780
DEORE LX
SL-T670
ROAD
Tiagra
SL-4600
SL-4700
SL-4703
SORA
SL-3500
SL-3503
Claris
SL-2400
SL-2403
Non di
serie
SL-R460
SL-R350
SL-R353
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
INSTALLAZIONE ..................................................................................................... 5
Attrezzi consigliati ..............................................................................................................5
- STRADA ...........................................................................................................................5
- MTB .................................................................................................................................5
Installazione sul manubrio .................................................................................................6
- STRADA ...........................................................................................................................6
- MTB .................................................................................................................................6
Nel caso del sistema I-spec..................................................................................................7
Compatibilità del comando cambio e della leva freno ................................................ 7
Come sostituire il sistema normale con il sistema I-spec ................................................10
MANUTENZIONE ................................................................................................. 11
Sostituzione del cavo ........................................................................................................11
- MTB / Trekking .............................................................................................................12
In presenza di commutatore di modalità ...................................................................12
- MTB / Trekking /STRADA .............................................................................................. 16
In assenza di commutatore di modalità .....................................................................16
Sostituzione e riassemblaggio dell'unità dell'indicatore ...............................................17
- MTB / Trekking .............................................................................................................17
Sostituzione del cavo dell'indicatore ..........................................................................17
Riassemblaggio senza indicatore (la copertura viene venduta separatamente) .....18
- STRADA .........................................................................................................................22
Sostituzione della leva cambio.........................................................................................24
- MTB / Trekking .............................................................................................................24
- STRADA .........................................................................................................................26
Sostituzione della copertura ............................................................................................27
- MTB ...............................................................................................................................27
- STRADA .........................................................................................................................27
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato principalmente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i
componenti autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio
rivenditore o un rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali per rivenditori e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro
sito web (http://si.shimano.com).
I clienti che non utilizzano Internet potrebbero dover contattare il loro punto vendita per ricevere una copia cartacea del
manuale d'uso.
È possibile stampare un manuale d'uso da fornire al proprio cliente oppure è possibile richiedere all’ufficio vendite SHIMANO più
vicino una copia cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono
le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le
indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse
usato in modo non corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per l'installazione dei componenti, seguire sempre le indicazioni fornite nei libretti delle istruzioni. Si consiglia di utilizzare
esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi. Inoltre, se gli interventi non
vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno causare
lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di
sicurezza o occhiali a mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
Se i cambi di rapporto non sono fluidi, sciacquare il deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Si sconsiglia fortemente l'uso di bici con passaggio interno del cavo, infatti la maggiore resistenza potrebbe diminuire le
prestazioni SIS.
Ingrassare il cavo e l'interno della guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Se il grasso del cavo è
stato rimosso, si consiglia di applicare grasso SIS-SP41 (Y04180000). Inoltre, verificare che il cavo non sia contaminato da corpi
estranei come sabbia o fango.
Per garantire un funzionamento efficiente, utilizzare la guaina esterna (OT-SP41) e il guidavacavo sul movimento centrale
(SM-SP17 / SP18).
Per il cavo del cambio si utilizza un grasso speciale. Non utilizzare grasso Premium o altre tipologie di grasso, perché questo
potrebbe ridurre le prestazioni del cambio.
Utilizzare una guaina che mantenga comunque una certa lunghezza in eccedenza, anche quando il manubrio è ruotato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, verificare che la leva del cambio non entri in contatto con il telaio della
bicicletta quando il manubrio è ruotato completamente.
Se non è possibile effettuare la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del drop out e controllare che il cavo sia
lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o troppo corta.
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a
illustrare le procedure per l'uso del prodotto.
5
INSTALLAZIONE
Attrezzi consigliati
STRADA
Strumento Misure
Brugola 4 mm
Cacciavite N.ro 1,N.ro 2
MTB
Strumento Misure
Brugola Brugola da 3 mm, 4 mm, 5 mm
Cacciavite N.ro 1,N.ro 2
Chiave 7 mm
6
Installazione sul manubrio
Nota:
Anche stringendo fino alla coppia di serraggio specificata il serraggio potrebbe risultare eccessivo e danneggiare il carbonio,
mentre un serraggio carente potrebbe tradursi in un fissaggio instabile dei componenti. Quando si installano i componenti sulle
superfici di telai / manubri in carbonio, consultare le rispettive case produttrici per le coppie di serraggio consigliate.
