Sicurezza ES IT
5.2.4 Prima dell'uso
ATTENZIONE!
Pericolo di morte da impossibilità di manovrare la barca!
Le conseguenze possono essere gravi danni alla salute o il decesso.
■Prima di intraprendere la navigazione informarsi sull'area prevista per la
stessa e osservare le condizioni meteo e del mare previste.
■A seconda delle dimensioni della barca tenere pronto l'equipaggiamento di
sicurezza tipico (ancore, pagaie, mezzi di comunicazione, eventuale motore
ausiliario).
■Prima di intraprendere la navigazione verificare che il sistema non presenti
danni meccanici.
■Navigare solo con il sistema in perfette condizioni.
■Il Ultralight sistema può essere manovrato solo da persone qualificate e idonee
dal punto di vista fisico e mentale. Rispettare le rispettive normative nazionali
vigenti.
■Il conduttore del kayak/della barca è responsabile per la sicurezza delle persone
a bordo e per tutti i natanti e le persone che si trovano nelle vicinanze. Rispettare
pertanto tassativamente le norme di comportamento fondamentali nella
conduzione di barche e leggere per intero e con cura il presente manuale.
■Particolare attenzione è richiesta in presenza di persone in acqua, anche durante
la navigazione a bassa velocità.
■Rispettare le indicazioni del costruttore della barca in merito alla motorizzazione
consentita per il kayak/la barca. Non superare i limiti di carico e di potenza
indicati.
■Controllare lo stato e tutte le funzioni del Ultralight sistema (incluso l'arresto di
emergenza) a bassa potenza prima di ogni navigazione, vedere capitolo 11.2,
"Intervalli di assistenza".
■Familiarizzare con tutti gli elementi di comando del Ultralight sistema. In caso
di necessità occorre soprattutto essere in grado di arrestare rapidamente il
Ultralight sistema.
■Arrestare immediatamente il motore non appena qualcuno va fuori bordo.
■Non aprire il corpo della batteria.
■Proteggere la batteria da danni meccanici. Non riutilizzare né ricaricare più la
batteria nel caso il corpo della stessa venisse danneggiato.
■Ricaricare sempre la batteria sotto la sorveglianza di un adulto e su un fondo
non infiammabile.
■Ricaricare la batteria a una temperatura ambientale compresa tra 0° C e 45° C.
■Si tenga presente che dal 2009 le batterie al litio con capacità >100 Wh non
possono essere trasportate come bagaglio nei voli passeggeri. La batteria del
motore Ultralight supera il valore indicato e quindi non può essere trasportata né
come bagaglio a mano né in stiva.
■Le batterie sono classificate come merci pericolose di classe ONU 9. La
spedizione tramite corriere deve avvenire nell'imballaggio originale. Il trasporto
privato non è interessato. Nel trasporto privato fare attenzione che il corpo della
batteria non venga danneggiato.
■In caso di diversa propulsione (traino del kayak/della barca, navigazione a vela o
con altri motori) l'unità motore deve essere tolta dall'acqua, in modo da evitare
danni all'elettronica.
■Si tenga presente che, con l'acceleratore al massimo e in presenza di
temperature ambientali elevate, il motore modera automaticamente la
propria velocità per prevenire surriscaldamenti della batteria. Un termometro
lampeggiante sul display avverte di tale condizione (modalità protezione
termica).
■Gli anelli di tenuta dell'albero che sigillano il motore in corrispondenza
dell'albero del riduttore vengono danneggiati da funzionamenti lunghi fuori
dall'acqua. Sussiste il pericolo di surriscaldamenti del motore.
■Non è consentito trasportare e sollevare il kayak/la barca sul supporto con
dispositivo di trim.
pagina 15 / 133