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Istruzioni per l'uso
EKS36-2…
EKM36-2…
1 In merito al documento in oggetto
Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso prima di lavorare
con il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2, prima
di montarlo, metterlo in funzione o procedere alla sua manutenzione.
Il documento in oggetto è un documento originale.
1.1 Funzione di questo documento
Queste istruzioni per l'uso guidano il personale tecnico della ditta
costruttrice della macchina, ovvero del gestore della macchina stessa,
nel montaggio, nell'installazione elettrica e nella messa in funzione
all'insegna della sicurezza, nonché nella gestione e nella manutenzione
del sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2.
Inoltre, per la progettazione e l'impiego di dispositivi di protezione,
come il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2,
sono necessarie conoscenze tecniche speciche non contenute nel
presente documento.
In linea di principio, per la gestione del sistema di sicurezza Motor
Feedback EKS36-2 / EKM36-2 occorre attenersi alle disposizioni
previste dalle autorità e dalla legge.
1.2 Simboli utilizzati
a Avvertenze di sicurezza!
Un'indicazione di allarme richiama l'attenzione su pericoli
concreti o potenziali, allo scopo di proteggere le persone
da eventuali infortuni.
Leggere e seguire attentamente le avvertenze di sicurezza.
2 In merito alla sicurezza
a Attenzione!
Non tralasciare le avvertenze di sicurezza e le indicazioni di
allarme della documentazione relativa al sistema di aziona-
mento collegato.
2.1 Personale abilitato
Il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2 può essere
montato, messo in funzione, collaudato, revisionato e utilizzato solo da
personale abilitato.
Si intende abilitato chi
▸
dispone di una formazione tecnica appropriata
e
▸
è stato istruito dal gestore della macchina sull'utilizzo della stessa
e sulle norme di sicurezza in vigore
e
▸
può accedere alle presenti istruzioni per l'uso.
2.2 Settori di utilizzo dell'apparecchio
L'utilizzo all'insegna della sicurezza del sistema Motor Feedback
EKS36-2 / EKM36-2 con interfaccia HIPERFACE DSL
®
si riferisce
all'applicazione con servosistemi operanti con motori sincroni AC
trifasici e le cui informazioni sulla commutazione, come pure le
informazioni sul numero di giri o sulla velocità, si intendono derivate
dai segnali di posizione digitali del sensore accoppiato direttamente
all'albero motore. In alternativa è possibile utilizzare il sistema con
motori asincroni le cui informazioni sul numero di giri o sulla velocità
si intendono derivate dai segnali di posizione digitali del sensore
accoppiato direttamente all'albero motore.
Il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2, in combina-
zione con un sistema di azionamento conforme a IEC 61800-5-2, può
essere utilizzato in applicazioni di sicurezza no alla categoria dei sistemi
di comando 3 secondo EN ISO 13849, SILCL2 secondo EN 62061 o no
a PL d secondo EN ISO 13849.
Esso soddisfa i requisiti della Direttiva macchine 2006 / 42 / CE e serve
a supportare il sistema di azionamento per garantire
▸
funzioni di sicurezza basate su informazioni certe relative alla posizione
o alla velocità del sistema Motor Feedback
▸
per le funzioni di sicurezza basate sulla posizione assoluta sicura,
il sistema Motor-Feedback dispone di un solo canale senza diagnosi
all'insegna della sicurezza. L'utilizzatore deve realizzare un secondo
canale adottando ulteriori misure. Se non si dispone di un secondo
canale, ad ogni accensione del sistema di sicurezza Motor-Feedback
sarà necessario effettuare una corsa di riferimento per confermare
la posizione assoluta.
2.3 Utilizzo previsto dalle disposizioni
Il sistema di sicurezza Motorfeedback può essere utilizzato solo confor-
memente al capitolo “Campi di impiego del dispositivo” ed entro i limiti
dei dati tecnici, delle dimensioni e delle tolleranze dei disegni quotati
nonché delle condizioni di funzionamento prescritti e indicati; si devono
inoltre rispettare le coppie di serraggio indicate.
