Aggiungere due anelli (con la catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più grande).
Pignone più grande
Catena
Corona più grande
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Sostituzione e montaggio dell'unità
indicatore
Effettuare le operazioni di smontaggio e montaggio solo per la
rimozione o la sostituzione dell'unità indicatore.
Sostituzione e montaggio dell'unità leva
del cambio
Lo smontaggio e il rimontaggio devono essere effettuati solo quando
si sostituisce l'unità leva del cambio.
La sostituzione dell'unità della leva
del cambio deve essere effettuata
seguendo le procedure di montaggio
e smontaggio descritte in “Montaggio
della fascia del braccetto”.
* Se l'indicatore è stato installato,
assicurarsi di installare la piastra del
perno durante le operazioni di
montaggio o smontaggio.
* Quando si effettua il montaggio,
inserire le parti sporgenti sulla
piastra del perno nei fori dell'unità,
come mostrato nell'illustrazione.
Montaggio della fascia del braccetto
(SM-SL78 acquistabile separatamente)
<Smontaggio>
<Smontaggio>
1. Azionare la leva B almeno nove volte per portarla nella posizione
più alta.
2. Rimuovere le viti di fissaggio (a) e (b) dell'unità indicatore, quindi
sollevare la lente dell'unità indicatore per sganciare il fermo,
come mostrato nell'illustrazione. Rimuovere a questo punto l'unità
indicatore.
* Non mischiare le viti (a) e (b), in modo da evitare eventuali
danni.
<Montaggio>
1. Azionare la leva B almeno nove volte per portarla nella posizione
più alta.
2. Controllare che l'ago dell'indicatore si trovi sulla parte sinistra
(Fig. 1).
3. Installare l'unità indicatore agganciando il fermo, quindi fissandola
mediante le apposite viti di fissaggio (a) e (b).
4. Controllare il corretto funzionamento. Se l'indicatore non funziona
correttamente, rimontarlo facendo attenzione ai passaggi 1 e 2.
1. Rimuovere l'unità indicatore seguendo la procedura di
smontaggio descritta in “Sostituzione dell'unità indicatore”.
2. Rimuovere il cilindretto di regolazione.
3. Rimuovere il bullone di fissaggio dell'unità.
4. Rimuovere le quattro viti di montaggio dell'unità leva del cambio e
quindi rimuovere l'unità leva del cambio come mostrato
nell'illustrazione.
* Fare attenzione a non mischiare le viti A, B e C.
5. Rimuovere la piastra del perno dall'unità leva del cambio.
Coppia di bloccaggio :
3 N·m {30 kgf·cm}
Chiave Allen da 4 mm
Usare un'impugnatura con un diametro esterno massimo di
32 mm.
Installazione della leva del cambio (SL-M780-R)
■ Per ulteriori informazioni sull'installazione delle ruote dentate, fare riferimento alle istruzioni per l'assistenza di RD-
M780 o RD-T780 (deragliatore posteriore).
■ Sostituzione dell'unità indicatore
■ Montaggio senza l'indicatore (coperchio acquistabile
separatamente)
Coppia di bloccaggio :
0,15 N·m {1,5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
2,5 N·m {25 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0,08 N·m {0,8 kgf·cm}
* Non è possibile utilizzare RD-M780 unitamente a CS-6700 (11-28T).
* Non è possibile utilizzare RD-T780 unitamente a CS-M771-10 (11-36T).
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
Nota:
Quando si installano i componenti sulle superfici del
manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di
serraggio, in modo da prevenire un eccessivo serraggio che
potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio
insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei
componenti.
Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Azionare la leva (B) 9 o più volte per portarla nella posizione più
alta. Quindi, rimuovere il coperchietto del foro interno e collegare il
cavo interno.
■ Per ulteriori informazioni sull'installazione del deragliatore posteriore e sulla regolazione SIS, fare riferimento alle
istruzioni per l'assistenza di RD-M780 o RD-T780 (deragliatore posteriore).
Installare il coperchietto del foro interno
girandolo come mostrato in illustrazione,
fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il
rischio di danneggiare la filettatura della
vite.
Coperchietto del
foro interno
Coperchietto del foro interno
Leva (B)
Cavetto interno
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro abbia
un diametro uniforme.
Vite di fissaggio dell'indicatore
Fermo
Fig. 1
a
a
b
Distanziatore bullone M5
Piastra del perno
Bullone di fissaggio dell’unità
(M5 x 9,5 mm)
Cilindretto di regolazione
Vite di montaggio dell'unità leva del
cambio (Piccolo)
C
A
A
Vite di montaggio dell'unità leva
del cambio (Grande)
B
Vite di montaggio dell'unità leva
del cambio (Grande)
C
<Montaggio>
1.
Dopo aver rimosso la piastra del perno, allineare l'unità della leva
del cambio e la fascia del braccetto SM-SL78 (acquistabile
separatamente), quindi serrare le quattro viti di montaggio in
dotazione con SM-SL78.
2. Posizionare la rondella sul bullone, quindi serrare il bullone di
fissaggio dell'unità.
3. Installare il cilindretto di regolazione.
* Se si rimonta la fascia del braccetto normale da SM-SL78,
assicurarsi di installare la piastra del perno indipendentemente
dall'installazione dell'indicatore.
