Renkforce USBstickPM-01 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni
Gestore password RF-PM-01
N. ord. 1593964
Uso conforme
Il gestore password renkforce viene utilizzato per archiviare e gestire in modo sicuro nomi utente e
password per un massimo di 100 siti Web. I moderni algoritmi di crittograa (AES256, SEED 256,
ARIA) proteggono ogni immissione input da accessi non autorizzati (hardware). Protetti da una
“password principale” superordinata (6-120 caratteri), i dati di accesso per le pagine Web salvate
possono essere inseriti automaticamente senza trasferire negli Appunti.
Per la sicurezza dei dati, il contenuto salvato - i propri dati di accesso - viene automaticamente
eliminato dopo sei immissioni errate in sequenza e non può essere ripristinato. Protegge il
prodotto dall’uso improprio e consente di ripristinare i dati di accesso persi.
Sono consentiti nomi utente no a 300 caratteri e password per un massimo di 120 caratteri.
Inoltre, è possibile salvare brevi note (massimo 150 caratteri) in ogni pagina Web. Il prodotto è
adatto per l’utilizzo in nestra di accesso a uno o due livelli (si veda la registrazione di Google).
Per utilizzare il prodotto, è necessario eseguire un programma sul computer. Questo è incluso
e si trova salvato localmente sul gestore di password USB. Assicurarsi di disporre delle creden-
ziali necessarie sul computer che stai utilizzando. Attraverso la funzionalità plug-and-play non
è necessaria installazione. L’esecuzione è sufciente. Supporta i sistemi operativi Windows da
Windows 7 e successivi. È possibile accedere automaticamente con questo prodotto utilizzan-
do i seguenti browser: IE, Chrome, Opera, QQ, 360safe, Sogou, Firefox
Vantaggi dell’utilizzo del gestore di password: È possibile utilizzare credenziali diverse per
siti Web diversi con frasi sicure, ma spesso difcili da ricordare. Sei autosufciente, cioè non
legato a un dispositivo specico o alla gestione dell’account utente. Il prodotto deve essere
conservato in modo sicuro, ma non costituirà una minaccia immediata per il proprietario in caso
di accesso indesiderato o accesso pubblico da parte di terzi. Effettuando l’accesso al prodotto
con la password principale associata, è possibile trasferire facilmente i dati di accesso per un
numero elevato di siti Web. Il prodotto è particolarmente adatto per le persone con elevati livelli
di sicurezza digitale, reparti delle aziende o per una facile gestione del patrimonio digitale.
Dotazione
Gestore di password
Copertura interfaccia USB
Istruzioni
Istruzioni di funzionamento attuali
Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o
scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.
Spiegazione dei simboli
Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica la presenza, in queste
istruzioni, di informazioni importanti che devono essere osservate.
Il simbolo della freccia indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi al
funzionamento.
Avvertenze per la sicurezza
Leggere le istruzioni per il proprio prodotto completamente e usare il prodotto solo dopo averne
compreso l’utilizzo. La chiavetta è pronta per l’uso dopo il collegamento a un computer (Win-
dows) dopo 30 s - 5 min (a seconda del computer). In parte, il dispositivo è riconosciuto come
“Chiavetta USB difettosa”. Questo non è un errore. Il dispositivo non è una memoria di massa
classica e non reagisce come tale. Se il gestore di password non viene riconosciuto dal PC,
disconnettere temporaneamente il dispositivo e ricollegarlo. Non scollegare mai il prodotto du-
rante un’operazione di salvataggio o inizializzazione. La funzionalità non può essere garantita
per macchine virtuali (VM). Maneggiare il prodotto con cura e non esporlo ai liquidi.
