Akai Professional MPC2500 Manuale del proprietario

Categoria
Controller DJ
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Quickstart Manual (English) --- [ 1 - 11 ]
Manual de inicio rápido (Español) --- [ 13 - 25 ]
Guide d’utilisation simplifié (Français) --- [ 27 - 39 ]
Kurzbedienungsanleitung (Deutsch) --- [ 41 - 53 ]
Manuale rapido di utilizzazione (Italiano) --- [ 55 - 67 ]
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Manuale rapido di utilizzazione (Italiano)
Indice
Informazioni di base…..........................................................................
Introduzione all’uso dell’MPC2500……………….......………………….
Riproduzione di una canzone demo....................................................
Riproduzione di un programma predefinito…………………....…...…
Registrazione di una prestazione con i pad…………………………....
Riproduzione di numerose sequenze in serie....................................
Scelta delle sequenze in tempo reale......................................................................
Riproduzione delle sequenze nell’ordine selezionato……......................................
Registrazione di un suono……………………………………………......
Preparare la registrazione…………………………………………………………….....
Avviare la registrazione……………………………………………………………....….
Assegnare il suono registrato al pad……………………………………………..…….
Riproduzione ripetuta (loop) di un campione di frase.......................
Regolazione dei punti di inizio/fine del campione…………………………………….
Registrazione in una sequenza……………………………………………………...….
Impostazione dello stesso numero di bar per campione e sequenza.………….....
Impostazione dello stesso tempo per campione e sequenza.…………..................
Salvataggio dei dati...............................................................................
Spegnimento della funzione di caricamento automatico…………....
Altre funzioni utili……………………………………….……….............…
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Manuale rapido di utilizzazione MPC2500
Benvenuti nel MUSIC PRODUCTION CENTER MPC2500. Questo manuale rapido di utilizzazione descrive le funzioni
fondamentali che vi permetteranno di iniziare a servirvi dell’MPC2500. Per informazioni maggiormente dettagliate, fare
riferimento al manuale utente.
Informazioni di base
Di seguito si trovano le informazioni fondamentali per iniziare a utilizzare l'MPC2500.
Tasti funzione
Rotella [DATA]
Tasti a cursore
Tasto [MODE]
Tasto [WINDOW]
Tasto [MAIN]
• Tasti funzione
Sono sei tasti funzione (da F1 a F6) allineati sotto
all’LCD (display a cristalli liquidi). Questi tasti
corrispondono a ciascuna delle sei funzioni visualizzate
sul fondo dell’LCD. Le funzioni rappresentate da
ciascun tasto cambieranno a seconda delle opzioni
visualizzate sull’LCD.
• Rotella [DATA]
La disposizione di un cursore è denominata “campo”. Si
possono modificare le impostazioni del campo
selezionato girando la
rotella [DATA].
• Tasti cursore
La parte di schermo evidenziata è denominata “cursore”.
Si può spostare il cursore sullo schermo servendosi dei
quattro tasti cursore sul pannello.
• Tasto [MODE]
Si può cambiare modalità premendo il tasto [MODE] e
battendo un pad. La modalità a cui corrisponde un pad è
mostrata sopra ogni pad.
• Tasto [WINDOW]
La pressione del tasto [WINDOW] apre una finestra
per l’impostazione dettagliata del campo selezionato.
Questo non è disponibile per tutti i campi. Nel caso in
cui vi siano impostazioni dettagliate per un campo
specifico, il LED del
tasto [WINDOW] sarà acceso.
• Tasto [MAIN]
La pressione di questo tasto porta alla schermata
principale dell’MPC2500 in cui si registrano e
riproducono le sequenze.
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Introduzione all’uso dell’MPC2500
L’MPC2500 è composto dal campionatore, per registrare e riprodurre il suono,
il sequenziatore, per registrare la prestazione, e i pad per suonare i vari suoni.
