Malaguti Drakon 50 Manuale del proprietario

Categoria
Motociclette
Tipo
Manuale del proprietario
malaguti
drakon 50
manuel du propriétaire
ENGLISHDEUTSCHITALIANO ESPAÑOL
MANUALE USO E MANUTENZIONE
BEDIENUNGS-UND WARTUNGSANLEITUNG
MANUAL DE USO Y
MANTENIMIENTO
FRANÇAIS
MANUEL D’INSTRUCTIONS ET
D’ENTRETIEN
OWNER’S MANUAL
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ITALIANO
DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
DESCRIZIONE
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
CONTROLLI PRIMA DEL FUNZIONAMENTO
UTILIZZO E PUNTI IMPORTANTI RELATIVI ALLA GUIDA
MANUTENZIONE PERIODICA E PICCOLE RIPARAZIONI
CURA E DEPOSITO DEL CICLOMOTORE
CARATTERISTICHE TECNICHE
INFORMAZIONI PER I CONSUMATORI
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DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
ITALIANO
INTRODUZIONE
Benvenuti nel mondo dei veicoli MALAGUTI Spa!
Con l’acquisto di questo ciclomotore, Lei ha ottenuto i benefici della grande esperienza MALAGUTI Spa nelle tecnologie più avanzate per la
progettazione e la fabbricazione di prodotti di alta qualità, che hanno conferito a MALAGUTI Spa una reputazione di affidabilità.
Si prega di leggere attentamente il Manuale, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi del ciclomotore. Il ManualeUso/Manutenzione non solo spiega
come usare, ispezionare e mantenere il veicolo, ma anche come proteggere se stessi e gli altri da problemi e ferite.
Inoltre i numerosi consigli contenuti in questo Manuale aiutano a mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili. In caso di interrogativi, non
esiti a contattare il Suo Centro Autorizzato MALAGUTI.
MALAGUTI Spa Le augura tanti viaggi piacevoli e sicuri. Ricordi di mettere la sicurezza al primo posto!
MALAGUTI Spa si riserva il diritto di apportare modifiche ai propri modelli senza preavviso e, pertanto, La invitiamo a verificare prima dell’ acquisto
se il veicolo è conforme alle Sue aspettative.
Tutti i veicoli MALAGUTI sono progettati e costruiti tenendo conto del loro uso comune: è, pertanto, escluso qualsivoglia uso
speciale dei veicoli MALAGUTI, se non espressamente approvato per iscritto da MALAGUTI Spa.
Il ciclomotore rispetta i limiti di emissioni previsti dalla direttiva Europea 97/24 cap.5
In questo veicolo occorre utilizzare esclusivamente: BENZINA VERDE SENZA PIOMBO
La marmitta irradia una notevole quantità di calore, anche dopo aver spento il motore.
È, quindi, raccomandabile fare attenzione a quanto segue:
Prima di effettuare interventi di manutenzione, attendere che il motore e la marmitta si siano raffreddati per evitare scottature.
• Fare attenzione a non parcheggiare il veicolo o sostare su erba, carta, foglie secche o altro materiale facilmente infiammabile.
• Si consiglia di avvertirne il passeggero prima di farlo salire e/o scendere, anche vista la vicinanza con i dispositivi di ritenuta passeggero, per
evitare possibili scottature dovute alla marmitta calda.
RISPETTI SEMPRE IL CODICE STRADALE E ... GUIDI CON PRUDENZA ...
Per Ricambi ed Accessori, si rivolga sempre ed esclusivamente ad un Centro Autorizzato MALAGUTI.
VOGLIA LEGGERE CON CURA E IN MODO COMPLETO QUESTO MANUALE PRIMA DI USARE IL VEICOLO.
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1
DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
ITALIANO
Il simbolo di avvertimento per la sicurezza significa:
ATTENZIONE! STARE ATTENTI! LA SUA SICUREZZA
DIPENDE DA QUESTO!
NOTE DI CONSULTAZIONE DEL MANUALE
Per la consultazione razionale del presente Manuale, sono stati impiegati
simboli che evidenziano situazioni di attenzione, consigli pratici o
semplici informazioni. La loro funzione è quella di veri e propri
“promemoria” e Le consigliamo di prestare loro la massima attenzione.
La mancata osservazione delle istruzioni AVVERTENZA
può causare serie ferite o morte al conducente del veicolo,
ai passanti o alla persona che ispeziona o ripara il veicolo.
