• Quando si usa un amplificatore di potenza esterno con
questo sistema, accertarsi di non collegare il cavo
blu/bianco al terminale di alimentazione
dell’amplificatore. Allo stesso modo, non collegare il
cavo blu/bianco al terminale di alimentazione
dell’antenna automatica. Tale collegamento potrebbe
causare un consumo di corrente eccessivo e provocare
problemi di funzionamento.
• Per evitare corti circuiti, coprire con nastro isolante il
cavo staccato. In particolare, devono assolutamente
essere ricoperti con nastro isolante i cavi non usati
degli altoparlanti. Se i cavi non vengono isolati
possono verificarsi dei pericolosi corti circuiti.
• Per evitare un collegamento sbagliato, il lato di
ingresso del connettore IP-BUS è blu, mentre il lato di
uscita è nero. Collegare i connettori dello stesso colore
correttamente.
• Se questo apparecchio viene installato in un veicolo
che non possiede una posizione ACC (accessoria)
sull’interruttore di accensione, il cavo rosso
dell’apparecchio deve essere collegato ad un
terminale accoppiato con le operazioni di
accensione/spegnimento dell’interruttore di
accensione. Se ciò non viene fatto, la batteria del
veicolo può scaricarsi quando si lascia il veicolo
per alcune ore. (Fig. 1)
Fig. 1
• Il cavo nero è quello di messa a terra. Mettere a terra
questo cavo separatamente da quello di messa a terra
di apparecchi funzionanti con corrente a tensioni
elevate, quali gli amplificatori di potenza.
Se gli apparecchi si trovano messi a terra insieme, in
caso di distacco della messa a terra, possono
verificarsi incendi, o prodursi danni agli apparecchi.
•
Qualora nei pressi dell’unità non vi siano punti in cui
eseguire la messa a terra e si desideri quindi estendere
il cavo nero, come tratto di estensione fare utilizzo di
un cavo di diametro eguale o superiore (area ufficiale
di conduzione di 3.0mm
2
) e quindi collegarlo
saldamente ad un punto metallico del veicolo. Al
suddetto cavo nero non devono essere collegati
connettori ISO facenti parte del cablaggio del veicolo.
Posizione ACC assentePosizione ACC presente
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
A
C
C
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
51
ENG/MASTER 96 INST
chio
2
ENGLISH ESPAÑOL DEUTSCH FRANÇAIS
ITALIANO NEDERLANDS
ATTENZIONE:
Il valore di impostazione di uscita predefinito per questo
apparecchio è 40W × 4 canali. In caso di utilizzo a 60W
× 4 canali, è necessario modificare la posizione del
selettore di impostazione situato sul fondo dell’unità.
(Fig. 2)
Fig. 2
Per collegare questo apparecchio con le impostazioni
uscita su 60W × 4 canali, osservare le istruzioni che
seguono. Collegandolo in altro modo si può dar luogo a
malfunzionamenti.
• Collegare l’accessorio (filo rosso lungo) ad un
circuito per accessori da 10A o superiore quando
l’interruttore di accensione del veicolo si trova nella
posizione ACC. Qualora la corrente dovesse essere
inferiore a 10A, il fusibile degli accessori del veicolo
potrebbe bruciarsi.
•Se
questo apparecchio viene installato in un veicolo che
non possiede una posizione ACC (accessoria)
sull’interruttore di accensione,
per alimentarla/
disalimentarla installare un apposito interruttore.
• Collegare la batteria (filo giallo) ad un circuito di
batteria da 10A o superiore sia che l’interruttore di
accensione si trovi nella posizione ON sia che si trovi
nella posizione OFF. Qualora la corrente dovesse
essere inferiore a 10A, il fusibile della batteria
potrebbe bruciarsi.
• Se il fusibile degli accessori del veicolo è di capacità
inferiore a 10A, per alimentare l’accessorio usare un
cavo batteria quale l’RD-221 (filo rosso lungo,
venduto a parte), prelevando l’alimentazione elettrica
direttamente dalla batteria.
• In caso di prelievo dell’alimentazione elettrica
direttamente dalla batteria per alimentare l’accessorio
(filo lungo rosso) attraverso il cavo della batteria
stessa, collegare l’accessorio (filo rosso corto) al
circuito degli accessori del veicolo che risulta essere
alimentato mentre l’interruttore di accensione del
veicolo stesso si trova nella posizione ACC.
• Se il fusibile della batteria è di capacità inferiore a
10A, per la batteria (filo giallo) usare un cavo batteria
quale l’RD-221 (venduto a parte) e quindi prelevare
l’alimentazione direttamente dalla batteria stessa.
• Questo apparecchio è per veicoli provvisti di batteria
da 12V e messa a terra sul negativo. Prima di
installarlo a bordo di camper, autocarri od autobus, è
necessario quindi verificare la tensione della batteria.
• Gli altoparlanti collegati a questo apparecchio devono
essere del tipo ad alta potenza e caratterizzati da una
potenza minima nominale di 60W ed impedenza da 4
ad 8 ohm. Collegando altoparlanti di valori diversi di
potenza e/o impedenza, essi si potrebbero incendiare,
emettere fumo o comunque danneggiare.
• I cavi per questo apparecchio e quelli per altri
apparecchi possono avere colori diversi, pur
svolgendo la stessa funzione. Per il collegamento
di questo apparecchio ad un’altro, vedere i manuali
di entrambi gli apparecchi, e provvedere al
collegamento dei cavi aventi la stessa funzione.
URD3837A.Ita 04.2.12 4:11 PM Page 51