GYS MULTICHARGE STATION DHC 54 E Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
- F.1 -
SCM54E
CARICABATTERIE/ACCUMULATORE DI
BATTERIA,
COMMUTATORE DI ENERGIA CON PROCESSORE
DIGITALE
=================================================
Caratteristiche :
Tipo 12V SLI, AGM, Batterie Gel
Alimentazione 220~240 VAC 2A 50/60Hz
Intensità d'uscita 5 AMPS
Carica d'uscita Carica d'impulso
Dimensione 183 CM
Dimensioni 35.0 X 19.0 X 7.5 CM
Peso 2.5 KGS
- F.2 -
SCM54E
CARICABATTERIE/ACCUMULATORE
COMMUTATORE DI ENERGIA CON PROCESSORE
DIGITALE
ISTRUZIONI DI SICURAZZA IMPORTANTI
1. CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI -Questo manuale contiene
le istruzioni d'uso e di sicurezza importanti per il
caricabatterie/accumulatore Modello SCM54E.
2. Utilizzate lo SCM54E solo su batterie 12 volts, di tipo
ACIDO-PIOMBO, AGM ed ELETTROLITO GEL (CELLULE
GEL). Non utilizzatelo con altre tensioni o con altri tipi di batterie
(CELLE SECCHE, CADMIO-NICKEL, NICKEL METALLO
IBRIDO, etc.) che si trovano di solito negli elettrodomestici. Ciò
potrebbe danneggiare lo SCM54E e provocare l'esplosione delle
batterie, danneggiando o ferendo le cose e le persone. Lo SCM54E
fornisce fino a 12 ampères.
3. Non esporre direttamente lo SCM54E ai raggi del sole, alla pioggia o
alla neve.
4. Non utilizzare lo SCM54E su batterie in uso o installate. Se
necessario togliete le batterie del veicolo e ponetele in un luogo
appropriato per lo SCM54E.
5. Non utilizzate connessioni non raccomandate con lo SCM54E.
Queste connessioni potrebbero provocare danni corporali,
folgorazioni, incendi ed invalidare la garanzia.
6. Per non danneggiare la spina e il cavo, staccare la spina e non il cavo
quando s'interrompe il collegamento del caricabatterie alla rete.
7. Non utilizzate prolunghe a meno che non sia assolutamente
indispensabile. L'utilizzo di una prolunga del cavo inadatta può
provocare un rischio d'incendio e di folgorazione.
8. Non utilizzate il caricabatterie con il cavo d'alimentazione
danneggiato. Sostituitelo immediatamente.
9. Non mettete in funzione il caricabatterie se a ricevuto un colpo, è
caduto a terra o è danneggiato; affidatelo ad un tecnico per la
manutenzione qualificato.
10. Non smontate da soli il caricabatterie; in caso di riparazioni
- F.3 -
affidatelo ad un tecnico per la manutenzione qualificato. Un
rimontaggio sbagliato può comportare il rischio di folgorazione o
incendio.
11. Per evitare danni durante la pulizia o la mautenzione, scollegare tutte
le batterie e posizionatelo in un luogo aperto. Scollegate lo
SCM54E dalla presa di corrente. Utilizzate un tessuto leggermente
umido per pulire gli elementi e le celle. Non utilizzate solventi o
sapone.
12. Posizionate i cavi d'alimentazione in modo che non vengano
schiacciati, né impediscano il passaggio o siano troppo tesi.
13. Per la sostituzione dei fusibili contattate un distributore autorizzato.
Un assemblaggio errato può provocare un rischio d'incendio, di
folgorazione e l'annullamento della garanzia.
14. Non provate mai a caricare una batteria congelata. Lasciate che la
batteria torni a temperatura ambiente prima di qualsiasi collegamento.
La condizione ideale per operare è a temperatura ambiente.
15. Non impiegate mai lo SCM54E in una barca o una nave. Dovete
togliere la batteria dalla barca o nave e caricare la batteria in un
luogo in cui sia stata correttamente installata l'unità SCM54E.
16. Non installate lo SCM54E in un luogo esposto all'umidità o clima
tropicale, o in prossimità di materiali combustibili quali scorie,
liquidi infiammabili o vapori.
AVVERTENZE - RISCHIO DI GAS ESPLOSIVI
1. LAVORARE IN PROSSIMITA D'UNA BATTERIA
ACIDO-PIOMBO E PERICOLOSO. LE BATTERIE
PRODUCONO GAS ESPLOSIVI DURANTE IL LORO
NORMALE FUNZIONAMENTO. PER QUESTO, E' MOLTO
IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO
MANUALE E SEGUIRE ESATTAMENTE LE ISTRUZIONI
PRIMA DI OGNI UTILIZZO DEL VOSTRO SCM54E.
