ONDECK
ISTRUZIONI DI
INSTALLAZIONE
Informazioni importanti sulla sicurezza
AVVERTENZA
La mancata osservanza delle seguenti avvertenze, messaggi di
attenzione e avvisi potrebbe causare lesioni personali, danni
all'imbarcazione o al dispositivo o scarse prestazioni del
prodotto.
Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare
la guida inclusa nella confezione del dispositivo.
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile
appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del
prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione
senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la
garanzia del prodotto.
ATTENZIONE
Per evitare lesioni personali, indossare sempre i visori protettivi,
le protezioni acustiche e una mascherina anti-polvere per
trapanare, tagliare o carteggiare.
Per evitare possibili lesioni personali o danni al dispositivo e
all'imbarcazione, scollegare l'alimentazione dell'imbarcazione
prima di iniziare l'installazione del dispositivo.
Per evitare possibili lesioni personali o danni al dispositivo o
all'imbarcazione, prima di alimentare il dispositivo, accertarsi
che sia stato collegato correttamente al cavo di terra, seguendo
le istruzioni riportate nella guida.
AVVISO
Per ottenere le migliori prestazioni possibili, il dispositivo deve
essere installato seguendo le presenti istruzioni.
Prima di effettuare operazioni di trapanatura o taglio, verificare
l'eventuale presenza di oggetti sul lato opposto della superficie
da tagliare.
Prima di procedere all'installazione, leggere attentamente le
istruzioni. In caso di difficoltà durante l'installazione, contattare il
servizio di assistenza ai prodotti di Garmin
®
.
Contattare l'assistenza Garmin
Per assistenza e informazioni, come manuali di prodotto,
domande frequenti, video e supporto clienti, visitare il sito
Web support.garmin.com.
Negli Stati Uniti, chiamare il numero 913-397-8200 o
1-800-800-1020.
Nel Regno Unito, chiamare il numero 0808 238 0000.
In Europa, chiamare il numero +44 (0) 870 850 1241.
Vista dei connettori
Tasto di accensione
FACTORY RESET Elimina tutti i dati personali e ripristina le imposta-
zioni predefinite
STATUS Indica lo stato del dispositivo
CELL Indica il funzionamento delle celle
POWER Collegamento del cavo di alimentazione
NMEA 2000 Rete NMEA 2000
®
NETWORK Garmin Marine network
IN/OUT Collega relè e sensori cablati, come temperatura,
sicurezza e alimentazione a terra
GPS Si connette a un'antenna GPS esterna
Strumenti necessari per l'installazione
Trapano
Punte da trapano adeguate alla superficie e ai componenti di
montaggio
Cacciaviti a croce
Matita
Connettori a crimpatura oppure saldatore e guaina
termorestringente
Informazioni sull'installazione
AVVISO
Non installare il dispositivo in una posizione soggetta a
temperature o condizioni estreme. L'intervallo di temperature per
il dispositivo è indicato nelle specifiche del prodotto.
L'esposizione prolungata a temperature che superano l'intervallo
di temperature specificato, in condizioni di stoccaggio o di
operatività, può causare danni al dispositivo. I danni e le
conseguenze correlate all'esposizione a temperature estreme
non sono coperti dalla garanzia.
Installare il dispositivo in una posizione protetta e asciutta.
Installare il dispositivo in una posizione con adeguata
ventilazione per prevenirne il surriscaldamento.
Montare il dispositivo ad almeno 102 mm (4 poll.) di distanza
da cavi e da altre potenziali fonti di interferenza.
Montare il dispositivo in una posizione che lasci uno spazio
sufficiente per l'inserimento e il collegamento di tutti i cavi.
È necessario montare il dispositivo con i connettori rivolti
verso l'alto se il montaggio avviene su una superficie
orizzontale o verso l'esterno se il montaggio avviene su una
superficie verticale. Non installare con i connettori rivolti
verso il basso o verso la superficie di montaggio. L'antenna
GPS interna non funziona se il montaggio avviene con
questo orientamento. Vedere Installazione delle antenne,
pagina 2.
