THA 1400
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I redattori dei testi delle istruzioni d’uso dei prodotti
Blaupunkt si premurano continuamente a rendere
queste istruzioni quanto più semplici e quanto più
comprensibili possibile. Se doveste avere lo stesso
bisogno di chiarimenti in merito all’impiego dell’ap-
parecchio, vi preghiamo di rivolgervi al vostro nego-
ziante specializzato oppure di telefonare alla linea
diretta di assistenza del vostro paese (hotline). I nu-
meri dei servizi di assistenza sono riportati sul retro
del presente opuscolo.
Per i prodotti acquistati nell’ambito dell’Unione Euro-
pea concediamo una garanzia di produttore. Le con-
dizioni di garanzia potete richiamarle all’indirizzo
Internet www.blaupunkt.de oppure anche richiederle
direttamente a noi:
Blaupunkt GmbH
Hotline
Robert-Bosch-Str. 200
D-31139 Hildesheim
Consigli:
Il rendimento di un amplificatore dipende sempre
dall‘installazione. Se quest‘ultima viene eseguita cor-
rettamente, la qualità del suono migliora automatica-
mente. L‘amplificatore THA dovrebbe essere instal-
lato da un esperto. Se decidete di volerlo installare
da soli, vi consigliamo di leggere prima attentamente
le istruzioni, e di eseguire l‘installazione senza fretta.
Permettete alcune avvertenze nell‘interesse della
vostra salute:
ascoltare la musica in auto ad un volume superiore a
100 decibel causa danni permanenti all‘orecchio
umano e può causare perfino la perdita totale del-
l‘udito. Con i sistemi ad alto rendimento e gli altopar-
lanti moderni si possono raggiungere valori oltre i
130 decibel.
Indicazioni di sicurezza Installazione e
collegamento
Il cavo elettrico dell‘amplificatore deve avere un fusi-
bile ad una distanza massima di 30 cm dalla batte-
ria, per proteggere la batteria dell‘automobile in caso
di cortocircuito tra amplificatore e batteria. Il fusibile
dell‘amplificatore protegge solamente quest‘ultimo,
non la batteria dell‘automobile. Il polo negativo del-
la batteria deve essere staccato durante le ope-
razioni di montaggio e di collegamento dell‘am-
plificatore.
Durante il montaggio si deve tenere conto delle istru-
zioni di sicurezza fornite dal produttore dell‘auto
(airbag, allarme, computer di bordo, dispositivo
antiaccensione).
Per prevenire incidenti, occorre che lo stadio finale
sia fissato professionalmente. La superficie di mon-
taggio deve essere idonea per le viti comprese nella
fornitura ed assicurare una presa sicura. Al fine di
prevenire infortuni, il THA 1400 deve venir fissato
saldamente. Non si deve installare sul ripiano
posteriore portaoggetti, sui sedili posteriori o su
un altro posto aperto in avanti.
Quando si praticano fori, bisogna prestare attenzio-
ne a non danneggiare parti dell‘automobile come la
batteria, i cavi o il contenitore dei fusibili. L‘amplifica-
tore va montato in un posto adeguato, p. es. sotto i
sedili o nel portabagagli (Fig. 1).
Si consiglia di scegliere un luogo asciutto con suffi-
ciente circolazione d‘aria per il raffreddamento del-
l‘amplificatore. In caso di fori taglienti, dovete usare
un passacavi. Usate altoparlanti con impedenza
2-4 Ω (Vedi tabella e/o disegno di montaggio). Tene-
te conto della portata massima (potenza sonora). Non
collegate gli altoparlanti a massa, usate soltanto i
morsetti contrassegnati. La sezione dei cavi +/- non
deve essere inferiore a 10 mm
2
.
Amplifier THA 1400
Questo amplificatore è previsto per autoradio fornite
di attacco Cinch.
Nelle autoradio con attacco ISO Blaupunkt, bi-
sogna utilizzare un adattatore ISO-Cinch
(7 607 893 093 / 7 607 855 094).
Possibili applicazioni e collegamento degli
altoparlanti:
Max Power 1 x 1000 Watt / 4 Ω Fig. 4
Max Power 1 x 1300 Watt / 2 Ω Fig. 4
RMS Power 1 x 400 Watt / 4 Ω Fig. 4
RMS Power 1 x 650 Watt / 2 Ω Fig. 4
Risposta 10 Hz - 30.000 Hz
Rapporto fruscio-
segnale > 100 dB
Fattore di
distorsione (RMS) < 0,03%
Stabilità 2 Ω
Sensibilità
d‘ingresso 0,3 - 8 V
Filtre passa basso
(Low Pass) 20 - 250 Hz
Bass Boost 0 ... +12 dB
Filtro Sub Sonic 20 - 55 Hz
Dimensioni
L x A x P (mm) 422 x 43 x 251
... with end-cap 502 x 43 x 251
Attacco +/-
Consigliamo una sezione minima di 10 mm
2
. I cavi
(+), reperibili in commercio, vanno posati fino alla
batteria e allacciati ai portafusibili. Nel caso di fori
taglienti, usate dei passacavi. I cavi (-), anch‘essi re-
peribili in commercio, vanno avvitati saldamente a
un punto di contatto di massa, esente da disturbi,
quali viti o il metallo della carrozzeria (non al polo
negativo della batteria!). I punti di contatto vanno
denudati, raschiando, e lubrificati con grafite.