Installare il comando cambio in una posizione che non interferisca con l'azionamento dei freni e la cambiata.
Non utilizzare con una combinazione che potrebbe ostacolare l'azionamento dei freni.
STRADA
Utilizzare una manopola con un diametro esterno massimo di 36 mm.
MTB
XTR / DEORE XT
Utilizzare una manopola con un diametro esterno massimo
di 32 mm.
SAINT / SLX / DEORE LX / ZEE
Utilizzare una manopola con un diametro esterno massimo
di 36 mm.
ALIVIO / ACERA / ALTUS / SL-M315
Utilizzare una manopola con un diametro esterno massimo
di 36 mm.
*
ST-M3050: 6 - 8 N·m
Brugola da 5 mm
Coppia di serraggio:
5 N·m
Coppia di serraggio:
3 N·m
Brugola da 4 mm
Brugola da 4 mm
Coppia di serraggio:
3 N·m
7
Nel caso del sistema I-spec
Nota:
Per il sistema I-spec, abbinare il comando cambio (SL) e la leva freno (BL) e poi fissarli sul manubrio. N.B.: la procedura
di abbinamento differisce a seconda dei prodotti. La procedura di abbinamento è la stessa descritta al Passo 2 nella
seguente pagina.
A ciascun perno corrisponde una coppia di serraggio specifica.
Compatibilità del comando cambio e della leva freno
Comandi cambio
Nuovo tipo Sistema tradizionale
Leva freno
Nuovo tipo [Procedura di Assemblaggio]:
Nel caso di B
Sistema tradizionale [Procedura di Assemblaggio]:
Nel caso di C*1
[Procedura di Assemblaggio]:
Nel caso di A
* 1 Diametro manopola compatibile: ɸ32 mm
Elenco modelli per tipologia
N.ro modello del tipo vecchio N.ro modello del tipo nuovo
Leva freno
(BL):
BL-M985
Modelli più vecchi di quelli
mostrati a sinistra
BL-M988
BL-M820
BL-M785
BL-T785
BL-M675
BL-T675
BL-M640
BL-M596
BL-T780
BL-T670
BL-S700
Comando
cambio
(SL)
SL-M980-A-I
SL-M820-I
SL-M780-I
SL-M670-I
SL-S700
BulloneDadoBullone
(piccolo)
Dado Bullone
Dado Bullone
8
1.
Utilizzare una brugola da 2 mm per aprire la fascetta della leva del
freno, come mostrato nella figura.
2.
Nel caso di A
A-1
Inserire il gancio della leva freno nel foro e stringere provvisoriamente il dado e il perno speciali.
Nota:
Non installare il dado in posizione rovesciata.
Se il dado viene installato in posizione rovesciata non sarà possibile fissare il comando freno sul manubrio, e potranno
verificarsi dei danni.
A-2
Utilizzare una brugola da 4 mm per fissare la leva del cambio alla leva
del freno.
1
2
Fascetta
Spingere
1
2
Bullone: M5 × 17,5 mm
M5 × 12,5 mm (XTR)
Dado
Gancio
Brugola da 4 mm
Coppia di serraggio: 4 N·m
* XTR: 3 N·m
9
Nel caso di B, C
B-1
Inserire
nel foro del supporto della leva del freno, far
passare
lateralmente nel foro del dado di
, quindi
stringere utilizzando una brugola da 2 mm.
Quindi, fissare la leva del cambio con il perno
.
C-1
Fissare con il dado e il perno dedicati.
B-2 / C-2
Fissare sulla leva del freno con il dado e il bullone specifici usando una brugola da 3 mm.
3.
Usare una brugola da 4 mm per fissare la fascetta della leva del
freno.
La posizione della leva del cambio può essere regolata facendola scivolare
verso sinistra o verso destra.
*
Nel caso del modello SL-M610-I, la posizione della leva non è regolabile.