Si registra la prestazione sul sequenziatore e si riproducono i suoni del
campionatore servendosi delle sequenze registrate. La prestazione dei dati
(dati MIDI) è inviata dai pad al sequenziatore e dal sequenziatore al
campionatore. Il campionatore riproduce il suono attuale dai dati della
prestazione.
USCITA STEREO
PAD CAMPIONATORE
SEQUENZIATORE
CUFFIE
Riproduzione di una canzone demo
L’MPC2500 ha una canzone demo e un programma predefinito nella sua memoria interna e carica i dati automaticamente ogni
volta che l’apparecchio viene acceso. Questa è la cosiddetta funzione di caricamento automatico. Per registrare una canzone
demo, procedere come segue:
04. Collegare le cuffie al jack CUFFIE dell’MPC2500.
Per maggiori informazioni sui dispositivi di collegamento, vedi il paragrafo “Collegamento dell’MPC2500 a
dispositivi esterni Audio/MIDI” del Manuale utente (pagina 6).
05. Accendere l’MPC2500.
Quando si accende l’MPC2500, viene visualizzata la schermata iniziale e vengono caricati automaticamente i
dati interni. Dopo che sono stati caricati i dati, viene visualizzata la pagina principale (MAIN).
06. Assicurarsi di selezionare "01-KEEN BEETZ!!!" nel campo Sq e premere il tasto [ PLAY START ].
La pressione del tasto [ PLAY START ] avvia la riproduzione della canzone demo. Per interrompere la
riproduzione, premere il
tasto [STOP]. Premendo nuovamente il tasto [ PLAY ], l’MPC2500 riprenderà la riproduzione nel punto in
cui è stata interrotta.
Una volta terminata la riproduzione di "01- KEEN BEETZ!!!", provare a riprodurre un’altra canzone. Si può
selezionare una canzone girando la rotella [DATA] nel campo Sq.
Riproduzione di un programma predefinito
Ora, proviamo a riprodurre il programma predefinito servendoci dei pad. Si può riprodurre il campo selezionato nel campo
Pgm della pagina principale MAIN battendo il pad.
04. Selezionare una qualsiasi delle sequenze (Unused) nel campo Sq.
(Unused) significa che la sequenza non è stata ancora utilizzata.
05. Servirsi dei tasti cursore per passare al campo Pgm e selezionare il programma che si desidera riprodurre.
Si può selezionare il programma girando la rotella [DATA] nel campo Pgm.
06. Battere il pad. L’MPC2500 riprodurrà il programma predefinito.
Si possono suonare fino a 64 pad passando dal banco A al D, ma i campioni non possono essere assegnati a
tutti i pad.
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Registrazione di una prestazione con i pad
Per registrare la prestazione in una sequenza servendosi del programma interno predefinito, procedere come segue:
13. Premere il tasto [MAIN] per visualizzare la pagina principale (MAIN).
14. Nel campo Sq, selezionare una sequenza in cui si desidera registrare la prestazione.
Per registrare una prestazione si può selezionare qualsiasi sequenza, ma ai fini di questo paragrafo, selezionare
la sequenza indicata “unused” (non utilizzata).
15. Nel campo Tr, selezionare una traccia in cui si desidera registrare la prestazione.
I dati della prestazione verranno registrati in una traccia nella sequenza. Si può selezionare qualsiasi traccia,
ma ai fini di questo paragrafo, selezionare "Tr: 01”.
16. Nel campo Pgm, selezionare un programma che si desidera riprodurre.
17. Premere il tasto [ PLAY START ] tenendo premuto il tasto [REC].
La registrazione inizierà dopo 4 battute.
18. Suonare i pad ai clic.
La sequenza predefinita è impostata a 2 misure. Dopo aver registrato per 2 misure, l’MPC2500 inizierà a
riprodurre la prestazione registrata. Eseguendo un’altra prestazione con i pad è possibile aggiungerla alla
registrazione attuale. Questo è chiamato “doppiaggio”.