Una ATTENZIONE indica precauzioni speciali che devono
essere osservate per evitare danni al veicolo.
Una NOTA contiene informazioni importanti per rendere il
procedimento più facile e più chiaro.
Operazioni da effettuare assolutamente a motore spento.
Questo Manuale deve essere considerato come una parte
permanente del veicolo e deve restare sempre con esso anche
nel caso che venga venduto a terzi.
MALAGUTI Spa lavora costantemente per il perfezionamento di
tutti i propri veicoli e della manualistica fornita in dotazione. Le
raccomandiamo di leggere attentamente questo Manuale di Uso e
Manutenzione prima di utilizzare il Suo nuovo veicolo e, nel caso
decida di venderlo, è IMPORTANTE che consegni questo Manuale
ed il Libretto di Garanzia e Servizio al nuovo proprietario.
ATTENZIONE!
• L intervento sul veicolo da parte di personale non facente
parte della Rete dei Concessionari e Rivenditori MALAGUTI
può alterare le caratteristiche di Sicurezza originali del
veicolo e comportare il rifiuto, da parte del Concessionario
dove lo ha acquistato, di effettuare interventi in garanzia.
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1
DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
ITALIANO
AVVERTENZE D’USO
L’Utente deve essere in possesso del certificato di idoneità tecnica
(Libretto di Circolazione), dell’ Assicurazione, del Bollo di
Circolazione, di Patente adeguata in base alla normativa vigente.
Sul veicolo deve essere applicata la targa d’identificazione.
È obbligatorio l’uso del casco (omologato secondo il regolamento ECE/
ONU) senza limiti di età.
Rispettare sempre le norme contenute nel codice stradale: segnaletica,
stop, passaggi pedonali, limiti di velocità, divieti di sorpasso, ecc...
Qualsiasi manomissione del motore o di altri organi, atta ad
aumentare la velocità o la potenza, è vietata dalla Legge; infatti,
apportare modifiche che comportino un aumento della velocità massima
consentita, oppure un aumento di cilindrata, fa si che il ciclomotore
divenga a tutti gli effetti di Legge un motociclo, con conseguente obbligo
del proprietario di procedere ad una nuova omologazione ed
immatricolazione e di essere in possesso della prevista
patente di guida.
Le violazioni sono punite dalla Legge con apposite sanzioni, tra le
quali, la confisca del veicolo.
L utilizzo del veicolo per scopi sportivi in circuito od aree private
comporta il venir meno della garanzia sul prodotto ed esonera
MALAGUTI Spa da ogni responsabilità per danni a cose o persone,
essendo l’Utilizzatore avvisato che trattasi di uso improprio del veicolo.
Ciò premesso, consigliamo vivamente che le eventuali modifiche al
veicolo per renderlo adatto ad un uso sportivo vengano effettuate da
tecnici esperti e sotto la loro diretta responsabilità, ricordandoLe che
dopo tali modifiche il Suo veicolo potrebbe non essere più autorizzato
a circolare su strade pubbliche.
Nei paesi dove dove la legge vigente consente di trasportare
un passeggero, esiga che il passeggero indossi un casco omologato
ed evitate di trasportare bambini o persone che non siano capaci di
PESO E CARICO MASSIMO
La massa del veicolo in ordine di marcia è di 118 kg.
Assicurarsi che il peso totale dei bagagli, del pilota, del passegero e degli
accessori non superi il carico massimo di 160 kg (vedi anche nota a pagina
38).
ACCESSORI
MALAGUTI Spa garantisce la piena compatibilità del suo veicolo con
gli Accessori Originali MALAGUTI MALBO distribuiti dalla Rete dei
Concessionari e Rivenditori MALAGUTI, che potrà trovare sulle Pagine
Gialle
alla voce “Motocicli”.
MALAGUTI Spa è esonerata da ogni responsabilità per danni subiti
dal veicolo o dall’ utilizzatore a causa del montaggio di accessori non
originali. Del pari, MALAGUTI Spa è esonerata da ogni responsabilità
per danni subiti dal veicolo o dall’Utilizzatore per difettoso montaggio di
accessori anche originali, ricadendo detta responsabilità solo su colui
che ha effettuato detto montaggio.
