Domande frequenti
Nella presente sezione sono riportate le domande più frequenti relative all’apparecchio. Se non riuscite a trovare una risposta esaustiva alla
vostra domanda, rivolgetevi al Centro Assistenza Clienti del vostro paese.
Domanda Risposta
Perché il sistema emette segnali
acustici e le spie lampeggiano?
Se la spia blu della funzione automatica CalcClean lampeggia, potrebbe essere in corso questo processo che richiede circa 3 minuti.
Se la spia rossa della vaschetta di risciacquo inferiore lampeggia, svuotatela e reinseritela. Se la spia rossa lampeggia sul serbatoio
dell’acqua, non è presente abbastanza acqua oppure il serbatoio non è posizionato correttamente nel relativo vano. Riempite il
serbatoio e riposizionatelo correttamente nel vano.
Perché la spia della vaschetta di
risciacquo lampeggia e l’apparecchio
genera dei segnali acustici?
Al termine della procedura di decalcicazione, la spia della vaschetta di risciacquo inizia a lampeggiare e l’apparecchio genera alcuni
segnali acustici. Prima di riaccendere il ferro/vaporizzatore, svuotate la vaschetta e rimontatela.
Perché la spia del serbatoio dell’acqua
lampeggia?
Il serbatoio dell’acqua è vuoto o non è in posizione corretta. In questo caso la relativa spia lampeggia, l’apparecchio genera dei segnali
acustici e il ferro/vaporizzatore non produce vapore quando si preme il relativo pulsante. Riempite il serbatoio dell’acqua e inseritelo
in posizione corretta spingendolo saldamente all’interno del relativo vano.
Perché la spia sul ferro/vaporizzatore
lampeggia?
Il ferro/vaporizzatore non è ancora pronto per essere utilizzato perché le caldaia si sta riscaldando. Attendete 2 minuti circa no a
quando la spia cessa di lampeggiare e rimane accesa, quindi premete il pulsante del vapore sul ferro/vaporizzatore.
Perché l’apparecchio non funziona? Potrebbe esserci un problema di alimentazione. Vericate il cavo di alimentazione, la spina e la presa a muro.
Perché il ferro/vaporizzatore non si
scalda?
Il ferro/vaporizzatore potrebbe essere spento. Estraete il ferro/vaporizzatore dall’apposito vano e premete una volta il pulsante
on/off del ferro/vaporizzatore.
Potrebbe essere attiva la funzione automatica CalcClean (la spia relativa lampeggia) oppure la vaschetta di risciacquo è piena (la spia
rossa sulla vaschetta lampeggia). Svuotate la vaschetta di risciacquo e reinseritela all’interno dell’apparecchio. Attendete circa 2 minuti.
L’apparecchio si sta riscaldando. Il ferro da stiro sarà caldo prima che la funzione vapore sia attiva.
Perché il ferro/vaporizzatore si spegne? Potrebbe essere stata attivata la funzione di spegnimento automatico. L’apparecchio viene quindi spento automaticamente quando
il pulsante del vapore o il ferro/vaporizzatore rimangono inutilizzati per 10 minuti. Premete il pulsante on/off sul ferro/vaporizzatore
una volta per disattivare la funzione di spegnimento automatico. Attendete che la spia del ferro/vaporizzatore cessi di lampeggiare e
rimanga accesa.
Perché dal ferro/vaporizzatore
fuoriesce del fumo?
A causa di una leggera pellicola di grasso applicata su alcune parti dell’apparecchio, la prima volta che lo si utilizza, dal ferro/
vaporizzatore potrebbe fuoriuscire del vapore. Si tratta di una condizione normale di breve durata.
Perché la funzione per rinfrescare gli
abiti si spegne automaticamente?
La funzione per rinfrescare gli abiti dura 10 minuti e poi si spegne automaticamente. Premete il relativo pulsante per riattivare questa
funzione.
Perché il ferro/vaporizzatore non
produce vapore?
L’acqua all’interno del serbatoio potrebbe non essere sufciente o il serbatoio potrebbe non essere in posizione corretta all’interno
del vano. Riempite il serbatoio e reinseritelo correttamente all’interno del vano.
L’apparecchio potrebbe non essere sufcientemente caldo per erogare vapore. La fase di riscaldamento dura 2 minuti. Attendete che
la spia del ferro/vaporizzatore cessi di lampeggiare e rimanga accesa a luce ssa, quindi premete il pulsante del vapore.
Forse non avete premuto il pulsante del vapore. Premete una volta il pulsante posto sul manico del ferro/vaporizzatore.
La temperatura impostata per il ferro è troppo bassa. Ruotate la manopola del ferro di due tacche o più.
Potrebbe essere attiva la funzione automatica CalcClean (quando la spia relativa lampeggia) oppure la vaschetta di risciacquo è piena
al termine del processo (la spia rossa sulla vaschetta lampeggia). Svuotate la vaschetta di risciacquo e reinseritela. Attendete 2 minuti
afnché l’apparecchio si riscaldi. Il ferro da stiro sarà caldo prima che la funzione vapore sia attiva.
Perché l’apparecchio è rumoroso? Quando viene emesso un rumore intermittente, l’acqua viene pompata ad intervalli dal serbatoio all’interno della caldaia.
Quando viene emesso un rumore di pompaggio lungo e il LED ACC lampeggia, è in corso la funzione automatica CalcClean.
Se il rumore prosegue per molto tempo o diventa molto forte, vericate per prima cosa se il serbatoio dell’acqua è inserito
correttamente all’interno dell’apparecchio. Se il rumore prosegue anche in caso affermativo, spegnete l’apparecchio e contattate
l’Assistenza Clienti Philips o il vostro rivenditore Philips.
L’apparecchio è dotato di una ventola illuminata, che è sempre in funzione durante l’utilizzo per ottimizzare le prestazioni e che non
può essere disattivata manualmente.
Perché il usso d’aria è insufciente? I cursori dei fori di ventilazione sono probabilmente in posizione errata. Per la stiratura e la vaporizzazione, i fori dell’aria devono
essere chiusi con entrambi i cursori in posizione di stiratura. Quando si chiudono i fori, è normale che fuoriesca un po’ d’aria. Questa
condizione non compromette in alcun modo le prestazioni dell’apparecchio. Per rinfrescare gli abiti, i fori dell’aria devono essere
aperti con entrambi i cursori nella posizione opposta.
Perché sull’asse da stiro sono presenti
gocce d’acqua/zone bagnate?
Se utilizzate l’asse da stiro per periodi molto lunghi, al suo interno si condensa una quantità eccessiva di vapore, che bagna alcune
zone del copriasse. Per facilitare l’asciugatura, lasciatela aperta al termine della stiratura. In alternativa, premete il pulsante che serve
per rinfrescare gli abiti e lasciate in funzione la ventola no a quando l’apparecchio non si spegne automaticamente dopo 10 minuti.
Quindi scollegatelo e riponetelo.
Perché dal ferro/vaporizzatore
fuoriescono delle goccioline?
All’interno del tubo del ferro/vaporizzatore si raccoglie dell’acqua che fuoriesce dal ferro o dal vaporizzatore sotto forma di
goccioline quando iniziate a stirare o a erogare il vapore e anche dopo eventuali interruzioni.
La temperatura impostata per il ferro è troppo bassa. Ruotate la manopola del ferro di due tacche o più.
A cosa serve la modalità con sofo
d’aria?
Quando si utilizza la modalità con sofo d’aria, l’indumento appoggia su un cuscino d’aria, per evitare che la stiratura provochi zone
lucide e segni di cuciture.
A cosa serve la modalità con
aspirazione?
Quando si utilizza la modalità con aspirazione, l’indumento viene mantenuto perfettamente disteso sull’asse da stiro, al ne di
garantire una stiratura senza pieghe.
Come si attiva la funzione sofo d’aria/
aspirazione?
Per attivare la funzione sofo d’aria/aspirazione sull’asse da stiro, premere il pulsante relativo una volta sul ferro da stiro/
vaporizzatore. Per disattivarla, premete nuovamente una volta lo stesso pulsante. Si noti che sull’asse da stiro è sempre presente una
leggera forza di aspirazione che non può essere disattivata e che consente di ottimizzare le prestazioni del sistema.
Come si rimuovono le pieghe sul
copriasse?
Il copriasse è composto da 3 strati e le pieghe si formano sull’ultimo di questi strati. Spianate le pieghe e stirate sull’asse utilizzando
la funzione vapore per eliminare le pieghe. L’effetto è più efcace se si utilizza la funzione di aspirazione dopo la stiratura a vapore.
Premete una volta il pulsante di aspirazione sul ferro da stiro per attivare questa funzione sull’asse.