19. Si può interrompere il doppiaggio premendo il tasto [ STOP ].
20. Premere il tasto [PLAY] per riprodurre la prestazione registrata
21. Se non si è soddisfatti della prestazione, è possibile avviare una nuova registrazione premendo i tasti [ REC ] +
[ PLAY START ].
Così facendo vengono cancellati i dati relativi alla prestazione registrata e si avvia una nuova registrazione.
22. Per aggiungere la registrazione ai dati già registrati, premere il tasto [ PLAY START ] tenendo premuto il
tasto [OVER DUB].
In questo modo viene riprodotta la prestazione attualmente registrata ed è possibile aggiungere quella nuova
servendosi dei pad.
Cancellare un pad specifico:
23. Avviare il doppiaggio premendo il tasto [ PLAY START ] tenendo premuto il tasto [OVER DUB].
24. Tenere premuto il pad che si desidera cancellare, tenendo premuto il tasto [ ERASE ].
Verrà cancellata dalla registrazione della prestazione solo la parte che inizia dove viene premuto il tasto
[ERASE] con il pad e che termina quando viene rilasciata la pressione. Premendo il pad al tempo giusto,
possono essere cancellati i dati della prestazione in un certo tempo della frase. Selezionando un’altra sequenza
nel campo Sq, si può registrare una nuova prestazione separatamente. Riproducendo quelle sequenze si può
creare un’intera canzone.
Consiglio: si può impostare la lunghezza della sequenza nel campo “Bar”(misura) e il tempo nel campo Tsig.
Per ulteriori informazioni , fare riferimento al capitolo 3: “Funzione sequenza” del manuale utente. ( pagina
12)
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Riproduzione di numerose sequenze in una serie
Vi sono due modi di riprodurre numerose sequenze in una serie. Si possono selezionare sequenze da riprodurre in tempo reale,
oppure impostare l’ordine delle sequenze in modalità SONG.
Scelta delle sequenze in tempo reale
04. Nel campo Sq della pagina MAIN, selezionare la sequenza che si desidera riprodurre per prima.
05. Premere il tasto [ PLAY START ] per avviare la riproduzione della sequenza.
06. Selezionare il campo Sq durante la riproduzione e selezionare la sequenza successiva da riprodurre.
Selezionando una sequenza nel campo Sq durante la riproduzione, appare il campo Next
(successivo), in cui si può selezionare la sequenza successiva. Dopo aver riprodotto la sequenza
selezionata fino alla fine, l’MPC2500 inizierà a riprodurre la sequenza selezionata nel campo Next.
Ripetendo questa fase si possono riprodurre numerose sequenza in maniera continua.
Riproduzione delle sequenze nell’ordine selezionato
Per riprodurre le sequenze nell’ordine selezionato, servirsi della modalità SONG.
05. Premere il tasto [ MODE ] e quindi [ PAD 16 ] (SONG).
Ciò attiva la pagina SONG, in cui si può impostare l’ordine delle sequenze da riprodurre.
06. Nel campo Song, selezionare una canzone il cui nome sia unused (non utilizzato).
07. Selezionare il campo (end of song) premendo il tasto cursore inferiore, e selezionare la sequenza
che si desidera sia la successiva ad essere riprodotta servendosi della rotella [DATA].
Assegnare le sequenze nell’ordine desiderato ripetendo questo passaggio.
08. Premere il tasto [ PLAY START ].
La sequenza assegnata verrà riprodotta nell’ordine specificato.
Consiglio: per ulteriori informazioni sulla modalità SONG, fare riferimento al capitolo 7:
“Modalità song” del manuale utente ( pagina 42).
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Registrazione di un suono
In questo paragrafo si impara a registrare i suoni nell’MPC2500 e ad
assegnarli in modo che possano essere suonati coi pad. In questo
modo non siete costretti a suonare unicamente suoni già inclusi tra
quelli predefiniti. Quello che segue è come registrare un segnale
analogico proveniente da un lettore CD collegato all’ingresso
RECORD IN sul pannello posteriore dell’MPC2500.
Preparare la registrazione
13. Collegare il LINE OUT del lettore CD al
RECORD IN dell’MPC2500.