2. Per ridurre il rischi odi esplosione della batteria, seguire queste
istruzioni e quelle del fabbricante della batteria ma anche quelle dei
fabbricanti di qualsiasi apparecchio che potrebbe essere utilizzato in
prossimità. Osservate le raccomandazioni d'uso di questi materiali.
- F.4 -
MISURE DI SICUREZZA PERSONALI
1. È necessario essere vicino a una persona in caso di problemi quando
si lavora in prossimità di una batteria al piombo.
2. Abbiate sempre vicino a voi abbondante acqua dolce e sapone in
caso di contatto dell'acido della batteria con gli occhi, la pelle o gli
abiti.
3. Indossate occhiali adatti e un abbigliamento di protezione durante
qualsiasi manipolazione.
4. Evitate di toccarvi gli occhi quando lavorate vicino alla batteria.
5. In caso di contatto tra la pelle, gli abiti e l'acido della batteria
lavatevi immediatamente con acqua abbondante e sapone. In caso
di contatto con gli occhi, risciacquate abbondantemente l'occhio con
l'acqua per almeno 10 minuti e consultate immediatamente un
medico.
6. Non fumare avvicinare una fiamma o procurare scintille vicino
alla batteria o al motore.
7. Siate estremamente prudenti per evitare qualsiasi rischio di caduta di
utensili metallici sulla batteria. Potrebbero innescarsi scintille o
corto-circuiti sia alla batteria che agli altri componenti elettrici ed
eventualemente provocare un'esplosione.
8. Quando lavorate con una batteria acido-piombo togliete anelli,
catene, braccialetti, orologi e qualsiasi altro oggetto metallico. Ciò
potrebbe scatenare un corto-circuito abbastanza forte da saldare un
anello o un oggetto metallico causando severe ustioni.
PREPARARE LA CARICA
1. Siate sicuri che il locale in cui avviene la carica della batteria sia ben
aerato. Usate un pezzo di cartone o di qualsiasi altro materiale non
metallico come ventilatore per disperdere i gas.
2. Pulite i terminali della batteria. Fate attenzione che la corrosione
non entri in contatto con i vostri occhi.
3. Ispezionate la batteria per verificare che non sia fessurata o
danneggiata. Se la batteria è danneggiata non utilizzate il
caricabatterie.
4. Se la batteria non è garantita "senza manutenzione", aggiungere
acqua distillita in ognuna delle celle finché l'acido della batteria
- F.5 -
raggiunga il livello indicato dal fabbricante. Ciò contribuisce a
spurgare i gas delle celle. Non superate il livello. Per una batteria
senza tappi celle seguite le istruzioni di ricarica del fabbricante.
5. Se la batteria è installata sul veicolo per la ricarica, togliete sempre il
terminale di terra della batteria. Assicuratevi che tutti gli accessori
del veicolo siano spenti per evitare qualsiasi arco elettrico.
6. Studiate tutte le prcauzioni specifiche indicate dal fabricante della
batteria, come togliere o lasciare i tappi delle celle durante la carica,
e il livello di carica consigliato.
7. Determinate la tensione della batteria facendo riferimento al manuale
d'usodel veicolo e assicuratevi che corrisponda alla tensione d'uscita
del caricabatterie.
8. Se la batteria e i suoi terminali presentano delle incrostazioni bianche
o bluastre, il sistema di carica potrebbe presentare qualche problema.
Questi problemi devono essere risolti prima di sostituire la batteria
dopo la carica.
ALLOGGIAMENTO DEL
CARICABATTERIE/ACCUMULATORE
1. Posizionate il caricabatterie il più lontano possibile dalla batteria
tanto quanto lo consentono i cavi di alimentazione.
2. Non posizionate mai il caricabatterie sopra la batteria in carica. I
gas rilasciati dalla batteria corrodono e danneggiano il
caricabatterie.
3. Non fate mai gocciolare dell'acido della batteria sul caricabatterie.
4. Non fate mai funzionare il caricabatterie in un locale chiuso o con
ventilazione ridotta.
5. Non posizionate la batteria sopra il caricabatterie.
INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO
1. Assicuratevi che il locale sia ben aerato.
2. Allontanate lo SCM54E da qualsiasi veicolo in riparazione o in
servizio. Assicuratevi di non avviare il motore vicino a batterie in
carica.
3. Assicuratevi che l'intensità totale utilizzata dallo SCM54E non
- F.6 -
superi l'intensità della fonte di alimentazione. Se non siete in grado
di determinarla fatela controllare da un elettricista qualificato.
4. Collegare e scollegare le pinze di uscita CC solo dopo aver
posizionato tutti i commutatori del caricabatterie sulla posizione off
e tolto il cavo di alimantazione dalla presa di corrente. Non
lasciate mai che i morsetti si tocchino tra loro.