Scegliere una password principale sicura nota solo a te. Questa non dovrebbe essere stata
utilizzata in precedenza. Inoltre, questa dovrebbe essere molto diversa dalle altre proprie pas-
sword (conosciute). Esempi di password errate sono ad es.:
La mia prima password -> La mia seconda password | Password 123456 -> 123456 Password
Scoprire i consigli sulla password sicura. Questi cambiano con il tempo. Modicare con rego-
larità le password utilizzate. Non basta cambiare la password principale di questo gestore di
password. Anche le password dei siti Web diventano più incerte con una tecnologia migliorata.
I siti Web precedenti potrebbero non supportare il “reindirizzamento”, con cui l’indirizzo Web
inserito viene reindirizzato alla pagina corretta.
Esempio: https://conrad.com —> https://www.conrad.com
Applicazione del prodotto
Collegare il gestore di password con un computer idoneo. Il dispositivo è riconosciuto come
unità. Avviare (fare doppio clic) sul programma “Password Manager” in “Windows Explorer”.
Si apre una nestra del programma. Selezionare la propria lingua preferita e inserire una pas-
sword principale sicura. Ripetere la password principale per evitare errori di battitura.
La nestra del programma è composta dai seguenti pulsanti di controllo:
1 “Login” Registra automaticamente (con i dati di accesso salvati) sul sito web
corrente.
2 “Password” Inserisce la password del sito web.
3 “Manage”“ Apre una nestra di gestione.
4 Riduce a icona la nestra sulla barra delle applicazioni
5 Chiude il programma
6 Panoramica dei preferiti (freccia in basso): visualizza le pagine Web salvate. Con più di 8
pagine Web è possibile scorrere l’intero elenco.
a) Salvataggio dei dati di accesso nel gestore di password
1 Eseguire il gestore di password. Fare clic sulla maschera di inserimento del sito Web per il
quale si desidera salvare i dati di accesso. Ad esempio, se un account è già stato registra-
to sul sito web di Google, fai clic su “Aggiungi account” per inserire i propri dati di accesso
per un altro account Google.
2 Non appena sono stati archiviati i propri dati di accesso, nel gestore di password, fare clic
con il tasto sinistro su “Login”.
3 Viene visualizzata la nestra “Aggiungi account Web”. Il nome del sito web e l’indirizzo In-
ternet sono compilati automaticamente. Se necessario, questi possono essere modicati.
4 Confermare l’account tramite “Registrazione”. Le credenziali per altri siti Web possono
essere create come descritto nei passaggi precedenti.
5 Se si desidera salvare un altro account per lo stesso sito Web, fare clic sulla maschera di
inserimento del sito Web. Quindi, nel gestore di password, fare clic con il tasto destro del
mouse su “Login”.
6 La nestra “Aggiungi account Web”. Procedere come in 3 e 4.
7 Se si preme “Login” con il tasto sinistro del mouse, appare una lista con tutti gli account
disponibili.
Invece di un URL, è possibile specicare anche un indirizzo IP diretto.
b) Accesso a un sito Web salvato (accesso a livello singolo)
Gli accessi a livello singolo sono caratterizzati dal fatto che è possibile inserire la password e
l’ID di accesso nella stessa nestra.
Fare clic con il mouse sulla maschera di immissione nella parte alta di un sito Web salvato (il
cursore dovrebbe lampeggiare nella maschera di accesso).
Nel gestore di password, fare clic con il tasto destro del mouse su “Login”.
I dati di accesso per il sito Web verranno compilati automaticamente [ID di accesso -> “Scheda”
-> Password -> “Invio”].
Layout di tastiera alternativi / modiche al layout possono modicare i dati immessi
e causare errori di accesso.
c) Accesso a un sito Web salvato (accesso multilivello)
Gli accessi multilivello sono caratterizzati dal fatto che tutte le informazioni di accesso richie-
ste vengono interrogate separatamente una dopo l’altra. Non tutte le informazioni di accesso
possono essere inserite in un unico passaggio.
Fare clic con il mouse sulla maschera di immissione (singola) nella parte alta di un sito Web
salvato (il cursore dovrebbe lampeggiare nella maschera di accesso).
Fare clic e tenere premuto il pulsante “Login” con il tasto destro del mouse per almeno
1 secondo. Viene inserito solo l’ID di accesso, anche se sono salvati l’ID di accesso e la
password.
Dopo l’immissione automatica della password, fare clic sul pulsante corrispondente (ad
esempio Avanti / Avanti / OK) sulla pagina Web per passare alla maschera di immissione
successiva.
Fare clic con il mouse sulla maschera di immissione (singola) del sito Web salvato (il cursore
dovrebbe lampeggiare nella maschera di accesso).
Fare clic e tenere premuto il pulsante (2) “Password” con il tasto sinistro del mouse per
almeno 1 secondo. La password associata all’ID di accesso seguita da “Invio” viene inserita.
Un clic senza tenere premuto inserisce solo la password.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
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vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
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d) Eliminazione o modica dei dati di accesso e del menu delle impostazioni
Fare clic sul pulsante Manager (3) o sul lato de-
stro della barra delle applicazioni, fare clic su
“Manager” nel menu del programma del gestore
di password per accedere alla panoramica di tutte
le password salvate.
Facendo clic sul quadrato davanti alla voce cor-
rispondente, si passa al sito Web corrispondente
nel browser standard. Se per un sito Web sono
salvati diversi dati di accesso, è possibile selezio-
nare l’accesso al sito Web desiderato facendo clic
sulla voce del sito Web in questo elenco. In questo
caso, una croce nel quadrato di fronte a una voce
punta a diversi dati di accesso salvati.
Utilizzare il pulsante + per aggiungere una nuova voce o eliminare quella selezionata facen-
do clic su -. L’icona della gomma apre la nestra di immissione di una voce del sito Web per
le modiche. Se si desidera solo modicare una voce in modo condizionale (ad esempio,
mantenere la password) non modicare le voci corrispondenti o non realizzare alcuna nuova
voce. Se si dispone di più di un account esistente, selezionare quello che si desidera modi-
care o eliminare.
Fare clic sulla croce nell’angolo in alto a destra per chiudere la nestra del gestore.
Impostazioni
Nella nestra del gestore selezionare l’icona dell’ingranaggio per passare alla nestra succes-
siva per eseguire una delle seguenti azioni:
1 Chiudere
Fare clic sulla croce nell’angolo in alto a destra per chiudere la nestra del programma.
2 LOGIN automatico
Se si desidera registrare automaticamente il gestore di password con la password princi-
pale, attivare questa funzione e inserire la password principale. Confermare con “OK”.
Non è possibile abilitare contemporaneamente l’accesso automatico e la funzione di
disconnessione automatica. Attivando questa funzione, si salva in modo permanen-
te la password principale sul proprio computer, limitando così la massima sicurezza
che è possibile ottenere.
3 LOGOUT automatico
Attivando il logout automatico (periodo regolabile 1 min - 8 ore), viene visualizzata una -
nestra informativa dopo che è trascorso il tempo. Confermando (“OK”) o scaglionando l’o-
ra, il gestore di password viene automaticamente disconnesso. Premendo il pulsante “NO”
il conto alla rovescia viene ripristinato.
Non è possibile abilitare contemporaneamente l’accesso automatico e la funzio-
ne di disconnessione automatica. La disattivazione richiede da 1 a 3 sec. a causa
dell’hardware. La cancellazione delle pagine Web salvate non è automatica. Una
nuova applicazione con le informazioni sull’account salvate viene prevenuta.
4 Modica della PASSWORD principale
Per modicare la password principale del gestore di password, premere “Cambia PW”, in-
serire la password principale attuale, inserire una nuova password principale, quindi ripro-
vare. Confermare la richiesta di modica.
5 Impostazione FILE DI BACKUP
Salvare un le di recupero crittografato (x.POP) sul proprio dispositivo. Selezionare il pul-
sante “Backup”, inserire una password di crittograa sicura e una posizione sul PC. Con
questo le, il contenuto può essere trasferito su un nuovo gestore di password.
Senza la password di crittograa, il gestore di password non può essere ripristinato.
Non utilizzare la stessa password per la password principale e la password di critto-
graa.
6 Ripristino gestore password
Ripristinare lo stato di backup su un gestore di password facendo clic su “Ripristina”. Sele-
zionare il backup desiderato (estensione le .POP), inserire la password appropriata e fare
clic su “Ripristina”.
Il contenuto corrente del Gestore di password verrà sovrascritto durante questa proce-
dura.
naver
www.naver.com
7 Chiusura automatica
Questa funzione riduce al minimo la nestra del menu dopo un accesso facendo clic sul
pulsante del menu “Gestore Password”
8 Impostazioni della lingua
Modicare la lingua del menu tra D/GB/F/NL/I/PL con la voce di menu “Seleziona lingua”.
La selezione della lingua non cambia il layout della tastiera.
9 Informazioni sulla versione
Fornisce la versione corrente (rmware, software e numero di serie) del dispositivo.
Aggiornamento
Chiudere il programma di gestione delle password sul computer prima di eseguire
l’aggiornamento. Non rimuovere mai l’hardware durante l’aggiornamento. Effettuare
un backup prima di eseguire un aggiornamento.
Scaricare l’ultimo aggiornamento (da:) ed eseguirlo (doppio clic). Osservare l’avvertenza (ve-
dere sopra) e confermare con OK. Immettere la password principale e quindi creare un backup
se dati importanti sono salvati sul gestore di password. Immettere una password di backup e
scegliere un percorso per il backup. Dopo aver identicato e vericato con successo il prodotto,
viene scritto un nuovo sistema operativo nel gestore di password. Dopo un aggiornamento
riuscito, confermare con OK, rimuovere il dispositivo e ricollegarlo. Dopo un aggiornamento, il
dispositivo richiede anche no a un minuto per l’inizializzazione.
Messaggi di errore
Messaggi di errore tipici degli aggiornamenti sono:
La versione del software del programma è più aggiornata rispetto alla versione del program-
ma di aggiornamento desiderato.
Il gestore di password non può essere rilevato sul proprio dispositivo. Collegare il dispositivo
corretto
L’aggiornamento non può essere avviato. Riavviare il computer, collegare il prodotto corretta-
mente e assicurarsi di disporre delle credenziali appropriate per l’aggiornamento.
Non è stato possibile riconoscere la versione del software del programma installato. Riavvia-
re il computer, collegare il prodotto correttamente e assicurarsi di disporre delle credenziali
appropriate per l’aggiornamento.
Errore File Write (FW): Errore di comunicazione durante l’aggiornamento. Ripetere la proce-
dura. Riavviare il computer, collegare il prodotto correttamente e assicurarsi di disporre delle
credenziali appropriate per l’aggiornamento.
In caso di errore apparirà la scritta in inglese “Error”.
Smaltimento
I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non devono essere smaltiti tra i
riuti domestici. Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle
normative vigenti in materia.
Dati tecnici
Versione software ................................ 1.7 (base di questo manuale)
Tensione di esercizio ........................... CC 5 V
Consumo di energia ............................ 0,5 W
Interfaccia ............................................ USB 2.0 High Speed (compatibile)
Indicatore di funzionamento ................ LED multicolore
Algoritmi di crittograa ......................... AES256, SEED 256, ARIA Chip di sicurezza basato su
hardware
Gruppo dispositivo ............................... Computer
Sistema operativo ................................ Windows 7, Windows 8, Windows 10
Browser supportati ............................... Internet Explorer (IE), Chrome, Opera, QQ, 360safe,
Sogou, Firefox
Dimensioni prodotto ............................. 26 x 79 x 14 mm
Peso .................................................... 0,013 kg
Temperatura di funzionamento ............ 0 a 45 °C
Temperatura di stoccaggio .................. -20 a 70 °C
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