Per una ricezione GPS interna ottimale, è necessario
montare il dispositivo in una posizione sopra la linea di
galleggiamento quando l'imbarcazione è in acqua e, se
possibile, con una visuale libera del cielo.
Se si installa il dispositivo su un'imbarcazione con scafo in
metallo o con l'antenna GPS interna bloccata o orientata in
GUID-6AED2D91-1EED-4702-BB7B-92D845BF82D6 v4Agosto 2020
modo errato, è necessario collegare il dispositivo a
un'antenna GPS esterna (venduta separatamente).
Per ottenere il miglior segnale cellulare, montare il dispositivo
in una posizione con una visuale libera del cielo. Se è
installato all'interno di una cabina, deve essere vicino a un
oblò affinché riceva il segnale GPS.
Montaggio del dispositivo GTB 10 Black Box
AVVISO
Se si installa il dispositivo sulla vetroresina, per praticare i fori di
riferimento, si consiglia di utilizzare una punta fresatrice per
praticare una svasatura attraverso lo strato di resina. In questo
modo è possibile evitare crepe prodotte dal serraggio delle viti
nello strato di resina.
NOTA: le viti sono incluse con il dispositivo, tuttavia potrebbero
non essere idonee per la posizione scelta.
Prima di installare il dispositivo, è necessario selezionare una
posizione di montaggio e stabilire quali viti siano adatte alla
superficie di installazione.
1
Collocare il dispositivo black box nella posizione di
installazione e contrassegnare la posizione dei fori di
riferimento.
2
Praticare il foro di riferimento su uno degli angoli del
dispositivo.
3
Fissare il dispositivo senza serrarlo alla superficie di
installazione ed esaminare gli altri tre contrassegni dei fori di
riferimento.
4
Se necessario, contrassegnare nuove posizioni dei fori di
riferimento e rimuovere il dispositivo dalla superficie di
installazione.
5
Forare i punti di fissaggio rimanenti.
6
Fissare il dispositivo nella posizione di installazione.
Installazione delle antenne
Dopo aver montato il dispositivo, è necessario orientare
entrambe le antenne verso il cielo per ottenere una ricezione
ottimale.
1
Rimuovere il cappuccio di gomma nero dal connettore.
2
Collegare senza serrare l'antenna al connettore.
3
Orientare l'antenna verso il cielo.
Se si sta installando il dispositivo su una superficie
verticale, ad esempio un pannello divisorio, è necessario
installare le antenne parallele alla scatola nera .
Se si sta installando il dispositivo su una superficie
orizzontale, è necessario installare le antenne
perpendicolari alla scatola nera .
NOTA: è necessario che l'antenna sia orientata
correttamente affinché il coperchio possa essere montato.
4
Tenendo l'antenna nella posizione appropriata, serrare
manualmente il dado dell'antenna.
5
Utilizzando la chiave inglese inclusa, ruotare il dado di altri 45
gradi per serrare completamente il dado dell'antenna.
La coppia consigliata applicata al dado è 0,56 N-m (5 lbf-in.)
oppure serrare manualmente più 45 gradi.
AVVISO
Per sigillare il collegamento, serrare il dado dell'antenna a
0,56 N-m (5 lbf-in.). Serrare eccessivamente il dado potrebbe
danneggiare il dispositivo.
6
Posizionare il coperchio sul connettore.
7
Fissare il coperchio utilizzando la vite piccola e il cacciavite
Phillips n.0 incluso.
8
Ripetere questa procedura per installare la seconda antenna.
Informazioni sul collegamento
Prima di collegare il dispositivo all'alimentazione o ad altri
apparati Garmin, tenere presente quanto segue.
Verificare il collegamento dell'alimentazione e della massa
alla batteria per assicurarsi che sia saldo e non si allenti.
Assicurarsi che gli anelli di bloccaggio siano serrati in modo
che la connessione dati o di alimentazione rimanga sicura.
I collegamenti a filo nudo devono essere impermeabili se
esposti all'umidità. È possibile utilizzare connettori con testa
di tipo termoretraibile o altri collegamenti a tenuta stagna.
Per impedire la corrosione dei contatti metallici, proteggere i
connettori non utilizzati con i cappucci protettivi.
