18
I valori contrassegnati in grigio sono le impostazioni di base dopo un reset (vedere capitolo 9. c). Il rego-
latoredivelocitàdelveicolopuòavereun'impostazionepredenitadiversaalmomentodellaspedizione;
quindi prestare attenzione al LED rosso lampeggiante e ai segnali acustici corrispondenti.
Descrizione delle funzioni di regolazione:
• Funzione #1, il LED verde lampeggia 1 volta brevemente: Funzione di guida
Ilregolatoredivelocitàdisponedellefunzioni"avanti/frenata"e"avanti/frenata/indietro".Nonutilizzareleimposta-
zioni"avanti/frenata/indietro"dellamotocicletta.
• Funzione #2, il LED verde lampeggia 2 volte brevemente: Freno motore
Se viene rimosso il comando di accelerazione sul trasmettitore o se si sposta indietro la leva dell’acceleratore/freno
sul trasmettitore in posizione di folle, il veicolo rallenta da solo. L'effetto corrisponde alla normale funzione di frenata
delmotore,comequandosuuna"vera"motociclettavienerilasciatoilpedaledell'acceleratoresenzapremereil
pedale del freno. Ciò corrisponde anche alla funzione di frenata che ha un motore elettrico convenzionale (un
motore elettrico brushless non dispone di forti magneti che frenano il rotore).
• Funzione #3, il LED verde lampeggia 3 volte brevemente: Protezione da sottotensione
Quando si utilizza la motocicletta con un accumulatore LiPo, è necessario attivare la protezione da sottotensione
(siconsigliadinonmodicarel'impostazionepredenitadi3,2V/cella).
Un accumulatore LiPo a 2 celle completamente carico ha una tensione di circa 8,4 V. Se è stata programmata una
tensione di interruzione di 3,2 V/cella, il regolatore di velocità spegne il motore quando registra per un tempo di 2
secondi una tensione di 6,4 V (2 celle x 3,2 V). Questo meccanismo impedisce lo scaricamento profondo, che può
danneggiare un accumulatore LiPo.
• Funzione #4, il LED verde lampeggia 4 volte brevemente: Modalità di avvio alla partenza
A seconda dell’impostazione, la partenza avviene con più o meno potenza. Più alto è il valore, più corrente assorbe
il motore dall’accumulatore collegato; di conseguenza questo deve essere di alta qualità. Inoltre un'impostazione
elevatadovrebbeessereutilizzatasolosusupercilisce,perevitareunsovraccaricodellatrasmissione(ingranag-
gi, catena di trasmissione, pneumatici).
• Funzione #5, il LED verde lampeggia 5 volte brevemente: Potenza di frenata massima
Il regolatore di velocità fornisce una forza frenante proporzionale a seconda della posizione della leva sul trasmet-
titore. La massima forza frenante su fondo scala è regolabile tra 25%, 50%, 75% e 100%. Un'impostazione elevata
(ad es. 100%) riduce lo spazio di frenata, ma ha un impatto negativo sulla durata di vita della trasmissione (pignone,
ingranaggio principale, catena di trasmissione).
Funzione Il LED verde
lampeggia....
(+ segnale
acustico)
Il LED rosso lampeggia.... (+ segnale acustico)
1x breve 2x brevi 3x brevi 4x brevi 1x lungo 1x lungo,
1x breve
1x lungo,
2x brevi
1x lungo,
3x brevi
1 Funzione di guida 1x breve Avanti/
frenata
Avanti/
frenata/
indietro
2 Freno motore 2x brevi 0% 5% 10% 15 % 20% 25% 30% 40%
3 Protezione da
sottotensione
3x brevi off 2,6 V/cella 2,8 V/cellula 3,0 V/cellula 3,2 V/cellula 3,4 V/cellula
4 Modalità di avvio 4x brevi 1 (lento) 2 3 4
5 Potenza di frenata
massima
5x brevi 25% 50% 75% 100%