L’ingresso analogico dell’MPC2500 è un
jack fono standard, mentre il LINE OUT del
lettore CD è probabilmente un jack doppio
RCA.. Per collegare il lettore CD occorrono
due connettori RCA a TS da ¼”.
LETTORE CD
USCITA LINEA
14. Una volta collegata l’uscita audio del lettore CD al RECORD IN dell’MPC2500, premere il tasto
[MODE] e quindi [ PAD 5 ] (RECORD).
Si aprirà la pagina RECORD, in cui si possono cambiare le impostazioni di registrazione.
15. Selezionare il campo Input , quindi ANALOG.
16. Selezionare il campo Time ed impostare il tempo di registrazione.
L’MPC2500 terminerà la registrazione al momento impostato in questo campo. Si consiglia di
impostare un tempo leggermente superiore al tempo di registrazione vero e proprio. Si può anche
terminare la registrazione manualmente.
17. Testare il livello di registrazione riproducendo il CD. Verificare il misuratore di livello sullo schermo e
regolare il livello con la manopola [ REC GAIN ].
Importante: se il misuratore è eccessivamente a destra, il suono sarà distorto, ma se il livello del
suono è troppo basso, il campione presenterà molto rumore. Impostare il livello il più alto possibile,
ma senza raggiungere il margine destro.
Avviare la registrazione
18. Eseguire il cueing del lettore CD con l’audio che si desidera registrare.
19. Premere il tasto [ F6 ] (RECORD) dalla pagina RECORD (registra).
L’MPC2500 sarà in modalità di abilitazione registrazione e il fondo dello schermo apparirà così:
Questo indica che l’MPC2500 è in attesa del segnale in ingresso. La registrazione inizierà
automaticamente quando il CD inizia a suonare.
La pressione del tasto [ F5 ] (CANCEL) annulla la modalità di abilitazione di registrazione record e
azzera l’MPC2500.
La pressione del tasto [F6] (START) avvia manualmente la registrazione prima di accendere il
lettore CD.
Nota bene: premendo il tasto [F6](RECORD) quando un suono è già in via di
riproduzione, l’MPC2500 inizierà la registrazione subito dopo l’avvenuta
pressione del tasto.
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20. Premere “Play” sul lettore CD.
L’MPC2500 inizierà automaticamente la registrazione quando il lettore CD inizia la riproduzione e
il fondo dello schermo cambierà come segue:
Consiglio: se il livello di registrazione è troppo basso, l’MPC2500 potrebbe non avviare la
registrazione durante la riproduzione del lettore CD. In questo caso, tornare al punto 5 e regolare
nuovamente il livello con la manopola [ REC GAIN ].
21. Premere il tasto [ F6 ] (STOP) per interrompere la registrazione.
Se non viene premuto [ F6 ] (STOP), l’MPC2500 interromperà la registrazione al momento
impostato nel campo Time.
Quando l’MPC2500 termina la registrazione, appare la finestra Keep or Retry (mantieni o riprova).
22. Si può verificare il campione registrato mantenendo premuto il tasto [ F4 ] (PLAY).
Il campione registrato verrà riprodotto fino a quando non si rilascia il tasto.
Se la registrazione non è di proprio gusto, la si può eliminare premendo il tasto [F2] (RETRY).
Assegnare il suono registrato al pad
23. Selezionare il campo Assign to pad (assegna a pad) con il cursore e battere il pad cui si desidera
assegnare il campione.
Il numero di questo pad verrà visualizzato nel campo Assign to pad (assegna a pad).
24. Premere il tasto [F5] (KEEP) per salvare il campione a livello del pad selezionato.
La finestra Keep or Retry si chiude e si torna alla pagine RECORD.
Ora si può riprodurre il campione registrato con il pad. Battere il pad per assicurarsi che il suono
registrato venga suonato.
