Valore di tensione raggio
*Questi valori sono da usare come valori guida.
Per parte anteriore Per parte posteriore
Lato destro (ruota dentata)
1000-1600N
(
102-163kgf
)
600-1100N
(61-112kgf
)
980-1400N
(100-140kgf)
Per ogni pignone, la superficie
con la marcatura gruppo deve
essere rivolta verso l'esterno ed
essere posizionata in modo che le
parti larghe delle sporgenze degli
ingranaggi ogni pignone e la
parte A (dove la larghezza della
scanalatura è ampia) del corpo
ruota libera siano allineati.
La scanalatura
è larga solo in
un punto.
• Per l'installazione della cassetta HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) per stringere l'anello di bloccaggio.
• Per sostituire i pignoni HG, usare l'utensile speciale
(TL-LR15) e TL-SR21 per rimuovere l'anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m
{300 - 500 kgf·cm}
Parte larga
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano
allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di
questi problemi.
• Non utilizzare in combinazione con forcelle a sospensione del tipo ad articolazione
inferiore. Con questo tipo di forcelle, il gioco tra l'asse del mozzo e le ganasce può
cambiare a seguito del movimento della sospensione in modo che quando i freni
vengono tirati le ganasce tocchino i raggi.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota potrebbe
staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio. Leggere bene, prima
dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al meccanismo di sgancio rapido.
• Qeste ruote sono stati progettate per correre sul pavé. In caso di utilizzo su strade
non lastricate, le ruote potrebbero curvarsi o comunque danneggiarsi ed essere
causa di incidenti.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate.
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere
causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
• Le ganasce per freni Shimano R55HC (per alte prestazioni) utilizzano un
composto corrosivo designato ad assicurare le migliori prestazioni sul bagnato che
però fa consumare i cerchioni prima del tempo.
Shimano declina ogni responsabilità per la diminuzione della durata di vita utile dei
cerchioni dovuta all'uso di ganasce per freni R55HC.
• Si raccomanda vivamente l'uso di raggi e raccordi Shimano originali. Se le parti
non sono fabbricazione di Shimano, i mozzi o i cerchi potrebbe danneggiarsi.
• Prima dell'uso, controllare che non ci siano pezzi di metallo o altri corpi estranei
attaccati ai pattini. Se ci fossero, sarebbero causa di danneggiamento del
cerchione in caso di frenata.
• I raccordi filettati hanno un diametro grande e ruotano facilmente perché sia più
facile aumentare la tensione dei raggi. Tuttavia, fare attenzione a non stringere
troppo i raccordi filettati quando si vuole regolare la tensione dei raggi. Se i
raccordi filettati vengono stretti eccessivamente i cerchioni potrebbero
danneggiarsi. (Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un
rivenditore di biciclette autorizzato.)
Nota:
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il grasso potrebbe
fuoriuscire.
• L'incavo sull'altro lato della valvola rispetto al foro rappresenta un riferimento che
indica l'usura del cerchione. Se questo incavo non è più visibile, il cerchione ha
esaurito la durata operativa.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei raggi a
un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Anche gli elementi di protezione raggi (CP-WH23) possono essere acquistati a parte.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Anche i catarifrangenti (prodotti da CATEYE) possono essere acquistati a parte. Per
ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
Dati tecnici
CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Numero modello
RR-550-WUWSW
RR-550-WUASW
RR-317-WUASW
Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone
di fissaggio del corpo ruota libera (all'interno del corpo
ruota libera), e quindi sostituire il corpo ruota libera.
Nota:
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè
potrebbe portare a malfunzionamenti.
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Larghezza cerchioni
700C (19C - 28C)
21 - 28T
Misura copertone utilizzabile
Pignone massimo
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Questo cerchio può essere utilizzato con gruppi di ruote dentate a 8, 9 e 10 rapporti.
(Se si utilizza un gruppo di ruote dentate a 10 rapporti per biciclette da adulti,
utilizzare il distanziatore accessorio da 1 mm.)
Per informazioni sulla combinazione con altre parti, ad esempio, catene e ruote
dentate a cassetta, fare riferimento ai Dati tecnici del prodotto.
Con talloni a flangia
Numero modello
Misura cerchioni
Caratteristici
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
ATTENZIONE
• Prima di utilizzare la bicicletta, controllare che i pneumatici siano gonfi e alla
pressione corretta.
• Se si utilizzano cerchi dotati di copertoni con talloni a flangia, adoperare nastro da
cerchio o spinotti per fori per cerchi di dimensioni 18-622 capaci di sopportare
pressioni elevate, altrimenti i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi con il conseguente rischio di gravi lesioni. Si raccomanda inoltre di non
riutilizzare il nastro da cerchio o gli spinotti per fori dopo che sono stati rimossi
dalla ruota. In caso contrario, i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.