Shimano SG-S501 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
UM-38E0A-006-01
Manuale d'uso
Mozzo con cambio interno
(Freno Roller / V-BRAKE /
freno a disco)
I Manuali d'uso sono disponibili in altre lingue su:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione e sulla regolazione dei prodotti che non dovessero
essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto vendita o rivenditore di
biciclette. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di biciclette esperti,
èdisponibile sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
Questo prodotto non deve essere smontato o modificato.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni
per un uso corretto.
Informazioni Importanti per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il punto vendita o rivenditore di
biciclette.
ATTENZIONE
È importante conoscere a fondo il funzionamento del sistema frenante della propria
bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di
controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Dato che ciascuna
bici si comporta in modo diverso, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata
(comprese la forza di pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della
bici), e conoscere il funzionamento generale della bici. Questo risultato si può ottenere
rivolgendosi a un rivenditore professionista di bici, consultando il manuale d'uso ed
esercitandosi in sella e nella tecnica di frenata.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che le ruote siano fissate saldamente. Se le
ruote dovessero allentarsi, potrebbero distaccarsi dalla bici e causare incidenti con
lesioni gravi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per
eventuali consultazioni future.
AVVERTENZA
Il comando cambio deve essere azionato per un solo rapporto per volta. Durante la
cambiata, ridurre la forza applicata ai pedali. Se si forza la leva del cambio o se si
effettuano cambiate multiple mentre i pedali vengono azionati energicamente, i piedi
potrebbero distaccarsi dai pedali causando una caduta, con lesioni potenzialmente
gravi. Inoltre, se si utilizza la leva cambio per effettuare una cambiata multipla, si
potrebbe causare l'uscita della guaina dalla leva cambio. Questo non modifica le
funzioni del comando cambio, perché la guaina tornerà nella posizione originale dopo
la cambiata.
Se il freno roller / freno a disco viene utilizzato frequentemente, l'area che lo circonda
potrebbe surriscaldarsi. Non toccare la superficie attorno al freno per almeno 30 minuti
dopo aver interrotto l'uso della bici.
Nota
È possibile cambiare rapporto pedalando in modo leggero, tuttavia in alcune rare
occasioni i nottolini e il cricchetto all'interno del mozzo potrebbero generare della
rumorosità, che deve essere considerata come normale funzionamento del cambio.
I seguenti fenomeni si verificano a causa della struttura del cambio incorporata e non
sono sintomo di guiasti dei componenti interni.
Fenomeni possibili Tipi di mozzo
Posizioni nella quali
possono verificarsi i
fenomeni
Quando i pedali sono in rotazione si
avvertirà della rumorosità.
Mozzo a 7v 2, 3, 4, 5, 6, 7v
Mozzo a 3v 2, 3 velocità
Se la pedivella viene ruotata
all'indietro e se la bici viene spinta
all'indietro si genera rumorosità.
Mozzo a 8v 5, 6, 7, 8 velocità
Il mozzo è dotato di un meccanismo
incorporato per agevolare il cambio
dei rapporti. Quando il meccanismo
entra in azione durante la cambiata,
potranno verificarsi rumori e
vibrazioni.
Mozzo a 8v
Mozzo a 3v
(Eccetto SG-3R75-A /
SG-3R75-B)
Tutte le posizioni
A seconda del rapporto inserito, la
cambiata trasmette sensazioni
diverse.
Mozzo a 8v
Mozzo a 7v
Mozzo a 5v
Mozzo a 3v
Tutte le posizioni
Quando la rotazione del pedale
viene interrotta in corsa, si avvertirà
della rumorosità.
Mozzo a 7v
Mozzo a 3v
(Eccetto SG-3R75-A /
SG-3R75-B)
Tutte le posizioni
Mozzo a 5v 4, 5 velocità
Per mantenere prestazioni adeguate, si consiglia di chiedere presso il punto vendita
dove è stata acquistata la bici o presso il Pro shop più vicino di effettuare la
manutenzione, come ad esempio l'ingrassaggio del mozzo con cambio incorporato
almeno una volta ogni due anni a partire dal primo utilizzo (oppure una volta ogni
5.000 km percorsi, se la bici viene usata di frequente). Inoltre quando si effettua la
manutenzione si consiglia di usare il grasso per mozzi con cambio interno Shimano o il
kit di lubrificazione. Se non si utilizza il grasso speciale o il kit per la lubrificazione
potranno verificarsi problemi come il malfunzionamento del cambio.
Il mozzo con cambio interno non è completamente impermeabile. Evitare l'uso del
mozzo in luoghi in cui l'acqua potrebbe penetrare al suo interno e non usare acqua ad
alta pressione per pulirlo, per evitare l'ossidazione del meccanismo interno.
Le corone devono essere lavate periodicamente con un detergente neutro. Anche la
pulizia della catena con un detergente neutro e la sua lubrificazione possono rivelarsi
efficaci per aumentare la durata delle corone e della catena.
In caso di salti di catena, sostituire pignoni e catena presso un rivenditore o una
rappresentanza.
Non posizionare mai il piede sulla leva ad angolo retto. Infatti, in tal caso il cambio
potrebbe non funzionare adeguatamente.
Durante l'azione di cambiata interrompere la pedalata o ridurre la forza applicata ai
pedali. Così sarà possibile un cambio rapporti più fluido.
Fare spesso pratica nell'uso del cambio.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Ispezioni da effettuare prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. Se dovessero emergere
problemi in relazione ai seguenti elementi, contattare il punto vendita o un rivenditore di
bici.
L'azione di cambiata è fluida?
Le linee di posizionamento dell'attacco mozzo sono nella giusta posizione?
L'asse di spinta della leva ad angolo retto è nella posizione corretta?
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
* Per informazioni su come controllare la regolazione del cavo del cambio (posizione
dell'asta di spinta) consultare il manuale d'uso alla voce comando cambio.
Nomi dei componenti
I componenti potrebbero differire a seconda delle specifiche del mozzo con cambio
interno utilizzato.
Area attorno al freno
Mozzo con sistema di cambio interno
Linee gialle di
posizionamento
Giunto
Leva ad angolo retto
Linea sull'asta
dispinta
Estremità dell'asse del mozzo
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Shimano SG-S501 Manuale utente

Tipo
Manuale utente