Cilindretto di regolazione
Rondella
chiave da 7 mm o chiave Allen da 4 mm
B
A
Piastra del perno
Coppia di bloccaggio :
0,15 N·m {1,5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0,15 N·m {1,5 kgf·cm}
SM-SL78
ATTENZIONE:
Non allentare
questa vite.
Coppia di bloccaggio :
0,5 N·m {5 kgf·cm}
B
Coppia di bloccaggio :
0,15 N·m {1,5 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
0,08 N·m {0,8 kgf·cm}
Nota:
Non installare il dado capovolto.
In caso contrario, non sarà
possibile fissare correttamente la
leva del freno al manubrio, con
conseguenti possibili danni.
Installazione del SL-M780-I e del
BL-M785
■ Leggere le presenti Istruzioni relative all'Assistenza
unitamente alle Istruzioni relative all'Assistenza del
BR-M785 (SI-8JZ0A).
3. Utilizzare una chiave Allen da
4 mm per fissare la leva del
cambio alla leva del freno.
Gancio
Bullone (M5 x 17,5 mm)
Dado
1
2
Coppia di serraggio:
3 N·m {30 kgf·cm}
1. Utilizzare una chiave Allen da
2 mm per aprire la fascetta a
morsetto della leva del freno,
come indicato nell'illustrazione.
2. Inserire il gancio della staffa della
leva del freno nel foro sulla staffa
della leva del freno, quindi fissare
in modo temporaneo il dado e il
bullone speciali per il montaggio
sul manubrio.
Spingere
Fascetta a morsetto
1
2
Leva del cambio
Leve freno
BL-M985 / M988 / M785 /
T785 / T780 / M596 / M666
Altri modelli leva freno
SL-M780-I
OK
Incompatibile
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6UU0A-002
Sistema Comando Posteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Dati tecnici
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Pignone massimo
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della guarnitura anteriore
Deragliatore posteriore
Modello Nome gruppo del Marce Combinazione denti
Combinazione dente del cassetta pignoni
Modello
Marce
No. di fori per raggi
Mozzo libero
SI-6UU0A-002-01
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità posteriore della bicicletta.
Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario il lubricante potrebbe fuoriuscire.
• È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e dei denti, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla
nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso gruppo. Non utilizzare
mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare lubrificante DURA-ACE o altri
tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Se il liquido dei freni utilizzato nei freni a disco a olio è del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica della leva di cambio,
questo deposito potrebbe determinare lo scolorimento delle parti in plastica, o potrebbe incrinarle. Occorre pertanto controllare
che il liquido dei freni non sia del tipo che tende ad aderire alle parti in plastica.
L'olio minerale utilizzato nei freni a disco SHIMANO non causa incrinature né scolorimenti se lasciato aderire a parti in plastica;
tuttavia queste parti vanno pulite preventivamente, per evitare che corpuscoli estranei aderiscano.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Leggere le presenti Istruzioni relative all'Assistenza unitamente alle Istruzioni relative all'Assistenza del FH-M785/M788.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un
rivenditore professionale di biciclette.
Marcature di gruppo
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente
la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina
o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena
con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Per ottenere buone prestazioni del cambio, questa catena dispone di un lato esterno e un lato interno,
contrassegnati in modo che la catena venga installata nella corretta posizione. Le prestazioni ottimali sono
ottenibili quando la catena è installato nella corretta posizione. Se installato al contrario, la catena
potrebbe sganciarsi e la bicicletta potrebbe cadere, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per
l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato,
la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto
diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato.
Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato, la catena risulta
denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue
questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Utensile per catenaCatena
Catena super
compatta
a 10 rapporti
per MTB
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32
TL-CN23
TL-CN27
con la scanalatura
(3)
con la scanalatura
(2)
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Esecuzione cambio ingranaggio
Il meccanismo INSTANT RELEASE rende possibile il rilascio rapido grazie al rilascio immediato della tensione del cavo alla pressione
di una leva. Le leve sono anche dotate di meccanismi 2-WAY RELEASE e MULTI RELEASE, che consentono di cambiare due marce
mediante una singola operazione, premendo o tirando la leva.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Quando si fà
funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
(Leva A)
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone
minore (Leva B)
È possibile variare la corsa della leva per cambiare il numero di
marce desiderato: per cambiare di una sola marcia, spostare la leva
sulla posizione (1); per cambiare di due marce alla volta, spostare
la leva sulla posizione (2). In questo modo, è possibile fino a un
massimo di due marce alla volta.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
• 2-WAY RELEASE • MULTI RELEASE
AVVERTENZA
Il cappuccio stagno con
linguetta e la protezione
di gomma devono essere
installati sul fermaguaina
del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
* Se il deragliatore posteriore si sposta in misura considerevole,
come nel caso delle biciclette dotate di sospensione posteriore, si
consiglia si sostituire il cappuccio con
un cappuccio di alluminio. L'estremità
della guaina con il cappuccio di
alluminio deve trovarsi sul lato del
deragliatore.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio di velocità
4. Utilizzare una chiave da 7 mm per fissare il bullone di fissaggio
del cavetto.
Coppia di bloccaggio :
2,5 N·m {25 kgf·cm}
È possibile regolare la posizione
della leva del cambio facendola
scorrere verso sinistra o verso
destra.