5. Assicuratevi che i terminali della batteria siano puliti. Se necessario
puliteli con una spazzola metallica. Collegate il morsetto nero al
terminale negativo della batteria e il rosso a quello positivo.
6. Collegate lo SCM54E ad una presa di massa conforme alle norme
elettriche locali.
Le batterie montate sul lato esigono un adattatore dei morsetti.
I morsetti piatti non sono sicuri. Non permettono una lettura
precisa e non dovrebbero essere utilizzati.
7. Dopo aver collegato il cavo d'alimentazione, accendete il
commutatore denergia per avviare lo SCM54.
8. Quando lo SCM54E è alimentato, si accendono i led come segue:
Luce verde e rossa spente: nessuna alimentazione
Non c'è fornitura alcuna di alimentazione.
Solamente la luce verde lampeggia: pronto per la carica
Prima di utilizzarlo, verificate quanto segue:
a. I morsetti sono colegati correttamente?
b. La tensione della batteria è inferiore ad 1 volt?
c. C'è una batteria in carica ?
Luce verde accesa e rossa lampeggiante: batteria in carica
Lo SCM54E sta caricando la batteria.
Solo la uce rossa è accesa: batteria difettosa o fortemente scarica
Verificate che i terminali ed i morsetti siano puliti.
Se la luce rossa resta accesa:
a. Verificate se la batteria è di tipo 12V.
b. Se sì, la batteria non tiene la carica. Deve essere sostituita
immediatamente.
c. Tuttavia, può trattarsi di batteria completamente scarica che
necessita di un tempo più lungo di carica. Se la luce rossa resta
- F.7 -
accesa dopo 20 ore di carica, dovete sostituire la batteria.
Luce verde e rossa accese: carica al 75%
La batteria è carica almeno al 75% ed è pronta per un test di carica o
ad essere messa in uso. Il proseguire nella carica permetterà di
caricare la batteria al 100%.
Alcune batterie riceveranno la carica ma non potranno superare
un test di carica con successo. Tutte le batterie devono essere testate
dopo la messa in carica.
Solo la luce verde è accesa: la batteria è completamente carica e
pronta ad essere mantenuta.
La tensione e l’intensità saranno automaticamente adattate per
mantenere la batteria in piena carica. La batteria è pronta per il test
di carica o per essere messa in uso. Se la tensione della batteria
scende sotto i 12.8 volts, lo SCM54E si metterà automaticamente in
modalità carica e ricaricherà ad una tensone di uscita di 14.8 volts.
9. Scollegare una batteria dallo SCM54E :
Lo SCM54E mantiene la batteria in piena carica quando la luce
verde è accesa. La batteria è pronta. Togliere semplicemente i
morsetti posizionandoli su un piano di lavoro pulito. Adesso, se
necessario, potete fare un test di carica.
1. Se i morsetti vengono scollegati accidentalmente durante
una carica, lo SCM54E si interrompe. La luce verde
inizierà a lampeggiare. Ricollegate semplicemente la
batteria.
2. Non scollegate la batteria quando la carica è sotto i 5
ampères. Aspettate che le luci verde e rossa siano
accese.
- F.8 -
10. Se desiderate caricare 4 batterie da 12V in serie,
collegate le stazioni SCM54A/E alle batterie seguendo lo schema
sottostante
Nota :
1. Ogni stazione SCM54E può essere connessa solo ad una batteria
2. Non connettere una stazione a due o più batterie
3. Fate riferimento allo schema sottostante
- F.9 -
1. Introduzione :
DHC ha sviluppato le proprie funzioni avanzate e ha applicato la
propria tecnologia avanzata sullo sviluppo del commutatore
d'energian SCM54E, caricabatterie con processore digitale. Il
caricabatterie professionale SCM54E dispone di 5 tappe
automatiche, una capacità di carica di corrente continua, ciò
permetterà non solo di caricare la batteria efficacemente ma
anche di prolungarne la durata di vita.
2. Perchè proponiamo 5 tappe di carica?
Grafico di curva di tensione/corrente
Desolfatazione
Carica veloce
Desolfatazione
Carica
rapida
Compensa
zione
e analisi
Soglia
alta
Mantenimento
Fluttuante
Tension
e
Corrent
e
Tempo
- F.10 -
1
a
Tappa: Desolfatazione
Applicata a batterie fortemente scariche o leggermente solfatate, che
hanno una tensione bassa e sono difficili da attivare. Il caricabatterie
SCM54E innescherà l'impulso di carica per caricare la batteria finchè la
tensione recuperata raggiungerà un livello sufficiente. L'obiettivo di
questa tappaè di recuperare una batteria troppo scarica o
leggermente solfatata per rimetterla in funzione.