Consiglio: i campioni verranno assegnati ai pad del programma selezionato nel campo Pgm della
pagina MAIN. Per assegnare i campioni ad un nuovo programma è necessario prima creare un
nuovo programma nell’apposita modalità PROGRAM e selezionarlo nel campo Pgm della pagina
MAIN. Per maggiori informazioni sulla creazione di un nuovo programma, vedi il paragrafo
“Creare un programma” del Manuale utente ( pagina 78).
Consiglio: è possibile riprodurre solo una parte specifica del campione regolando i punti di
inizio/fine. Per maggiori informazioni, vedi il paragrafo “Impostare il loop” del Manuale utente (
pagina 76).
Consiglio: si può cambiare il campione assegnato o impostare il metodo di riproduzione in
modalità PROGRAM. Per ulteriori informazioni , fare riferimento al capitolo 13: “Programma”
del manuale utente ( pagina 78).
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Riproduzione ripetuta (loop) di un campione di frase
In questo paragrafo si impara a creare una sequenza servendosi di un campione di frase. Per maneggiare il campione di frase
con la funzione sequenza
bisogna regolare i punti di inizio/fine del campione e quindi impostare il tempo della sequenza al
tempo della frase.
Procedere come descritto nel paragrafo “Registrazione di un suono” a pagina 5 e registrare un campione di frase.
Per riprodurre il loop a tempo con il ritmo, registrare per misure (1 misura, 2 misure…).
Consiglio: quando si registra una frase, avviare la registrazione un po’ prima e interromperla un po’ dopo la
parte che si desidera utilizzare. In questo modo ci si assicura che non vi siano tagli dell’audio desiderato.
Regolazione dei punti di inizio/fine del campione
Per riprodurre il loop al ritmo, bisogna regolare i punti di inizio/fine in modo tale che venga riprodotta solo la parte
di campione desiderata. Per regolare i punti di inizio/fine, servirsi della modalità TRIM.
05. Premere il tasto [ MODE ] e quindi [ PAD 6 ] (TRIM).
Così facendo si passa in modalità TRIM, dove si possono modificare i campioni.
In questa modalità si possono impostare i punti di inizio e fine, rispettivamente nel campo St e nel campo
End della pagina TRIM. L’onda dal punto d’inizio al punto finale impostati sarà evidenziata e
l’MPC2500 riprodurrà solo tale parte.
06. Selezionare il campo Sample nell’angolo superiore sinistro e selezionare un campione da modificare.
07. Selezionare il campo St (inizio) e regolare il punto di inizio. Si può modificare il punto di inizio girando
la rotella [DATA].
Regolare questo punto in modo tale che il primo battito della frase venga riprodotto quando si batte sul
pad. Si può verificare il suono battendo qualsiasi pad da 1-12.
Nota bene: se si imposta il punto d’inizio troppo presto (valore inferiore), può volerci del tempo per
riprodurre il primo battito dopo aver battuto il pad. Se si imposta il punto d’inizio troppo tardi (valore
maggiore), il primo battito potrebbe mancare.
08. Selezionare il campo End e regolare il punto di fine. Si può modificare il punto di fine girando la rotella
[DATA].
Regolare questo punto in modo tale che la riproduzione della frase termini quando si batte sul pad. Si può
verificare il suono battendo qualsiasi pad da 1-12.
Nota bene: se si imposta il punto di fine troppo presto (valore inferiore), la riproduzione potrebbe
terminare prima della fine della frase. Se si imposta il punto di fine troppo tardi (valore maggiore), la
riproduzione potrebbe presentare rumore inutile o silenzio alla fine della frase.
Consiglio: tenendo premuto il [ PAD 16 ] in pagina TRIM, l’MPC2500 riprodurrà il campione dal
punto d’inizio al punto di fine ripetutamente (riproduzione loop). Servirsi di questa funzione per
assicurarsi di impostare i punti di inizio/fine adeguatamente. Se non si impostano questi punti
adeguatamente, la frase non verrà riprodotta al ritmo, e suonerà fuori tempo.
