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Système véhicule E-Tech full hybrid : présentation, recommandations importantes (RHN - Renault)
Nota: la batteria “12 Volt” non serve per
avviare il motore a combustione. Ciò è
fornito dal sistema E-Tech full hybrid.
Il sistema del veicolo E-Tech full hybrid
utilizza un motore elettrico per miglio-
rare le prestazioni del motore a com-
bustione (accelerazione, avviamento e
così via).
Il veicolo dispone di maggiore coppia
accelerazione e consuma meno carbu-
rante.
Il veicolo può muoversi anche in moda-
lità di funzionamento completamente
elettrico senza assistenza da parte del
motore a combustione, utilizzando l’e-
nergia accumulata nella batteria di tra-
zione da “400 V”.
Batterie
Il veicolo E-Tech full hybrid include due
tipi di batteria:
– una batteria di trazione da «400
volt»;
– una batteria secondaria “12 V”.
Batteria di trazione da 400 V
Questa batteria, situata sotto il pianale
posteriore, accumula l’energia neces-
saria per il corretto funzionamento del
motore elettrico.
SISTEMA DEL VEICOLO E-TECH FULL HYBRID: introduzione (2/6)
Come tutte le batterie, si scarica
quando viene utilizzata. La batteria di
trazione viene caricata:
– durante le fasi di decelerazione del
veicolo;
– quando il motore a combustione si
avvia automaticamente per fungere
da generatore.
L’autonomia del vostro veicolo in moda-
lità di funzionamento elettrico dipende
dal livello di carica della batteria di tra-
zione, nonché dallo stile di guida e dai
componenti che consumano energia
(aria condizionata, sistema di riscalda-
mento ecc.).
In caso di scarica della batteria di tra-
zione, solo il motore a combustione fa
muovere il veicolo fino a quando la bat-
teria di trazione non è sufficientemente
ricaricata.
Batteria “12 Volt”
La batteria “12 V”, situata nel baga-
gliaio, fornisce l’energia necessaria per
aprire/chiudere il veicolo e far funzio-
nare l’equipaggiamento.
Il sistema elettrico del vei-
colo E-Tech full hybrid uti-
lizza circa “400 V” CC (cor-
rente diretta);
Il sistema può raggiungere tempe-
rature elevate, mentre e dopo che
si disinserisce il contatto. Rispettare
i messaggi di avvertenza riportati
sulle etichette presenti nel veicolo.
Qualsiasi intervento o modifica sul
sistema elettrico da “400 V” (com-
ponenti, cavi, connettori, batteria di
trazione) è rigorosamente vietato a
causa dei rischi che può comportare
per la vostra sicurezza. Rivolgetevi
alla Rete del marchio.
Rischio di gravi ustioni o scari-
che elettriche con conseguenze
anche mortali.