Per il miglior collegamento dell'antenna GPS, rimuovere
completamente il cappuccio protettivo dal connettore GPS.
Per prolungare i cavi IN/OUT, utilizzare un cavo di almeno
24 AWG (0,08 mm
2
).
È necessario installare un fusibile da 1 Amp su tutti i comandi
relè, i cavi Boat-in-Use, Bilge 1/2, e Battery 1/2 in
corrispondenza dell'ingresso positivo alla fonte di
alimentazione.
Collegamento all'alimentazione
AVVERTENZA
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile
appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del
prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione
senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la
garanzia del prodotto.
Per monitorare correttamente l'imbarcazione quando il motore è
spento, non collegare il cavo di alimentazione al dispositivo
tramite l'accensione.
Fusibile (7,5 A, 42 V ad azione rapida)
Batteria
1,8 m (6 piedi) nessuna estensione
1
Passare il cavo di alimentazione dalla batteria al dispositivo.
2
Collegare il cavo di alimentazione rosso al terminale positivo
(+) della batteria.
3
Collegare il cavo nero al terminale negativo (-) della batteria.
4
Collegare il cavo di alimentazione al dispositivo e ruotare la
ghiera di chiusura in senso orario per fissarla.
Prolunga del cavo di alimentazione
Se necessario è possibile prolungare il cavo di alimentazione
utilizzando un cavo di sezione adeguata.
2
Giunto
Fino a 4,6 m (15 piedi): prolunga del cavo da 10 AWG
(5,26 mm
2
)
Fino a 7 m (23 piedi): prolunga del cavo da 8 AWG (8,36 mm
2
)
Fino a 11 m (36 piedi): 6 AWG (13,29 mm
2
)
Fusibile (7,5 A, 42 V ad azione rapida)
20,3 cm (8 poll.)
Batteria
20,3 cm (8 poll.)
11 m (36 piedi) estensione massima
Schema dei collegamenti
Chartplotter Garmin collegato alla Garmin Marine Network e alla
rete NMEA 2000
Dispositivo a scatola nera GTB 10
Sensore collegato tramite la rete NMEA 2000
Antenna GPS con connettore BNC (venduto separatamente su
richiesta solo se la ricezione interna dell'antenna GPS è scarsa)
Rete NMEA 2000
Switch opzionale. Deve essere attivato per l'utilizzo da remoto
Fonte di alimentazione
Sensori e relè OnDeck
Piedinatura del cavo IN/OUT
Numero pin Funzione cavo Colore del cavo
Relay 1 Bianco
Relay 2 Bianco/arancione
Relay 3 Grigio
Relay 4 Rosa
Relay 5 Marrone
Numero pin Funzione cavo Colore del cavo
Relay 6 (Aux)
1
Bianco/Marrone
Relay 7 (NMEA 2000)
2
Blu
Shore Power Bianco/Blu
Wake (non utilizzato) Viola
Boat-in-Use Bianco/Viola
Bilge 1 Bianco/Nero
Bilge 2 Rosso/bianco
Security Bianco/verde
Battery 1 Pos Rosso
Battery 1 Neg Verde
Battery 2 Pos Giallo
Battery 2 Neg Arancione
Ground (schermatura) Nero
Temp Verde chiaro
AVVISO
Tutti i collegamenti devono essere effettuati utilizzando
connettori elettrici adeguati. Prestare particolare attenzione
quando si effettuano collegamenti elettrici a tenuta stagna.
note
Ciascun cavo di controllo del relè è tarato per un massimo di
1 A. Si consiglia l'uso di interruttori relè esterni. Per carichi di
corrente più elevati, sono necessari switch relè esterni. Non
collegare questi cavi al lato positivo di una fonte di
alimentazione.
È necessario installare un fusibile da 1 Amp su tutti i comandi
relè, i cavi Boat-in-Use, Bilge 1/2, e Battery 1/2 in
corrispondenza dell'ingresso positivo alla fonte di
alimentazione.
Gli ingressi Boat-in-Use, Bilge 1/2 e Battery 1/2 richiedono un
voltaggio compreso tra 10 e 32 V cc.
Se la messa a terra dell'imbarcazione deve essere scollegata
dalla fonte di alimentazione, non collegare direttamente il
cavo Ground (nero) dal cablaggio IN/OUT al alto negativo
della fonte di alimentazione del dispositivo a scatola nera
GTB 10.
Installazione del sensore di potenza a terra
È possibile collegare il sensore di potenza CA a terra al sistema
OnDeck per essere avvisati quando la presa perde
alimentazione. Il sensore di potenza a terra consente inoltre al
dispositivo di rimanere acceso quando l'imbarcazione è
collegata all'alimentazione a terra.
AVVISO
Per evitare di danneggiare il sensore, è necessario installarlo in
un luogo asciutto.
1
Selezionare e installare il tipo di spina appropriato per il
sistema CA.
NOTA: non collegare il sensore di potenza a terra alla presa
di corrente in questo momento.
2
Collegare il cavo bianco dal sensore di potenza a terra al
cavo bianco/blu sul cablaggio IN/OUT.
3
Collegare il cavo nero dal sensore di potenza a terra al cavo
nero sul cablaggio IN/OUT.
1
Questo relè viene controllato automaticamente dal dispositivo a scatola nera
GTB 10 per commutare la potenza sui dispositivi Garmin Marine Network.
2
Questo relè viene controllato automaticamente dal dispositivo a scatola nera
GTB 10 per commutare la potenza sui dispositivi NMEA 2000.
3
4
Collegare il sensore di potenza a terra a una presa CA
collegata al collegamento dell'alimentazione a terra
dell'imbarcazione.
Installazione del sensore della temperatura
1
Collegare un cavi dal sensore della temperatura al cavo
verde chiaro sul cablaggio IN/OUT.
2
Collegare l'altro cavo dal sensore della temperatura al cavo
nero sul cablaggio IN/OUT.
3
Utilizzare l'anello sul sensore della temperatura per fissarlo,
secondo necessità.
È necessario configurare il sensore nell'app ActiveCaptain
®
.
Installazione del sensore di sicurezza
Le due parti del sensore di sicurezza non devono trovarsi a una
distanza superiore a 10 mm (0,4 poll.) quando la portiera o il
finestrino sono chiusi per innestare il magnete.
1
Selezionare una posizione sul telaio del finestrino o della
portiera e sul finestrino o sulla portiera che consente
l'allineamento delle due parti del sensore.
2
Utilizzare due viti per montare la metà cablata del sensore
sul telaio della portiera o del finestrino.
3
Utilizzare due viti per montare l'altra metà del sensore sullo
sportello o sul finestrino, accertandosi che le due parti siano
allineate quando lo sportello o il finestrino sono chiusi.
4
Collegare un cavi dal sensore di sicurezza al cavo bianco/
verde chiaro sul cablaggio IN/OUT.
5
Collegare l'altro cavo al cavo nero sul cablaggio IN/OUT.
È necessario configurare il sensore nell'app ActiveCaptain.
Installazione di uno switch relè
È possibile utilizzare un interruttore relè esterno per accendere
e spegnere un elemento, ad esempio una luce,
sull'imbarcazione in remoto, utilizzando l'app ActiveCaptain. È
incluso un relè da 12 V. Se sono necessari più relè o relè da 24
V, sono disponibili separatamente per l'acquisto sul sito Web
garmin.com.
AVVISO
Per evitare potenziali danni all'interruttore del relè, al dispositivo
black box GTB 10 e al dispositivo commutato, è necessario
installare il l'interruttore del relè in un luogo asciutto.
1
Collegare il cavo colorato correttamente sul cablaggio
IN/OUT al cavo di controllo negativo (bianco) sul relè.
Vedere Piedinatura del cavo IN/OUT, pagina 3.
NOTA: non collegare questi cavi al lato positivo di una fonte
di alimentazione.
2
Collegare il cavo di controllo positivo (nero) sul relè a un
fusibile da 1 Amp e al lato positivo della stessa fonte di
alimentazione del dispositivo a scatola nera GTB 10.
NOTA: anche se lo switch relè e il dispositivo GTB 10 hanno
potenze nominali diverse, gli ingressi devono essere collegati
alla stessa fonte di alimentazione.
3
Collegare il cavo positivo dal cavo di alimentazione per
l'elemento da controllare al cavo di carico negativo (blu) sul
relè.
4
Collegare il cavo del carico positivo (giallo) sul relè al
morsetto positivo della fonte di alimentazione dell'elemento.
NOTA: il cavo utilizzato nella fase 4 deve essere uguale o
maggiore a quello utilizzato nella fase 3.
NOTA: è necessario seguire le potenze nominali di uscita
elencate nelle specifiche per il tipo di relè utilizzato.
5
Completare l'installazione dell'elemento da controllare
collegando il cavo negativo dall'elemento al lato negativo
della fonte di alimentazione.
È necessario configurare gli switch relè nell'app ActiveCaptain.
Schema dei collegamenti del relè
AVVISO
Per evitare potenziali danni all'interruttore del relè, al dispositivo
black box GTB 10 e al dispositivo commutato, è necessario
installare il l'interruttore del relè in un luogo asciutto.
Dispositivo a scatola nera GTB 10
Cavo di alimentazione della scatola nera GTB 10
Cavo GTB 10 IN/OUT, in corrispondenza del cavo del relè
Switch opzionale. Deve essere attivato per l'utilizzo da remoto
Relè (un relè da 12 V incluso)
Fonte di alimentazione
Dispositivo controllato dal relè, ad esempio una luce
Cavo di controllo negativo, bianco
Cavo di controllo positivo, nero
Cavo di carico negativo, blu
Cavo di carico positivo, giallo
Collegamento dell'ingresso Boat-in-Use
L'ingresso Boat-in-Use consente al dispositivo di rimanere in
funzione quando gli strumenti di bordo sono accesi.
Per prolungare i cavi IN/OUT, utilizzare un cavo di almeno
24 AWG (0,08 mm
2
).
AVVISO
Collegare l'ingresso Boat-in-Use affinché riceva alimentazione
quando si accendono i dispositivi Garmin marine, inclusi i
chartplotter Garmin. Se non si collega l'ingresso Boat-in-Use, il
dispositivo potrebbe non rimanere in funzione come altri
dispositivi Garmin, che impedisce il collegamento del dispositivo
alla rete WiFi
®
dell'imbarcazione e aggiornando il software da
un chartplotter Garmin connesso.
1
Collegare il filo bianco/viola (Boat-in-Use) del cavo IN/OUT a
un fusibile da 1 Amp e al lato positivo dell'uscita degli
accessori dell'imbarcazione da 10 a 32 V cc o all'indicatore di
alimentazione.
2
Collegare il cavo nero (Ground) dal cablaggio IN/OUT al lato
negativo degli accessori dell'imbarcazione o all'uscita
dell'accensione o all'indicatore di alimentazione.
NOTA: se la messa a terra dell'imbarcazione deve essere
scollegata dalla fonte di alimentazione, non collegare
direttamente il cavo Ground (nero) dal cablaggio IN/OUT al
alto negativo della fonte di alimentazione del dispositivo a
scatola nera GTB 10.
4
Collegamento degli ingressi della batteria
Per prolungare i cavi IN/OUT, utilizzare un cavo di almeno
24 AWG (0,08 mm
2
).
1
Collegare il cavo Battery 1 Pos (rosso) o Battery 2 Pos
(giallo) dal cablaggio IN/OUT a un fusibile da 1 Amp e al lato
positivo della batteria da 10 a 32 V cc dell'imbarcazione.
2
Collegare il cavo corrispondente Battery 1 Neg (verde) o
Battery 2 Neg (arancione) dal cablaggio IN/OUT al lato
negativo della batteria dell'imbarcazione.
Per monitorare l'ingresso di alimentazione da 10 a 32 V cc al
dispositivo a scatola nera GTB 10, è necessario collegarlo a un
solo set di ingressi Battery 1 o Battery 2.
Collegamento degli ingressi della pompa di sentina
Per prolungare i cavi IN/OUT, utilizzare un cavo di almeno
24 AWG (0,08 mm
2
).
1
Collegare il cavo Bilge 1 (bianco/nero) o Bilge 2 (rosso/
bianco) dal cablaggio IN/OUT a un fusibile da 1 Amp e al lato
positivo con interruttore della fonte di alimentazione da 10 a
32 V cc della pompa di sentita.
NOTA: se si esegue il collegamento a una pompa di sentina
automatica con un collegamento manuale opzionale, è
possibile collegare questo ingresso al collegamento manuale
della pompa se viene alimentata a 10 - 32 V cc quando la
pompa è attivata.
2
Collegare il lato negativo dell'alimentazione della pompa di
sentina al lato negativo della fonte di alimentazione del
dispositivo della scatola nera GTB 10.
NOTA: se la messa a terra dell'imbarcazione deve essere
scollegata dalla fonte di alimentazione, non collegare
direttamente il cavo Ground (nero) dal cablaggio IN/OUT al
alto negativo della fonte di alimentazione del dispositivo a
scatola nera GTB 10.
Informazioni sulla Garmin Marine Network
AVVISO
Utilizzare un PoE Garmin Marine Network isolato
(010-10580-10) per collegare un dispositivo di terze parti, ad
esempio una videocamera FLIR
®
, alla Garmin Marine Network. Il
collegamento diretto di un dispositivo PoE (Power over
Ethernet) al chartplotter Garmin Marine Network danneggia il
chartplotter Garmin e il dispositivo PoE. Il collegamento diretto
di un dispositivo di terze parti a un chartplotter Garmin Marine
Network causa il comportamento anomalo dei dispositivi
Garmin, incluso lo spegnimento dei dispositivi in modo
inappropriato o l'inutilizzabilità del software.
Questo dispositivo può collegarsi ad altri dispositivi Garmin
Marine Network per la condivisione di dati e l'aggiornamento del
software da un chartplotter Garmin collegato. Quando si
collegano dispositivi Garmin Marine Network a questo
dispositivo, tenere presente quanto segue.
È necessario utilizzare un cavo di rete Garmin Marine
Network per tutte le connessioni di rete Garmin Marine
Network.
Non utilizzare cavi CAT5 e connettori RJ45 di terze parti per
le connessioni di rete Garmin Marine Network.
È possibile acquistare ulteriori cavi Garmin Marine Network e
connettori presso il proprio rivenditore Garmin o sul sito Web
garmin.com.
Schema dei collegamenti della Garmin Marine Network con
relè
AVVISO
Per evitare potenziali danni all'interruttore del relè, al dispositivo
black box GTB 10 e al dispositivo commutato, è necessario
installare il l'interruttore del relè in un luogo asciutto.
Questo relè viene controllato automaticamente dal dispositivo a
scatola nera GTB 10 per commutare la potenza sui dispositivi
Garmin Marine Network.
Dispositivo a scatola nera GTB 10
Cavo di alimentazione della scatola nera GTB 10
Cavo GTB 10 IN/OUT, Relay 6 (Aux), cavo bianco/marrone
Switch opzionale. Deve essere attivato per l'utilizzo da remoto
Relè ausiliario (un relè da 12 V incluso)
Fonte di alimentazione
Cavo Garmin Marine Network
Espansione porta di rete GMS 10 (richiede un collegamento all'ali-
mentazione)
Dispositivo di rete (per l'uso futuro)
Cavo di controllo negativo, bianco
Cavo di controllo positivo, nero
Cavo di carico negativo, blu
Cavo di carico positivo, giallo
Informazioni su NMEA 2000
AVVISO
Se si è connessi a una rete esistente NMEA 2000, identificare il
cavo di alimentazione NMEA 2000. Soltanto un cavo di
alimentazione NMEA 2000 è richiesto per il corretto
funzionamento della rete NMEA 2000.
Un isolatore di potenza (010-11580-00) NMEA 2000dovrebbe
essere utilizzato nelle installazioni in cui il produttore della rete
NMEA 2000 esistente è sconosciuto.
NOTA: Se si installa un cavo di alimentazione NMEA 2000, è
necessario collegarlo a un relè, all'interruttore di accensione
dell'imbarcazione o tramite un altro interruttore in linea.I
dispositivi NMEA 2000 potrebbero scaricare la batteria se il cavo
di alimentazione del NMEA 2000 viene collegato direttamente
alla batteria.