Fusibili integrati (Fuse)
I fusibili integrati nell‘amplificatore (Fuse) proteggo-
no lo stadio finale e l‘intero sistema elettrico in caso
di guasto. Quando si cambiano i fusibili, siete pregati
di non shuntare mai i fusibili né di sostituirli con tipi
per tensioni più alte.
Esempi di allacciamento
Attacco tensione d‘alimentazione.................. Fig. 2
Collegamento di autoradio con uscita cinch...... Fig. 3
Attacchi per altoparlanti ................................ Fig. 4
Allacciamento del cavo del telecomando
(LPL REMOTE) ............................................ Fig. 5
+12V
L‘attacco remote dell‘amplificatore va connesso con
una fonte di tensione commutabile da +12 V.
In questo modo si può spegnere ed accendere l‘am-
plificatore con l‘interruttore On/Off della radio.
Regolatore Gain
Con questo regolatore si può adattare la sensibilità
d‘ingresso dello stadio finale alla tensione d‘uscita
del preamplificatore della vostra autoradio.
L‘ambito di questo regolatore va da 0,3 V a 8 V.
Per collegare un modello di un altro fabbricante, bi-
sogna adattare la sensibilità d‘ingresso riportandosi
alle istruzioni del fabbricante in questione.
Ancora qualche informazione importante sul
regolatore:
spostando il regolatore in senso orario si amplifica la
sensibilità d‘ingresso dell’amplificatore e così anche
il volume. Non si tratta, però, di un regolatore di volu-
me; nella posizione finale infatti non si può ottenere
un volume maggiore anche se inizialmente l‘impres-
sione è diversa. Il sistema aumenta di volume più
velocemente solamente quando il regolatore di volu-
me della radio è aperto.
Attacchi per altoparlanti
Come vale per tutti i componenti audio, anche in que-
sto caso la polarizzazione dell’amplificatore e degli
altoparlanti è essenziale per la qualità dei bassi. Per-
ciò è molto importante allacciare l‘attacco (+) dell‘am-
plificatore con l’attacco (+) dell‘altoparlante. La stes-
sa regola vale per gli attacchi (-). Inoltre il canale si-
nistro dell‘amplificatore va collegato con l‘altoparlan-
te sinistro, mentre il canale destro con l‘altoparlante
destro.
Regolazione della modalità e della zona dei
passaggi di frequenza
Con questo modello si può regolare la modalità di
passaggio della frequenza (cioè Low-pass) nonché
la frequenza d‘accesso desiderata. Se si vuole allac-
ciare una coppia di Subwoofer, bisogna eseguire le
regolazioni Low-pass rappresentate in (Fig. 3). La fre-
quenza d‘accesso dipende dalla gamma di frequen-
ze degli altoparlanti (vedi gamma di frequenze con-
sigliata per altoparlanti).
Selettore CONFIG (LP/BY, LP/LP, BY/BY,
vedasi Fig. 6)
Prima di eseguire il montaggio, selezionate
l’interruttore CONFIG di stadio finale, per
determinare l’ampiezza di frequenza sugli
altoparlanti e sugli attacchi OUTPUT cinch.
Posizione LP/BY: In questa posizione di selettore
viene selezionato per il subwoofer il settore dei
bassi delimitato dal regolatore della frequenza
transitoria (LP FREQ). Sull’attacco OUTPUT cinch
disponibile l’ampiezza di frequenza predeterminata
dalla radio.
Posizione LP/LP: In questa posizione di selettore
viene selezionato per il subwoofer e per l’attacco
OUTPUT cinch il settore dei bassi delimitato dal
regolatore della frequenza transitoria (LP FREQ).
Posizione BY/BY: In questa posizione di selettore,
sull’altoparlante vengono utilizzate ampiezze di
frequenza fino a 30.000 Hz e sull‘attacco OUTPUT
cinch l’ampiezza di frequenza predeterminata dalla
radio.
Nota:
In questa posizione il filtro ed il regolatore BASS
BOOST SUBSONIC non esercitano nessuna
funzione.