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Registrazione in una sequenza
Per riprodurre ripetutamente la frase con la funzione sequenza, procedere come segue:
13. Premere il tasto [MAIN] per visualizzare la pagina principale (MAIN).
14. Nel campo Sq, selezionare una sequenza il cui nome sia “non utilizzato”.
15. Nel campo Pgm, selezionare la traccia cui è stato assegnato il campione registrato.
Si può registrare la sequenza in tempo reale premendo il tasto [ PLAY START ] tenendo premuto il tasto
[REC]. Per questa esercitazione, inseriremo un evento con la registrazione della fase in modalità STEP
EDIT per riprodurre la frase all’inizio della sequenza.
16. Premere il tasto [ MODE ] e quindi [ PAD 14 ] (STEP EDIT).
Nella pagina STEP EDIT, verranno elencati i dati di prestazione del pad.
17. Girare la rotella [DATA] per selezionare “001.01.00”.
18. Premere il tasto [OVER DUB].
Il LED del tasto sarà acceso a indicare che ci si trova in modalità STEP EDIT.
19. Battere il pad che contiene un campione di frase.
L’evento di questo pad sarà inserito al punto 001.01.00.
Se per sbaglio viene battuto un altro pad, premere il tasto [F4] (DELETE). L’evento inserito sarà
cancellato.
20. Premere il tasto [STOP].
Così facendo viene disattivata la modalità STEP EDIT.
Impostazione dello stesso numero di bar per campione e sequenza
Una nuova sequenza è impostata in maniera predefinita a 2 misure. Se la frase registrata è a sua volta di 2 misure,
non c’è problema Tuttavia, se la quantità di misure della frase è diversa da quella della sequenza, bisogna regolare
il numero di misure della sequenza in modo che corrisponda a quello della frase
21. Premere il tasto [MAIN] per visualizzare la pagina principale (MAIN).
22. Selezionare il campo Bars e premere il tasto [WINDOW].
La finestra Change Bars (cambia misure) verrà visualizzata. Impostare il numero di misure nel campo
New bars (nuove misure), e premere il
tasto [F5] (DO IT). In questo modo si chiude la finestra e si
modifica la lunghezza della sequenza.
Impostazione dello stesso tempo per campione e sequenza
Infine, è necessario impostare lo stesso tempo per campione e sequenza.
23. Premere il tasto [ PLAY START ] per avviare la riproduzione della sequenza.
24. Nel campo (tempo), regolare il tempo della sequenza.
Se la fine della frase si sovrappone all’inizio di quella successiva, impostare un tempo più lento (valore
più piccolo), se vi sono silenzi tra le frasi, impostare il tempo più veloce (maggiore valore).
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In questo paragrafo abbiamo imparato a creare il loop di una frase
utilizzando la funzione sequenza. Si possono anche impostare
automaticamente i punti di loop, basati su un tempo e un numero di
battiti, servendosi della funzione “Auto phrase loop”. Per maggiori
informazioni, vedi il paragrafo “Auto phrase loop” (pagina 77) del
Manuale utente.
L’MPC2500 è dotato inoltre di una funzione Patched Phrase che
permette al campione di frase di seguire il tempo della sequenza
quando è cambiata dinamicamente. Per maggiori informazioni,
vedi il paragrafo “Divisione di un campione di frase in diverse
regioni” (pagina 69) del Manuale utente.
Salvataggio dei dati
I dati e l’audio inseriti nell’MPC2500 verranno cancellati al momento dello spegnimento dell’apparecchio, a meno che non
vengano salvati. Se si desidera conservare i dati, procedere come descritto nel paragrafo “Salvataggio / Caricamento” (pagina
103) o “Collegamento dell’MPC2500 al computer” (pagina112) del Manuale utente.
Spegnimento della funzione di caricamento automatico
L’MPC2500 è progettato come altri campionatori della serie MPC. Tuttavia, l’MPC2500 è impostato per caricare
automaticamente il file predefinito al momento dell’accensione dell’apparecchio, in modo da poter suonare immediatamente
con i pad. Si può anche spegnere questa funzione, se si desidera che l’MPC2500 non carichi il file predefinito. In questo caso,
al momento dell’accensione andranno caricati o registrati manualmente campioni sull’MPC2500.
