Haba 4098 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Spie
l
an
l
eitung
Instruct
i
ons
Règ
l
e
d
u jeu
Spe
l
rege
l
s
Instrucc
i
ones
Istruz
i
on
i
From Dawn ’til Dusk
Bonne journée ! · Van s morgens tot s avonds
De la mañana a la noche · Da mattina a sera
Von früh
bis spät
33
ITALIANO
Da mattina a sera
Un turbolento gioco di memoria sul tema della giornata per 1 - 4 bambini da 4 a 99
anni. Con un’ ulteriore proposta di
g
ioco e varianti in diversi
g
radi di difficoltà
.
Auto
r
e
M
a
r
kus
Ni
k
i
sch
I
llustrazioni: Jutta Neundor
f
er
Durata del
g
ioco
:
10 - 15 min
ut
i
Sono le 7, suona la sveglia! E’ ora di alzarsi, piccoli dormiglioni, altrimenti v
i
p
er
d
erete
l
e cose più emozionanti! Con questo
g
ioco i
b
am
b
ini attraverseranno un
intera
g
iornata, dalla sve
g
lia
f
ino alla nanna. Ma solo chi osserva con attenzione e
riesce a memorizzare bene i motivi, riuscirà alla fine a vincere il gioco. Tra l’altro, poi
,
s
i f
a
mili
a
rizz
a
co
n l
e
o
r
e.
Cari genitori,
P
rima di iniziare a giocare parlate con il vostro bambino dell’orologio e delle
ore del giorno. Fate girare l’orologio al bambino, parlate dei minuti, delle ore e
d
e
ll
a
g
iornata
.
Fate esercizio sulle ore con vostro
f
iglio: ditegli, ad esempio, che a mezzogiorno
si mangia e fategli girare l’orologio sulle 12. Oppure il bambino può dire
q
uan
d
o vuo
l
e
d
ipin
g
ere e
g
ira
l
’oro
l
o
g
io su
ll
’ora
d
eterminata. In ta
l
mo
d
o i
l
bambino si
f
amiliarizza con l’orolo
g
io e le ore.
Contenuto del gioco
Tabellon
e
Oro
l
ogio
F
ig
ura Ma
x
18 cartoncini rotondi con motivi
18 cartoncini
q
ua
d
rati
p
er memorizzar
e
7 carte dormi
g
lioni
Istruzioni per giocare
34
ITALIANO
Gioco 1: Accidenti! Troppo tardi!
Un turbolento gioco di memoria in cui non potete tardare.
Preparativi del gioco
M
ettete il tabellone al centro del tavolo e inserite l’orologio nel foro al centro del
ta
b
e
ll
one.
Selezionate i cartoncini secondo la forma ed es
p
oneteli sco
p
erti. Prendete il cartoncino
roton
d
o con i
l
l
etto e mettete
l
o su
ll
a case
ll
a vicino a
l
7
.
Sceg
l
iete 11 cartoncini roton
d
i,
d
eci
d
ete quan
d
o vo
l
ete compiere
d
urante
l
a giornata
l
e
azioni c
h
e vi sono i
ll
ustrate e
d
istri
b
uite
l
i su
l
ta
b
e
ll
one in mo
d
o corrispon
d
ente intorno
all’orologio
.
Consiglio: a
d
esempio, se vi a
l
zate a
ll
e 7 mettete i
l
cartoncino con
l
a co
l
azione su
ll
a
s
uccessiva casella vicino all’8. Alle 9 ci si lava i denti. In tal modo organizzate la giornata
co
m
e
v
o
l
ete
n
o
a
l m
o
m
e
n
to
d
i
a
n
da
r
e
a
l
etto
.
M
uovete ora le lancette dell’orologio in modo che qualla piccola indichi la casella con il
l
etto e que
ll
a gran
d
e sia su
ll
e 12. Sono
l
e sette
d
i mattina.
M
ax ha davanti a sè l’intera giornata. Collocate Max sul cartoncino con il letto.
M
ettete i 18 cartoncini
p
er memorizzare co
p
erti intorno a
l
ta
b
e
ll
one e
p
re
p
arate 4
cartoncini
d
ormi
gl
ione.
Svolgimento del gioco
Inizia chi ha fatto un bellissimo sogno e gira un cartoncino per memorizzare
.
E‘ la stessa imma
g
ine del cartoncino davanti a cui c‘è Max
?
Si?
B
enissimo! Max ha appro
ttato bene il tempo e adesso può
f
are qualcosa di nuovo.
Puoi tenerti il cartoncino per memorizzare e avanzare Max sulla seguente casella.