È particolarmente importante che il sistema Motorfeedback non venga
utilizzato per applicazioni di sicurezza oltre la sua durata di vita e la sua
durata di conservazione (v. dati tecnici). Una volta superata la durata di
conservazione, l’usura e il logoramento dei cuscinetti possono provocare
il mancato funzionamento degli stessi.
Per evitarlo è necessario mettere fuori servizio il sistema Motorfeedback
al più tardi al raggiungimento della durata di conservazione. La durata
di conservazione varia anche a seconda dell’applicazione specica, in
particolare in caso di funzionamento a bassa velocità, funzionamento
reversibile e vibrazioni meccaniche. Evitare il passaggio di corrente
attraverso i cuscinetti a sfere (ad es. a causa di correnti iniettate).
In caso di qualsiasi altro utilizzo o qualsiasi modica dell'apparecchio
– anche in fase di montaggio e installazione – decade ogni diritto di
garanzia nei confronti di SICK STEGMANN GmbH.
2.4 Avvertenze di sicurezza e misure
precauzionali: linee generali
a Avvertenze di sicurezza!
Attenersi ai punti seguenti per garantire un utilizzo sicuro
e conforme alle disposizioni del sistema di sicurezza Motor
Feedback EKS36-2 / EKM36-2.
▸
Per il montaggio e l'uso del sistema di sicurezza Motor Feedback
EKS36-2 / EKM36-2, nonché per la messa in funzione e i ricorrenti
controlli tecnici valgono le disposizioni di legge nazionali e internazi-
onali, in particolare:
▸
la Direttiva macchine 2006 / 42 / CE
▸
la Direttiva 2009 / 104 / CE relativa all'uso delle attrezzature
di lavoro
▸
le regole antinfortunistiche e di sicurezza
▸
altre norme di sicurezza pertinenti
▸
I costruttori e gli operatori della macchina su cui si utilizza il sistema
di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2, devono concordare,
sotto la loro responsabilità, tutte le disposizioni e le normative di
sicurezza vigenti con le autorità preposte e attenervisi.
▸
Il costruttore del sistema di azionamento collegato deve soddisfare,
in fase di posa del sistema stesso, i requisiti di sicurezza descritti nel
manuale d'implementazione «HIPERFACE DSL
®
Safety».
▸
Le presenti istruzioni per l'uso devono essere a disposizione
dell'operatore della macchina sulla quale si utilizza il sistema di
sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2. L'operatore della
macchina va istruito da personale abilitato e va sollecitato alla
lettura delle istruzioni per l'uso.
2.5 Documenti pertinenti
▸
Manuale dell'interfaccia «HIPERFACE DSL
®
», numero d'ordine
8017595, versione 05.2014 (o più aggiornata)
▸
Manuale d'implementazione «HIPERFACE DSL
®
Safety», numero d'ordine
8017596, versione 05.2014 (o più aggiornata)
2.6 Manutenzione e riparazione
Il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2 non richiede
manutenzione. In caso di guasto non sono previste riparazioni.
In caso di reclami, contattateci.
2.7 Smaltimento
▸
Smaltire sempre gli apparecchi inutilizzati o non riparabili secondo
le disposizioni di smaltimento in vigore, specifiche per ogni paese.
Avvertenza
Siamo a vostra disposizione per lo smaltimento dell'apparecchio,
contattateci.
3 Descrizione del prodotto
I sensori di tipo EKS36-2 / EKM36-2 sono sistemi Motor Feedback
predestinati, viste le loro dotazioni, alla gestione dinamica e precisa
di servocomandi con retroazione.
Il sistema complessivo, costituito da sensore, sistema di valutazione,
servoconvertitore di frequenza e motore, forma un comando con
retroazione. Dai segnali del sensore si evincono valori effettivi di com-
mutazione, numero di giri, senso di rotazione e posizione.
