Haba 4098 Van s morgens tot s avonds Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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Istruz
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From Dawn ’til Dusk
Bonne journée ! · Van s morgens tot s avonds
De la mañana a la noche · Da mattina a sera
Von früh
bis spät
33
ITALIANO
Da mattina a sera
Un turbolento gioco di memoria sul tema della giornata per 1 - 4 bambini da 4 a 99
anni. Con un’ ulteriore proposta di
g
ioco e varianti in diversi
g
radi di difficoltà
.
Auto
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I
llustrazioni: Jutta Neundor
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Durata del
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:
10 - 15 min
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Sono le 7, suona la sveglia! E’ ora di alzarsi, piccoli dormiglioni, altrimenti v
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erete
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e cose più emozionanti! Con questo
g
ioco i
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ini attraverseranno un
intera
g
iornata, dalla sve
g
lia
f
ino alla nanna. Ma solo chi osserva con attenzione e
riesce a memorizzare bene i motivi, riuscirà alla fine a vincere il gioco. Tra l’altro, poi
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e.
Cari genitori,
P
rima di iniziare a giocare parlate con il vostro bambino dell’orologio e delle
ore del giorno. Fate girare l’orologio al bambino, parlate dei minuti, delle ore e
d
e
ll
a
g
iornata
.
Fate esercizio sulle ore con vostro
f
iglio: ditegli, ad esempio, che a mezzogiorno
si mangia e fategli girare l’orologio sulle 12. Oppure il bambino può dire
q
uan
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io su
ll
’ora
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eterminata. In ta
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mo
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bambino si
f
amiliarizza con l’orolo
g
io e le ore.
Contenuto del gioco
Tabellon
e
Oro
l
ogio
F
ig
ura Ma
x
18 cartoncini rotondi con motivi
18 cartoncini
q
ua
d
rati
p
er memorizzar
e
7 carte dormi
g
lioni
Istruzioni per giocare
34
ITALIANO
Gioco 1: Accidenti! Troppo tardi!
Un turbolento gioco di memoria in cui non potete tardare.
Preparativi del gioco
M
ettete il tabellone al centro del tavolo e inserite l’orologio nel foro al centro del
ta
b
e
ll
one.
Selezionate i cartoncini secondo la forma ed es
p
oneteli sco
p
erti. Prendete il cartoncino
roton
d
o con i
l
l
etto e mettete
l
o su
ll
a case
ll
a vicino a
l
7
.
Sceg
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iete 11 cartoncini roton
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o corrispon
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ente intorno
all’orologio
.
Consiglio: a
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esempio, se vi a
l
zate a
ll
e 7 mettete i
l
cartoncino con
l
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l
azione su
ll
a
s
uccessiva casella vicino all’8. Alle 9 ci si lava i denti. In tal modo organizzate la giornata
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.
M
uovete ora le lancette dell’orologio in modo che qualla piccola indichi la casella con il
l
etto e que
ll
a gran
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e sia su
ll
e 12. Sono
l
e sette
d
i mattina.
M
ax ha davanti a sè l’intera giornata. Collocate Max sul cartoncino con il letto.
M
ettete i 18 cartoncini
p
er memorizzare co
p
erti intorno a
l
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b
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ll
one e
p
re
p
arate 4
cartoncini
d
ormi
gl
ione.
Svolgimento del gioco
Inizia chi ha fatto un bellissimo sogno e gira un cartoncino per memorizzare
.
E‘ la stessa imma
g
ine del cartoncino davanti a cui c‘è Max
?
Si?
B
enissimo! Max ha appro
ttato bene il tempo e adesso può
f
are qualcosa di nuovo.
Puoi tenerti il cartoncino per memorizzare e avanzare Max sulla seguente casella.
Giri poi la lancetta
g
rande di un intero
g
iro fi no a quando non è di nuovo sul 12. La
l
ancetta piccola indica il cartoncino su cui c’è Max
.
Guarda cosa fa adesso Max. Il turno passa al seguente bambino in senso orario che
c
erca
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p
rire i
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corris
p
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d
ente cartoncino
p
er memorizzare.
• N
o?
Peccato! Max
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a
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erso tem
p
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.
C
opri nuovamente il cartoncino per memorizzare e
f
ai avanzare di 15 minuti la lancetta
grande. Adesso sta sul 3, sul 6 o sul 9. Max resta sulla sua casella.