Giri poi la lancetta
g
rande di un intero
g
iro fi no a quando non è di nuovo sul 12. La
l
ancetta piccola indica il cartoncino su cui c’è Max
.
Guarda cosa fa adesso Max. Il turno passa al seguente bambino in senso orario che
c
erca
d
i sco
p
rire i
l
corris
p
on
d
ente cartoncino
p
er memorizzare.
• N
o?
Peccato! Max
h
a
p
erso tem
p
o
.
C
opri nuovamente il cartoncino per memorizzare e
f
ai avanzare di 15 minuti la lancetta
grande. Adesso sta sul 3, sul 6 o sul 9. Max resta sulla sua casella.
35
ITALIANO
I
l turno passa poi al se
g
uente bambino in senso orario che cerca di scoprire il
g
iusto
cartoncino
p
er memorizzare.
Importanti regole: Se avete sba
g
liato a scoprire il cartoncino per memorizzare per
q
uattro volte di seguito, è trascorsa un’ora intera. Purtroppo avete proprio battuto la
acca. Il bambino che sco
p
re il
q
uarto cartoncino falso deve
p
rendere un cartoncino
d
ormi
g
lione. Avanza Max di una casella. Qual è la prossima azione di Max? Cercate di
s
co
p
rire il cartoncino
p
er memorizzare il corris
p
ondente.
Conclusione del gioco
I
l
g
ioco fi nisce quando
Max è di nuovo sulla casella con il letto. E’ già molto tardi e deve andare a dormire
.
Vince c
h
i
h
a i
l
ma
gg
ior numero
d
i cartoncini, in caso
d
i parità ci saranno più vincitori.
O
pp
ure …
quando si è distribuita il quarto cartoncino dormiglione. Avete proprio battuto la
acca
e
p
erdete tutti insieme
.
Consiglio: Il grado di di
ffi
coltà varia secondo il numero di cartoncini dormiglione.
Variante cooperativa
Giocate tutti insieme e non tenete i cartoncini per memorizzare, ma li raccogliete nella
s
catola. Vi potete aiutare reciprocamente e vincete insieme se alla fi ne della
g
iornata
avrete dovuto prendere meno di tre cartoncini dormi
g
lione
.
36
ITALIANO
Gioco 2: Prima o dopo?
Un gioco per indovinare pieno di trucchi in cui il corso della giornata può anche
capovo
l
gersi
.
Preparativi del gioco
M
ettete il tabellone al centro del tavolo e l’orolo
g
io nel
f
oro al centro del tabellone.
Selezionate i cartoncini secondo la forma ed esponeteli scoperti. Scegliete 12 cartoncini
con motivo roton
d
i e pren
d
ete i rispettivi cartoncini per memorizzare.
T
utti i restanti cartoncini
d
i motivi e
p
er memorizzare
l
i mettete
d
a
p
arte
.
P
reparate i cartoncini dormiglione.
Svolgimento del gioco
Inizia chi ha
g
ià fatto una volta colazione a mezzo
g
iorno e prende i cartoncini rotondi.
Sce
g
li di nascosto un cartoncino (ad esempio mattoncino per la costruzione) e pensa a
che ora ieri hai giocato con i mattoncini, però non lo comunichi agli altri. Adesso metti i
12 cartoncini coperti su
ll
e case
ll
e intorno a
ll
’oro
l
o
g
io. Natura
l
mente
d
ovrai memorizzare
d
ove hai collocato il cartoncino che hai scelto.
I tuoi compa
g
ni
d
i
g
ioco
d
ovranno a
d
esso scoprire
l
’orario. In
d
ic
h
i i
l
cartoncino
d
a
memorizzare e dici ad esempio: “Quando ho
g
iocato ieri con I mattoncini?”. Il
g
iocatore
che segue in senso orario può mettere l’orologio ad una determinata ora, ad esempio alle
4 e
d
ire: “Hai
g
iocato ieri con i mattoncini a
ll
e 4?
Dovrai ris
p
ondere sinceramente
.
• Se l’ora è
g
iusta, dirai: „Esatto!“, in premio il
g
iocatore riceve un cartoncino
dormiglione.
• Se l’ora è sba
g
liata, dovrai dire “No, prima”, oppure “no, più tardi”.
In senso orario
gl
i a
l
tri
g
iocatori a
d
esso toccano un orario prece
d
ente o se
g
uente. Se tutti
ti hanno interro
g
ato per tre volte e nessuno ha indovinato, ricevi in premio un cartoncino
d
ormiglione.
Il turno passa poi al se
g
uente
g
iocatore che sce
g
lie di nascosto un cartoncino prima di
d
istribuire tutti i 12 cartoncini intorno all’orologio
.
37
ITALIANO
Importante: Quando sce
g
liete un cartoncino dovete pensare sempre anche ad un orario
e i giocatori devono dire se intendono mattina, mezzogiorno, pomeriggio o sera.
Conclusione del gioco
I
l
g
ioco
nisce quando si sono distribuiti tutti i cartoncini dormi
g
lione. Vince chi ne ha
d
i più.
T
L 79694 1/11 Art. Nr.: 409
8
Kinderzimmer
C
h
i
ld
ren’s roo
m
C
h
a
m
b
r
e
d
e
n
fa
n
t
K
in
de
r
ka
m
e
r
s
Erfinder für Kinder
Inventive Playthings for Inquisitive Minds
Créateur pour enfants joueurs · Uitvinders voor kinderen
Inventa juguetes para mentes curiosas · Inventori per bambini
H
abe
rm
aaß
G
m
b
H
Au
g
ust-Grosch-Stra
ß
e 28 - 3
8
9
6476 Bad Rodach, Germany
www.haba.d
e
Decoración habitación
Gesche
n
ke
G
if
ts
C
adeaux
G
eschenken
Re
g
alos
R
e
g
ali
Ca
m
e
r
a
de
i
ba
m
b
ini
B
aby & Kleinkin
d
In
f
ant Toy
s
Jouets premier âge
Ba
b
y &
kl
euter
B
e
b
é
y
niño pequeño
B
e
b
è &
b
am
b
ino
p
icco
l
o
Kin
de
r
sch
m
uck
Children’s
j
ewelr
y
Bijoux d’enfants
Kindersieraden
Jo
y
ería infantil
B
i
g
iotteria per bambini
K
inderen be
g
ri
j
pen de wereld spelen-
derwijs. HABA begeleidt hen hierbij met
spe
ll
en en spee
l
goe
d
d
at nieuwsgierig maa
k
t,
f
antasie volle meubels, knusse accessoires,
sieraden, geschenken en nog veel meer. Want
kl
eine ont
d
e
kk
ers
h
e
bb
en grote i
d
eeën no
d
ig.
C
hildren learn about the world
th
roug
h
p
l
ay. HABA makes it easy for
t
h
em wit
h
games an
d
toys w
h
ic
h
arous
e
curiosit
y
, with ima
g
inative
f
urniture,
delightful accessories, jewelry, gifts and
m
uc
h
more. HABA encourages
b
ig i
d
eas
f
or our diminutive explorers
.
Kinder be
g
rei
f
en spielend die Welt.
HABA
b
eg
l
eitet sie
d
a
b
ei mit Spie
l
en un
d
S
pie
l
zeug,
d
as i
h
re Neugier wec
k
t, mit
f
antasievollen Möbeln, Accessoires zum
W
ohl füh len
,
Schmuck
,
Geschenken und
v
i
ele
m m
eh
r. D
e
nn
kle
in
e
En
tdecke
r
brauchen
g
ro
ß
e Ideen
.
L
es enfants apprennent à comprendre
l
e mon
d
e en jouant. HABA
l
es accompagne
s
ur ce chemin en leur o
ff
rant des
j
eux et des
jouets qui éveillent leur curiosité, des meubles
p
l
eins
d‘
imagination,
d
es accessoires pour se
s
entir à l‘aise, des bi
j
oux, des cadeaux et bien
plus encore. Car les petits explorateurs ont
b
esoin
d
e gran
d
es i
d
ées !
L
os niños com
p
ren
d
en e
l
mun
d
o
j
u
g
ando
.
HABA les acompaña con
j
ue
g
os
y
j
u
g
uetes, que despiertan su interés, con
muebles llenos de fantasía, accesorios
p
ara
e
ncontrarse bien,
j
o
y
as, re
g
alos
y
muchas
c
osas más, pues, los pequeños aventureros
necesitan gran
d
es i
d
eas.
I
b
am
b
ini scoprono i
l
mon
d
o giocan
d
o
.
La HABA li aiuta con
g
iochi e
g
iocattoli che
d
estano la loro curiosità
,
con mobili fantasiosi
,
a
ccessori c
h
e
d
anno un senso
d
i
b
enessere,
bi
g
iotteria, re
g
ali e altro ancora. Poiché i piccoli
s
copritori
h
anno
b
isogno
d
i gran
d
i i
d
ee.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37

Haba 4098 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per