Laddove si intendano montare sul veicolo accessori elettrici o elettronici,
assicurarsi sempre che gli stessi non interferiscano con il normale
funzionamento del veicolo e, in caso di dubbio, rivolgersi alla Rete dei
Concessionari e Rivenditori MALAGUTI per ottenere tutte le
informazioni del caso.
Se desidera montare sul veicolo un particolare accessorio non originale,
contatti preventivamente MALAGUTI Spa, per sapere se quel certo
accessorio è compatibile o meno con il Suo veicolo.
stare seduti in sella autonomamente.
Non trasportare passeggeri che non siano stati preventivamente
avvertiti ed istruiti sul comportamento da assumere durante la marcia
del veicolo.
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1
DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
ITALIANO
SEZ. ARGOMENTI PAG.
1 Date la precedenza alla sicurezza 3
Introduzione 3
Note di consultazione del Manuale 4
Avvertenze d’uso 5
Indice 6
2 Descrizione 8
Vista da sinistra 8
Vista da destra 9
Comandi/Strumenti 10
3 Funzionamento degli strumenti e dei comandi 11
Interruttore principale 11
Spie di segnalazione 11
Controllo del circuito dell’indicatore del livello dell’olio 12
Cruscotto digitale 13
Funzioni Menù principale 14
Funzioni sottomenù 16
Comandi al manubrio 17
Leva frizione 17
Leva del freno anteriore 17
Pedale Cambio 18
Pedale freno posteriore 18
Tappo del serbatoio carburante 18
Carburante 19
Olio per motore a due tempi 20
Portapacchi posteriore 20
Regolazione assetto veicolo 21
Regolazione specchietto retrovisore 21
Sella 22
Cavalletto laterale 22
4 Controlli prima del funzionamento 23
5 Utilizzo e punti importanti relativi alla guida 25
Avviamento del motore 25
Avviamento di un motore a freddo 26
Avviamento di un motore a caldo 26
Cambi di marcia 27
Consigli per ridurre il consumo di carburante 27
Partenza 27
Parcheggio 28
Rodaggio 28
6 Manutenzione periodica e piccole riparazioni 29
Borsa porta-attrezzi 29
SEZ. ARGOMENTI PAG.
Manutenzione periodica e lubrificazione 30
Candela 33
Olio trasmissione 34
Sistema di raffreddamento 35
Filtro aria 36
Regolazione del carburatore 36
Regolazione del regime minimo 37
Regolazione del cavo acceleratore 37
Pneumatici 38
Ruote 40
Regolazione del gioco della leva della frizione 40
Regolazione del gioco della leva del freno anteriore 41
Regolazione dell’altezza del pedale del freno posteriore 41
Controllo delle pastiglie freno anteriore e posteriore 42
Ispezione del livello del liquido dei freni 43
Sostituzione del liquido freni 43
Controllo della tensione della catena di trasmissione 44
Regolazione della tensione della catena di trasmissione 44
Cambio catena 45
Lubrificazione della catena di trasmissione 45
Verifica e lubrificazione dei cavi 45
Lubrificazione del cavo e della manopola dell’acceleratore 46
Lubrificazione dei pedali freno e cambio 46
Lubrificazione della leva freno e frizione 46
Lubrificazione del cavalletto laterale 46
Ispezione farcella anteriore 46
Batteria 47
Fusibili 48
Regolazione del fascio luminoso 49
Individuazione dei guasti 49
Tabella di soluzione dei problemi 50
7 Cura e deposito del ciclomotore 52
Cura 52
Deposito 54
8 Caratteristiche tecniche 55
9 Informazioni per i consumatori 57
Registrazione del numero di identificazione 57
Numero di identificazione veicolo 57
Numero identificazione motore 58
Etichetta antimanomissione 58
7
1
DATE LA PRECEDENZA ALLA SICUREZZA
ITALIANO
Le moto sono veicoli affascinanti, che possono dare una incomparabile sensazione di potenza e libertà. Tuttavia, esse pongono
anche talune limitazioni che occorre accettare; anche il migliore fra i veicoli non può sfuggire alle leggi della fisica.
Cura e manutenzione periodiche sono essenziali al fine di preservare il valore del veicolo e mantenerlo in perfette condizioni di
funzionamento. Inoltre, ciò che vale per il mezzo conta anche per il pilota: buone prestazioni dipendono dall’essere in ottima forma.
Guidare sotto l’influsso di medicinali, droghe e alcool è ovviamente fuori luogo.
I motociclisti molto più che i conducenti di auto, devono essere sempre al meglio delle loro condizioni, fisiche e mentali.
