AGUSTA BRUTALE 800 Manuale utente

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il AGUSTA BRUTALE 800 Manuale utente. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
Manuale dell’utente
Versione Italiana
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Gentile cliente,
La ringraziamo per la fiducia accordataci e ci congratuliamo con Lei per la Sua nuova Brutale 800.
MV Agusta, grazie alla passione e all’impegno dei suoi tecnici, si ripropone agli appassionati con un pro-
dotto caratterizzato da una inedita veste estetica accostata ad una raffinata ciclistica: elementi che
hanno contraddistinto tutte le creazioni del marchio MV Agusta nell’arco della sua gloriosa storia.
Il risultato è una moto esclusiva che, per le sue caratteristiche estetiche e funzionali e le innumerovoli
innovazioni tecniche, si pone al di sopra dei prodotti di più alto profilo che il mercato motociclistico possa
oggi offrire.
Le soluzioni adottate conferiscono, infatti, alla Brutale 800 quell’inconfondibile carattere che la lega agli
altri modelli della famiglia MV Agusta, consolidando una filosofia progettuale che privilegia la costante
ricerca, l’innovazione tecnologica e l’amore per il dettaglio dando la possibilità, a chi vive la propria pas-
sione motociclistica in piena libertà, di possedere un oggetto unico al mondo che si pone con prepoten-
za come riferimento di livello mondiale.
Se desiderasse ulteriori informazioni, non esiti a contattare il Servizio Assistenza Clienti MV Agusta.
Buon divertimento!
Giovanni Castiglioni
Presidente
MV Agusta
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INDICE GENERALE
cap. Descrizione argomenti pag.
1 INFORMAZIONI GENERALI 5
1.1. Scopo del manuale 5
1.2. Simbologia 6
1.3. Contenuto del supporto digitale 7
1.4. Dati di identificazione 8
2 INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 11
2.1. Uso consentito del veicolo 11
2.2. Manutenzione 11
2.3. Accessori e modifiche 12
2.4. Carico veicolo 12
3 COMANDI E STRUMENTI 14
3.1. Posizione comandi e strumenti 14
3.2. Cavalletto laterale 16
3.3. Comandi al manubrio lato sinistro 17
3.4 Comandi al manubrio lato destro 19
3.5. Interruttore accensione e bloccasterzo 21
3.6. Comando cambio 24
3.7. Strumentazione e spie 25
3.7.1. Spie luminose di indicazione 26
3.7.2. Display multifunzione/Display cambio
e temperatura acqua 27
3.8. Tabella lubrificanti e liquidi 28
cap. Descrizione argomenti pag.
4 USO 29
4.1. Uso della motocicletta 29
4.2. Rodaggio 30
4.3. Avviamento motore 32
4.4. Selezione e modifica delle
funzioni display 35
4.4.1. Selezione funzioni display 36
4.4.2. Azzeramento delle funzioni
contachilometri parziali 40
4.4.3. Modalità “SPEED LIMITER” 42
4.4.4. Modalità TC 44
4.4.5. Cronometro 45
4.4.6. Modalità “QUICK SHIFT” 54
4.4.7. Impostazione dell’orologio 55
4.4.8. Selezione della mappatura centralina 57
4.4.9. Messaggio di errore/malfunzionamento 69
4.5. Rifornimento carburante 72
4.6. Accesso al vano portaoggetti 74
4.7. Sosta della motocicletta 75
5 REGOLAZIONI 77
5.1. Elenco regolazioni 77
5.2. Tabella delle regolazioni 80
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INDICE GENERALE
cap. Descrizione argomenti pag.
5.3. Regolazione leva freno anteriore 81
5.4. Regolazione specchietti retrovisori 81
5.5. Regolazione sospensione anteriore 82
5.5.1. Precarico molla (sospensione anteriore) 82
5.5.2. Dispositivo idraulico di frenatura in
estensione (sospensione anteriore) 83
5.5.3. Dispositivo idraulico di frenatura in
compressione (sospensione anteriore) 83
5.6. Regolazione sospensione posteriore 84
5.6.1. Dispositivo idraulico di frenatura in
estensione (sospensione posteriore) 85
5.6.2. Dispositivo idraulico di frenatura in
compressione (sospensione posteriore) 85
5.7. Regolazione proiettore anteriore 86
INFORMAZIONI GENERALI 1
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1.1. Scopo del manuale
Il presente Manuale fornisce le informazioni necessarie per un
uso corretto e sicuro della moto.