Coppia di serraggio: 1 N·m
1
2
3
Bullone
Dado
Bullone (piccolo)
1
2
Bullone
Dado
Chiave da 7 mm o brugola da 4 mm
Coppia di serraggio: 2,5 N·m
Brugola da 3 mm
Coppia di serraggio: 4 N·m
* XTR: 3 N·m
Coppia serraggio leva freno:
6 - 8 N·m
Brugola da 4 mm
* BL-M987: 4 - 6 N·m
10
Come sostituire il sistema normale con il sistema I-spec
* La figura mostra la leva di destra. Applicare la stessa procedura alla leva di sinistra.
XTR / SAINT / DEORE XT
* I componenti per la sostituzione con il sistema I-spec non sono disponibili per le serie SLX e DEORE.
< Smontaggio >
1.
Allentare il perno (dado) di fissaggio del cavo del
deragliatore o del cambio, quindi tirare il cavo fuori dal
comando cambio, seguendo a ritroso la stessa procedura
adottata per l'installazione.
2.
Rimuovere il registro a barilotto.
3.
Prima rimuovere il perno di fissaggio dell'unità.
4.
Rimuovere le quattro viti di fissaggio della leva del
cambio, quindi rimuovere il comando cambio come
mostrato nell'illustrazione.
< Montaggio >
1.
Per il montaggio, allineare il comando cambio e la
fascetta (SM-SL98-B, SM-SL98-A), e poi fissare le viti della
leva cambio.
2.
Posizionare la rondella sul perno, e poi stringere il perno
di fissaggio.
3.
Installare il registro a barilotto.
Perno di fissaggio dell'unità
(M5 × 9,5 mm)
Perno di fissaggio dell'unità (M5 × 9,5 mm)
Rondella
Viti di fissaggio del comando cambio
(piccole)
Viti di fissaggio del comando cambio (Grandi)
Rondella
Registro a
barilotto
Registro a
barilotto
< Smontaggio > < Montaggio >
SM-SL98-A
Brugola da 4 mm
Chiave da 7 mm o brugola da
4 mm
Coppia di serraggio:
2,5 N·m
Nota:
Non allentare
questa vite.
Cacciavite N.ro 1
Coppia di serraggio:
0,08 N·m
Cacciavite N.ro 1
Coppia di serraggio:
0,15 N·m
SM-SL98-B
11
MANUTENZIONE
Sostituzione del cavo
* Per l'installazione sul deragliatore e le relative regolazioni, consultare la sezione Regolazioni SIS in: Operazioni Generali.
Elenco di cavi consigliati
Categoria Serie Guaina
Materiale o
trattamento
in superficie
MTB/
Trekking
XTR OT-SP41 SIL-TEC
SAINT OT-SP41 Inox
DEORE XT OT-SP41 Inox
DEORE LX OT-SP41 Inox
SLX OT-SP41 Inox
ZEE OT-SP41 Inox
DEORE OT-SP41 Inox
ALIVIO OT-SP40 Inox
ACERA OT-SP40 Acciaio
ALTUS
(ad eccezione
di SL-M2010)
OT-SP40
Acciaio
SL-M2010/
SL-M315
OT-SP41 OPTISLICK
Categoria Serie Guaina
Materiale o
trattamento
in superficie
STRADA
Tiagra
(Serie 4700)
OT-SP41
OPTISLICK
Tiagra OT-SP41 Inox
SORA OT-SP41 Inox
Claris OT-SP41 Inox
Non di serie OT-SP41 Inox
12
MTB / Trekking
In presenza di commutatore di modalità
< Per il deragliatore anteriore >
2 × 10
1.
Impostare il commutatore di modalità su 3x (modalità tripla), quindi verificare la posizione più bassa. Azionare la leva (B) due
volte o più per impostare la leva sulla posizione più bassa. Rimuovere il tappo dell'ancoraggio del cavo e installare il cavo.
< SLX / DEORE>
Dettagli del selettore
A
B
NovitàPrecedente
Selettore
modalità
Nota:
Non forzare il selettore di modalità. Forzandolo, il
dispositivo potrebbe rompersi.
< XTR / DEORE XT >
Convertitore di
modalità
Selettore modalità
Cappuccio dell'ancoraggio
dell'estremità del cavo
Leva (B)
Cavo
13
2.
Azionare la leva (A) una volta per impostarla sulla posizione intermedia.
