Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
% Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del corpo
ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Quando si sostituisce il corpo ruota libera, sostituire anche il relativo
bullone di fissaggio. Applicare grasso sulla filettatura del bullone di
fissaggio del corpo ruota libera, per evitare che si allenti o si stringa
eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Chiave Allen da 5 mm
Asse del mozzo
Sostituzione del corpo ruota libera
% Prima, sfilare l'asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2) (3)
Chiave da 17 mm
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Smontaggio
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Corpo ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Non smontare la
guarnizione.
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}
Chiave Allen da 14 mm
Smontaggio
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione
del grasso
Anello di bloccaggio
Distanziatore pignone Distanziatore dell'anello di sicurezza
Distanziatore
*Per le biciclette a 10 velocità
(ad eccezione delle biciclette per bambini)
Installazione pignoni HG
Parte larga
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-4EF0A-002
WH-7850-C24-CL
Ruota
Numero modello
Marce
Misura cerchioni
Larghezza cerchioni
Caratteristici
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
(Per anteriore)
Sul davanti, serve un montaggio
radiale sia a sinistra che a destra.
WH-7850-C24-CL
9 / 10
700C (622 x 15C)
20.8mm
(Per posteriore)
Su entrambi i lati dalla parte
posteriore viene utilizzato un
montaggio tangenziale.
Lato sinistro
Valore di tensione raggio
*Questi valori sono da usare come valori guida.
Per parte anteriore Per parte posteriore
Lato destro (ruota dentata)
1000-1400N
(102-140kgf)
600-1000N
(61-102kgf)
1000-1400N
(102-140kgf)
Sostituzione raggi
Per installare i raggi, agganciarli al mozzo come indicato nell’illustrazione.
Sulla parte anteriore, inserire
saldamente le testine dei raggi
nelle fessure sull’unità mozzo
per evitare possibili danni.
Raggio
Raccordo
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Con talloni a flangia
700C (19C - 25C)
CS-7800, CS-6600
CN-7801, CN-6600
Questo cerchio può essere utilizzato con gruppi di ruote dentate a 9 e 10 rapporti.
(Se si utilizza un gruppo di ruote dentate a 10 rapporti per biciclette da adulti, utilizzare il
distanziatore accessorio da 1 mm.)
Per informazioni sulla combinazione con altre parti, ad esempio, catene e ruote dentate a cassetta,
fare riferimento ai Dati tecnici del prodotto.
Misura copertone utilizzabile
Catena
Ruota dentata a cassetta
10 velocità
10 velocità
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
ATTENZIONE
ATTENZIONE
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano allentati,
denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di questi problemi.
• Non utilizzare in combinazione con forcelle a sospensione del tipo ad articolazione
inferiore. Con questo tipo di forcelle, il gioco tra l'asse del mozzo e le ganasce può
cambiare a seguito del movimento della sospensione in modo che quando i freni
vengono tirati le ganasce tocchino i raggi.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota potrebbe
staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio. Leggere bene, prima
dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al meccanismo di sgancio rapido.
• Qeste ruote sono stati progettate per correre sul pavé. In caso di utilizzo su strade
non lastricate, le ruote potrebbero curvarsi o comunque danneggiarsi ed essere
causa di incidenti.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se
le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• La parte cava sul lato opposto al foro della valvola è un indicatore del livello di usura.
Se la parte cava non è più visibile, smettere immediatamente di usare il cerchione.
Se si continua a usare il cerchione, questo potrebbe rompersi e la bicicletta cadere,
col conseguente rischio di incidenti.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota:
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe
fuoriuscire.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei raggi a
un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Anche gli elementi di protezione raggi (CP-WH23) possono essere acquistati a parte.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Anche i catarifrangenti (prodotti da CATEYE) possono essere acquistati a parte. Per
ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Prima di utilizzare la bicicletta, controllare che i pneumatici siano gonfi e alla
pressione corretta.
• Usare nastro da cerchione capace di sopportare pressioni elevate, altrimenti i
copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e ciò sarabbe causa di infortunio.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
Dati tecnici
CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Numero modello
RR-550-WUWSW
RR-550-WUASW
RR-317-WUASW
• Le ganasce per freni Shimano R55HC (per alte prestazioni) utilizzano un composto
corrosivo designato ad assicurare le migliori prestazioni sul bagnato che però fa
consumare i cerchioni prima del tempo.
Shimano declina ogni responsabilità per la diminuzione della durata di vita utile dei
cerchioni dovuta all'uso di ganasce per freni R55HC.
• Si raccomanda vivamente l'uso di raggi e raccordi filettati Shimano originali. Se
vengono utilizzate parti non di fabbricazione Shimano l'area in cui i raggi penetrano
nell’unità mozzo potrebbe danneggiarsi.
• Prima dell'uso, controllare che non ci siano pezzi di metallo o altri corpi estranei
attaccati ai pattini. Se ci fossero, sarebbero causa di danneggiamento del cerchione
in caso di frenata.
• I raccordi filettati hanno un diametro grande e ruotano facilmente perché sia più facile
aumentare la tensione dei raggi. Tuttavia, fare attenzione a non stringere troppo i
raccordi filettati quando si vuole regolare la tensione dei raggi. Se i raccordi filettati
vengono stretti eccessivamente i cerchioni potrebbero danneggiarsi. (Si raccomanda
di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di biciclette autorizzato.)