Il Manuale viene fornito anche in formato elettronico (.pdf) sul
presente supporto digitale e puo’ essere stampato o visualiz-
zato su un qualsiasi PC, sia dotato di sistema Windows che
Mac.
Vi raccomandiamo di leggere attentamente il Manuale prima di
utilizzare la moto e di sincerarVi che chiunque utilizzi la moto
abbia prima fatto lo stesso.
Copyright
MV AGUSTA Motor Spa
Tutti i diritti riservati
INFORMAZIONI GENERALI 1
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1.2. Simbologia
Le parti di testo di particolare importanza, relative alla sicurezza della persona e all’integrità della moto-
cicletta, sono evidenziate con i seguenti simboli:
Pericolo - Attenzione: la mancata o incompleta os servanza di queste prescrizioni può com-
portare pe ricolo grave per la propria incolumità e per quella di altre persone.
Cautela - Precauzione: la mancata o incompleta osservanza di queste prescrizioni può
comportare un rischio di danni alla motocicletta.
Per indicare le persone autorizzate allo svolgimento delle operazioni di regolazione e/o manutenzione,
esse sono contraddistinte dai se guenti simboli:
Informazioni sulle operazioni consentite al motociclista.
Informazioni sulle operazioni che
devono essere svolte solo dal personale autorizzato.
Per evidenziare ulteriori informazioni vengono utilizzati i seguenti simboli:
Il simbolo indica la necessità di utilizzare un attrezzo od un’attrezzatura specifica
per il corretto svolgimento dell’operazione descritta.
§ Il simbolo “ § ” indica il rimando al capitolo identificato dal numero che lo segue.
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1.3. Contenuto del supporto digitale
Nel presente supporto digitale troverete, oltre a questo
Manuale, il Manuale di Manutenzione, la Guida delle
Concessionarie ed il Libretto di Garanzia.
Al momento della consegna della moto, il Vs. Concessionario
vi ha consegnato il Certificato di Garanzia e Pre-Consegna.
Vi preghiamo di conservarlo unitamente ai documenti della
moto ed ai futuri tagliandi di manutenzione che vi verranno via
via consegnati in occasione degli interventi previsti.
IMPORTANTE
Le copie del Certificato di Garanzia e Pre-Consegna devono
essere compilate dal Conces sionario. Una copia deve essere
consegnata al Cliente, una deve essere conservata dal
Concessionario ed una deve essere inviata all’Importatore.
Le copie dei tagliandi di manutenzione raccomandata devono
essere sempre compilati dal Concessionario. Esse devono
essere conservate dal Cliente e dal Concessionario.
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1.4. Dati di identificazione
1) numero di matricola telaio
2) numero di matricola motore
3) dati di omologazione
Identificazione motocicletta
La motocicletta è identificata dal numero di matri-
cola del telaio. Per ordinare le parti di ricambio,
oltre a que sto numero, può essere necessario
indicare il nu mero di matricola motore, il codice
colore e il numero di identificazione chiave.
Si consiglia di annotare i dati principali negli spazi
sotto riportati.
TELAIO N.:
MOTORE N.:
2) numero di matricola motore
1) numero di matricola telaio
3) dati di omologazione
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Identificazione combinazione colori motocicletta
Il codice colore è indispensabile per ordinare le parti di
ricambio della carrozzeria. Esso si trova nella parte late-
rale destra del serbatoio benzina.
Per accedere alla targhetta codice colore, è necessario
rimuovere la sella.
Identificazione chiave della motocicletta
Viene fornita, in duplice copia, una chiave da utilizzare
sia per l’avviamento che per l’azionamento di tutte le
serrature. Custodire in luogo sicuro la copia di scorta.
La conoscenza del numero di identificazione chiave è
essenziale nel caso in cui si renda necessario richiede-
re un duplicato della chiave a ricambio. Si consiglia di
annotare tale numero nel seguente spazio:
CHIAVE N.:
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Dopo avere rimosso la sella, è possibile accedere alla
targhetta codice colore posta sul serbatoio. Su questa
targhetta è possibile individuare il codice colore della
motocicletta, il quale determina la colorazione delle parti
della carrozzeria.
Si consiglia di annotare il codice colore della motoci-
cletta nel seguente spazio:
CODICE COLORE :
targhetta codice colore
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 2
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2.1. USO CONSENTITO DEL VEICOLO
La Vs. motocicletta e’ stata progettata per un uti-
lizzo esclusivamente stradale ed autostradale.
ATTENZIONE
Saltuariamente e’ possibile utilizzare la
moto in pista in occasioni non competi-
tive.