Impostare il commutatore di modalità su 2x (modalità doppia).
* Per i modelli DF-M677/FD-M617/FD-M618 non è necessario azionare il selettore di modalità.
< SLX / DEORE>
Dettagli del selettore
Selettore
modalità
A
B
NovitàPrecedente
2 x 10 v
Posizioni del convertitore di modalità sulla
leva cambio
FD-M677
FD-M617
FD-M618
A
B
FD-M675
FD-M676
FD-M615
FD-M616
A
B
3.
Installare la copertura del foro ruotandola fino all'arresto, come
mostrato nell'illustrazione. Non ruotarla ulteriormente, per
evitare il danneggiamento della filettatura.
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
Nota:
Il selettore di modalità non può essere azionato quando la
leva è nella posizione più bassa. Azionare la leva (A) una o
più volte prima di usare il selettore.
Non forzare il selettore di modalità, perché potrebbe
rompersi.
< XTR / DEORE XT >
Selettore di modalità
Commutatore modalità
Leva (A)
14
3 × 10
1.
Impostare il commutatore di modalità su 3x (modalità tripla), quindi verificare la posizione più bassa. Azionare la leva (B)
due volte o più per impostare la leva sulla posizione più bassa. Rimuovere il tappo dell'ancoraggio del cavo e installare il
cavo.
* I modelli SL-T780 / SL-T670 non sono dotati di selettore di modalità Impostare la leva del cambio sulla posizione bassa.
< SLX / DEORE>
Dettagli del selettore
A
B
NovitàPrecedente
Selettore
modalità
2.
Installare la copertura del foro ruotandola fino all'arresto, come
mostrato nell'illustrazione. Non ruotarla ulteriormente, per
evitare il danneggiamento della filettatura.
Nota:
Non forzare il commutatore di modalità. Forzandolo, il
dispositivo potrebbe rompersi.
< XTR / DEORE XT >
Selettore di modalità
Commutatore
modalità
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
Leva (B)
Cavo
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
15
<Per il cambio >
1.
Azionare la leva (B) 9 volte o più per impostare la leva sulla
posizione più alta. Rimuovere il tappo dell'ancoraggio del cavo
e installare il cavo.
2.
Installare la copertura del foro ruotandola fino all'arresto, come
mostrato nell'illustrazione. Non ruotarla ulteriormente, per
evitare il danneggiamento della filettatura.
Leva (B)
Cavo
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
16
MTB / Trekking /STRADA
In assenza di commutatore di modalità
1.
Impostare la leva (B) sul rapporto/pignone più piccolo.
* La figura mostra la leva di destra.
Specifiche
Conteggio azionamento
leva (B)
2 velocità 1 o più volte
3 velocità 2 o più volte
7 velocità 6 o più volte
8 velocità 7 o più volte
9 velocità 8 o più volte
10 velocità 9 o più volte
2.
In presenza di un indicatore.
Controllare la posizione riportata sull'indicatore.
3.
Rimuovere il tappo dell'ancoraggio del cavo e installare il cavo.
4.
Installare la copertura del foro ruotandola fino all'arresto, come
mostrato nell'illustrazione. Non ruotarla ulteriormente, per
evitare il danneggiamento della filettatura.
1
3
2
Leva (B)
Indicatore
Cappuccio dell'ancoraggio dell'estremità del cavo
Cavo
Anteriore: estremità dx Posteriore: estremità sx
Cappuccio dell'ancoraggio
dell'estremità del cavo
17
Sostituzione e riassemblaggio dell'unità dell'indicatore
* Effettuare lo smontaggio e il rimontaggio solo quando si rimuove o si sostituisce l'indicatore.
MTB / Trekking
SLX / DEORE XT / DEORE LX
Nota:
Se sulla leva di sinistra è presente un convertitore di modalità, passare alla modalità tripla prima di sostituire il gruppo indicatore.
Se la sostituzione avviene in modalità doppia, il gruppo indicatore potrebbe venire danneggiato. Dopo la sostituzione è possibile
utilizzare l'unità in modalità doppia, riposizionando il selettore sulla posizione 2x.
Sostituzione del cavo dell'indicatore
* La figura mostra la leva di sinistra.
< Smontaggio >
1.
