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Glossario
DVI (Digital Visual Interface): E’ uno standard di
interfacciamento digitale creato dalle Digital
Display Working Group (DDWG) per convertire
segnali analogici in digitale da adattare a monitor
analogici e digitali.
HDCP (High-bandwidth Digital-Content
Protection): Sviluppato da Intel serve per
assicurare la protezione della copia del
contenuto digitale dalla sorgente (quale DVD
player o set-top box) al TV.
VGA (Video Graphics Array): uno standard grafico
comune utilizzato per PC.
Segnali RVB : Sono 3 segnali video Rosso,Verde,
Blu che compongono l’immagine. L’utilizzo di
questi segnali permette di ottenere una migliore
qualità dell’immagine.
Segnali S-VHS: Sono 2 segnali video separati Y/C
risultanti dagli standard di registrazione S-VHS e Hi-8.
I segnali di luminanza Y (bianco e nero) e i segnali di
crominanza C (colori) sono registrati separatamente
sulla banda. Ciò consente di migliorare la qualità
dell’immagine rispetto ai sistemi video standard (VHS
e 8 mm) nei quali i segnali Y/C sono combinati per
ottenere solo un segnale video.
Suono NICAM: Procedimento che consente di
trasmettere il suono mediante sistema digitale.
Sistema: L’immagine televisiva non è trasmessa allo
stesso modo da tutti i paesi. Esistono vari standard:
BG, DK, I, e L L’. La regolazione Sistema (pag. 5)
serve a selezionare questi standard. Da non
confondere con i sistemi di codificazione dei colori
PAL o SECAM: Il Pal è utilizzato nella maggior parte
dei Paesi Europei,il Secam in Francia, in Russia e nella
gran parte dei paesi d’Africa. Gli Stati Uniti e il
Giappone utilizzano un sistema diverso,chiamato
NTSC. Gli ingressi EXT1 possono riprodurre delle
registrazioni effettuate con il sistema di codificazione
colori NTSC.
Formato 16/9: Indica il rapporto tra la larghezza e
l’altezza dello schermo. Gli schermi panoramici
hanno una proporzione 16/9, gli schermi
tradizionali: 4/3.
Consigli
Immagine
scadente
Assenza di
immagine
Assenza di suono
Il modo PC non
funzionano ?
Immagine sabbiata
quando si commuta
in modalità HD-D
Il telecomando non
funziona
Stato di attesa
Pulizia del
televisore
Non si ottiene
nessun risultato ?
La vicinanza di montagne o di edifici molto alti può essere all’origine di immagini
sdoppiate, di presenza di eco o di ombre. In questo caso, cercare di regolare
manualmente l’immagine: vedi "sintonia fine" (pag. 5) oppure modificare
l’orientamento dell’antenna esterna. Con le antenne interne, la ricezione in alcune
condizioni può essere difficile. Si può migliorarla facendo girare l’antenna. Se la
ricezione rimane mediocre, occorre utilizzare un’antenna esterna.
La presa dell’antenna è collegata correttamente ? Avete selezionato il sistema giusto?
(pag. 5). Se mal inserite, la presa scart e la presa dell’antenna sono spesso all’origine di
problemi legati all’immagine e al suono (a volte, se il televisore viene rimosso o
girato, le prese possono fuoriuscire dalla presa murale).Verificare le altre connessioni.
Se un canale TV ha l’immagine ma non l’audio, significa che non avete selezionato
il sistema TV adeguato. Modificare la regolazione del Sistema (pag. 5).
L’amplificatore collegato al televisore non emette suono? Verificare di non aver
confuso l’uscita audio con l’ingresso audio.
Verificare di aver configurato correttamente il computer su una risoluzione di
visualizzazione compatibile (vedi p. 9).
Disturbi visibili se la connessione un dispositivo digitale (DVD player o set-top
box) HDCP non riesce. Controllare il manuale istruzioni del dispositivo digitale
che si intende collegare.
La spia luminosa del televisore non lampeggia quando utilizzate il telecomando,
provate a cambiare la pila.
Se il televisore non riceve alcun segnale per 15 minuti, esso passa
automaticamente in stato di attesa.
Per economizzare energia, il vostro televisore è dotato di componenti che
consentono un basso consumo in stato di attesa.
Per pulire lo schermo e la cassa del televisore utilizzare esclusivamente un panno
pulito, morbido e che non faccia peli. Non utilizzare prodotti a base di alcool o di
solventi.
Scollegare la presa murale del televisore per 30 secondi, quindi ricollegarla
nuovamente.
Se il vostro televisore è guasto, non cercate di ripararlo da soli: rivolgetevi al
servizio assistenza.