Lego 21344 Ideas Building Instructions

Categoria
LEGO
Tipo
Building Instructions
LEGOLAND
®
W
INCONTRIAMO
IL FAN DESIGNER
S
E
Il regista e sceneggiatore francese Thomas Lajon (nome
LEGO® Ideas LEt.sGO) ha ricevuto il suo primo set LEGO
all’età di quattro anni e gli piace ancora costruire. Oggi
condivide la sua passione (e i mattoncini) LEGO con le
persone che ama di p.
“Sono sempre stato un grande appassionato di locomotive e,
se potessi viaggiare indietro nel tempo (e potessi
permettermi il biglietto), prenderei sicuramente l’
Orient
Express
! È quasi come se provenisse da un altro mondo e
questo è un particolare che adoro. Questo sontuoso treno
ha trasportato i passeggeri in tutta Europa in carrozze di
lusso per quasi un secolo ed è ancora oggetto di molte storie
e leggende. E personalmente, poic vengo dal mondo delle
sceneggiature e dal cinema, l
Orient Express
ispira racconti
d’avventura e mi invita a viaggiare. L
Orient Express
è il
treno dei sogni con le sue magniche carrozze realizzate da
grandi artigiani e designer. Ha un’aria di inaccessibilità che
alimenta le nostre fantasie. È al centro di storie favolose,
letteratura, canzoni e lm.
Questo modello è il mio primissimo progetto LEGO Ideas e ha
richiesto ore, giorni e notti di preparazione, progettazione e
pazienza! Ho costruito il mio modello studiando le immagini
della locomotiva Pacic 231 K 8 e centinaia di foto sia degli
esterni sia degli interni delle carrozze. Il set nale è molto
bello e il team di designer LEGO ha fatto un lavoro fantastico
dando vita a questo mio sogno. Il mio dettaglio preferito è lo
specchio convesso che riette l’interno del vagone letto.
Per me, è la ciliegina sulla torta. E desidero ringraziare
ciascuno dei 10.000 sostenitori di LEGO Ideas che hanno reso
questo momento di felicità una realtà!”
Il modello originale di Thomas
POSARE I BINARI VERSO
UN NUOVO MONDO
Durante la Rivoluzione Industriale, i treni e le ferrovie
divennero un simbolo del progresso tecnologico e del
potere politico. Migliaia di chilometri di nuovi binari furono
posati tra le regioni, trascendendo i conni e portando
trasporto delle merci, creando nuovi posti di lavoro e
generando crescita economica e nuove opportunità di
viaggio esotiche per milioni di persone in tutto il mondo.
Il trasporto internazionale di passeggeri era ancora agli
albori, con un coordinamento e un’ecienza limitati
a livello transfrontaliero. Con le tensioni politiche che
attanagliavano l’intera Europa, lo status di neutralità del
Belgio avrebbe giocato un ruolo importante nel gettare
le basi per il progresso globale, in quanto la nazione
riuscì a stabilire collegamenti ferroviari strategicamente
importanti verso e attraverso gran parte del continente e
delle colonie.
UNA SVOLTA
DIPLOMATICA
Nel 1876, il visionario ingegnere e imprenditore
belga Georges Nagelmackers istituì la Compagnie
Internationale des Wagons-Lits (CIWL). Aveva
compreso il potenziale insito nei viaggi di lusso per
le classi sociali pabbienti. Ispirandosi ai vagoni
ristorante e ai vagoni letto che si stavano diondendo
negli Stati Uniti, fon la prima catena di treni di lusso
che avrebbe poi conquistato tutto il mondo. Grazie
a lunghe trattative diplomatiche e, indubbiamente,
a una perseveranza e a un ottimismo senza eguali,
Nagelmackers ottenne i permessi e i contratti necessari
con gli stati vicini per consentire ai suoi treni di
attraversare senza ostacoli tutta lEuropa, da Parigi
a Costantinopoli. La progettazione, la costruzione e
la manutenzione trasudavano quali, perfezione e
innovazione, grazie anche alla supervisione di uomini e
di donne di gran talento di tutto il mondo. E soprattutto,
i nuovi treni portarono tanti aascinanti e romantici
orizzonti più vicino a noi, dando vita a sogni inediti e
aprendo le porte a mondi sconosciuti.