09. Premere il tasto [ MODE ] e quindi [ PAD 2 ] (LOAD).
Quando si preme il tasto [MODE], il LED si accende a indicare che si può selezionare una modalità.
Premendo [PAD 2] (LOAD) a LED acceso, verrà visualizzata la pagina di caricamento LOAD.
10. Nel campo LOAD, premere il tasto [WINDOW].
Questo fa aprire la finestra Load Setup, in cui si può impostare la funzione di caricamento automatico.
11. Selezionare OFF nel campo Autoload e premere [F4] (CLOSE).
12. Spegnere e riaccendere l’MPC2500.
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Altre funzioni utili
L’MPC2500 ha molte funzioni eccitanti e intelligenti per aiutarvi nella produzione musicale.
Vedi il paragrafo “Divisione di un campione di frase in diverse regioni” del Manuale utente (pagina 69).
Vedi “Capitolo 6: “GRID EDIT” del manuale utente (pagina 37).
Vedi “Impostazione di un LFO (Oscillatore a bassa frequenza)” nel Manuale utente (pagina 89).
Vedi paragrafo “Automazione del Mixer” del Manuale utente (pagina 92).
Funzione ChopShop & Patched Phrase / Sliced Sample
La funzione ChopShop divide un campione di frase in numerose
regioni. Dopo la suddivisione del campione di frase, vi sono due
modi di utilizzare il campione stesso. Uno è il “SLICED
SAMPLES in cui ogni regione divisa è assegnata a un singolo
campione. L’altro è il “PATCHED PHRASE”, che mantiene la
frase come un unico campione, ma di cui si può in seguito
modificare liberamente il tempo della frase.
Modalità GRID EDIT
L’MPC2500 presenta una modalità GRID EDIT in cui è possibile
inserire o modificare eventi pad in una sequenza. In modalità Grid
Edit è possibile inserire o modificare eventi pad nell’editor di
matrice grafica.
Effetti e LFO con sincronizzazione del tempo
L’MPC2500 presenta due effetti stereo e un effetto master. Tra i
tipi di effetti, alcuni parametri in Flying Pan / Delay possono
essere sincronizzati al tempo della sequenza. L’LFO nel
programma può a sua volta essere sincronizzato al tempo della
sequenza. Vedi Il “Capitolo 15: Effetti” del manuale utente
(pagina 97).
Funzione di automazione del mixer
L’MPC2500 può registrare informazioni quali Livello e Pan, che
possono essere modificate con i cursori Q-Link e le manopole
durante la registrazione della sequenza e riprodotte durante la
riproduzione della sequenza.
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Vedi paragrafo “Funzione Input Thru” del Manuale utente (pagina 94).
Vedi “Capitolo 9: Cursori Q-Link e manopole” del Manuale utente (pagina 49)
Questo manuale descrive unicamente le funzioni di base dell’MPC2500. L’MPC2500 mette a disposizione delle vostre
creazioni musicali molte più funzioni. Leggere il manuale utente per imparare l’uso e le funzioni dell’MPC2500.
Buon divertimento con l’MPC2500!
Funzione Input Thru
L’MPC2500 può mixare un segnale audio in ingresso da REC IN o
DIGITAL IN con la riproduzione interna dall’MPC2500. Si può
anche controllare livello, pan, frequenza di taglio e risonanza del
segnale in ingresso con i cursori Q-Link e le manopole in tempo
reale.
Cursori Q-Link e manopole
Servendosi dei cursori Q-Link e delle manopole si possono
regolare parametri quali filtro, sintonia, ecc in un pad servendosi di
un cursore o di una manopola. Per il controllo di un parametro di
un Pad, ci sono due modi: “NOTE ON” e “REAL TIME” che
possono essere utilizzati indifferentemente.
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Akai Professional MPC2500 Manuale del proprietario

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