Mase IS 27-31 Guida d'installazione

Categoria
Generatori di corrente
Tipo
Guida d'installazione

Questo manuale è adatto anche per

mase
GENERATORS
I.S. 18 / 21 / 24 / 27 50 Hz
Tipo modello
matricola
Codice
REV.1 S.S. 03 / 11 / 2003
cod.42403
I
GENSET INSTATION MANUAL
GB
MANUALE DI INSTALLAZIONE
I.S. 18 / 21 / 24 / 27 50 Hz
- 8
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Figure ..................................................................... 2
Schema elettrico ................................................... 6
1 INFORMAZIONI GENERALI ............................ 9
1.1 Scopo e campo di applicazione del manuale . 9
1.2 Simbologia ..................................................... 9
2 Prescrizioni per la sicurezza durante ............
l'installazione e la messa in servizio ......... 10
3 INSTALLAZIONE ........................................... 10
3.1 Caratteristiche del vano ................................ 10
3.2 Ancoraggio del gruppo .................................. 10
3.3 Ventilazione ................................................. 10
4 CIRCUITO ACQUA DI RAFFREDDAMENTO . 10
4.1 Sistema di adduzione dell'acqua di mare ...... 10
4.2.1 Tipica installazione con gruppo elettrogeno
sopra la linea di galleggiamento (fig.4) .......... 11
4.2.2 Tipica installazione con gruppo elettrogeno sotto
la linea di galleggiamento (fig.5) .................... 11
4.4.3 Tipica installazione di gruppo elettrogeno con
marmitta separatrice acqua/gas di scarico tipo
"GENSEP" sopra la linea di galleggiamento
(fig.6) ............................................................ 11
4.4.4 Tipica installazione di gruppo elettrogeno con
marmitta separatrice acqua/gas di scarico tipo
"GENSEP" sotto la linea di galleggiamento
(fig.7) ............................................................ 11
4.3 Componenti .................................................. 11
4.4 Sistema di scarico........................................ 12
5 CIRCUITO COMBUSTIBILE .......................... 12
6 COLLEGAMENTI ELETTRICI ........................ 12
6.1 Allacciamento batteria .................................. 12
6.2 Collegamento pannello comando a distanza . 13
6.3 Allacciamento c.a......................................... 13
6.4 Collegamento di terra .................................... 13
6.5 Commutazione generatore - rete ................... 13
7 MOVIMENTAZIONE ....................................... 13
8 RIFERIMENTI SCHEMA ELETTRICO ............ 13
INDICE
I.S. 18 / 21 / 24 / 27 50 Hz
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I
1 INFORMAZIONI GENERALI
Consultare attentamente questo manuale prima di procedere a qualsiasi intervento sulla macchina.
IL MANCATO RISPETTO DELLE SPECIFICHE CONTENUTE NEL SEGUENTE MANUALE DI USO E
MANUTEZIONE COMPORTA IL DECADIMENTO DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO
1.1 Scopo e campo di applicazione del manuale
Grazie per aver scelto un prodotto mase.
Questo manuale è stato redatto dal Costruttore allo scopo di fornire le informazioni e le istruzioni essenziali per
effettuare, correttamente e in condizioni di sicurezza l'installazione, e costituisce parte integrante del corredo del
gruppo elettrogeno e deve essere conservato con cura da qualsiasi agente che potrebbe deteriorarlo per tutto il ciclo
di vita dello stesso. Il presente manuale deve seguire il gruppo elettrogeno qualora questo sia trasferito ad un nuovo
utente o proprietario.
Le informazioni in esso contenute sono dirette a tutte le persone coinvolte nel ciclo di vita operativo del gruppo
elettrogeno e sono necessarie per informare sia chi materialmente effettuerà le diverse attività, sia chi dovrà
coordinarle, predisporre la necessaria logistica e regolamentare gli accessi al luogo dove sarà installato ed opererà
il gruppo elettrogeno.
Il manuale definisce lo scopo per cui la macchina è stata costruita e contiene tutte le informazioni necessarie per
garantirne un uso sicuro e corretto.
La costante osservanza delle indicazioni, in esso contenute, garantisce la sicurezza delloperatore, leconomia
desercizio ed una maggiore durata della macchina stessa.
Si consiglia vivamente di leggere attentamente quanto contenuto in questo manuale e nei documenti di riferimento;
solo così viene assicurato il regolare funzionamento nel tempo del gruppo elettrogeno, la sua affidabilità e la
salvaguardia da danni a persone e cose.
I disegni sono forniti a scopo esemplificativo. Anche se la macchina in vostro possesso si differenzia sensibilmente
dalle illustrazioni contenute in questo manuale la sicurezza e le informazioni sulla stessa sono garantite.
Per facilitare la consultazione esso è stato suddiviso in sezioni che ne identificano i concetti principali;
per una consultazione rapida degli argomenti consultare lindice descrittivo.
Nota: le informazioni contenute in questa pubblicazione sono corrette al momento della stampa. Il Costruttore, nel
perseguire una politica di costante sviluppo ed aggiornamento del prodotto, si riserva di apportare modifiche senza
preavviso.
1.2 Simbologia
Le parti di testo da non trascurare sono state evidenziate in grassetto e precedute da simboli qui di seguito illustrati
e definiti.
Indica che è necessario prestare attenzione al fine di non incorrere in serie conseguenze
che potrebbero provocare la morte, o possibili danni alla salute, del personale.
Situazione che potrebbe verificarsi durante il periodo di vita di un prodotto, sistema o
impianto considerato a rischio in materia di danni alle persone, alle proprietà, allambiente o di perdite
economiche.
Indica che è necessario prestare attenzione al fine di non incorrere in serie conseguenze
che potrebbero portare al danneggiamento di beni materiali quali le risorse o il prodotto
Indicazioni di particolare importanza.
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2 PRESCRIZIONI PER LA SICUREZZA DURANTE
L'INSTALLAZIONE E LA MESSA IN SERVIZIO
- Il personale incaricato all'installazione o messa in
opera del gruppo elettrogeno dovrà sempre usare
casco protettivo; indossare scarpe antinfortunisti-
che e la tuta.
- Usare guanti antinfortunistici.
- Non lasciare parti smontate, attrezzi o quant'altro
non facente parte dell'impianto sul motore o nelle
vicinanze.
- Non lasciare mai liquidi infiammabili o stracci imbe-
vuti di liquido infiammabile in prossimità del grup-
po elettrogeno, vicino ad apparecchiature elettriche
(incluse lampade) o parti d'impianto elettrico.
- Prendere precauzioni per evitare il pericolo di
folgorazioni.
3 INSTALLAZIONE
3.1 Caratteristiche del vano
Il generatore deve essere installato in un locale sufficien-
temente aerato, in grado di assicurare la poca quantità
d'aria necessaria alla combustione del motore.
Il locale deve essere separato ed isolato acusticamente
dalle aree abitabili.
Il generatore va posizionato in modo da facilitare le
normali operazioni di manutenzione.
E' consigliabile l'installazione nel locale dei motori di
propulsione a patto che questo sia conforme alle condi-
zioni sopracitate.
3.2 Ancoraggio del gruppo
Per il fissaggio del gruppo, predisporre un basamento
per sopportare peso e vibrazioni.
Procedere alla foratura del basamento seguendo le
indicazioni di fig.1.
3.3 Ventilazione
Il generatore è dotato di un sistema interno di raffredda-
mento forzato attraverso uno scambiatore acqua/aria.
La quantità di aria necessaria alla combustione viene
aspirata tramite l'apertura posta sul basamento (fig. 2):
assicurarsi quindi che questa apertura sia sempre ben
libera.
4 CIRCUITO ACQUA DI RAFFREDDAMENTO
Il motore del gruppo elettrogeno viene raffreddato da un
sistema a circuito chiuso con scambiatore di calore.
All'atto dell'installazione è necessario predisporre un
circuito di adduzione dell'acqua di mare per il raffredda-
mento e un sistema di scarico per la miscela di gas di
combustione ed acqua.
4.1 Sistema di adduzione dell'acqua di mare
Sulle imbarcazioni i sistemi normalmente adottati per
l'immissione dell'acqua sono due (fig. 3).
1 - Sistema a presa diretta
2 - Sistema con deflettore
La MASE raccomanda il sistema a presa diretta (fig.3,
rif.1) in quanto questo sistema previene l'ingresso di
acqua in pressione nei condotti di aspirazione, generan-
do invece una depressione facilmente superabile dalla
prevalenza della pompa acqua del gruppo elettrogeno.
Non applicare nessun tipo di cuf-
fia di protezione al sistema a presa diretta.
Il sistema con deflettore può invece causare i seguenti
inconvenienti:
a - Se viene montato con le asole rivolte verso la prua.
In questo caso durante la navigazione e con gruppo
elettrogeno spento si crea una pressione nel
condotto immissione acqua, che può causare il
riempimento dell'impianto, fino al raggiungimento
delle luci di scarico rendendo così possibile l'ingresso
di acqua nei cilindri.
b - Se viene montato con le asole rivolte verso la poppa.
In questo caso durante la navigazione si può creare
una depressione nel condotto immissione acqua,
tale da impedire alla pompa acqua di innescare
l'impianto di raffreddamento o tale da limitare la
portata con conseguente surriscaldamento del
gruppo elettrogeno.
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4.2.1 Tipica installazione con gruppo elettrogeno
sopra la linea di galleggiamento (fig.4)
1 Scarico a mare
2 Silenziatore
3 Marmitta
4 Filtro acqua
5 Rubinetto generale impianto
6 Presa a mare
7 Rubinetto di svuotamento
A - Tubazione diametro interno Ø75 mm.
B - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
C - Tubazione diametro interno Ø16 mm.
4.2.2 Tipica installazione con gruppo elettrogeno
sotto la linea di galleggiamento (fig.5)
1 Scarico a mare
2 Silenziatore
3 Marmitta
4 Filtro acqua
5 Rubinetto generale impianto
6 Presa a mare
7 Rubinetto di svuotamento
8 Valvola antisifone
9 Drenaggio
A - Tubazione diametro interno Ø75 mm.
B - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
C - Tubazione diametro interno Ø16 mm.
D - Tubazione diametro interno Ø14 mm.
4.4.3 Tipica installazione di gruppo elettrogeno
con marmitta separatrice acqua/gas di scarico
tipo "GENSEP" sopra la linea di galleggiamen-
to (fig.6)
1 Scarico a mare - Gas
2 Scarico a mare - Acqua
3 Marmitta separatrice gas/acqua tipo GENSEP
4 Marmitta VERNALIFT
5 Filtro acqua
6 Rubinetto generale impianto
7 Presa a mare
8 Rubinetto di svuotamento
A - Tubazione diametro interno Ø80 mm.
B - Tubazione diametro interno Ø40 mm.
C - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
D - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
E - Tubazione diametro interno Ø16 mm.
4.4.4 Tipica installazione di gruppo elettrogeno
con marmitta separatrice acqua/gas di scarico
tipo "GENSEP" sotto la linea di galleggiamen-
to (fig.7)
1 Scarico a mare - Gas
2 Scarico a mare - Acqua
3 Marmitta separatrice gas/acqua tipo GENSEP
4 Marmitta VERNALIFT
5 Filtro acqua
6 Rubinetto generale impianto
7 Presa a mare
8 Rubinetto di svuotamento
9 Valvola antisifone
10 Drenaggio
A - Tubazione diametro interno Ø80 mm.
B - Tubazione diametro interno Ø40 mm.
C - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
D - Tubazione diametro interno Ø25 mm.
E - Tubazione diametro interno Ø16 mm.
F - Tubazione diametro interno Ø14 mm.
- E' molto importante rispettare le misure riportate
negli gli schemi d'installazione
- Le marmitte (rif.3 di fig.4 e 5 ) hanno il compito di
raccogliere l'acqua presente nelle tubazioni di
scarico quando viene spento il motore del gruppo
elettrogeno ed impedire che questa defluisca all'in-
terno del motore attraverso il collettore e la valvola
di scarico. Per tale motivo è indispensabile
rispettare la posizione della marmitta e la lunghez-
za delle tubazioni come indicato sullo schema
d'installazione.
4.3 Componenti
Il sistema di presa acqua di mare
deve essere indipendente da quello dei motori di
propulsione della barca
1 - Presa a mare del tipo diretto 1/2".
Nel caso il gruppo venga installa-
to ad un altezza superiore ad 1 mt. sopra la linea di
galleggiamento, è necessario montare una valvola di
non ritorno dopo la presa a mare (fig.8, rif.1) che
impedisce lo svuotamento del circuito acqua a
motore spento. In caso di svuotamento, durante
l'avviamento si può danneggiare la girante della
pompa acqua; per lo stesso motivo all'atto del primo
avviamento del gruppo, è necessario provvedere al
riempimento manuale del tubo di aspirazione dalla
valvola alla pompa.
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2 - Rubinetto a sfera (Generale impianto) 1/2".
3 - Rubinetto a sfera (Spurgo impianto) 1/2".
Serve a vuotare l'impianto di raffreddamento del
gruppo elettrogeno per manutenzioni generali o per
periodi di lunga inattività.
4 - Filtro acqua (ispezionabile).
Deve proteggere efficacemente il circuito di
raffreddamento dall'ingresso di fango, sabbia e alghe.
Portata acqua IS 21.5-23.5: 40-45 L/min.
La rete filtrante dovrà essere del
tipo fine. Si consiglia il tipo con passo 2 - 470
micron, misure diverse non consentirebbero un buon
rendimento del filtro.
5 - Valvola antisifone: è una valvola che riporta a
pressione atmosferica il circuito di raffreddamento a
motore spento, evitando il fenomeno di sifonaggio.
Va obbligatoriamente usata quando la base
del gruppo elettrogeno si trova sotto la linea di
galleggiamento, e va posizionato ad almeno 50
cm sopra il livello del mare. (vedi fig.5).
La valvola antisifone va inserita
tra la mandata della pompa acqua di mare e il
miscelatore come indicato alla fig.11.
Il condotto di drenaggio della valvola antisifone deve
obbligatoriamente viaggiare al di sotto della stessa
impedendo così accumuli di acqua nel condotto, che
deve rimanere sempre vuoto, per permettere il pas-
saggio di aria nello stesso al momento dello spegni-
mento del gruppo (vedi fig.9).
Si consiglia di portare il condotto di drenaggio della
valvola antisifone in sentina, perché dallo stesso, duran-
te il normale funzionamento, potrebbero fuoriuscire pic-
cole quantità di acqua.
Il circuito di raffreddamento va collegato al raccordo dello
scambiatore come indicato dalla figura 10.
4.4 Sistema di scarico
Il sistema di scarico gas di combustione/acqua del
generatore deve essere indipendente da quello dei mo-
tori principali.
La lunghezza del tubo dal punto
più alto del condotto di scarico alla marmitta non
deve superare mt. 2. Questo per evitare che allo
spegnimento del gruppo l'acqua rimasta nel condot-
to di scarico possa rifluire al motore dopo aver
riempito la marmitta a barilotto.
1 - Marmitta.
Attenua la rumorosità dello scarico ed impedisce il
riflusso dell'acqua verso il motore. Si consiglia di
installare la marmitta a non più di 1 mt. dal generatore
e di posizionarla ad una altezza come da fig.4,5,6,7.
2 - Silenziatore.
Riduce ulteriormente la rumorosità. Si consiglia di
installarlo ad una distanza non superiore ad 1 mt.
dal bocchettone di scarico a mare.
3 - Bocchettone di scarico a mare.
Va installato in posizione tale da essere sempre
sopra il livello del mare in tutte le condizioni di
utilizzo dell'imbarcazione.
5 CIRCUITO COMBUSTIBILE
L'alimentazione del gruppo è a gasolio, ed avviene
tramite i raccordi contrassegnati dalle diciture "fuel
inlet" (fig.12 rif.2) e "fuel outlet" (fig.12 rif.3); quest'ul-
timo serve per il ritorno del combustibile in eccesso. Nel
collegamento al serbatoio combustibile non sono ne-
cessari elementi filtranti, in quanto è già presente sul
gruppo un filtro combustibile; è invece buona norma
inserire un rubinetto sulla linea di alimentazione a valle
del serbatoio, ed una valvola unidirezionale (di non
ritorno) onde evitare lo svuotamento dell'impianto com-
bustibile per qualsiasi causa. Utilizzare una valvola con
apertura 50 millibar (Prevalenza max 0.8 M).
I tubi del combustibile devono essere in gomma resi-
stente agli idrocarburi, di diametro interno 8 mm.
Per ulteriori informazioni, atte-
nersi al libretto uso e manutenzione del costruttore
del motore.
6 COLLEGAMENTI ELETTRICI
6.1 Allacciamento batteria
Per l'avviamento del gruppo è necessario utilizzare una
batteria indipendente a 12V, di capacità 100 Ah.
La batteria non dovrà essere infe-
riore alla capacità indicata.
Essa va allacciata ai morsetti del generatore (fig.12 rif.4)
con cavi di sez. 25 mm
2
fino a distanze di 5 mt., con cavi
di sez. 35 mm
2
per distanze maggiori, rispettando
questa sequenza di operazioni:
- Collegare prima il polo positivo (+) della batteria al
terminale contrassegnato dal simbolo (+) sul generatore.
- Collegare successivamente il polo negativo (-) della
batteria al terminale contrassegnato dal simbolo (-) sul
generatore.
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- Cospargere le connessioni con specifico grasso mine-
rale, al fine di ridurre ossidazioni o corrosioni.
Il generatore è dotato di un dispositivo elettronico per
la ricarica automatica della batteria di avviamento,
capace di erogare 40 A, ad una tensione di 12V, a
pieno carico.
Installare la batteria in un vano
aerato, separato dal generatore e da ogni dispositivo
che possa provocare calore o scintille. Verificare
periodicamente lo stato delle connessioni dei morsetti
ed il livello acqua batteria. Nel caso si renda neces-
sario scollegare i cavi, agire inversamente all'ordine
raccomandato nel collegarli. Non invertire le polarità
dei cavi di connessione; il generatore e la batteria
potrebbero esserne seriamente danneggiati.
Non collegare altri carichi alla batteria.
Al fine di minimizzare le correnti galvaniche il (-)
della batteria del gruppo elettrogeno non deve essere
collegato al (-) delle altre batterie di bordo.
6.2 Collegamento pannello comando a distanza
Sono disponibili due modelli di pannello comando remoto,
installabili in plancia, che possono essere collegati al
gruppo elettrogeno per eseguire lavviamento e larresto.
Entrambi i modelli sono forniti con cavo elettrico di
collegamento lungo 20 mt. predisposto con connettore di
collegamento alle estremità
Fissare il connettore del cavo di collegamento nellappo-
sito innesto posto sulla parte inferiore della scatola
cruscotto interna al gruppo elettrogeno (fig.15 rif.1) e la
parte opposta al pannello di comando remoto.
6.3 Allacciamento c.a.
Questo collegamento è eseguibile direttamente sul
magnetotermico di macchina posto sul quadro del grup-
po elettrogeno (fig.14 rif.1). Si accede al magnetotermico
dopo aver rimosso il pannello di chiusura come indicato
alla fig.13 rif.1.
- Assicurarsi che la somma dei carichi da alimentare non
superi la potenza nominale del gruppo elettrogeno.
- Il gruppo elettrogeno è dotato di una protezione
magnetotermica che interrompe l'erogazione di corren-
te in caso di sovraccarico o cortocircuito.
6.4 Collegamento di terra
La carcassa del gruppo elettrogeno deve essere solida-
mente collegata a terra. Eseguire il collegamento di terra
utilizzando l'apposita vite del gruppo elettrogeno Fig. 15
Rif. 2.
6.5 Commutazione generatore - rete
E' necessario interporre sulla linea di utilizzo un commu-
tatore che permetta di commutare le utenze dal genera-
tore ad una linea di alimentazione esterna. Il commuta-
tore va dimensionato in base all'entità dei carichi in
gioco; uno schema di massima è rappresentato in
fig.16.
7 MOVIMENTAZIONE
Per la movimentazione del gruppo elettrogeno ed il suo
sollevamento utilizzare solo gli appositi ganci di solleva-
mento posti sul motore. Per problemi di bilanciatura,
utilizzare contemporaneamente i ganci e mai singolar-
mente.
Agganciare il gruppo elettrogeno
in punti diversi da quelli indicati potrebbe causare
danni al gruppo stesso o diventare pericoloso per gli
operatori
8 RIFERIMENTI SCHEMA ELETTRICO
Vedere fig.17 (Schema elettrico Standard)
1 Interruttore magnetotermico
2 Contaore
3 Alternatore
4 Rotore
5 Statore
6 Regolatore di tensione
7 Morsettiera di potenza
8 Pulsante arresto emergenza
9 Interruttore termico
10 Pulsante START / STOP
11 Modulo protezione motore
12 Morsettiera
13 Connettore per collegamento pannello a distanza
14 Indicato relivello carburante
15 Indicatore di pressione olio
16 Indicatore di temperatura acqua
17 Sensore alta temperatura acqua
18 Sensore alta temperatura liquido refrigerante
19 Pressostato olio
20 Alternatore carica batteria
21 Elettromagnete stop
22 Motorino davviamento
23 Morsetti di collegamento batteria
24 Cavo di collegamento pannello
25 Pulsante START / STOP
26 Strumento indicatore pressione olio
27 Strumento indicatore temperatura liquido
refrigerante
28 Kit pannello comando a distanza con strumenti
29 Kit pannello comando a distanza
30 - Vite di terra
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Mase IS 27-31 Guida d'installazione

Categoria
Generatori di corrente
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