2
a
Tappa: Carica rapida
Quando la tensione della batteria è inferiore al livello impostato, il
caricabatterie SCM54E introduce una corrente elevata per caricare
velocemente la batteria fino a raggiungere il 75% della carica.
L’obiettivo di questa tappa è di caricare la batteria il più velocemente
possibile e nel modo più efficace.
3
a
Tappa: Equalizzazione e Analisi
Quando la tensione raggiunge un livello di sicurezza (predeterminato)
massimo, lo SCM54E interromperà automaticamente la carica rapida e
innescherà un impulso di carica con una corrente più debole per caricare
la batteria. L’obiettivo di questa tappa è di caricare interamente la
batteria in modo efficace.
4
a
Tappa: Carica totale limitata
In questa tappa il caricabatterie s'interromperà quando la batteria è al
100% di carica. Il caricabatteria controlla continuamente la tensione
della batteria per decidere l'avvio o meno di un nuovo impulso di carica.
L’obiettivo di questa tappa è di caricare completamente la batteria
senza surriscaldarla.
5
a
Tappa: Mantenimento fluttuante
Se la tensione precipita sotto il livello predeterminato (scarica naturale
della batteria), il caricabatterie SCM54E avvierà un impulso di carica
con corrente debole per mantenere la batteria in piena carica.
Questa operazione si ripete per tutto il tempo di carica in modalità di
“Mantenimento Fluttuante”.
- F.11 -
TEMPO DI CARICA RAPIDA
Capacità batteria
Tempo di carica all' 80%
Cold Cranking Amps
(CCA)
SCM54E
40
-
80
-
100
-
120
2 h
150
2 ~ 3 h
200
4 h
320
8 h
400
10 h
550
14 h
950
M
1170
M
1560
M
- : Sconsigliato M: Mantenuto
3. Altrii vantaggi del caricabatterie SCM54E :
Economia d’energia: Il caricabatterie SCM54E produce una
reale corrente continua di carica,che
permette di ridurre i consumi d'energia
durante la carica e d’economizzare il
20% d’energia rispetto ai caricabatterie
convenzionali.
Tempo di carica ridotto: La tecnologia di commutazione
permette di caricare la batteria almeno
una volta e mezza più rapidamente di
quelle unità che utilizzano la tecnologia
convenzionale.
- F.12 -
Sicurezza: Protezione contro un arco ; protezione
da sovraccarica, e protezione dai
corto-circuiti.
Facilità: Stato di carica su schermo a led
luminoso.
Leggero: Mobile e compatto.
TERMINI E CONDIZIONI DI GARANZIA
Qualsiasi apparecchio per caricare batterie difettoso a livello di materiale o di
lavorazione verrà riparato o sostituito secondo le procedure editate di
riparazione per ritorno difettoso pubblicate. L'esistenza di un difetto sarà
determinato dal rivenditore seguendo le procedure editate. I metodi di test
editati sono disponibili su richiesta.
Questa garanzia non copre nessuna unità che sia stata danneggiata a causa di
incidenti, abusi, cambiamenti, o uso per un obiettivo diverso da quello per cui
è stato concepito, o il non-rispetto delle istruzioni d'uso. Questa garanzia è
espressamente limitata all'acquirente originale al dettaglio. Questa garanzia
non è trasferibile o cedibile. La prova d'acquisto è da allegare per qualsiasi
reclamo. La garanzia non può essere autorizzata senza prova d'acquisto. Le
richieste di garanzia devono essere inviate prepagate con la prova d'acquisto
datata. I danni durante la spedizione sono di responsabilità dello speditore
(unità di rinvio dal cliente). Se l'unità rinviata rientra nella garanzia, lo
speditore dovrà pagare unicamente i costi di spedizione. Il venditore si riserva
il diritto di sostituire o offrire opzioni alternative di garanzia a sua scelta.
L'unico ed esclusivo rimedio per qualsiasi unità comprovata difettosa è la
riparazione o la sostituzione,a scelta del venditore. In nessun caso il venditore
sarà ritenuto responsabile dei danni diretti, indiretti, speciali, fortuiti, o
consecutivi (mancato guadagno compreso) che sia sulla base di una garanzia,
di un contratto, di un illecito o di qualunque altra teoria legale.
RINVIO DI MERCI.
Preparare il pacco in modo tale da proteggere correttamente il prodotto ed
evitare danni durante la spedizione. I danni subiti durante il trasporto di
- F.13 -
ritorno non sono coperti dalla garanzia. I costi di riparazione per tali danni
saranno a carico dello speditore.
OSSERVAZIONE:
Nella restituzione della merce vogliate indicare "Ritorno di Merci" su tutti gli
scontrini e documenti di spedizione riguardanti per evitare spese extra.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13

GYS MULTICHARGE STATION DHC 54 E Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario