Simrad TP10.TP22,TP32 Istruzioni per l'uso

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Istruzioni per l'uso
ITALIAÑO
TP10, TP22, TP32
Guida Utente
simrad-yachting.com
| 1
Introduzione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Introduzione
Navico migliora costantemente il prodotto e pertanto ci riserviamo
il diritto di apportarvi modifiche in qualunque momento. Questa
versione del manuale può quindi non tenerne conto. Per ulteriore
assistenza contattare il distributore più vicino.
È esclusiva responsabilità del proprietario installare e utilizzare
l’apparecchio e i trasduttori in maniera tale da non causare incidenti,
lesioni alle persone o danni alle cose. L’utente del prodotto è unico
responsabile del rispetto di pratiche di navigazione sicure.
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NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER QUALUNQUE
UTILIZZO DI QUESTO PRODOTTO CHE POSSA CAUSARE INCIDENTI,
DANNI O VIOLARE LA LEGGE.
Lingua di riferimento: questa dichiarazione, tutti i manuali di
istruzioni, guide per l’utente e altre informazioni relative al prodotto
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tradotti da altre lingue (Traduzione). In caso di confl itto tra una
qualunque Traduzione della Documentazione, la versione in lingua
inglese della Documentazione costituirà la versione ufficiale della
Documentazione.
Il presente manuale rappresenta il prodotto al momento della
stampa. Navico Holding AS e le sue consociate, fi liali e affi late si
riservano il diritto di apportare modifi che alle specifi che senza
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Copyright
Copyright © 2014 Navico Holding AS.
Garanzia
La scheda di garanzia è fornita come documento separato.
Per qualsiasi richiesta, fare riferimento al sito Web del marchio del
vostro display o sistema:
www.simrad-yachting.com
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Introduzione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Contenuti
3 Informazioni generali
3 Introduzione
4 Sistema network SimNet
5 Funzionamento
5 Informazioni generali
5 Modo Standby
5 Modo Autopilota
6 Regolazione rotta
6 Virata e Strambata Automatiche
8 Funzione avanzate
8 Modo Nav
8 Governo su dati Vento
9 Uso di una bussola esterna
10 Congurazione
10 Montaggio lato sinistro
10 Modo Calibrazione
13 Autotrim
14 Installazione
14 Installazione del Tillerpilot
16 Installazione elettrica
18 Interfaccia tramite SimNet
19 Configurazione del TP sul bus SimNet
20 Interfaccia tramite NMEA
22 Soppressione interferenze elettroniche
22 Autocalibrazione bussola
23 Appendice
23 Suggerimenti sul funzionamento
24 Ricerca guasti
26 Frasi NMEA ricevute
27 Ricambi & accessori
27 Accessori di installazione
28 Dimensioni
28 Specifiche
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Informazioni generali | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Informazioni generali
Introduzione
Gli Autopiloti a Barra TP10, TP22 e TP32 della Simrad sono adatti per
una ampia varietà di imbarcazioni a vela con timoneria a barra sino
a 12 m (39ft).
Combinando elettronica altamente sofisticata con software
avanzato ed un potente meccanismo motore, essi sono in grado di
fornire un governo affidabile e preciso in una varietà di condizioni
ambientali con un minimo consumo di corrente.
ITillerpilot sono stati realizzati in modo che, mentre essi rappresen-
tano il più alto livello nei piloti automatici con molte funzioni
avanzate, rimangono comunque molto semplici da usare, usando
solo cinque tasti per accedere a tutte le funzioni.
Le sofisticate funzioni disponibili comprendono il modo di navi-
gazione con i dati Vento ed il modo Nav (navigazione con dati GPS)
collegandosi con apparati esterni tramite il bus ad alta velocità
SimNet o l’interfaccia NMEA 0183 incorporata.
Esiste anche la possibilità di comandare il Tillerpilot da postazione
remota usando un comando remoto. Per ulteriori dettagli fate
riferimento al sito web: www.simrad-yachting.com
Per ottenere i migliori risultati dal vostro Tillerpilot, è essenziale che
esso sia installato correttamente. Leggete con attenzione questo
manuale prima di procedere all’installazione.
1
NAV
STBY
TACK
STBY
AUTO
4 |
Informazioni generali | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Sistema network SimNet
Il sistema SimNet è formato da un sistema di rete con bus ad
alta velocità che consente agli strumenti Simrad, agli apparati di
navigazione ed autopiloti di essere facilmente collegati tra loro e di
condividere i dati.
Tutte le unità sono collegate tra loro ed alimentate usando un
singolo cavo standard.
Tipico sistema SimNet
Il Tillerpilot può ricevere informazioni di navigazione dal Chartplotter
per il Governo su GPS (modo Nav).
Esso accetterà anche dati sull’angolo del vento dal sistema
strumenti per il Governo su dati Vento, la velocità barca dallo
strumento di velocità ed i dati di direzione dal trasduttore bussola.
In aggiunta il dato di direzione dal Tillerpilot può essere visualizzato
su un qualsiasi display in grado di mostrare le informazioni di rotta.
¼ Nota: Il dato di direzione dal Tillerpilot sarà visualizzato sul display
dello strumento solo se non è presente un altro trasduttore
bussola sulla rete (la priorità per i dati di direzione è sempre data al
trasduttore bussola SimNet).
| 5
Funzionamento | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Funzionamento
Informazioni generali
Gli autopiloti Tilelrpilots non hanno il tasto di accensione, e quindi
resteranno accesi sino a quando verranno alimentati.
Il pilota alimentato nel modo Standby viene indicato dal LED
lampeggiante vicino al tasto STBY/AUTO. I due LED di direzione
situati sopra ai tasti Port (
) e Starboard ( ) sono sempre
leggermente illuminati in modo da fornire l’illuminazione notturna
alla tastiera. Tutte le funzioni sono confermate acusticamente da un
“beep e visivamente dal LED in modo che non vi possano essere
dubbi sullo stato dell’Autopilota.
¼ Nota: Il tasto NAV nel TP22 e TP32 è identificato con CAL nel TP10.
Si faccia riferimento ad entrambi i tasti dove applicati.
Modo Standby
Nel modo Standby il pistone può essere azionato manualmente
premendo i tasti con le frecce Port e Starboard consentendo quindi
il governo elettrico dell’imbarcazione.
Modo Autopilota
¼ Nota: La posizione di zero timone viene catturata la prima volta
durante l’avviamento del modo Autopilota. Questa informazione
viene però perduta quando l’apparato viene spento. Prima di attivare
il modo Autopilota dopo uno spegnimento, dovrete assicurarvi che
il timone sia centrato!
Per attivare il modo Autopilota, semplicemente premete il tasto
STBY
/
AUTO
ed il Tillerpilot si bloccherà sulla rotta attuale. Il
LED vicino a questo tasto smetterà di lampeggiare e resterà
permanentemente acceso fino a quando l’autopilota resterà nel
modo Autopilota.
Per bloccare il pilota sulla rotta desiderata è possibile portare
manualmente l’imbarcazione sulla rotta desiderata e quindi inserire
l’autopilota, oppure inserire l’autopilota e quindi correggere la rotta
impostata sino a raggiungere quella desiderata (vedi “Regolazione
rotta pagina 6.
Tenendo premuto il tasto STBY/AUTO, il pilota emetterà un
secondo “beep e si bloccherà sulla rotta seguita precedentemente
(questa funzione non sarà disponibile se l’autopilota è stato appena
acceso).
2
STBY
NAV
TACK
STBY
AUTO
STBY
NAV
TACK
STBY
AUTO
6 |
Funzionamento | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Regolazione rotta
Nel modo Autopilota possono essere facilmente eseguite delle
precise variazioni di rotta:
- Premendo i pulsanti i Port (
) o Starboard ( ) una volta, si avrà
una variazione di rotta di 1° nella direzione scelta. Ciò è
confermato da un singolo “beep” ed anche dal LED Port o
Starboard che si illuminerà una volta.
- Tenendo premuto il tasto, si avranno dei cambi di rotta di 10° per
volta, confermati da un doppio “beep” e da un doppio lampeggio
del LED Port o Starboard.
Virata e Strambata Automatiche
Il Tillerpilot ha incorporata la funzione di auto virata e auto strambata
che consente all’imbarcazione di cambiare facilmente mura in
navigazione solitaria o con scarso equipaggio.
Il Tillerpilot selezionerà automaticamente virata o strambata, a
seconda della direzione del vento vero:
- virata se inferiore a 90°
- strambata se maggiore di 120°
La funzione di autotack/strambata è possibile solo nel modo
Autopilota.
Per iniziare il cambio mura/strambata automatico, tenete premuto il
tasto TACK sino a quando entrambi i led si illumineranno ed
ascolterete un beep. Per confermare il cambio mura/strambata
premete il tasto Port (
) o Starboard ( ) a seconda della direzione
nella quale volete eseguire il cambio mura/strambata. Il Tillerpilot
emetterà un beep per tre volte ad intervallo di un secondo, seguito
da un suono più lungo quando inizia la virata/strambata.
Il funzionamento del Tillerpilot nella funzione autotack/strambata
sarà diverso a seconda che il pilota sia nel modo Automatico Bussola
o nel modo Automatico Vento:
Autotacking/strambata nel modo Bussola
Nel modo Automatico Bussola (impostazione di default) il Tillerpilot
eseguirà il cambio mura/strambata nella direzione scelta. Il Tillerpilot
ha un angolo di 100º.
Autotacking/strambata nel modo Vento
Il Tillerpilot eseguirà il cambio mura/strambata portando
l’imbarcazione sullo stesso angolo vero del Vento, ma nella direzione
opposta.
¼ Nota: In questo modo il Tillerpilot impedirà automaticamente
il cambio mura/strambata nella direzione sbagliata; quindi se
STBY
NAV
TACK
STBY
AUTO
STBY
TACK
STBY
AUTO
STBY
TACK
STBY
AUTO
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Funzionamento | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
l’imbarcazione sta navigando con mura/strambata a sinistra, sarà
possibile il cambio mura/strambata solo verso destra.
Autotacking/strambata nel modo Nav
Considerando che il Tillerpilot governerà direttamente verso un
waypoint, la funzione di autotack/strambata è disabilitata nel modo
Nav.
Se si rende necessario eseguire il cambio mura/strambata
automatico, disinserite il modo Nav premendo il tasto NAV e quindi
eseguite la manovra.
Avviso: Accertatevi che l’imbarcazione sia sulle mura corrette
prima di reinserire il modo Nav.
8 |
Funzione avanzate | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Funzione avanzate
I Tillerpilots TP22 e TP32 includono diverse funzioni avanzate, una
delle quali è la possibilità di accettare dati di rotta da una varietà
di sorgenti che non sia la bussola fluxgate interna ma dalla rete
SimNet e da ricevitori di navigazione (GPS) con dati NMEA e sistemi
del Vento. E’ possibile anche lingresso del segnale di una bussola
esterna tramite il collegamento alla rete SimNet.
Modo Nav
I Tillerpilots TP22 e TP32 possono essere interfacciati direttamente ai
Chartplotter Simrad tramite il bus ad alta velocità SimNet. Essi hanno
anche l’interfaccia NMEA incorporata che consente il collegamento
diretto tramite NMEA 0183 ad apparati compatibili come GPS o Plotter.
Una volta interfacciato con l’apparato di navigazione via NMEA, il
Tillerpilot potrà governare l’imbarcazione usando anche questi dati
oltre a quelli forniti dalla bussola interna, consentendo quindi una
rotta al waypoint estremamente precisa.
Per accedere al modo Nav, l’apparato deve essere nel modo
Auto (premete STBY/AUTO). Attivate un waypoint o una rotta
programmata nel ricevitore di navigazione e premete il tasto NAV.
Il LED vicino al tasto NAV si illuminerà ed il Tillerpilot navigherà
verso il primo waypoint usando i dati di Errore di Fuori Rotta (XTE) e
Rilevamento alla Destinazione per mantenere una rotta accurata.
All’arrivo al waypoint si avrà un allarme acustico intermittente. Come
funzione di sicurezza, il successivo waypoint non verrà selezionato
automaticamente, ma sarà necessario premere nuovamente il
tasto NAV per inserirlo come destinazione. Quando l’imbarcazione
raggiunge il waypoint finale, il Tillerpilot continuerà la sua
navigazione sulla rotta attuale nel modo Bussola.
¼ Nota: Fate attenzione che alcuni tasti standard di funzione
potrebbero avere un effetto diverso nel modo Nav rispetto al modo
Bussola (vedi “Regolazione rotta”Regolazione rotta pagina 6 e
Autotacking/strambata nel modo Nav pagina 7).
Governo su dati Vento
I Tillerpilots TP22 e TP32 sono in grado di navigare usando le
informazioni sull’angolo del vento apparente, oltre al normale
segnale proveniente dalla bussola, provenienti dall’interfaccia
SimNet o NMEA. A causa dell’elevata velocità di aggiornamento, si
raccomanda l’utilizzo di un sistema Vento SimNet – la priorità verrà
data ai dati SimNet rispetto ai dati NMEA.
¼ Nota: Se non è presente alcun dato Vento, il Tillerpilot non accederà
al modo Vento.
3
STBY
TACK
STBY
AUTO
NAV
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Funzione avanzate | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Per accedere al modo Vento, l’autopilota deve essere nel modo Auto
(premete STBY/AUTO). Premete e tenete premuti entrambi i tasti
Port ( ) o Starboard ( ) sino ad udire un doppio beep.
Entrambi i LED Port e Starboard lampeggeranno contempora-
neamente quando è inserito il modo Vento. Per ritornare al modo
Bussola, premete nuovamente i due pulsanti contemporaneamente
sino ad udire nuovamente un secondo beep.
Nel modo Vento, il pilota verrà bloccato sull’angolo apparente
del Vento attuale. Qualsiasi cambio di direzione venga eseguito,
sarà relativo all’angolo apparente del Vento piuttosto che ai gradi
bussola come nel modo Bussola (Auto).
Attivando il cambio mura automatico l’imbarcazione verrà portata
sullo stesso angolo apparente del vento ma sulle mura opposte.
Come funzione di sicurezza, la funzione di cambio mura automatica
è disabilitata quando si naviga al lasco.
¼ Nota: Notate che il modo Nav non può essere inserito dal modo
Vento; occorre prima ritornare al modo Bussola (Auto).
Uso di una bussola esterna
I Tillerpilots TP22 e TP32 sono diretti in via preferenziale dalla bussola
esterna ogni volta si interfaccino via SimNet bus.
Normalmente l’accurato funzionamento di un autopilota compatto
comprendente al suo interno la bussola, potrebbe incontrare dei
problemi su scafi ferrosi (acciaio, ferrocemento, etc) in quanto lo
scafo potrebbe influenzare negativamente la bussola fluxgate
interna. Sebbene i Tillerpilot usino la loro bussola interna, verrà data
priorità ad una bussola esterna SimNet se è rilevata sul bus della rete.
Su imbarcazioni con scafo in
ferro o acciaio, la posizione
corretta della bussola esterna
potrebbe essere sull’albero
ad un’altezza de 1-2 metri
dalla coperta. Su scafi non
ferrosi, la bussola può essere
installata in basso, il più
possibile vicina al punto
centrale dell’imbarcazione, ma
comunque lontana da sorgenti
di interferenze magnetiche
come altoparlanti, etc.
Bussola
SimNet
Tiller-
pilot
STBY
NAV
TACK
STBY
AUTO
10 |
Congurazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Congurazione
Montaggio lato sinistro
Sebbene il Tillerpilot sia predisposto da fabbrica per montaggio sul
lato destro, è possibile riconfigurarlo per montaggio su lato sinistro
se ciò dovesse rendersi necessario per facilitare l’installazione.
Opzione di montaggio a destra o sinistra
NAV
STBY
TACK
STBY
AUTO
Quando il pilota è spento, tenete premuti i tasti NAV (CAL) e TACK
ed accendete poi l’autopilota. Si accenderà il LED Port o Starboard a
seconda dell’attuale configurazione di montaggio. Premete il tasto
Port ( ) per impostare la configurazione per montaggio a sinistra.
Resterà acceso il LED Port ad indicare la scelta eseguita. Confermate
la scelta e ritornate al modo Standby premendo il tasto NAV (CAL).
Per scegliere la configurazione per montaggio a destra, ripetete la
precedente procedura, ma premete il tasto Starboard (
).
Modo Calibrazione
Le livello di Controllo della Risposta e l’impostazione dello Stato
Mare possono essere variate quando il Tillerpilot sia trova nei modi
Standby o Autopilota:
- Tenete premuto il tasto TACK, seguito dal tasto NAV (CAL)
- Il LED verde Starboard si illuminerà per indicare che l’autopilota
è nel modo Controllo della Risposta. Per scegliere tra i modi
Controllo della Risposta e Stato Mare, premete il tasto TACK. Il
LED rosso Port si illuminerà ad indicare il modo Stato Mare.
4
STBY
TACK
STBY
AUTO
NAV
STBY
TACK
STBY
AUTO
NAV
TACK
POWER ON
STBY
TACK
STBY
AUTO
NAV
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Congurazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Regolazione Controllo della Risposta (1-9)
Il Tillerpilot eseguirà delle correzioni alla barra del timone per
compensare gli spostamenti dalla rotta; l’ammontare delle
correzioni sono proporzionali all’errore di rotta rilevato dall’unità
bussola. La quantità di movimento viene definita Controllo della
Risposta (altre volte indicato come rapporto timone).
L’impostazione del Controllo della Risposta può essere paragonata
alla guida di una macchina: ad alta velocità saranno sufficienti
piccole variazioni sulla ruota per governare la macchina (Risposta
BASSO). Guidando la macchina a bassa velocità saranno necessari
maggiori movimenti sulla ruota (Risposta ALTO).
La figura indica l’effetto di un valore di:
- A: Controllo della Risposta troppo basso – Limbarcazione
richiede un tempo lungo prima di ritornare sulla rotta corretta
- B: Il corretto valore di Guadagno dove gli errori sono corretti
velocemente
- C: Illustra gli effetti di un valore di Controllo della Risposta troppo alto
che causa l’oscillazione dell’imbarcazione intorno alla rotta impostata
- D: Un valore di Risposta eccessivo causerà una forte instabilità
della rotta con oscillazioni in aumento.
¼ Nota: Quando lo Stato Mare è inserito su “ON”, il controllo della
risposta comprende anche un’impostazione di banda morta
(vedi”Regolazione Stato Mare” sotto).
Quando è selezionato il Controllo della Risposta, il LED NAV
lampeggerà e verrà ascoltata una sequenza di beep. Il numero di
lampeggi e di beep indicano il livello dell’impostazione di Controllo
della Risposta.
- Usate i tasti Port (
) e Starboard ( ) per regolare l’impostazione
del Controllo della Risposta tra 1 e 9
- Premete NAV (CAL) per confermare le impostazioni e ritornare
al normale funzionamento, o premete TACK per passare alla
regolazione della Stato Mare.
Regolazione Stato Mare (On/O)
Con mare mosso il Tillerpilot rileverà innumerevoli variazioni di
rotta causate dalle onde che influenzano la navigazione. Se non
viene considerato questo fattore, il Tillerpilot lavorerà in maniera
eccessiva senza effetti apprezzabili e con consumo di energia.
Impostando Stato Mare su “On, viene aggiunta una banda morta
all’interno della quale l’imbarcazione può oscillare intorno alla rotta
senza che vengano applicate correzioni sulla barra. La banda morta
viene regolata ora dal Controllo della Risposta da avere il miglior
compromesso tra mantenimento della rotta e consumo delle
batterie. Quando Stato Mare è impostato su “O, una banda morta
A B C D
STBY
TACK
STBY
AUTO
NAV
Banda morta
12 |
Congurazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
fissa minima viene applicata a tutti i livelli di risposta (1-9). Vedi
tabella sottostante.
- Nel modo Calibrazione, premete il tasto TACK per scegliere tra
la regolazione di Controllo della Risposta e Stato Mare (indicato
dal LED Port che si illumina). Il valore di Stato Mare è indicato da
un numero di beep acustici e lampeggi del LED Nav. Il Stato Mare
(banda morta) è “ON” se c’è un beep/lampeggio mentre è “OFF
se ci sono due beep/lampeggi
- Usate i tasti Port (
) e Starboard ( ) per portare il filtro Stato Mare
da ON a OFF e viceversa
- Premete NAV (CAL) per confermare le impostazioni e ritornare al
normale funzionamento.
TP10/22/32 Tillerpilot Controllo della Risposta
Livello Risposta 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Timone (Guadagno) Hi 0,3 0,3 0,4 0,5 0,5 0,6 0,6 0,7 0,7
Timone (Guadagno) Lo 0,2 0,2 0,3 0,3 0,3 0,4 0,4 0,4 0,5
Contro timone Hi 2,2 2,2 2,2 2,4 2,4 2,4 2,4 2,4 2,4
Contro timone Lo 1,8 1,8 1,8 2,0 2,0 2,0 2,0 2,0 2,0
Stato Mare On,
Banda morta
5,5 5,5 4,5 4,0 3,5 3,0 2,5 2,0 1,5
Stato Mare Off,
Banda morta
0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5
La scelta tra il programma a parametri Hi oppure Lo, viene fatta in
funzione della velocità barca e dell’angolo del vento.
Di bolina o al traverso l’impostazione Hi o Lo è in funzione della
velocità berca:
Sotto i 4 nodi > Hi Sopra i 4 nodi > Lo
Se perdete troppa velocità ad esempio durante il cambio mura, i
parametri cambieranno da Lo a Hi per ottenere sufficiente risposta
di timone.
Al lasco (angolo vento apparente - 140 a + 140 gradi) verranno
sempre attivati i parametri Hi, indipendentemente dalla velocità.
Hi/Lo a seconda della velocità della barca Sempre Hi:
| 13
Congurazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Autotrim
A seconda delle varie condizioni di navigazione, può essere che sia
necessario applicare una quantità fissa di timone (detta anche trim
timone) per navigare su una rotta diritta. Un esempio è quando
si naviga di bolina ed il timoniere applica una quantità fissa di
timone per mantenere la rotta. La quantità di questo timone fisso
varia a seconda di vari fattori come la forza del vento, la velocità
barca e la regolazione delle vele. Se non viene tenuto conto di ciò,
l’imbarcazione potrebbe tendere ad andare fuori rotta o ad allargare
la prua dal vento navigando di bolina.
Il Tillerpilot terrà sotto continuo
controllo la media degli errori di
rotta ed applicherà una quantità
di timone fisso per raggiungere
le ottimali condizioni. Questa
quantità fissa di timone verrà
applicata gradualmente in modo
da non stravolgere il normale
funzionamento del Tillerpilot.
Potrebbe quindi essere necessario
sino ad un minuto per ottenere
la completa stabilizzazione
dopo un cambio mura. Una
volta stabilizzatosi, il Tillerpilot
continuerà a monitorare la media
degli errori di rotta e regolerà il
trim conseguentemente.
Vento e
corrente
Rotta senza
Autotrim
Rotta
ideale
¼ Nota: L’autotrim viene applicato automaticamente e non può essere
regolato manualmente.
14 |
Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Installazione
Installazione del Tillerpilot
Il Tillerpilot è un apparato molto sofisticato e quindi, per ottenere
il funzionamento al massimo delle sue possibilità, è essenziale che
sia installato correttamente. Leggete questa sezione con attenzione
prima di provare ad installarlo ed usarlo.
Il Tillerpilot deve
essere installato
in modo che
esso sia su un
livello orizzontale
quando è inserito
sulla barra.
Pistone a
metà corsa
595 mm (23.5in)
38 mm
Oriz-
zontale
Esso deve formare
un angolo di
90º con la barra
quando essa è al
centro e quando
si atrova a metà
della corsa.
NAV
STBY
TAC K
STBY
AUTO
STBY
90º
460 mm
(18in)
¼ Nota: Il Pilota è predisposto dalla fabbrica ad essere installato sulla
parte Destra come indicato, ma può essere riconfigurato per instal-
lazione su parte Sinistra (vedi “Montaggio lato sinistro pagina 10).
Le misure fornite devono essere mantenute il più possibile.
¼ Nota: Se le misure fornite non sono adattabili al tipo di installa-
zione, sono disponibili una serie di accessori per facilitare la corretta
installazione. (Fate riferimento alla “Ricambi & accessori” pagina 27
per ulteriori dettagli).
5
| 15
Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Avviso: Il Tillerpilot contiene al suo interno una bussola
Fluxgate e deve quindi essere installato lontano da sorgenti
di interferenze magnetiche come la bussola di governo
dell’imbarcazione. La minima distanza di sicurezza è di 1m.
Il Tillerpilot viene installato usando il perno per la barra ed il relativo
bicchierino per l’altra estremità del Tillerpilot che consente una
facile installazione ed un veloce smontaggio.
Per installare il perno, fate un
foro da 6,3 mm sulla barra
assicurandovi di essere al
centro della barra e di forare
verticalmente. La profondità del
foro deve essere tale che il perno
spunti dalla barra di 18 mm.
Fissatelo usando un potente
adesivo epossidico.
Per installare il bicchierino,
fate un foro da 12,7 mm sul
sedile del pozzetto ed
installatelo in modo che
spunti solo la flangia.
Accertatevi che il bicchierino
sia ben fissato (usate un
potente adesivo epossidico) e
che sia supportato per la sua
intera profondità.
Se necessario rinforzate la
parte inferiore del sedile del
pozzetto con compensato marino.
¼ Nota: A causa degli alti sforzi in gioco, non inserite il Tillerpilot sul
perno e sul bicchierino sino a che l’adesivo non abbia fatto una
buona presa.
18 mm
(0.75 in)
Perno barra
Perno
Bicchierino di
montaggio
Rinforzo il legno duro
16 |
Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Installazione elettrica
Installazione del TP22 e TP32
Il Tillerpilot funziona con alimentazione a 12 Vcc. E’ fornito con
un connettore stagno che viene usato per il collegamento
dell’alimentazione e dei dati SimNet ed NMEA. Il connettore
femmina da pannello deve essere installato in una comoda
posizione vicino alla posizione del Tillerpilot e collegata in accordo
alle indicazioni.
+12V DC (Rosso)
0 V (Nero)
SimNet plug
NMEA Data (Rosso)
NMEA Common (Blu)
NAV
STBY
TACK
STBY
AUTO
Avviso: Se limbarcazione ha più di un banco batterie, quando
collegate il Tillerpilot all’alimentazione, accertatevi che il pilota e gli
altri apparati interfacciati—sia NMEA che SimNet—siano collegati
allo stesso banco di batterie, anche se hanno collegamenti diversi
sul quadro elettrico. Questo per evitare che un eventuale caduta di
tensione tra gli apparati interfacciati possa rendere inoperativi tutti
gli apparati.
Tabella scelta cavo alimentazione
Lunghezza del cavo Sezione Tipo conduttore AWG
< 4 m (13 ft) 1.5 mm
2
30/0.25 16
4 - 8 m (27 ft) 2.5 mm
2
50/0.25 14
- Installate la presa ad incasso su una superficie verticale per evitare
che eventuale acqua stagnante possa entrare nella presa. Inserite
sempre il tappo di protezione quando il pilota non è inserito
| 17
Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
- Tramite il bus SimNet non viene fornita tensione di alimentazione
– il Tillerpilot deve sempre avere il suo dedicato collegamento di
alimentazione
- Usate una sezione di cavo adeguata per l’alimentazione
- Inserite un fusibile da 10 Amp o un interruttore magnetotermico
dello stesso valore
- Non collegate altri cavi di alimentazione di apparati elettrici o
elettronici al cavo di alimentazione e neppure collegatevi a cavi
che già alimentano altri apparati – portate ogni cavo di alimenta-
zione al quadretto interruttori della barca
- Assicuratevi che tutti i cavi siano isolati e che le connessioni siano
ben eseguite. Un cattivo contatto porterà ad una riduzione della
spinta del Tillerpilot ed a una lenta velocità della risposta
- Se avete dei dubbi, chiedete ad un tecnico qualificato di eseguire
l’installazione.
Installazione del TP10
Il Tillerpilot TP10 funziona con alimentazione a 12V DC e si connette
all’alimentazione tramite due connettori. Anche se viene fornito con
il cavo nudo, raccomandiamo di usare una presa e spine stagne di
buona qualità per ottenere la massima affidabilità. E’ disponibile una
presa con spina stagna come accessorio opzionale (part no. SKT100;
vedi “Ricambi & accessori” pagina 27).
Cablare l’alimentazione come di seguito illustrato:
Colore di afilo
Marrone + 12 V DC
Blu 0 V
- Usate una sezione di cavo adeguata per l’alimentazione (vedi
pagina precedente)
- Inserite un fusibile da 10 Amp o un interruttore magnetotermico
dello stesso valore
- Non collegate altri cavi di alimentazione di apparati elettrici o
elettronici al cavo di alimentazione e neppure collegatevi a cavi
che già alimentano altri apparati – portate ogni cavo di alimenta-
zione al quadretto interruttori della barca
- Assicuratevi che tutti i cavi siano isolati e che le connessioni siano
ben eseguite. Un cattivo contatto porterà ad una riduzione della
spinta del Tillerpilot ed a una lenta velocità della risposta
- Se avete dei dubbi, chiedete ad un tecnico qualificato di eseguire
l’installazione.
STBY
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Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Interfaccia tramite SimNet
Il Tillerpilot TP22 e TP32 viene collegato ad altri apparati compatibili
SimNet tramite il cavo integrale SimNet inserito nella relativa presa.
Tutti gli apparati SimNet (Strumenti, Chartplotters, Radars, Autopiloti,
etc) usano lo stesso cavo del bus direte ad alta velocità per la
condivisione dei dati. Il sistema è del tipo plug-and-play”: non viene
richiesta alcuna impostazione, semplicemente collegate il Tillerpilot
alla più vicina presa libera SimNet ed esso rileverà automaticamente
ogni dato sulla rete che può utilizzare. Se non esistono delle prese
SimNet libere nelle vicinanze, può essere usato un divisore a tre vie
per creare delle porte aggiuntive.
GPS/Chartplotter
Velocità Vento Bussola
Alimentazione
Tillerpilot
NMEA
0183
Alimenta-
zione rete
Giunto
a 3 vie
¼ Nota: Non è necessario collegare il Tillerpilot direttamente ad ogni
apparato con il quale desiderate condividere i dati – tutti i dati
vengono trasmessi sull’intera rete.
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Installazione | TP10, TP22 & TP32 Guida Utente
Congurazione del TP sul bus SimNet
Normalmente i TP22 e TP32 possono essere collegati alla rete
SimNet grazie alla quale condivideranno automaticamente le
sorgenti dei dati con le altre unità SimNet senza alcun intervento
dell’utente.
Bussola
Autopilota
GPS/Chartplotter
Display
Sono disponibili due possibilità:
Modo Sistema
(default)
Il Tillerpilot condivide automaticamente i dati
con le altre unità SimNet.
La scelta della sorgente può essere fatta da
qualsiasi unità SimNet dotata delle risorse di
condivisione dei dati.
Modo Singolo Il Tillerpilot non condividerà automaticamente le
sorgenti dati con le altre unità SimNet, ma solo
con le unità di controllo AP24 ed AP28 incluse
nel sistema. Queste condivideranno sempre le
sorgenti dati con il Tillerpilot. Le sorgenti dati
per il Tillerpilot e AP24/AP28 possono essere
selezionate dalle unità di controllo AP24/AP28.
Per cambiare il modo, prima spegnete il Tillerpilot.
- Per scegliere il modo Sistema (default) premete e tenete premuto
il tasto TACK, STBY/AUTO ed il tasto NAV ed accendete il piota
- Per scegliere il modo Singolo premete e tenete premuto il tasto
TACK e il tasto
o il tasto TACK e il tasto ed accendete il
pilota
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Simrad TP10.TP22,TP32 Istruzioni per l'uso

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