Victron energy BatteryProtect 65A/100A/220A Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Rev15 11-01-2021
Victron Energy B.V. / De Paal 35 / 1351 JG ALMERE / The Netherlands
Phone: (+31) (0)36 535 97 00 / www.victronenergy.com / e-mail: [email protected]
BatteryProtect 12/24V
ITALIANO
Installazione
1. Il BatteryProtect (BP) deve essere installato in luogo ben ventilato e il più possibile vicino alle batterie
(max 50 cm, ma non installare al di sopra della batteria, per via del possibile sviluppo di gas corrosivi!). La
caduta di tensione su un cavo lungo o sottodimensionato fra il più della batteria e il BP può risultare in
un allarme di corto circuito quando si avvia il carico o in una chiusura imprevista.
2. Occorre inserire un fusibile della giusta dimensione, in base alle normative locali, nel cavo fra la batteria
e il BP.
3. Il BP è progettato per consentire alla corrente di scorrere solamente
dal morsetto IN (batteria) al morsetto OUT (carico).
Le correnti inverse, dal morsetto OUT al morsetto IN, sono
severamente proibite, giacché danneggiano il dispositivo. Se si vuole
usare il BP come disconnessione per una fonte di carico, si deve
orientare l’unità nel sistema in modo che la corrente scorra nella
direzione prevista, da IN a OUT.
4. La protezione contro cortocircuito del BP si attiverà se si tenta di
collegare direttamente carichi con condensatori alla loro entrata (ad
es., inverter). In questo caso, si prega di utilizzare il BP per controllare
l’interruttore on/ off remoto dell’inverter, invece di scollegare la linea di alta potenza in CC.
5. Usare un cavo di 1,5mm² (incluso) per la connessione del meno, che dovrebbe essere collegato
direttamente al meno della batteria. Non collegare altre apparecchiature a questo cavo.
6. Il BP rileverà automaticamente la tensione di sistema solo una volta dopo la connessione del più e del
meno alla batteria. La tensione selezionata (12 o 24 V) è salvata e vengono disabilitati ulteriori rilevamenti
automatici. Vedere nella tabella di programmazione per sapere come resettarlo quando si riusa il BP in
un impianto diverso.
7. Non collegare l'uscita del carico finché il BP non sia stato programmato completamente.
8. Un interruttore on-off remoto può essere collegato al connettore bipolare (vedere figura 1) o fra il pin 2-
1 del connettore bipolare e il più della batteria.
9. Un cicalino, LED o relè possono essere collegati fra l'emissione dell'allarme e il più della batteria (vedere
figura 1). Carico max sull'emissione dell'allarme: 50 mA (resistente a corto circuito).
Eventi di scollegamento del carico e opzioni di emissione dell'allarme
Cicalino o modalità LED (cicalino o LED connessi all'emissione dell'allarme):
In caso di sottotensione, viene attivato un allarme continuo dopo 12 secondi. Il BP scollegherà il
carico dopo 90 secondi e l'allarme si interromperà. Ritardo di riconnessione: 30 secondi.
In caso di sovratensione, il carico sarà scollegato immediatamente e un allarme intermittente rimarrà
attivato finché il problema di sovratensione non sia stato corretto. Non è presente ritardo di
riconnessione.
Modalità relè (relè connesso all'emissione dell'allarme):
In caso di sottotensione, il relè verrà attivato dopo 12 secondi. Il BP scollegherà il carico dopo 90
secondi e il relè sarà disattivato.
In caso di sovratensione, il carico sarà scollegato immediatamente e l'emissione dell'allarme rimarrà
inattiva. Livelli del ciclo di sovratensione: 16V e 32V rispettivamente
Modalità Li-ion:
Collegare l'emissione di disconnessione del carico del VE.Bus BMS al pin 2-1.
Il carico è scollegato immediatamente quando l'emissione di disconnessione del carico del VE.Bus
BMS passa da "high" a "free floating" (a causa della sottotensione, sovratensione o sovratemperatura
della cella della batteria). Le soglie di sottotensione e l'emissione dell'allarme del BP sono inattive in
questa modalità.
