Utilizzo del comando manuale
Prima della messa in funzione, è possibile controllare l’efficacia e la funzionalità del
pilotaggio delle valvole attivando le posizioni valvola con l’azionamento manuale
invece che con il segnale elettrico. Quando si utilizza un comando manuale, sulla
valvola non deve essere presente tensione elettrica.
A seconda dell'esecuzione, la valvola possiede una o due azionamenti manuali. Ogni
lato viene attivato singolarmente.
Con valvole 2x3/2, i due lati possono essere attivati anche contemporaneamente.
Azionamento del pulsante rosso
Tocco (rilascio automatico)
1. Premere il pulsante verso il basso.
La valvola viene azionata.
2. Rilasciare il pulsante, che ritorna automaticamente in posizione Push.
La valvola ritorna anch’essa in posizione di base o rimane nella posizione
desiderata in base al tipo.
Messa in funzione di IO-Link e attacco bus di campo
IO-Link
Affinché il collegamento IO-Link possa scambiare correttamente i dati del sistema di
valvole con il PLC, è necessario che il master IO-Link conosca il dispositivo IO-Link.
Allo scopo è necessario configurare il componente elettrico nel master IO-Link.
Caricamento del master data dell’apparecchiatura
Se si impiega un master IO-Link, Versione V1.0.1, è necessario utilizzare il file
“ ...IODD1.0.1.xml”, per un master con Versione V1.1, il file denominato
“ ...IODD1.1.xml”. I file possono essere scaricati anche da Internet, dal Media Centre
di AVENTICS.
O Per la configurazione IO-Link del sistema di valvole, copiare i file IODD dal
CD R412018133 al computer, nel quale si trova il programma di configurazione.
In base al sistema di configurazione viene utilizzato un programma di configurazione
speciale. È possibile lavorare con il file IODD, ma anche configurare semplicemente
il sistema come modulo di uscita con uscite da 3 byte. Molti collegamenti master IO-
Link prevedono di serie configurazioni semplici. È quindi possibile una messa in
funzione molto facile e veloce.
Dati di processo
Il collegamento IO-Link riceve dal comando dati in uscita con valori nominali per il
posizionamento delle bobine magnetiche delle valvole. Il collegamento IO-Link
ATTENZIONE
Superfici roventi
Toccando le bobine valvola durante il funzionamento si rischiano
ustioni. In condizioni di esercizio sfavorevoli l’apparecchio può
presentare superfici roventi.
O Prima di smontare l’apparecchio lasciarlo raffreddare.
O Non toccare l'apparecchio durante il funzionamento.
NOTA
Il comando manuale viene danneggiato se viene azionato in modo non corretto.
O Azionare il comando manuale con cautela e giudizio.
O Per l’uso rispettare le seguenti descrizioni.
NOTA
Errore di configurazione
Un sistema IO-Link configurato in modo errato può provocare malfunzionamenti
nell’intero sistema e danneggiarlo.
O Perciò la configurazione deve essere eseguita esclusivamente da uno
specialista.
O Osservare le disposizioni del gestore dell’impianto ed eventualmente le
limitazioni risultanti dall’intero sistema.
O Rispettare la documentazione del proprio programma di configurazione.
I file IODD con testi in inglese e tedesco per il collegamento IO-Link si
trovano nel CD R412018133 in dotazione.
AVVERTENZA
Assegnazione errata dei dati
Pericolo dovuto ad un comportamento incontrollato dell’impianto.
O Controllare l'assegnazione dei bit prima di alimentare l'impianto con aria
compressa.
traduce questi dati in tensione, che è necessaria per il pilotaggio delle valvole. La
lunghezza dei dati in uscita è di tre byte.
L’assegnazione delle bobine magnetiche delle valvole ai bit è la seguente:
Messa in funzione del sistema di valvole con IO-Link
Prima di mettere in funzione il sistema, intraprendere e portare a termine i seguenti
lavori:
W Montaggio del sistema di valvole con collegamento IO-Link.
W Allacciamento del collegamento IO-Link al master IO-Link.
1. Collegare la tensione di esercizio.
All’avvio il master IO-Link invia i parametri ed i dati di configurazione al
collegamento IO-Link.
Prima dell’attivazione della pressione d’esercizio, il LED di diagnosi deve illuminarsi
esclusivamente di verde, come descritto nella tabella seguente:
Se la diagnosi è conclusa con successo, il sistema valvole può essere messo in
funzione. In caso contrario è necessario eliminare l’errore.
2. Inviare dati utili al collegamento IO-Link.
Le bobine delle valvole e quindi i relativi LED vengono pilotati attivamente solo,
se i dati sono stati impostati validi (valid) dal master IO-Link.
3. Collegare l’alimentazione pneumatica.
Gestione eventi
Il collegamento IO-Link segnala una tensione di alimentazione valvola UA
insufficiente o mancante come evento “Low sensor voltage” (0x5112) al master IO-
Link.
Attacco bus di campo nel sistema AES
Caricamento file master data.
Preparazione della chiave di configurazione PLC
Nella configurazione dell'accoppiatore bus AES, ES05 viene inserita come Valve
driver (24DO-ES05). In questo caso occupa nel comando 3 byte per le 24 uscite.
Configurazione dell’accoppiatore bus nel sistema bus di campo
Prima di poter configurare il sistema valvole, è necessario configurare
l’accoppiatore bus come slave nel sistema bus di campo, servendosi del proprio
programma di configurazione PLC.
Per ulteriori informazioni vedere la descrizione del sistema del relativo accoppiatore
bus.
Impostazione dei parametri dell’accoppiatore bus
Il modulo della valvola pilota ES05 non ha nessun parametro.
Byte Bit 7 Bit 6 Bit 5 Bit 4 Bit 3 Bit 2 Bit 1 Bit 0
ZValvola
4
Bobina
12
Valvola
4
Bobina
14
Valvola
3
Bobina
12
Valvola
3
Bobina
14
Valvola
2
Bobina
12
Valvola
2
Bobina
14
Valvola
1
Bobina
12
Valvola
1
Bobina
14
Z+1 Valvola
8
Bobina
12
Valvola
8
Bobina
14
Valvola
7
Bobina
12
Valvola
7
Bobina
14
Valvola
6
Bobina
12
Valvola
6
Bobina
14
Valvola
5
Bobina
12
Valvola
5
Bobina
14
Z+2 Valvola
12
Bobina
12
Valvola
12
Bobina
14
Valvola
11
Bobina
12
Valvola
11
Bobina
14
Valvola
10
Bobina
12
Valvola
10
Bobina
14
Valvola
9
Bobina
12
Valvola
9
Bobina
14
La messa in funzione e l'azionamento devono essere eseguiti solo da
personale specializzato in materia elettrica e pneumatica o da una persona
istruita sotto la guida e la sorveglianza di personale qualificato.
ATTENZIONE
Movimenti incontrollati all’azionamento
Se il sistema si trova in uno stato non definito esiste pericolo di lesioni.
O Prima di azionare il sistema portarlo in uno stato sicuro!
O Assicurarsi che nessuna persona si trovi nell’area di pericolo quando si
accende l’alimentazione pneumatica!
Definizione Colore Stato Significato
DIAG Verde Lampeggia/
si illumina
L’alimentazione di tensione dell’elettronica
e delle valvole è superiore al limite di
tolleranza inferiore (21,6 V DC).
I dati di configurazione per i relativi accoppiatori bus si trovano sul
CD R412018133.
AVENTICS | ES05 | R422003601–BAL–001–AB | Italiano 23