35
ITALIANO
I
l turno passa poi al se
g
uente bambino in senso orario che cerca di scoprire il
g
iusto
cartoncino
p
er memorizzare.
Importanti regole: Se avete sba
g
liato a scoprire il cartoncino per memorizzare per
q
uattro volte di seguito, è trascorsa un’ora intera. Purtroppo avete proprio battuto la
acca. Il bambino che sco
p
re il
q
uarto cartoncino falso deve
p
rendere un cartoncino
d
ormi
g
lione. Avanza Max di una casella. Qual è la prossima azione di Max? Cercate di
s
co
p
rire il cartoncino
p
er memorizzare il corris
p
ondente.
Conclusione del gioco
I
l
g
ioco fi nisce quando
Max è di nuovo sulla casella con il letto. E’ già molto tardi e deve andare a dormire
.
Vince c
h
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a i
l
ma
gg
ior numero
d
i cartoncini, in caso
d
i parità ci saranno più vincitori.
O
pp
ure …
quando si è distribuita il quarto cartoncino dormiglione. Avete proprio battuto la
acca
e
p
erdete tutti insieme
.
Consiglio: Il grado di di
ffi
coltà varia secondo il numero di cartoncini dormiglione.
Variante cooperativa
Giocate tutti insieme e non tenete i cartoncini per memorizzare, ma li raccogliete nella
s
catola. Vi potete aiutare reciprocamente e vincete insieme se alla fi ne della
g
iornata
avrete dovuto prendere meno di tre cartoncini dormi
g
lione
.
36
ITALIANO
Gioco 2: Prima o dopo?
Un gioco per indovinare pieno di trucchi in cui il corso della giornata può anche
capovo
l
gersi
.
Preparativi del gioco
M
ettete il tabellone al centro del tavolo e l’orolo
g
io nel
f
oro al centro del tabellone.
Selezionate i cartoncini secondo la forma ed esponeteli scoperti. Scegliete 12 cartoncini
con motivo roton
d
i e pren
d
ete i rispettivi cartoncini per memorizzare.
T
utti i restanti cartoncini
d
i motivi e
p
er memorizzare
l
i mettete
d
a
p
arte
.
P
reparate i cartoncini dormiglione.
Svolgimento del gioco
Inizia chi ha
g
ià fatto una volta colazione a mezzo
g
iorno e prende i cartoncini rotondi.
Sce
g
li di nascosto un cartoncino (ad esempio mattoncino per la costruzione) e pensa a
che ora ieri hai giocato con i mattoncini, però non lo comunichi agli altri. Adesso metti i
12 cartoncini coperti su
ll
e case
ll
e intorno a
ll
’oro
l
o
g
io. Natura
l
mente
d
ovrai memorizzare
d
ove hai collocato il cartoncino che hai scelto.
I tuoi compa
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ni
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g
ioco
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ovranno a
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esso scoprire
l
’orario. In
d
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l
cartoncino
d
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memorizzare e dici ad esempio: “Quando ho
g
iocato ieri con I mattoncini?”. Il
g
iocatore
che segue in senso orario può mettere l’orologio ad una determinata ora, ad esempio alle
4 e
d
ire: “Hai
g
iocato ieri con i mattoncini a
ll
e 4?
Dovrai ris
p
ondere sinceramente
.
• Se l’ora è
g
iusta, dirai: „Esatto!“, in premio il
g
iocatore riceve un cartoncino
dormiglione.
• Se l’ora è sba
g
liata, dovrai dire “No, prima”, oppure “no, più tardi”.
In senso orario
gl
i a
l
tri
g
iocatori a
d
esso toccano un orario prece
d
ente o se
g
uente. Se tutti
ti hanno interro
g
ato per tre volte e nessuno ha indovinato, ricevi in premio un cartoncino
d
ormiglione.
Il turno passa poi al se
g
uente
g
iocatore che sce
g
lie di nascosto un cartoncino prima di
d
istribuire tutti i 12 cartoncini intorno all’orologio
.
37
ITALIANO
Importante: Quando sce
g
liete un cartoncino dovete pensare sempre anche ad un orario
e i giocatori devono dire se intendono mattina, mezzogiorno, pomeriggio o sera.
Conclusione del gioco
I
l
g
ioco
nisce quando si sono distribuiti tutti i cartoncini dormi
g
lione. Vince chi ne ha
d
i più.
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