Questo dispositivo si collega a una rete NMEA 2000
sull'imbarcazione per monitorare e controllare i dispositivi NMEA
2000 compatibili. Il cavo NMEA 2000 incluso e il connettore
consentono di collegare il dispositivo alla rete NMEA 2000
esistente. Se non si dispone di una rete NMEA 2000 esistente, è
possibile crearne una di base utilizzando i cavi di Garmin.
Se si intende monitorare in remoto solo una parte della rete
NMEA 2000 con il sistema OnDeck, è necessario collegare un
5
isolatore di alimentazione per separare la parte della rete che
verrà monitorata.
Se non si è pratici di NMEA 2000, leggere il capitolo "NMEA
2000Concetti base della rete" del Riferimento tecnico per i
prodotti NMEA 2000 all'indirizzo garmin.com/manuals/nmea
_2000.
La porta NMEA 2000 viene utilizzata per collegare il dispositivo
a una rete NMEA 2000 standard.
Dispositivo a scatola nera GTB 10
Dispositivo NMEA 2000 compatibile con Garmin
Interruttore di accensione
Cavo di alimentazione NMEA 2000
Cavo di derivazione NMEA 2000
Fonte di alimentazione
Terminatore o cavo backbone NMEA 2000
Connettore a T NMEA 2000
Terminatore o cavo backbone NMEA 2000
Schema dei collegamenti NMEA 2000 con relè
AVVISO
Per evitare potenziali danni all'interruttore del relè, al dispositivo
black box GTB 10 e al dispositivo commutato, è necessario
installare il l'interruttore del relè in un luogo asciutto.
Questo relè viene controllato automaticamente dal dispositivo a
scatola nera GTB 10 per commutare la potenza sui dispositivi
NMEA 2000.
Dispositivo a scatola nera GTB 10
Cavo di alimentazione della scatola nera GTB 10
Cavo GTB 10 IN/OUT, Relay 7 (NMEA 2000), cavo blu
Switch opzionale. Deve essere attivato per l'utilizzo da remoto
Relè di alimentazione NMEA 2000 (un relè da 12 V incluso)
Fonte di alimentazione
Dispositivo NMEA 2000, interessato dal relè
Cavi di alimentazione NMEA 2000, per il lato della rete non interes-
sato dal relè
Dispositivo NMEA 2000, non interessato dal relè
Cavo di derivazione NMEA 2000
Cavo di alimentazione NMEA 2000, collegato al relè
Isolatore di potenza NMEA 2000
Cavo di controllo negativo, bianco
Cavo di controllo positivo, nero
Cavo di carico negativo, blu
Cavo di carico positivo, giallo
Caratteristiche tecniche di GTB 10
Peso 0,64 kg (1,4 lb)
Distanza di sicurezza dalla bussola 102 mm (4 poll.)
Intervallo temperatura di esercizio Da -15 a 55 °C (da 5 a 131 °F)
Temperatura operativa della ricarica
della batteria interna
Da 0° a 45 °C (da 32° a 113 °F)
Materiale Plastica policarbonato
Classificazione di impermeabilità IEC 60529 IPX7
1
Fusibile 7,5 A, 42 V ad azione rapida
Tensione operativa Da 10 a 32 V cc
Consumo energetico massimo @
10 V cc
20 W
Assorbimento di corrente tipico @
13,2 V cc
40 mA di media (da standby a in
funzione)
210 mA di media (in funzione)
Assorbimento di corrente tipico in
stato di disattivazione
Fino a 7 mA di media
Assorbimento di corrente massimo
@ 13,2 V cc
1,5 A
NMEA 2000 LEN @ 9 V cc 2
NMEA 2000 assorbimento 75 mA max
Durata della batteria di riserva 48 ore (uso tipico)
Specifiche del sensore di potenza a terra
Intervallo temperatura di
esercizio
Da -15 a 55 °C (da 5 a 131 °F)
Temperatura di stoccaggio Da -20° a 60 °C (da -4° a 140 °F)
Tensione operativa Da 100 a 240 V ca
Uscita 5 V cc
Posizione di installazione Max. 85% di umidità, ambienti senza
condensa
Caratteristiche tecniche del sensore della temperatura
Intervallo temperatura di esercizio Da -50° a 105°C (da -58° a 221°F)
Caratteristiche tecniche del sensore Security
Intervallo temperatura di esercizio Da -15° a 80 °C (da 5° a 176 °F)
1
Il dispositivo resiste all'esposizione accidentale all'acqua fino a 1 m per 30 min.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.garmin.com/waterrating.
6
Caratteristiche tecniche dello switch relè da 12 V
Intervallo temperatura di esercizio Da -15° a 85 °C (da 5° a 185 °F)
Temperatura di stoccaggio Da -40° a 155°C (da -40° a 311°F)
Tensione di controllo (bobina) Da 7,8 a 15,6 Vcc
Potenza di carico min. (contatti) 0,1 A
Potenza di carico max. (contatti) Fino a 15 A da 10 a 16 Vcc
Fino a 9 A da 20 a 32 Vcc
Dimensioni del dispositivo
Antenne parallele alla superficie di
montaggio
215,226 mm
(8,47 poll.)
Coperchio dell'antenna al coperchio dell'an-
tenna
230,72 mm (9,08 poll.)
Antenne perpendicolari alla superficie di
montaggio
132,15 mm (5,20 poll.)
Solo dispositivo, senza antenne incluse
141,54 mm (5,57 poll.)
Solo dispositivo, senza antenne incluse
48,89 mm (1,92 poll.)
Protocolli wireless e frequenze
Protocollo Gamma di frequenze Potenza tipica
UMTS low Da 824 a 915 Mhz -6,4 dBm
UMTS mid Da 1710 a 1980 Mhz 20,8 dBm
LTE FDD low 1 Da 699 a 787 Mhz 21,8 dBm
LTE FDD low 2 Da 814 a 862 Mhz 24,1 dBm
LTE FDD low 3 Da 880 a 915 Mhz 20,4 dBm
LTE FDD mid 1 Da 1710 a 1785 Mhz 25,1 dBm
LTE FDD mid 2 Da 1850 a 1980 Mhz 22,9 dBm
LTE FDD high Da 2500 a 2570 Mhz 18,2 dBm
LTE FDD high 1 Da 1880 a 2400 Mhz 20,4 dBm
LTE FDD high 2 Da 2555 a 2655 Mhz 25,5 dBm
ANT
®
/WiFi Da 2400 a 2480 Mhz 16,8 dBm
LED di stato
Attività del LED Stato
Rosso fisso Il dispositivo è acceso.
Verde lampeggiante Il dispositivo è acceso e funziona corretta-
mente.
Arancione lampeg-
giante
È in corso l'aggiornamento del software del
dispositivo.
Rosso lampeggiante Il dispositivo ha rilevato un errore e deve
essere ripristinato tenendo premuto il pulsante
.
Spento Il dispositivo è spento e in modalità standby.
NMEA 2000Informazioni su PGN
Trasmissione e ricezione
PGN Descrizione
059392 Riconoscimento ISO
059904 Richiesta ISO
060160 Protocollo di trasporto ISO: Trasferimento dati
PGN Descrizione
060416 Protocollo di trasporto ISO: Gestione delle connessioni
060928 Richiesta indirizzo ISO
126208 Richiesta funzione di gruppo
126993 Battito cardiaco
126996 Informazioni sul prodotto
Trasmissione
PGN Descrizione
126464 Funzione di gruppo elenco PGN in trasmissione e ricezione
126998 Informazioni sulla configurazione
Ricezione
PGN Descrizione
126992 Ora del sistema
127250 Direzione imbarcazione
127489 Parametri motore, dinamici
127505 Livello fluidi
127508 Stato della batteria
128259 Trasduttore Speed
128267 Profondità dell'acqua
129025 Posizione: aggiornamento rapido
129026 COG e SOG: aggiornamento rapido
129029 Dati posizione GNSS
129539 DOP GNSS
129540 Satelliti GNSS in vista
130306 Dati vento
130310 Parametri ambientali (obsoleto)
130311 Parametri ambientali (obsoleto)
130312 Temperatura (obsoleta)
130316 Temperatura: Gamma estesa
130578 Componenti della velocità dell'imbarcazione
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