I sistemi a sensore della serie EKS36-2 / EKM36-2 sono idonei all'uso
su catene funzionali di funzioni macchina all'insegna della sicurezza.
La trasmissione dei segnali del sensore al sistema di valutazione
avviene mediante un'interfaccia HIPERFACE DSL
®
. Il sistema Motore
Feedback, abbinato a un sistema di azionamento di categoria 3
(EN ISO 13849), SILCL2 (EN 62061) o PL d (EN ISO 13849), si
presta per applicazioni di sicurezza. Per le funzioni di sicurezza
dell'azionamento basate su posizione e velocità, il sistema Motor
Feedback soddisfa i requisiti della norma EN 61800-5-2.
4 Montaggio
a Avvertenze di sicurezza!
Per il montaggio del sistema di sicurezza Motor Feedback
EKS36-2 / EKM36-2 attenersi ai punti seguenti.
▸
Togliere tensione a tutte le macchine / impiantiinteressati dal montaggio.
▸
Evitare colpi e urti all'albero che possono causare guasti ai cuscinetti
a sfere.
▸
Nel sistema EKS36-2 / EKM36-2 con albero conico, l'estremità
dell'albero del motore deve avere un diametro di 12 mm max.
4.1 Preparazione del montaggio
Togliere il grasso dall'albero di trasmissione e dall'albero del sistema
Motor Feedback.
4.1.1 Utensili / pezzi necessari
Per il montaggio o lo smontaggio è necessario l'utensile BEF-MW-EKX36
(codice art. 2060224). Per il montaggio sono necessarie 2 viti cilindri
-
che / bombate DIN M3.
4.1.2 Avvertenze generali
La scatola di alloggiamento deve essere ben collegata alla angiatura
lato utente mediante il supporto di coppia per il sistema Motor Feedback.
Più è preciso il centraggio del sistema Motor Feedback, più sono ridotti
gli spostamenti dell'angolare e dell'albero durante il montaggio con
conseguente minor carico dei cuscinetti del sistema Motor Feedback.
Dal punto di vista dell'EMC è assolutamente necessario che la scatola
di alloggiamento e il sensore siano collegati alla messa a terra. Nel
sistema EKS36-2 / EKM36-2 con albero conico, ciò è garantito dal
supporto di coppia.
a Schermatura!
Un funzionamento perfetto richiede una schermatura
adeguata del motore.
4.2 Montaggio sistema Motor Feedback
con albero conico e supporto in
lamiera elastica (Fig. 4)
▸
Bloccare l'albero di trasmissione lato utente.
▸
L'esagono (1) dell'albero del sensore (2) deve essere innestato nello
spazio libero della piastra di attacco (3) del supporto di coppia (4).
Mettere l'utensile di montaggio (5) sulla parte posteriore del sensore e
incastrarlo nell'intaglio della scatola di alloggiamento del sensore (6).
Avvitare il sensore nell'albero di trasmissione con l'ausilio
dell'esagono (7) posto sull'utensile di montaggio (5). Le viti (8)
non devono agganciare nei fori di fissaggio del motore.
Coppia di serraggio: 4 Nm
+ 0.8 Nm
.
a Attenzione alla coppia di serraggio!
Rispettando la coppia di serraggio si raggiunge un sovradimen-
sionamento del collegamento dell'albero dal punto di vista
dell'accoppiamento dinamico, tale da giusticare l'ipotesi
di un'esclusione di guasto per la «rottura del collegamento
motore / albero del sensore».
a Avvertenze di sicurezza!
Assicurarsi che gli interventi di montaggio siano eseguiti e docu-
mentati solo da personale qualicato e opportunamente i struito.
Allentare l'albero di trasmissione e ruotare il sensore, nché i fori della
piastra di attacco (3) non si trovano sopra i fori di ssaggio del motore.
Serrare la piastra di attacco (3) allo scudo del motore, stringendo
alternativamente 2 viti M3 (8). In questo modo si sblocca l'albero del
sensore. Coppia di serraggio: 0,8 Nm ± 0.08 Nm.