In tale caso, tuttavia, a causa delle mag-
giori sollecitazioni a cui in tale specifico
utilizzo la moto e’ sottoposta, si racco-
manda di far verificare da un Centro
Assistenza MV Agusta le condizioni
della moto prima e dopo l’uso.
Ogni altro utilizzo e’ proibito ed espres-
samente escluso.
Potete trovare ulteriori informazioni circa l’uso
della moto nella sezione 4 del presente Manuale.
2.2. MANUTENZIONE
Per garantire la massima efficienza ed affidabilità
del veicolo è essenziale eseguire gli interventi
manutentivi previsti nel Manuale di
Manutenzione.
MV Agusta raccomanda che tutti gli interventi di
manutenzione siano effettuati solo da personale
specializzato appartenente ad un Centro
Assistenza MV Agusta.
Laddove, viceversa, decidiate di far eseguire gli
interventi di manutenzione da officine terze, dove-
te farVi confermare che le stesse abbiano la
capacita’ e gli strumenti specifici necessari all’e-
secuzione di tali interventi.
ATTENZIONE
La garanzia MV Agusta potrebbe non
operare laddove officine terze abbiano
effettuato interventi sulla moto in modo
difforme da quanto previsto dalle
Circolari Tecniche e nei relativi Manuali
di Officina MV Agusta.
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 2
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2.3. ACCESSORI E MODIFICHE
ATTENZIONE
MV Agusta vieta di apportare qualsiasi
modifica alle proprie motociclette.
Questo è necessario al fine di salva-
guardare la sicurezza dei suoi Clienti.
È tuttavia possibile personalizzare la Vs. motoci-
cletta attingendo dal ricco catalogo Accessori MV
Agusta.
ATTENZIONE
L’installazione di alcuni di questi acces-
sori può invalidare l’omologazione della
moto e, pertanto, comportare la sua non
ulteriore utilizzabilità su strada pubblica.
In caso di dubbio Vi consigliamo di consultarVi
con il vostro Concessionario MV Agusta di fiducia
per decidere quali accessori siano piu’ adatti alle
Vs. esigenze.
2.4. CARICO VEICOLO
Il veicolo è progettato per l’impiego da parte del
pilota e di un eventuale passeggero.
Per un utilizzo in piena sicurezza e nel rispetto
delle norme del codice stradale è obbligatorio non
superare mai la massa massima tecnicamente
ammissibile del veicolo, il cui valore è di seguito
riportato:
BRUTALE 800
Massa massima tecnicamente ammissibile
364 kg
Massa massima trasportabile
180 kg
La massa massima tecnicamente ammissibile
rappresenta la somma delle seguenti masse:
massa del motociclo;
massa del pilota;
massa del passeggero;
massa del bagaglio e degli accessori.
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 2
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ATTENZIONE
Dato che il carico ha un impatto enorme
sulla manovrabilità, la frenata, le presta-
zioni e le caratteristiche di sicurezza del
vostro mezzo, tenere sempre presenti le
seguenti precauzioni.
NON SOVRACCARICARE MAI IL
MOTOCICLO! L’uso di un motociclo
sovraccaricato può provocare danneg-
giamenti dei pneumatici, perdite del
controllo o infortuni gravi. Verificare che
il peso totale del pilota, del passeggero,
del carico e degli accessori non superi il
carico massimo specificato per il moto-
ciclo.
COMANDI E STRUMENTI 3
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3.1. Posizione comandi e strumenti
Strumentazione e spie (§3.7.)
Comandi elettrici semimanubrio sinistro (§3.3.)
Tappo serbatoio carburante (§4.5.)
Interruttore di accensione e bloccasterzo (§3.5.)
Comando acceleratore (§3.4.)
Comandi elettrici semimanubrio destro (§3.4.)
Lato Sinistro
Lato Destro
COMANDI E STRUMENTI 3
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Leva comando frizione (§5.1.)
Leva comando cambio (§3.6. e §5.1.)
Cavalletto laterale (§3.2.)
Pedana poggiapiede
per passeggero
Pedana poggiapiede
per passeggero
Maniglie di sostegno
per passeggero
Specchietti retrovisori (§5.1.)
Leva comando freno anteriore (§5.1.)
Leva comando freno posteriore (§5.1.)
Pedana poggiapiede
Pedana poggiapiede
Maniglie di sostegno
per passeggero
COMANDI E STRUMENTI 3
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3.2. Cavalletto laterale
Il cavalletto laterale è dotato di un
interruttore di sicurezza che impedi-
sce la partenza con il cavalletto
abbassato.
Nel caso in cui a motore avviato e
nella condizione di cavalletto abbas-
sato si azioni il cambio per porsi in
movimento, l’interruttore interrompe
la corrente al motore provocandone
l’arresto.
Nel caso in cui la moto si trovi invece
in condizione di stazionamento
(cavalletto abbassato) e con un rap-
porto del cambio inserito, l’interrutto-
re impedisce l’avviamento del motore
evitando ogni rischio di caduta acci-
dentale del veicolo.
Cavalletto laterale
Doppia molla di richiamo
Interruttore di sicurezza
Cavalletto laterale
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3.3. Comandi al manubrio lato sinistro
Pulsante lampeggio fari
Premere il pulsante a ripetizione.
Pulsante abbagliante/anabbagliante
Pulsante in fuori : anabbagliante
Pulsante in dentro : abbagliante
Leva indicatori di direzione
Spostando la leva a destra o a sinistra si attivano gli indicato-
ri di direzione destri o sinistri. La leva torna al centro; preme-
re per disattivare gli indicatori.
Pulsante avvisatore acustico
Premere per attivare l’avvisatore acustico.
Leva frizione
Accostare o allontanare dalla manopola per coman-
dare la frizione.
COMANDI E STRUMENTI 3
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Pulsante Lampeggio Faro
Questa funzione serve a richiamare l’attenzione degli altri utenti della strada in caso di possibili situazioni di
pericolo; con l’abbagliante acceso tale funzione non è attiva.
Pulsante Abbagliante/Anabbagliante
Normalmente viene attivata la funzione anabbagliante; quando le condizioni di traffico e di percorso lo consen-
tono, può essere attivata la funzione abbagliante agendo sul pulsante.
Leva Indicatori di Direzione
Questa funzione permette di segnalare agli altri utenti della strada l’intenzione di cambiare direzione o corsia
di marcia.
ATTENZIONE
Il mancato uso o la mancata disattivazione degli indicatori di direzione al momento opportuno
può essere causa di incidenti; gli altri utenti della strada potrebbero infatti trarre conclusioni sba-
gliate riguardo all’effettivo tragitto del veicolo. Azionare sempre gli indicatori di direzione prima
di svoltare o cambiare corsia.
Accertarsi poi di disattivare gli indicatori non appena effettuata la suddetta manovra.
Pulsante Avvisatore Acustico
Questa funzione serve a richiamare l’attenzione degli altri utenti della strada in caso di possibili situazioni di
pericolo.
Leva Frizione
Questa leva, attraverso un dispositivo a controllo idraulico, consente l’innesto ed il disinnesto della frizione.
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3.4. Comandi al manubrio lato destro
Interruttore stop motore
Se azionato arresta il motore e ne impedisce l’avviamento.
Pulsante avviamento motore
Premuto avvia il motore. Va rilasciato appena avviato. Con moto-
re avviato, ripremendo, si selezionano le funzioni del display.
Comando acceleratore
Ruotare per regolare l’alimentazione del motore.
Leva freno anteriore
Avvicinare alla manopola per azionare il freno anteriore.
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Interruttore Stop Motore
Questa funzione permette di arrestare il motore in caso di emergenza; in questo modo viene disattivato il cir-
cuito di accensione impedendo il riavvio del motore. Per poter effettuare l’avviamento riportare il pulsante in
posizione di riposo.
NOTA: In condizioni normali non utilizzare questo dispositivo per l’arresto del motore.
Pulsante Avviamento Motore
Questo dispositivo consente l’avviamento del motore; inoltre a motore avviato esso permette di selezionare
le funzioni del display presente nella strumentazione di bordo.
CAUTELA
Per evitare danni all’impianto elettrico non tenere premuto il pulsante per un tempo superiore
ai 5 secondi consecutivi. Se il motore non si avvia dopo alcuni tentativi, consultare il capitolo
“GUASTI” nel “Manuale di Manutenzione”.
Comando Acceleratore
Questo dispositivo consente di regolare l’alimentazione del motore variandone così il regime di rotazione. Per
azionare il dispositivo occorre ruotare la manopola dalla posizione di riposo, corrispondente alla condizione di
regime minimo del motore.
ATTENZIONE
Nel caso in cui la Vostra motocicletta sia caduta o sia rimasta coinvolta in un incidente, fare con-
trollare la funzionalità del comando acceleratore presso un centro assistenza autorizzato MV
Agusta prima di riprendere la marcia.
Leva Freno Anteriore
Questo comando permette di azionare attraverso un circuito idraulico l’impianto frenante della ruota anteriore.
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