Sotto l’influsso di quantità anche minime di alcolici, si ha la tendenza ad esporsi a maggiori rischi.
Un abbigliamento protettivo è indispensabile per il motociclista, come lo sono le cinture di sicurezza per conducenti e passeggeri di
un’automobile. Indossare sempre una tuta integrale da motociclista (di pelle o di materiali sintetici resistenti agli strappi, con
protettori), stivali robusti, guanti da moto ed un casco che calzi bene.
In ogni caso, anche l’equipaggiamento protettivo migliore non autorizza a trascurare la sicurezza.
Anche se caschi e tute integrali possono creare un’illusione di totale sicurezza e protezione, i motociclisti sono sempre vulnerabili.
I piloti privi del necessario autocontrollo rischiano di correre troppo veloci, sfidando così la sorte.
Questo è ancora più pericoloso in presenza di condizioni atmosferiche cattive. Il buon motociclista guida in modo sicuro, prevedibile
ed è sempre all’erta evitando tutti i pericoli, inclusi quelli causati da terzi.
Buon viaggio!
8
2
DESCRIZIONE
ITALIANO
1
2
5
3
4
6
VISTA DA SINISTRA
1. Faro (pagina 49)
2. Serbatoio olio miscelatore (pagina 20)
3. Pedale cambio (pagina 18)
4. Filtro aria (pagina 36)
5. Batteria (pagina 47)
6. Ritenuta passeggero
9
2
DESCRIZIONE
ITALIANO
9
11
6
10
14
13
12
8
7
VISTA DA DESTRA
6. Ritenuta passeggero
7. Fanalino posteriore
8. Portatarga
9. Staffe passeggero
10. Pedale freno posteriore (pagina 18)
11. Radiatore (pagina 35)
12. Tappo serbatoio carburante (pagina 18)
13. Fusibile (pagina 48)
14. Borsa porta attrezzi (pagina 29)
10
2
DESCRIZIONE
ITALIANO
18
25
17
24
15
19
16
22 21
23
20
COMANDI / STRUMENTI
Comandi/Strumenti
15. Leva starter manuale (pagina 17)
16. Interruttore MODE (pagina 17)
17. Leva frizione (pagina 17)
18. Specchietto retrovisore (pagina 21)
19. Interruttori sul manubrio sinistro (pagina 17)
20. Pulsante di avviamento (pagina 17)
21. Manopola dell’acceleratore (pagina 37)
22. Leva del freno anteriore (pagina 17)
23. Pompa freno anteriore (pagina 43)
24. Cruscotto digitale multifunzione (pagina 13)
25. Interruttore principale (pagina 11)
11
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
P
U
S
H
1
2
3
5
6
4
L’interruttore principale controlla il circuito d’avviamento ed il
dispositivo bloccasterzo.
: ogni contatto elettrico è disinserito.
: sono inseriti i contatti; il motore può avviarsi e si
accendono le luci.
: inserimento bloccasterzo.
CHIAVI
Il veicolo è fornito di due chiavi con codice numerico, le
quali consentono di:
Stabilire il contatto di avviamento.
Accendere le luci
Bloccare lo sterzo.
BLOCCASTERZO
Inserimento: Col manubrio sterzato a sinistra o destra, inserire
a fondo la chiave e successivamente ruotarla in senso antiorario.
Disinserimento: Ruotare la chiave in senso orario.
INTERRUTTORE PRINCIPALE SPIE DI SEGNALAZIONE
1- Spia indicatori di direzione
Questo indicatore lampeggia quando l’indicatore di svolta viene
spostato a sinistra o a destra.
2 - Spia accensione luci abbaglianti
Questo segnalatore si illumina quando si usa il faro abbagliante.
3- Spia livello carburante
Questo segnalatore s’illumina quando si entra in riserva di
carburante. Provvedere al rifornimento
4- Spia indicatore temperatura liquido di raffreddamento
Questo segnalatore si illumina quando la temperatura del liquido
di raffreddamento risulta troppo elevata.
All’accensione della spia, arrestare immediatamente il
motore e seguire le istruzioni a pag. 35.
5- Spia della marcia di folle
N
Questo segnalatore si illumina quando la marcia è in folle.
12
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
CONTROLLO DEL CIRCUITO DELL’INDICATORE DEL LIVELLO DELL’OLIO
Regolare l’interruttore principale su
Mettere il cambio in folle.