S
E
PORTA DACCESSO
VERSO LAVVENTURA
La capitale dell’Impero Ottomano era diventata una nuova e
popolare destinazione e fonte di ispirazione per artisti e scrittori
europei, in quanto vera porta d’accesso al mistero e al fascino
dellEstremo Oriente. Primo treno transcontinentale europeo,
l’
Orient Express
mantenne la sua promessa originale: quella di
orire viaggi avventurosi in terre lontane. Il treno stesso era
una pubblicità itinerante per la nuova società di Nagelmackers,
e le campagne pubblicitarie erano caratterizzate da manifesti
colorati, cartoline e oggetti da collezione. Queste pubblicità
includevano spesso immagini di monumenti e simboli ottomani,
composizioni color sabbia o modelli che indossavano abiti di
ispirazione egizia o araba. La rivista uciale della compagnia,
Wagons-Lits
, promuoveva sia i servizi sia gli itinerari e gli articoli
di intrattenimento, ma conteneva anche fotograe di celebrità
immerse nel lusso più sfrenato: dalle squisite carrozze ristorante e
carrozze letto ai facchini e ai conduttori vestiti in modo impeccabile,
perpetuando il fascino, il mito e l’esclusività dell’
Orient Express
.
N
Dopo il successo del viaggio inaugurale dell
Orient
Express
nell’ottobre 1883, la CIWL aggiunse
continuamente nuove rotte ai suoi servizi nei decenni
successivi e no al XX secolo. Come Nagelmackers
aveva previsto, le persone erano attratte dalla
qualità, dal lusso e dalla promessa di avventura.
Ma la svolta decisiva per l’
Orient Express
avvenne
nel 1934. L’uscita del romanzo bestseller di Agatha
Christie
Assassinio sull’Orient Express
proiettò il
treno sotto le aascinanti e misteriose luci della
ribalta, trasformandolo in un fenomeno culturale
del XX secolo. Era nata una leggenda moderna.
Anche a distanza di quattro decenni, il primo
adattamento cinematograco continua a catturare
l’immaginazione di nuovi pubblici.
SE QUESTE CARROZZE
POTESSERO PARLARE...
L
ORIENT EXPRESS
IN TEMPI MUTEVOLI
1883
Il 4 ottobre l’
Orient Express
intraprende il suo viaggio
inaugurale: partenza da
Parigi con Costantinopoli
come meta, e ritorno il 16
ottobre. Due dozzine di
passeggeri sono invitati a
partecipare a questoviaggio
per la stampa” no alle rive del
Mar Nero, dove l’ultima parte
del viaggio viene completata
su un battello a vapore.
1919
Inaugurazione del
servizio
Simplon-Orient
Express
da Londra a
Parigi e Costantinopoli
attraverso lItalia.
Iniziativa di
collaborazione tra
alleati, il percorso
riette la nuova
situazione geopolitica
dellEuropa dopo la
Prima Guerra Mondiale.
1889
L
Orient Express
collega ora Parigi a
Costantinopoli via
Budapest, Belgrado
e Soa in 67 ore e
46 minuti.
1918
La leggenda vuole
che l’Armistizio del
1918 sia stato rmato
a bordo dell
Orient
Express
. In realtà, fu
rmato in una carrozza
appartenente a un altro
treno della compagnia:
la carrozza ristorante
n. 2419, nella radura di
Rethondes, nella foresta
di Compiègne.
1867
In visita negli Stati Uniti,
Georges Nagelmackers
scopre i moderni vagoni
ristorante e i vagoni
letto e ne intuisce il
potenziale per ridenire
il mondo dei viaggi.
Viaggia nel tempo e rivisita i momenti iconici
della storia dell’
Orient Express
.
1922
Un gran numero di
carrozze distrutte o
conscate durante la
Prima Guerra Mondiale
necessita di riparazioni
o sostituzioni. Il teak
sostituisce l’acciaio, ove
necessario, e le carrozze
vengono aggiornate con
la caratteristica livrea
blu notte.
1929
A causa di una forte
tempesta di neve,
l’
Orient Express
rimane
bloccato nella cit turca
di Çerkezy per diversi
giorni. Levento ispira
il classico di Agatha
Christie,
Assassinio
sull’Orient Express
(pubblicato nel 1934).
1934
L’uscita del romanzo
bestseller di Agatha
Christie
Assassinio
sull’Orient Express
,
con protagonista
l’immaginario detective
belga Hercule Poirot,
proietta il treno verso
nuove vette di notorietà
come icona culturale.
1974
Il primo lm basato
sull’
Assassinio
sull’Orient Express
di Agatha Christie
viene presentato in
anteprima mondiale,
diventando un
classico moderno.
1946
Dopo la sua
interruzione in
tutta Europa
a causa della
Seconda Guerra
Mondiale, il
servizio per
Istanbul viene
nalmente
ripristinato.
1977
A causa
dell’agguerrita
concorrenza degli
aerei di lusso,
l’
Orient Express
compie il suo
ultimo viaggio
verso Istanbul il
20 maggio.
“La proposta originale di Thomas era di
altissimo livello in termini di accuratezza
e dettagli: la sua passione per l’epoca
del vapore è davvero evidente. Abbiamo
fatto tutto il possibile per rappresentare
l’esperienza originale di un viaggio di lusso
di livello mondiale anche nel modello nale
LEGO®. Abbiamo la carrozza ristorante e
la carrozza letto e, dopo lunghe ricerche e
consultazioni con esperti, siamo riusciti a
ricreare interpretazioni LEGO di dettagli
come i rivestimenti in legno e gli specchi in
vetro tagliato presenti sul servizio originale.
Mi auguro che i nostri fan dei treni LEGO
trovino molti pezzi desiderabili realizzati per
questo set; un nuovissimo elemento trave
creato per le aste di accoppiamento della
locomotiva, le penne utilizzate per ischietti
e un secchio utilizzato per il fumaiolo sono
solo alcuni dei miei preferiti. Il modello è
anche p grande dei tradizionali treni LEGO,
il che signica che all’interno c’è più spazio
per i dettagli e, naturalmente, per giocare!
–Ollie Gregory,
LEGO
®
Ideas Senior Model Designer
INCONTRIAMO I
DESIGNER LEGO®
W
S
“Il modello di Thomas è stato un set davvero
fantastico – e nostalgico – su cui lavorare! Mi sono
piaciuti molto i pannelli in legno, il vetro, lo specchio
convesso, lo specchio con gli uccelli e tutti i dettagli
ispirati all’originale. Volevamo che le decorazioni
dessero vita agli interni e aggiungessero un po’ di
DNA LEGO
®
. Tutti gli uccelli, i ori e le foglie sono
elementi LEGO, ma è stato comunque un vero
rompicapo riuscire a trovare il corretto adattamento
e la giusta combinazione di colori e dettagli, e
abbiamo testato molti design e stampe, loghi e font
di testo per ottenere il risultato giusto. Un’altra parte
sempre divertente, ma anche impegnativa, è la
progettazione di nuove minigure. L
Orient Express
è un’icona della cultura popolare, quindi abbiamo
un aascinante cast di personaggi che è possibile
utilizzare per creare le proprie storie, tra cui un nuovo
cameriere e un giornalista, oltre a un conduttore,
un pompiere, un concierge, un facchino, un’illustre
duchessa, uno scienziato e altro ancora. Spero che il
set stimoli davvero la vostra immaginazione”.
Kjeld Walther Sørensen,
LEGO
®
Ideas Graphic Designer
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“LEGO
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World Journal – reporter: Pippin Reed”
“Un viaggio attraverso l’Europa a bordo del famoso
Orient Express
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