ITALIANO
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aprirà parzialmente l'anta (50% del tempo lavoro).
Nota bene
: un impulso di OPEN-A durante la fase pedonale ha
sempre priorità sulla stessa.
Nota bene
: per installare più datori di impulsi collegare i con-
tatti in parallelo.
OPEN-A
Morsetti “16-19”. A questo circuito va collegato qualsiasi dispo-
sitivo (es. pulsante, radiocomando, ect.) che, chiudendo un
contatto, genera un impulso d'apertura e/o chiusura totale del
cancello.
Il suo funzionamento è definito dal dip-switch 3, vedi paragrafo
relativo.
Nota bene
: un impulso di OPEN-A durante la fase pedonale ha
sempre priorità sulla stessa.
Nota bene
: per installare più datori di impulsi collegare i con-
tatti in parallelo.
Fotocellule
Morsetti “17-19”. A questo circuito va collegato qualsiasi dispo-
sitivo di sicurezza (fotocellule, costa di sicurezza, ect.) che, apren-
do un contatto, ha un effetto di sicurezza sul moto di chiusura.
Lo stato di questo ingresso è segnalato mediante il led FTO.
Ha effetto anche sul moto di apertura a seconda di come è
settato il dip-switch 4, vedi paragrafo relativo.
Nota bene
: se non vengono collegati dispositivi di sicurezza
ponticellare l'ingresso. Per installare più dispositivi di sicurezza col-
legare i contatti NC in serie.
STOP
Morsetti “18-19”. A questo circuito va collegato qualsiasi dispo-
sitivo (es. pulsante, pressostato, ect.) che, aprendo un contatto,
arresta il moto del cancello. Lo stato di questo ingresso è se-
gnalato mediante il led STOP.
Solo un successivo impulso di apertura o chiusura riprende il ci-
clo impostato.
Nota bene
: se non vengono collegati dispositivi di STOP
ponticellare l'ingresso. Per installare più dispositivi di STOP colle-
gare i contatti NC in serie.
6. INSERIMENTO SCHEDA DECODIFICA/RP
Per procedere all'installazione togliere l'alimentazione elettrica
e inserire il modulo nell'apposito connettore M5 all'interno della
centrale. Seguire poi le istruzioni del radio-ricevitore per la
memorizzazione del telecomando. Una volta memorizzato, il te-
lecomando agisce come un qualsiasi dispositivo di comando
sull’OPEN-A.
7. SETTAGGI CON DIP-SWITCH S1
SW1 FRIZIONE ELETTRONICA
ON Massima forza, minima sensibilità
OFF Minima forza, massima sensibilità
SW2 LOGICA DI FUNZIONAMENTO
ON Automatica
OFF Passo-passo
SW3 FUNZIONAMENTO COMANDO APERTURA
ON Ad ogni impulso un solo stato: apre,stop,chiude,stop,apre,..
OFF Ad ogni impulso un solo movimento:apre,chiude,apre,..
SW4 FUNZIONAMENTO FOTOCELLULE
ON In apertura blocca e al disimpegno apre;in chiusura blocca e inverte
OFF Solo in chiusura, blocca e inverte
SW5 COLPO D’INVERSIONE ANTA
ON Incluso, esegue un colpo in chiusura per 1.5 secondi
OFF Escluso
SW6 RITARDI ANTA
ON In apertura 2 secondi, in chiusura 12 secondi
OFF In apertura 2 secondi, in chiusura 4 secondi
SW7 CANCELLO
ON A due ante, due motori collegati
OFF Ad una anta, un motore collegato
8. LEDS DI CONTROLLO
LED ACCESO SPENTO
POWER - alimentazione con trasformatore con batterie (se previste)
FTO - fotocellule fotocellule libere fotocellule impegnate
STOP - stop comando inattivo comando attivo
Nota bene
: in neretto la condizione dei leds con cancello chiu-
so e centrale alimentata.
9. PROGRAMMAZIONE
La programmazione dei tempi di lavoro, dei rallentamenti e della
frizione elettronica avvengono in autoapprendimento; il movi-
mento delle ante in questa fase avviene in maniera rallentata.
Importante: la fase di autoapprendimento deve essere esegui-
ta con le batterie (opzionali) scollegate.
Procedere quindi nel seguente modo:
1) Sbloccare le ante e portarle a circa metà apertura, poi
ribloccarle.
2) Alimentare la centrale (l'alimentazione è segnalata dall'ac-
censione del led POWER).
3) Spostare l'interruttore S2 su PROG, il lampeggiante si accen-
derà a luce fissa per segnalare che si è in fase di program-
mazione.
4) Premere il pulsante collegato sui morsetti di OPEN-A oppure
il telecomando, se già memorizzato. La prima manovra che
l'automazione compie deve essere di CHIUSURA. Per prima si
chiuderà l'anta collegata a M2, poi quella collegata a M1.
5) Se le ante si movimentano in apertura, toccare con un cac-
ciavite i due pins di RESET, la centrale bloccherà immediata-
mente il moto dell'automazione.
6) Togliere l'alimentazione alla centrale, invertire la polarità dei
due cavi di alimentazione dei motori che si sono movimen-
tati in apertura e ripetere l'operazione dal punto 1.
7) Dopo il comando di OPEN-A, le ante si movimentano in chiu-
sura, fino a raggiungere la battuta di chiusura.
8) Dopo circa due secondi l'anta collegata a M1 riparte auto-
maticamente in apertura, dopo altri due secondi riparte an-
che l'anta collegata a M2 fino a raggiungere le battute di
apertura.
9) La centrale inizia il conteggio del tempo di pausa; trascorso
il tempo desiderato, premere ancora il comando di OPEN-A:
l'anta collegata a M2 riparte in chiusura, dopo il tempo di
sfasamento impostato riparte anche l'anta collegata a M1
fino a raggiungere le battute di chisusura.
10)A questo punto la fase di programmazione è terminata; ri-
porre l'interruttore S2 su OFF, il lampeggiante si spegnerà
10. FUNZIONAMENTO DELLA FRIZIONE ELETTRONICA
Dispositivo importantissimo ai fini della sicurezza, la sua taratura
resta costante nel tempo senza essere soggetta ad usure o
cambiamenti di taratura.
Essa è attiva sia in chiusura che in apertura, quando interviene
inverte la marcia senza disabilitare la chiusura automatica nel
caso essa sia inserita.
Se interviene per 2 volte consecutive, si posiziona in STOP
disabilitando qualsiasi comando automatico.
Questo perchè intervenendo per 2 volte significa che l'ostaco-
lo permane e potrebbe essere pericoloso effettuare qualsiasi
manovra ulteriore, costringendo così l'utente a dare un coman-
do di apertura o chiusura:
la centrale esegue allora una procedura di EMERGENZA dove
andrà ad effettuare obbligatoriamente una apertura comple-
ta tutta in rallentamento sino al fermo battuta di apertura per
poi richiudersi automaticamente in modo da risincronizzarsi le
battute autonomamente.
11. FUSIBILI DI PROTEZIONE
FUSIBILE PROTEZIONE
F1 = F 3.15A 250V 5x20 logica / uscita accessori
F2 = T 10A 250V 5x20 motore