L’indicatore del livello olio si illumina
L’indicatore del livello olio si spegne
Chiedere a un Centro Autorizzato MALAGUTI di
controllare il circuito
Mettere in marcia
L’indicatore di livello olio non si illumina
L’indicatore di livello olio si illumina
Il livello dell’olio del motore e il circuito elettrico
sono OK. Si può usare la moto.
Rabboccare olio motore.
6- Spia livello dell’olio
Questa spia s’illumina quando il livello dell’olio è basso. Il circuito
di questo segnalatore può essere controllato con il procedimento
seguente:
Verificare, ogni volta che si ruota la chiave di avviamento in
posizione
, che s’illumini la spia; se non s’illumina rivolgersi
ad un Centro Autorizzato.
Non fare girare il motore fino a quando sapete che c’è
sufficiente olio nel serbatoio.
Anche se si è messo olio fino al livello specificato,
l’indicatore può lampeggiare quando si corre in
pendenza o durante accelerazioni o decelerazioni
brusche; questo è normale.
Per il rabbocco, vedi istruzioni a pag. 20.
13
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
Questo nuovo cruscotto digitale permette di avere, rispetto al cru-
scotto tradizionale, numerose funzioni in più che servono al con-
ducente per la gestione ottimale del proprio veicolo. Il cruscotto è
dotato di una spia di allarme visiva relativa alla mancanza di liqui-
do nel circuito di raffreddamento motore o per una eventuale ano-
malia della connessione con il termostato posto sul radiatore.
Questa spia si attiva automaticamente. Per selezionare le funzio-
ni, che vengono visualizzate, premere il pulsante MODE collocato
anteriormente sul comando di sinistra (v. pag.17). Le funzioni di-
sponibili sono le seguenti:
0-40 (accelerazione da 0 a 40 km/h),
TIME (orologio),
LAP (cronometro),
AVE (velocità media),
TD (distanza parziale),
TOD (distanza totale),
BARRA GRAFICA con tre funzioni: livello carica batteria, tempera-
tura liquido di raffreddamento, numero giri motore.
Per la versione INGHILTERRA il display sarà in miglia e
non in Km. Il cruscotto digitale funziona solamente con
batteria collegata. Se la batteria è completamente
esaurita, sostituirla immediatamente.
Quando si sostituisce la batteria o si toglie il fusibile, si
toglie tensione; i valori memorizzati sul cruscotto, ad
esclusione della distanza totale percorsa, si azzerano.
Sostituire la batteria esaurita con una carica; se il problema persi-
ste, rivolgersi immediatamente ad un Centro Autorizzato MALAGUTI.
Si consiglia di non utilizzare il veicolo quando sul display
non appare alcuna funzione o questa e’ parzialmente
visibile, in quanto non si possono rilevare le informazioni
inerenti al regolare funzionamento del veicolo.
Impostazione
Dare tensione, collegando la batteria al cablaggio del ciclomotore.
Inserire la chiave nel commutatore di avviamento e ruotarla in posi-
zione
. Sul display appariranno i tipi di volano memorizzati in
successione: per selezionare il tipo interessato controllare nell’eti-
chetta antimanomissione posta sotto alla sella il tipo di volano
montato su questo veicolo (vedi pag. 58). Selezionare il modello di
veicolo interessato premendo il pulsante MODE, quando sul display
appare la sigla desiderata. Se per errore viene selezionato un
modello diverso, si leggeranno dati (velocità, Km, ecc.) errati. E’
necessario quindi togliere tensione, attendere circa 2 minuti e ripe-
tere le operazioni effettuate in precedenza in maniera corretta.
Queste operazioni vanno ripetute tutte le volte che si
toglie tensione.
Scelta scala in Miglia o Chilometri
In caso di circolazione in paesi con diverso sistema di misura è
possibile commutare l’unità di misura della distanza percorsa e
delle velocità rilevate (istantanea e media) da chilometri a miglia
e viceversa.Per effettuare la commutazione occorre essere a
veicolo fermo e premere per 5” il pulsante MODE in corrispon-
denza della funzione TOD. Quando appaiono le due scritte “Mph”
e “Km/h” premere brevemente il MODE ripetutamente fino a far
lampeggiare l’unità di misura desiderata. Premendo
prolungatamente il MODE la scelta fatta viene salvata ed il cru-
scotto torna alla visualizzazione normale. I dati presenti in me-
moria (ad esclusione di TOD) saranno azzerati.