Funzionamento
Ci sono 4 possibili errori di modalità, indicati dal display a 7 segmenti:
Corto circuito individuato
Sovraccarico o sovra-temperatura
Sottotensione
Sovratensione
Trascorsi 5 minuti, l'errore non sarà più visualizzato per ridurre il consumo di corrente.
Il punto decimale del display a 7 segmenti è usato per l'indicazione dello stato:
Fisso: il BP cerca di attivare l'emissione
Lampeggia ogni 5 secondi: l'emissione è attiva
Lampeggia ogni 2 secondi in modalità Li-ion: emissione in "connessione"
Controllo remoto e corto circuito
Il BP collegherà il carico 1 secondo dopo aver chiuso il contatto remoto.
Il BP scollegherà il carico non appena il contatto remoto è aperto.
Quando è in modalità Li-ion, il BP collegherà il carico 30 secondi dopo che l'ingresso remoto del BP è
stato alzato dal VE.Bus BMS. Il ritardo aumenta a 3 minuti in caso di frequente alternanza.
In caso di corto circuito, il BP cercherà di collegare il carico ogni 5 secondi Dopo due tentativi, il
display visualizzerà (corto circuito rilevato).
Programmazione
Quando è spento (apertura remota), il BP può essere programmato per le tensioni e le modalità desiderate
collegando il pin PROG alla terra. Fare riferimento alla tabella di programmazione.
Il display passerà prima fra le tensioni di chiusura e riavvio. Scollegare il pin PROG quando viene visualizzata
la tensione desiderata.
Il display confermerà la tensione scelta e la modalità predefinita () due volte.
Ricollegare il pin PROG alla terra se è richiesta un'altra modalità (, o ). Scollegare quando è visualizzata
la modalità richiesta.
Il display confermerà la tensione scelta e la modalità due volte.
Tabella di programmazione
Display a 7 segmenti
Chiusura di sotto-tensione
Sistema 12V / 24V
Riavvio in sotto-tensione
Sistema 12V / 24V
10,5V / 21V
12V / 24V
10V / 20V
11,5V / 23V
9,5V / 19V
11,5V / 23V
11,25V / 22,5V
13,25V / 26,5V
11,5V / 23V
13,8V / 27,6V
10,5V / 21V
12,8V / 25,6V
11,5V / 23V
12,8V / 25,6V
11,8V / 23,6V
12,8V / 25,6V
12V / 24V
13V / 26V
10V / 20V
13,2V / 26,4V
Cicalino o modalità LED
Modalità re
Modalità Li-ion
Rilevazione tensione di sistema
Specifiche
BatteryProtect
BP-65
BP-100
BP-220
Corrente di carico cont. max
65A
100A
220A
Corrente di picco
250A
600A
600A
Intervallo di tensione operativa
6-35V
Consumo di corrente
Quando ON: 1,5 mA Quando OFF o spegnimento per bassa tensione: 0,6 mA
Ritardo di emissione dell'allarme
12 sec.
Carico max su emissione dell'allarme
50mA (resistente a corto circuito).
Ritardo di scollegamento del carico
90 secondi
(immediato se attivato da VE.Bus BMS)
Ritardo di ricollegamento del carico
30 sec.
Soglie predefinite
Disattivazione: 10,5V o 21V Attivazione: 12V o 24V
Campo temperatura di esercizio
Carico pieno: -40°C a +40°C
(fino a 60% del carico nominale a 50°C)
Collegamento
M6
M8
M8
Peso
0,2kg (0,5 libbre)
0,5kg (0,6
libbre)
0,8kg (1,8 libbre)
Dimensioni (axlxp)
40 x 48 x 106 mm
1.6 x 1.9 x 4.2 pollici
59 x 42 x 115 mm
2,4 x 1,7 x 4,6
pollici
62 x 123 x 120 mm
2,5 x 4,9 x 4,8 pollici
Esempio di Schemi di Cablaggio
OUT
OUT
IN
IN
OUT
IN
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Nota: Il BP si arresterà quando la sua entrata di controllo diventa “free floating”. Se la tensione della batteria si riprende dopo la disconnessione
(cosa che accadrà quando non sono collegati altri carichi alla batteria), l’uscita del BMS Ve.Bus diventerà alta e il BP si riavvierà dopo 30 secondi.
Dopo 3 tentativi di riavvio, il BP rimarrà spento finché la tensione della batteria non risalga a più di 13V (o 26V, rispettivamente) per almeno 30
secondi (giacché ciò indica che la batteria si sta ricaricando). Le soglie di sotto-tensione e l'emissione dell'allarme del BP sono inattive in questa
modalità.
Figura 1: Schema di connessione del BP-65
Figura 3: Numerazione dei connettori e dei pin
Figura 4: Sistema con batteria agli ioni di litio
(l’interruttore remoto può anche essere collegato tra il pin 2.1 e il più della batteria)
(protetto contro cortocircuito con resistore interno da 10kΩ)
Figura 2: Schema di connessione del BP-100 e del BP-220
In
Out
Out
In
In
Out
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Figura 5: Secondo Battery Protect, posizionato fra un caricabatterie o un regolatore di carica solare
MPPT e una batteria agli ioni di litio
Il secondo BP sostituisce un relè Cyrix-Li-charge (vantaggi: basso consumo di energia, relè di allarme).
(non applicabile se il caricabatterie possiede contatti on-off remoti e può essere controllato mediante un cavo di interfaccia tra il BMS e il
caricabatterie)
Scegliere il programma
per questa applicazione.
Attenzione: una corrente inversa non controllata scorrerà attraverso il Battery Protect se Vout > Vin. Pertanto, non usare mai un Battery
Protect per una ricarica da batteria a batteria.
Secondo BP
In
Out
APPENDICE
Codici Errore
E1: Cortocircuito
La protezione contro cortocircuito si attiva in caso di cortocircuito e sovraccarico o eccessiva inserzione di corrente, come quando si cerca di alimentare direttamente un inverter
1- Verificare l’eventuale presenza di cortocircuito
2- Confermare che l’assorbimento di corrente di carico non superi la corrente nominale del BP
3- Utilizzare il BP per controllare l’interruttore on/off remoto nei carichi con alta inserzione di corrente, invece di collegare/scollegare direttamente l’alimentazione CC
4- Verificare che non ci siano connessioni allentate/con alta resistenza ed assicurarsi di utilizzare un calibro di cablaggio appropriato per l’impianto
E2: Sovratemperatura
La protezione contro sovratemperatura si attiva in caso di temperatura interna eccessiva
1- Confermare che l’assorbimento di corrente di carico non superi la corrente nominale del BP
2- Verificare che non ci siano connessioni allentate/con alta resistenza ed assicurarsi di utilizzare un calibro di cablaggio appropriato per l’impianto
3- Non installare l’unità BP in un luogo esposto ad alte temperature o calore radiante, riposizionarlo in luogo più fresco o predisporre un raffreddamento aggiuntivo
E3: Sottotensione
La protezione contro sottotensione si attiva nel caso in cui la tensione di ingresso cada al di sotto del limite di tensione selezionato per 90 secondi
1- Spegnere/scollegare i carichi e ricaricare la batteria
2- Verificare che il sistema di ricarica e la batteria funzionino correttamente
E4: Sovratensione
La protezione contro sovratensione si attiva nel caso in cui la tensione di ingresso superi i 16 V (per sistemi da 12 V) o i 32 V (per sistemi da 24 V)
1- Confermare la configurazione di tutti i dispositivi di carica del sistema, particolarmente le impostazioni della tensione di sistema e della tensione di carica
2- Verificare che il sistema di ricarica funzioni correttamente
3- Confermare che la configurazione della tensione di sistema del BP è corretta
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