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7. Pulizia, manutenzione e
ordinazione dei pezzi di ricambio
Pericolo!
Prima di qualsiasi lavoro di pulizia e di manu-
tenzione staccate il connettore della candela di
accensione.
7.1 Pulizia
•
Tenete il più possibile i dispositivi di protezio-
ne, le fessure di aerazione e la carcassa del
motore liberi da polvere e sporco. Strofinate
l’apparecchio con un panno pulito o soffiatelo
con l’aria compressa a pressione bassa.
•
Consigliamo di pulire l’apparecchio subito
dopo averlo usato.
•
Pulite l’apparecchio regolarmente con un
panno asciutto ed un po’ di sapone. Non usa-
te detergenti o solventi perché questi ultimi
potrebbero danneggiare le parti in plastica
dell’apparecchio. Fate attenzione che non
possa penetrare dell’acqua nell’interno
dell’apparecchio.
7.2 Manutenzione
Attenzione Spegnete immediatamente
l’apparecchio e rivolgetevi al vostro rivenditore
autorizzato:
•
in caso di vibrazioni o di rumori insoliti;
•
se il motore sembra sottoposto a sovraccari-
co o non si accende ripetutamente.
7.2.1 Manutenzione del fi ltro dell’aria
•
Prima di usare l’apparecchio pulite o, se ne-
cessario, sostituite il filtro dell’aria ogni volta.
•
Togliete l’elemento filtrante (Fig. 8a-8b)
•
Non utilizzate detergenti aggressivi o benzina
per la pulizia dell’elemento.
•
Pulite l’elemento dando dei leggeri colpi su
una superficie piana.
•
L’assemblaggio avviene nell’ordine inverso.
7.2.2 Manutenzione della candela di accen-
sione
Controllate per la prima volta dopo 10 ore di
esercizio che la candela di accensione non sia
sporca e pulitela eventualmente con una spazzo-
la a setole di rame. Successivamente provvedete
alla manutenzione della candela ogni 50 ore di
esercizio.
•
Sfilate il connettore della candela (Fig. 9) con
un movimento rotatorio.
•
Togliete la candela di accensione (Fig. 9/Pos.
D facendo uso dell’apposita chiave in dotazi-
one.
•
L’assemblaggio avviene nell’ordine inverso.
7.2.3 Cambio dell’olio/controllo del livello
(prima di ogni utilizzo)
Il cambio dell’olio dovrebbe essere eseguito a
motore caldo.
•
Togliete l’astina per la misurazione dell’olio
(Fig. 10a/Pos. E).
•
Aprite il tappo a vite di scarico dell’olio (Fig.
10a/Pos. F) e fate defluire l’olio caldo del mo-
tore in un recipiente di raccolta.
•
Dopo lo scarico del vecchio olio chiudete il
tappo a vite.
•
Rabboccate l’olio per motore fino alla tacca
superiore dell’astina dell’olio (Fig. 10b/H).
•
Attenzione: per il controllo del livello dell’olio
non avvitate l’astina per la misurazione
dell’olio, ma inseritela solo fino al filetto (H=
max. / L= min.).
•
L’olio vecchio deve essere smaltito in modo
corretto.
7.2.4 Regolazione dei cavi fl essibili
Nella posizione di lavoro la leva della frizione
deve potere essere premuta con poca forza fi no
all’impugnatura. Se facendo ciò il cavo fl essibile è
teso eccessivamente, esso deve venire allungato.
A tal fi ne allentate il controdado opposto al cavo
fl essibile principale, allungate il collegamento a
vite e poi serrate nuovamente il controdado (vedi
Fig. 5e). Se le frese smettono di ruotare si deve
accorciare il collegamento a vite (in modo analo-
go a quanto descritto in precedenza).
7.2.5 Ingranaggi della motozappa
L’azionamento degli ingranaggi avviene tramite
una cinghia trapezoidale. Gli ingranaggi possono
venire eventualmente riparati. A tal scopo rivolge-
tevi al servizio di assistenza.
7.3 Conservazione
Se l’apparecchio non viene usato per un tempo
piuttosto lungo svuotate il serbatoio del carburan-
te. Pulite l’apparecchio e applicate su tutte le parti
in metallo un sottile velo d’olio per proteggerlo
dalla ruggine.
Conservate l’apparecchio in un luogo pulito ed
asciutto.
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