ATTENZIONE: L‘utilizzo di una unità di misura differente
rispetto a quella vigente nel paese in cui si circola, può
indurre errate valutazioni, in fattispecie relativamente
alla velocità del veicolo, con conseguente pericolo per
la sicurezza personale ed altrui, oltre che di sanzioni.
CRUSCOTTO DIGITALE
14
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
A) FUNZIONE TOD
Indica la distanza totale percorsa; il valore
non viene mai azzerato, neanche quando
si toglie tensione al veicolo. (La distanza
totale percorsa rimane memorizzata per 10
anni dall’ultimo utilizzo).
B) FUNZIONE RPM
Indica il valore numerico del regime di
rotazione del motore espresso in giri al
minuto. Questo valore è anche
rappresentato graficamente tramite la
barra grafica (vedi Funzioni Sottomenù).
Avviamento
Inserire la chiave nel commutatore di avviamento e ruotare in
posizione
; automaticamente, sul display comparirà un check
di tutte le funzioni per 3 secondi, trascorsi i quali appare l’ultima
funzione utilizzata prima di spegnere il motore.
Questa operazione di check viene effettuata
automaticamente tutte le volte che si ruota la chiave in
posizione nel commutatore.
Se nel display non compare questa operazione di check,
rivolgersi a un Centro Autorizzato MALAGUTI.
FUNZIONI MENU PRINCIPALE
Funzioni Sottomenù
(Barra Grafica)
Velocità
Funzioni Menù
Principale
00001
TOD (totale)
Commutazione Sottomenù
(barra grafica)
RPM / Vbatt / TempH
2
O
1"
1"
1"
1"
nessuna
pressione
per 3"
nessuna
pressione per 4"
1"
Commutazione Mp/h - Km/h
5"
2"
2"
Regolazione orario
4"
A
B
C
D
00
(contagiri)
- - - - -
STAND-BY
0 40
Accelerazione
E
18-45
TIME
TIME (Orario)
000.0
TD
TD (parziale)
1"
1"
1"
1"
1"
H
G
AVE
0.0
AVE (Media)
Stop
Reset
Reset
Reset / Start
F
LAP
00'00"
LAP (cronometro)
Scelta funzioni
Le funzioni sono divise in menù e in un sottomenù (barra grafica)
per rendere più comprensibile la lettura sul display.
Per selezionare le funzioni occorre premere il pulsante MODE come
indicato nel diagramma. Nel diagramma sono riportati dei tempi
indicativi di pressione del tasto MODE (vicino alle frecce). Per iden-
tificare i simboli sul display e conoscere le caratteristiche delle
funzioni, riportiamo di seguito i dati relativi in ordine di apparizione.
Le funzioni del menù principale sono sempre visibili in
qualunque sottomenù ci si trovi.
VELOCITA
Questa funzione è dotata di un valore numerico che indica la velocità del
veicolo in Km/h. E’ l’unica funzione che rimane sempre presente sul display.
15
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
C) STAND-BY (sottomenù)
Quando viene visualizzata questo tipo di im-
magine sul display, si ha la possibilità di
commutare il sottomenù (barra grafica) da
V-batt a RPM e viceversa premendo il pul-
sante MODE entro 3 secondi. Se tale ope-
razione non viene eseguita entro 3 secon-
di, il cruscotto passa alla funzione 0-40.
D) FUNZIONE 0-40
Indica l’accelerazione in secondi da 0 a 40
km/h. La funzione si azzera automaticamen-
te dopo 15 secondi, dopodichè si può uti-
lizzare la funzione, partendo da fermo.
E) FUNZIONE TIME
Indica l’ora corrente. Per entrare nella
modalità di regolazione dell’ora, tenere
premuto il pulsante MODE fin quando
sparisce il sottomenù (barra grafica),quindi,
per cambiare l’ora premere ancora il
pulsante MODE. Pressioni singole
commutano lentamente mentre mantenendo la pressione per
più di 10” la commutazione diviene rapida. Per tornare alla
visualizzazione normale basta non premere il MODE per almeno
3”. Se viene a mancare tensione al veicolo, questa funzione si
azzera automaticamente e deve quindi essere reimpostata.
Questa operazione è da effettuarsi a veicolo fermo.