Azionare la leva (B) tre o più volte (nove o più volte
per il cambio).
2.
Rimuovere le viti di fissaggio dell'indicatore (a) e (b),
che assicurano l'indicatore, quindi sollevare il vetrino
dell'indicatore per sganciare il dente d'arresto, come
mostrato nell'illustrazione. Quindi, rimuovere
l'indicatore.
* Non confondere le viti (a) e (b). Se le viti vengono
scambiate potranno verificarsi dei danni.
< Montaggio >
1.
Azionare la leva (B) tre o più volte (nove o più volte per il
cambio).
2.
Controllare la posizione riportata sull'indicatore. (Fig. 1)
3.
Installare l'indicatore agganciando prima il dente
d'arresto, quindi fissarlo stringendo le viti di fissaggio
dell'indicatore (a) e (b).
4.
Controllare il funzionamento. Se l'indicatore non
funziona correttamente, ripetere il montaggio prestando
particolare attenzione ai passi 1 e 2.
< Montaggio >< Smontaggio >
Cacciavite N.ro 1
Leva (B)
Fig. 1
(a)
(b)
Vite di fissaggio
dell'indicatore
Leva (B)
Dente d'arresto
Anteriore
Posteriore
18
Riassemblaggio senza indicatore (la copertura viene venduta separatamente)
Dopo la rimozione dell'indicatore installare la
copertura (venduta separatamente), agganciando
prima il dente d'arresto, quindi assicurarla stringendo
la vite di fissaggio dell'indicatore (a).
Cacciavite N.ro 1
Dente d'arresto
(a)
19
DEORE
* La figura mostra la leva di destra.
< Smontaggio / Montaggio >
< Smontaggio >
1.
Rimuovere le quattro viti di fissaggio dell'indicatore.
< Montaggio >
1.
Impostare la leva (B) sul rapporto/pignone più piccolo.
Specifiche Conteggio azionamento leva (B)
2 velocità 1 o più volte
3 velocità 2 o più volte
7 velocità 6 o più volte
8 velocità 7 o più volte
9 velocità 8 o più volte
10 velocità 9 o più volte
2.
Controllare la posizione riportata sull'indicatore.
Anteriore: estremità dx Posteriore: estremità sx
3.
Installare l'indicatore agganciando prima il dente d'arresto, quindi fissarlo stringendo le quattro viti di fissaggio
dell'indicatore.
4.
Controllare il funzionamento. Se l'indicatore non funziona correttamente, ripetere il montaggio prestando particolare
attenzione ai passi 2 e 3.
Leva (B)
Dente
d'arresto
Coppia di serraggio:
0,5 N·m
Coppia di serraggio:
0,1 N·m
Coppia di serraggio:
0,15 N·m
20
ALIVIO / ACERA / ALTUS
* La figura mostra la leva di destra.
< Smontaggio / Montaggio >
* A seconda del modello, l'indicatore potrebbe non essere sostituibile.
Indicatore
Vite di fissaggio della copertura
Copertura leva
principale
Viti di fissaggio
dell'indicatore
< ALIVIO / ACERA >
< Smontaggio >
1.
Rimuovere la vite di fissaggio della copertura e la copertura della leva principale.
2.
Rimuovere le tre viti di fissaggio dell'indicatore.
< Montaggio >
1.
Impostare la leva (B) sul rapporto/pignone più piccolo.
Specifiche Conteggio azionamento leva (B)
2 velocità 1 volta o più
3 velocità 2 volta o più
6 velocità 5 volta o più
7 velocità 6 volta o più
8 velocità 7 volta o più
9 velocità 8 volta o più
2.
Controllare la posizione riportata sull'indicatore.
Anteriore: estremità dx Posteriore: estremità sx
3.
Installare l'indicatore agganciando prima il dente d'arresto, quindi fissarlo stringendo le tre viti di fissaggio dell'indicatore.
Cacciavite N.ro 2
Coppia di serraggio
Lunga 0,3 - 0,6 N·m
Corta 0,2 - 0,4 N·m
4.
Controllare il funzionamento. Se l'indicatore non funziona correttamente, ripetere il montaggio prestando particolare
attenzione ai passi 2 e 3.
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Shimano SL-M370 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual