mostato, il riscaldatore può accendersi in
qualsiasi momento.
►1.2.12. Non usare mai il riscaldatore in
stanze frequentemente abitate né, in ca-
mere da letto.
►1.2.13. Non bloccare mai la presa dell’aria
(lato posteriore), né l’uscita dell’aria (lato
anteriore) del riscaldatore.
►1.2.14. Quando il riscaldatore è caldo, o
collegato alla rete elettrica, o in funzione
non deve mai essere spostato, maneg-
giato, rifornito né soggetto ad alcun inter-
vento di manutenzione.
►1.2.15. Non canalizzare l’aria né in entra-
ta e nè in uscita del riscaldatore.
►1.2.16. Mantenere una adeguata distan-
za da materiali inammabili, o termolabili
(compreso il cavo di alimentezione) dalle
parti calde del riscaldatore.
►1.2.17. Se il cavo di alimentazione risulta
danneggiato, deve essere sosti-tuito dal
centro assistenza tecnica, in modo da pre-
venire ogni rischio.
2. DISIMBALLAGGIO
►I°. Rimuovere tutti i materiali di imballaggio
usati per confezionare e spedire il riscalda-
tore e smaltirli secondo le norme vigenti.
►II°. Estrarre tutti gli articoli dall’imballo.
►III°. Controllare eventuali danni subiti duran-
te il trasporto. Se il riscaldatore appare dan-
neggiato, informare immediatamente il con-
cessionario presso il quale è stato acquistato.
3. ASSEMBLAGGIO (29-44 kW)
(VEDI FIG. 1) Questi modelli sono dotati di ruo-
te e di maniglie/maniglia a seconda del modello.
Tali componenti, completi della relativa bullone-
ria di montaggio, sono situati nella scatola del
riscaldatore.
4. COMBUSTIBILE
AVVERTENZA: Il riscaldatore funziona
solo con DIESEL o KEROSENE.
Usare solamente diesel o kerosene, per evitare
rischi di incendio o di esplosione. Non fare mai
uso di benzina, nafta, solventi per vernici, alcool
o altri combustibili altamente inammabili.
Usare additivi antigelo non tossici in caso di
temperature molto basse.
5. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
(VEDI FIG. 2)
A. Camera e testa combustione, B. Ventola, C.
Motore, D. Compressore, E. Serbatoio.
Il compressore (D) messo in funzione dal
motore (C) comprime l’aria, che attraverso
l’ugello nebulizzatore, aspira il combustibile
dal serbatoio (E) per “EFFETTO VENTURI”.
Il combustibile nebulizzato, a contatto con
l’accenditore, si incendia all’interno della camera
di combustione (A). I prodotti della combustione
vengono miscelati con il usso d’aria ambiente,
generato dalla rotazione della ventola (B) e
spinti verso l’esterno del riscaldatore. Una
fotoresistenza, collegata ad una scheda
elettronica di controllo, verica costantemente
il corretto funzionamento del riscaldatore,
arrestando il ciclo in caso di anomalie.
6. FUNZIONAMENTO
AVVERTENZA: Leggere attentamente le
”INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA”,
prima di accendere il riscaldatore.
IMPORTANTE: Controllare la posizione
dell’interruttore cambia tensione (220-
240V / 110-120V). Se la tensione impostata
sull’apparecchio non corrisponde a quella
fornita dalla rete, è necessario intervenire
per adeguare la tensione. Svitare le due
viti di ssaggio del coperchio, spostare
l’interruttore sul valore di tensione fornita
e rimontare il coperchio (VEDI FIG. 6).
L’ERRATO O IL MANCATO ADEGUAMENTO
DELLA TENSIONE PUÒ PORTARE A UN
GRAVE DANNO AL RISCALDATORE.
6.1 ACCENSIONE DEL RISCALDATORE:
►I°. Seguire tutte le istruzioni relative alla
sicurezza.
►II°. Controllare la presenza di combustibile
nel serbatoio.
►III°. Chiudere il tappo del serbatoio.
►IV°. Collegare la spina di alimentazione al-
la rete elettrica (VEDERE TENSIONE IN
“TABELLA DATI TECNICI”).
►V°. Portare l’interruttore “ON/OFF” in
posizione “ON” (|) (VEDI FIG. 3-4). Il
riscaldatore dovrebbe accendersi entro
pochi secondi. Se il riscaldatore non si avvia,
consultare il paragrafo “12. INDIVIDUAZIONE
PROBLEMA”.
►VI°. Per i modelli con termostato ambiente,
vericare la posizione della manopola (VEDI
FIG. 5-9).
N.B.: IN CASO DI SPEGNIMENTO
DEL RISCALDATORE DOVUTO
ALL’ESAURIMENTO DEL COMBUSTIBILE,
RABBOCCARE IL SERBATOIO E RESETTARE
IL RISCALDATORE (VEDI PARAG. 6.2).
en
it
de
es
fr
nl
pt
da
no
sv
pl
ru
cs
hu
sl
tr
hr
lt
lv
et
ro
sk
bg
uk
bs
el
zh