F) FUNZIONE LAP
Indica il cronometro. Premendo una volta il
pulsante di MODE si ha lo START (con
azzeramento dei dati precedenti), premen-
do una seconda volta lo STOP. Per utilizza-
re la funzione, occorre premere il pulsante
di MODE fino a ritornare nella funzione LAP.
I valori della funzione sono espressi in MIN e SEC.
G) FUNZIONE AVE
Indica la velocità media ottenuta in km/h. Il
calcolo non tiene conto delle soste (veloci-
tà = 0). Per azzerare, tenere premuto il pul-
sante MODE a veicolo fermo, fino a
visualizzare sul display la cifra 0.
H) FUNZIONE TD
Indica la distanza parziale. Per azzerare,
tenere premuto il pulsante MODE a veicolo
fermo.
16
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
FUNZIONI SOTTOMENU
FUNZIONI PRESENTI NELLA BARRA GRAFICA
Per selezionare una delle funzioni della
barra grafica attivare il Menù Principale
STAND-BY, quando viene visualizzato “- - - - -
premere MODE entro 3”. La barra grafica
commuterà dalla visualizzazione del
regime motore (RPM) a quella del livello di
carica della batteria (V-batt) a quella della temperatura del liquido
refrigerante (Temp H
2
O). Dopo 3 secondi, la funzione è
memorizzata.
LIVELLO CARICA BATTERIA
Verifica da effettuarsi a motore spento; se
la tensione scende a MIN., lampeggia il
simbolo
in qualunque funzione noi ci tro-
viamo.
Quando la tensione della batteria scende
al limite impostato, si attiva automaticamen-
te la funzione del livello batteria in qualunque funzione ci troviamo,
lampeggiando l’ultima tacca della barra grafica. Se si procede al
cambio della funzione, rimarrà presente sul display il simbolo
batteria fino a che la tensione non ritornerà ai valori sufficienti.
All’accensione della spia batteria provvedere il prima
possibile alla ricarica della batteria.
RPM - NUMERO DI GIRI MOTORE
Questa funzione rappresenta graficamente
il regime del motore. Il valore numerico è
visualizzabile tramite la funzione RPM
(contagiri) del Menù Principale.
TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Indica la temperatura di esercizio del cir-
cuito refrigerante.
L’eccesso di temperatura del circuito refri-
gerante è visualizzato dall’accensione del-
la spia a led rossa posta sul cruscotto; ar-
restare il veicolo e seguire le istruzioni ri-
portate a pag.35.
Il mancato collegamento della sonda temperatura alla
strumentazione è segnalato dal lampeggio della spia rossa po-
sta sulla destra del cruscotto
17
3
FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
ITALIANO
2
3
4
B
A
1
6
5
La leva della frizione è situata sulla sinistra del manubrio e
permette di sganciare o di innestare la frizione. Tirare la leva
della frizione verso il manubrio per sganciarla e lasciarla per
innestare la frizione. Per ottenere un partenza dolce, la leva deve
esser tirata velocemente e lasciata lentamente.
LEVA FRIZIONE
Leva del freno anteriore
La leva del freno anteriore si trova sulla destra del manubrio.
Tirarla verso il manubrio per azionare il freno anteriore.
LEVA DEL FRENO ANTERIORE
COMANDI AL MANUBRIO
Sinistra
Destra
1- Interruttore avvisatore acustico
Premere questo interuttore per azionare l’avvisatore acustico
2- Interruttore indicatori di direzione
Per segnalare una svolta verso destra, spostare l’interruttore
verso destra; viceversa per la svolta a sinistra. Quando
l’interruttore viene lasciato, ritorna nella posizione di centro. Per
disattivare gli indicatori di direzione, premere l’interruttore.
3- Leva starter
L’azionamento di questa leva facilita l’accensione del veicolo da
freddo; ricordarsi di riposizionare lo starter in posizione chiusa B
dopo aver scaldato il motore del veicolo. (B - chiuso; A - aperto)
4- Pulsante MODE
Questo pulsante consente di selezionare le funzioni del cruscotto digitale.
5 - Commutatore luci abbaglianti/anabbaglianti
Questo interruttore consente di commutare le luci abbaglianti/anabbaglianti.
6- Pulsante di START
Questo pulsante serve per avviare il motore. Funziona solo con
l’interruttore principale in posizione ON e la leva della frizione tirata.
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Malaguti Drakon 50 Manuale del proprietario

Categoria
Motociclette
Tipo
Manuale del proprietario