- 7 -
manutenzione; una particolare attenzione deve essere data al filtro
antigrasso e al filtro al carbone attivo.
• Il filtro antigrasso ha il compito di trattenere le particelle grasse in
sospensione nell’aria, pertanto è soggetto ad intasarsi in tempi variabili
relativamente all’uso dell’apparecchio. Il filtro acrilico, che si trova
appoggiato alla griglia, va sostituito quando le scritte, visibili attraverso
la griglia, cambiano colore e l'inchiostro si espande; il nuovo filtro deve
essere applicato in modo tale che le scritte siano visibili attraverso la
griglia dall'esterno della cappa. Nel caso in cui i filtri acrilici non
abbiano le scritte, oppure siano presenti filtri metallici o a pannello in
alluminio, per prevenire il pericolo di eventuali incendi, al massimo
ogni 2 mesi è necessario lavare i filtri eseguendo le seguenti operazioni:
- togliere il filtro dalla griglia e lavarlo con una soluzione di acqua e
detergente liquido neutro lasciando rinvenire lo sporco.
- Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e lasciare
asciugare.
I filtri metallici e/o pannello in alluminio possono essere lavati anche in
lavastoviglie. Dopo alcuni lavaggi, se i filtri sono in alluminio o pannello
in alluminio, si possono verificare delle alterazioni del colore. Questo
fatto non dà diritto a reclamo per l'eventuale loro sostituzione.
In caso di inadempienza delle istruzioni di sostituzione e di lavaggio si
può verificare il rischio di incendio dei filtri antigrasso.
• I filtri al carbone attivo servono per depurare l'aria che viene rimessa
nell'ambiente. I filtri non sono lavabili o rigenerabili e devono essere
sostituiti ogni quattro mesi al massimo. La saturazione del carbone
attivo dipende dall'uso più o meno prolungato dell'apparecchio, dal tipo
di cucina e dalla regolarità con cui viene effettuata la pulizia del filtro
antigrasso
• Pulire frequentemente tutti i depositi sul ventilatore e sulle altre
superfici, usando un panno inumidito con alcool denaturato o detersivi
liquidi neutri non abrasivi.
• L’ impianto di illuminazione è progettato per l’uso durante la cottura e
non per l’uso prolungato di illuminazione generale dell’ambiente. L’uso
prolungato dell’illuminazione diminuisce notevolmete la durata media
delle lampade.
COMANDI (Fig.11):
Tasto A = accende/spegne le luci
Tasto B = accende/spegne la cappa. L’apparecchio si accende alla 1°
velocità. Se la cappa è accesa premere il tasto per 2 sec. per spegnere.
Se la cappa si trova alla 1° velocità non è necessario tenere premuto
il tasto per spegnere. Diminuisce la velocità del motore.
Display C = indica la velocità del motore selezionata e l’attivazione
del timer.
Tasto D = accende la cappa. Aumenta la velocità del motore. Premendo
il tasto dalla 3° velocità si inserisce la funzione intensiva per 10’, poi
l’apparecchio ritorna a funzionare alla velocità di esercizio al momento
dell’attivazione. Durante questa funzione il display lampeggia.
Tasto E = Il Timer temporizza le funzioni, al momento dell’attivazione,
per 15 minuti dopo di che queste vengono spente. Il Timer si disattiva
ripremendo il tasto E. Quando la funzione Timer è attiva sul display
deve lampeggiare il punto decimale. Se è in funzione la velocità intensiva
il Timer non si può attivare.
Premendo il tasto E per 2 secondi, quando l’apparecchio è spento, si
attiva la funzione “clean air”. Questa accende il motore per 10 minuti
ogni ora alla prima velocità. Durante il funzionamento il display deve
visualizzare un movimento rotatorio dei segmenti periferici. Trascorso
questo tempo il motore si spegne e il display deve visualizzare la
lettera “C” fissa fino a quando dopo altri 50 minuti il motore riparte per
altri 10 minuti e così via. Per ritornare al funzionamento normale
premere qualsiasi tasto tranne quello delle luci. Per disattivare la
funzione premere il tasto E.
• Saturazione filtri Antigrasso/Carbone attivo: Fig.11
- Quando il display C lampeggia alternando la velocità d’esercizio con
la lettera F (es.1 e F) i filtri antigrasso devono essere lavati.
- Quando il display C lampeggia alternando la velocità d’esercizio con
la lettera A (es.1 e A) i filtri carbone devono essere sostituiti.
Una volta ricollocato il filtro pulito bisogna resettare la memoria
elettronica premendo il tasto A per circa 5 sec. fino a che termina di
lampeggiare la segnalazione F o A del display C
• COMANDO: ELETTRONICA (Fig.10 A)
A= tasto ILLUMINAZIONE
B= tasto OFF/PRIMA VELOCITA
C= tasto SECONDA VELOCITA
D= tasto TERZA VELOCITA
E= tasto TIMER ARRESTO AUTOMATICO 15 minuti (*)
F= tasto RESET SPIA SATURAZIONE FILTRI
Quando la spia “SATURAZIONE FILTRI” lampeggia i filtri antigrasso
devono essere lavati.
Quando la spia si accende senza lampeggiare i filtri antigrasso devono
essere lavati ed i filtri al carbone sostituiti (nel caso di funzionamento
nella versione ricircolo). Una volta completata questa operazione, pre-
mere sul tasto per resettarlo.
• COMANDI:
- LUMINOSI (Fig.9 A)
- ELETTRONICA (Fig.10 B)
la simbologia è di seguito riportata:
A= tasto ILLUMINAZIONE
B= tasto OFF
C= tasto PRIMA VELOCITA’
D= tasto SECONDA VELOCITA’
E= tasto TERZA VELOCITA’
F= tastoTIMER ARRESTO AUTOMATICO 15 minuti
(*)
Se il vostro apprecchio è provvisto della funzione velocità INTENSIVA,
tenere premuto per 2 secondi circa il tasto E e questa verrà attivata per
10 minuti dopo di che ritornerà alla velocità precedentemente impostata.
Quando la funzione è attiva il LED lampeggia. Per interromperla prima
dei 10 minuti premere di nuovo il tasto E
Premendo il tasto F per 2 secondi (a cappa spenta) si attiva la funzione
“clean air”. Questa funzione fa accendere il motore per 10 minuti ogni
ora alla prima velocità. Appena attivata la funzione, il motore parte
alla 1° velocità per la durata di 10 minuti durante i quali devono lam-
peggiare contemporaneamente il tasto F e il tasto C. Trascorso questo
tempo il motore si spegne ed il led del tasto F rimane acceso di luce
fissa fino a quando dopo altri 50 minuti riparte il motore alla prima
velocità e i led F e C ricominciano a lampeggiare per 10 minuti e così
via. Premendo qualsiasi tasto ad esclusione delle luci la cappa torna
al suo funzionamento normale immediatamente (es. se premo il tasto
D si disattiva la funzione “clean air” e il motore va subito alla 2° ve-
locità; premendo il tasto B la funzione si disattiva)
(*) La funzione “TIMER ARRESTO AUTOMATICO” ritarda l’arresto
della cappa, che continuerà a funzionare alla velocità d’esercizio in
corso al momento dell’accensione di questa funzione, di 15 minuti.
• Saturazione filtri Antigrasso/Carbone attivo: Fig.9A / Fig.10B
- Quando il tasto A lampeggia con una frequenza di 2 sec. i filtri
antigrasso devono essere lavati.
- Quando il tasto A lampeggia con una frequenza di 0,5 sec. i filtri
carbone devono essere sostituiti.
Una volta ricollocato il filtro pulito bisogna resettare la memoria
elettronica premendo il tasto A per circa 5 sec. fino a che termina di
lampeggiare.
• COMANDI:(Fig.9B) MECCANICI la simbologia è di seguito riportata:
A= tasto ILLUMINAZIONE
B= tasto OFF
C= tasto PRIMA VELOCITA’
D= tasto SECONDA VELOCITA’
E= tasto TERZA VELOCITA’
G= spia MOTORE IN FUNZIONE
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI
PROVOCATI DALLA INOSSERVANZA DELLE SUDDETTE
AVVERTENZE