Attenzione!
▸
La filettatura interna dell'albero del motore deve essere pulita e
priva di bavature.
▸
Il cono deve essere pulito e senza tracce di grasso.
▸
Coppia max. per la filettatura dell'albero conico prima che il cono
si appoggi sopra: 0,8 Nm.
Smontaggio:
▸
Bloccare l'albero di trasmissione lato utente.
▸
Aprire la copertura (12) eventualmente utilizzando un cacciavite
(Fig. 4). Estrarre il set di cavetti (9 + 10) in assenza di tensione.
▸
Togliere le 2 viti M3 (8). Posizionare la piastra di attacco (3) in modo
che i fori delle viti coincidano con il supporto di coppia (4). Ruotare
il sensore a mano, finché non si incastra nella piastra di attacco (3).
Mettere l'utensile di montaggio (5) sulla parte posteriore del sensore
e incastrarlo nell'intaglio della scatola di alloggiamento del sensore (6).
Allentare e rimuovere il sensore dall'albero di trasmissione con l'ausilio
dell'esagono (7) posto sull'utensile di montaggio (5).
5 Installazione elettrica
a Avvertenze di sicurezza!
Per l'installazione elettrica del sistema di sicurezza Motor
Feedback EKS36-2 / EKM36-2 attenersi ai punti seguenti.
▸
Per il collegamento dei sensori attenersi alle istruzioni per l'uso spe-
cifiche del sistema di azionamento esterno, ovvero del sistema
di comando superiore.
La tensione di alimentazione deve essere generata da sistemi PELV
(EN 50178). Il sistema Motor-Feedback corrisponde alla classe di
protezione III secondo DIN EN 61140. Se la tensione di alimentazione
non viene generata da sistemi PELV, l'utilizzatore deve adottare misure
adeguate per garantire una separazione sicura da componenti sotto
tensione di rete.
▸
Non eseguire o smantellare collegamenti elettrici del sistema Motor
Feedback con tensione inserita, ne potrebbero derivare guasti
all'apparecchio.
5.1 Collegamento interfaccia
▸
Aprire la copertura (12) eventualmente utilizzando un cacciavite (Fig. 4).
Incastrare la spina (9) del set di cavetti (10) nella presa (11) del sensore
in assenza di tensione.
▸
Chiudere (incastrare nello spazio libero della scatola di alloggiamento
del sensore (6)).
▸
Uno scatto ben percepibile e udibile comprova l'avvenuto incastro.
Se risulta difficile effettuare la chiusura solo con le mani, utilizzare
un attrezzo.
Fig. 1: Tipo di collegamento spina seriale, a 4 poli
Tabella 1. Disposizione PIN interfaccia, a 2 poli
5.2
Collegamento sensore di temperatura
(solo varianti EKS36-2K, EKM36-2K)
Inserire la spina del sensore di temperatura (13) nella presa (14)
del sensore in assenza di tensione.
a Avvertenze di sicurezza!
Poiché nel sistema Motor Feedback non è presente alcuna
separazione galvanica del sensore di temperatura, è consentito
utilizzare solo sensori di temperatura con i solamento doppio
o rinforzato.
Fig. 2: Disposizione PIN spina sensore, a 2 poli
1234
Disposizione PIN e conduttori EKS36-0J/
EKM36-0J/EKS36-0K/EKM36-0K
PIN Segnale Colore del cavo
(uscita del cavo)
1 n. c. –
2 +U
S
/ DSL+ grigio
3 GND / DSL– verde
4 Custodia Schermo/trefolo
Tabella 2. Disposizione PIN spina sensore, a 2 poli
5.3 Segnali del sistema sensori
Il sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2 dispone
dei seguenti segnali dell'interfaccia HIPERFACE DSL
®
:
▸
+U
S
/ DSL+; tensione di alimentazione del sensore con segnale dati
positivo modulato. Il range della tensione di esercizio del sensore
è compreso tra +7 V e +12 V.
▸
GND / DSL–; collegamento di massa del sensore con segnale dati
negativo modulato. Il range della tensione di esercizio del sensore
è compreso tra +7 V e +12 V.
▸
Custodia: potenziale custodia dell’encoder per il collegamento del
cavo schermo
▸
T+; segnale sensore per sensore di temperatura passivo / resistenza
alla temperatura.
▸
T- / GND: riferimento a massa per segnale sensore sensore di
temperatura passivo / resistenza alla temperatura
6 Messa in funzione
Per la messa in funzione dei sistemi di sicurezza Motor Feedback
EKS36-2 / EKM36-2 si prevede che il costruttore del sistema di
azionamento collegato debba soddisfare, in fase di posa del sistema
stesso, i requisiti di sicurezza descritti nel manuale d'implementazione
«HIPERFACE DSL
®
Safety».
6.1 Avvertenze per il collaudo
▸
Per la messa in funzione è necessario assicurarsi che venga utilizza-
to un sistema di sicurezza Motor Feedback EKS36-2/EKM36-2 e
non un sistema Motor Feedback standard EKS36-0/EKM36-0.
Il tipo di sistema può essere verificato leggendo il nome del tipo
(risorsa 083h). Allo stesso scopo deve essere inviato almeno un
messaggio di test (vedi manuale d'implementazione «HIPERFACE
DSL
®
Safety»).
▸
In caso di modifica dell'offset di posizione del sistema Motor Feed-
back attraverso la risorsa 101h («Imposta posizione») oppure 108h
(«Impostazioni di fabbrica»), occorre successivamente verificare che
il sensore fornisca il valore di posizione desiderato.
Per il funzionamento non sono richiesti ulteriori provvedimenti
di collaudo.
a Warning!
Attenzione alla durata!
I sistemi di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 / EKM36-2
hanno una durata d'uso massima, scaduta la quale vanno
comunque messi fuori uso.
Bisogna quindi osservare, oltre alla durata di vita, anche la
durata di conservazione. Il limite che viene raggiunto per primo,
a seconda dell’applicazione, determina il momento in cui è
necessario eseguire la messa fuori servizio.
L'anno di costruzione del sistema Motor Feedback è indicato in codice
come numero a quattro cifre (yyww) sull'etichetta dell'apparecchio ov
-
vero sull'etichetta dell'imballo. Le prime due cifre yy contraddistinguono
l'anno (senza migliaia e centinaia), le ultime due cifre ww la settimana
dell'ultimo processo di costruzione.
Alla scadenza della durata d'uso, i sistemi di sicurezza Motor Feedback
EKS36-2 / EKM36-2 emettono un'indicazione di allarme.
6.2 Dichiarazione di conformità
I sistemi di sicurezza Motor Feedback EKS36-2 /EKM36-2 - gruppo
sensori sono stati realizzati secondo le direttive elencate qui di seguito:
– la Direttiva macchine 2006 / 42 / CE
– la Direttiva EMC 2004 / 108 / CE
La versione integrale della dichiarazione di
conformità CE è disponibile in Internet, alla
homepage di SICK: www.sick.com
7 Dati di ordinazione
Disposizione PIN e conduttori
EKS36-2K / EKM36-2K
PIN Segnale
1 T+
2 T– / GND
Tipo Codice articolo
EKS36-2KF0B018A 1084231
EKS36-2KF0B020A 1084232
EKM36-2KF0B018A 1084235
EKM36-2KF0B020A 1084236
EKS36-2…
EKM36-2…
Sichere Motor-Feedback-Systeme
SICK STEGMANN GmbH
Postfach 1560 · D-78156 Donaueschingen
Dürrheimer Straße 36 · D-78166 Donaueschingen
Telefon: +49 771 80 70 · Telefax +49 771 80 71 00
Contenuti soggetti a modiche senza preavviso.
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