Viscount Cantorum VI Plus Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Cantorum VI Plus
Manuale Utente - IT
User Manual - EN
Bedienungshandbuch - DE
- FR
Handleiding - NL
Mode d'Emploi
Ver. 1.4
IT - 1
Manuale Utente
1. Note importanti ........................................................................................................................................ 2
1.1 Cura del prodotto .......................................................................................................................................................... 2
1.2 Note riguardanti il manuale ......................................................................................................................................... 2
2. Descrizione generale dello strumento..................................................................................................... 4
2.1 Pannello frontale ........................................................................................................................................................... 4
2.2 Pannello posteriore ....................................................................................................................................................... 6
2.3 Accensione e spegnimento .......................................................................................................................................... 7
3. Funzioni avanzate .................................................................................................................................... 8
3.1 Modalita' di funzionamento Split ............................................................................................................................... 8
3.2 Regolazione dell’effetto Ensemble ............................................................................................................................ 8
3.3 Regolazione fine dell’intonazione .............................................................................................................................. 8
3.4 Regolazione del volume delle voci ............................................................................................................................. 9
3.5 Regolazione del tremolo .............................................................................................................................................. 9
3.6 Selezione delle voci orchestrali ................................................................................................................................... 9
3.7 Local Off ...................................................................................................................................................................... 10
4. Utilizzo del sequencer ........................................................................................................................... 11
4.1 Registrazione ................................................................................................................................................................ 11
4.2 Riproduzione ............................................................................................................................................................... 11
4.3 Elenco dei brani di fabbrica ...................................................................................................................................... 12
5. MIDI ....................................................................................................................................................... 14
5.1 Abilitazione / disabilitazione della trasmissione dei messaggi MIDI ............................................................... 14
5.2 Selezione dei canali MIDI ......................................................................................................................................... 14
5.3 Trasmissione dei messaggi di Program Change .................................................................................................... 15
6. Impostazioni generali dello strumento ................................................................................................. 16
6.1 Selezione della curva di dinamica ............................................................................................................................. 16
6.2 Ripristino delle impostazioni e brani di fabbrica .................................................................................................. 16
6.3 Gestione dei file dei brani .......................................................................................................................................... 17
6.4 Gestione dei file delle combinazioni ....................................................................................................................... 17
6.5 Voci orchestrali e stili d’organo nelle combinazioni ............................................................................................. 18
6.6 Calibrazione del pedale d'espressione ..................................................................................................................... 18
6.7 Attivazione/disattivazione dello Stand-By ............................................................................................................. 19
6.8 Aggiornamento del sistema operativo .................................................................................................................... 19
6.9 Visualizzazione della versione del sistema operativo ........................................................................................... 19
7. Appendice .............................................................................................................................................. 20
7.1 Riprodurre i brani dimostrativi ................................................................................................................................. 20
7.2 Elenco dei brani dimostrativi .................................................................................................................................... 20
7.3 Il temperamento .......................................................................................................................................................... 20
7.4 I temperamenti del Cantorum VI Plus ................................................................................................................... 22
7.5 Cosa e’ il MIDI ............................................................................................................................................................ 24
MIDI Implementation .......................................................................................................... MIDI - 1
INDICE
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Manuale Utente
1.1 CURA DEL PRODOTTO
Non applicate eccessiva forza alle strutture ed ai comandi dell’organo (manopole, registri, pulsanti,
ecc…).
Non collocare, quando possibile, lo strumento in prossimità di unità che producano forti interferenze
come apparecchi radio – TV, monitor, ecc...
Evitate di posizionare l’organo in prossimità di fonti di calore, in luoghi umidi o polverosi o nelle
vicinanze di forti campi magnetici.
Evitate di esporre lo strumento all’irradiazione solare diretta.
Non introdurre per nessuna ragione oggetti estranei o liquidi di qualsiasi genere all’interno dello
strumento.
Per la pulizia usate solo un pennello morbido od aria compressa, non usate mai detergenti, solventi od
alcool.
Per il collegamento con impianti di amplificazione e diffusione utilizzate sempre cavi schermati di
buona qualità. Quando scollegate i cavi dalle prese abbiate cura di afferrarli per il connettore e non per
il cavo stesso; avvolgendoli, inoltre, evitate nodi e torsioni.
Prima di effettuare i collegamenti accertatevi che le altre unità (in particolar modo sistemi di
amplificazione e di diffusione) che state per collegare siano spente. Eviterete rumorosi se non
pericolosi picchi di segnale.
Collegate il cavo di alimentazione ad una presa di corrente provvista di contatto di terra.
Accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sulla targhetta matricola dell’apparato.
In caso di lunghi periodi di inutilizzo dell’organo scollegate la spina della presa di corrente.
1.2 NOTE RIGUARDANTI IL MANUALE
Conservate con cura questo manuale.
Il presente manuale costituisce parte integrante dello strumento. Le descrizioni e le illustrazioni
contenute nella presente pubblicazione si intendono non impegnative.
Ferme restando le caratteristiche essenziali dello strumento, il costruttore si riserva il diritto di
apportare eventuali modifiche di parti, dettagli ed accessori che riterrà opportune per il miglioramento
del prodotto o per esigenze di carattere costruttivo o commerciale, in qualunque momento e senza
impegnarsi ad aggiornare tempestivamente questa pubblicazione.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questo manuale, in qualsiasi
forma, senza l’esplicito permesso scritto del costruttore.
1. NOTE IMPORTANTI
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Manuale Utente
Tutti i marchi citati all’interno del manuale sono di proprietà delle rispettive case produttrici.
Leggete attentamente tutte le informazioni descritte. Eviterete inutili perdite di tempo ed otterrete le
migliori prestazioni dallo strumento.
Le sigle od i numeri riportati tra parentesi quadre ([ ]) stanno ad indicare i nomi dei pulsanti, sliders,
potenziometri e connettori presenti sullo strumento.
Per esempio la scritta [SPLIT] indica il pulsante con scritto SPLIT in serigrafia.
Le illustrazioni sono puramente a scopo informativo e possono differire dal vostro prodotto.
Le informazioni descritte nel presente manuale fanno riferimento alla versione del sistema operativo
dello strumento presente quando il documento è stato redatto e potrebbero non rispecchiare le
funzionalità della versione che state utilizzando. Pertanto consultate il sito internet
www.viscountinstruments.com per conoscere l’ultima versione del sistema operativo e la disponibilità
di un manuale più aggiornato.
Il presente manuale d’uso è aggiornato alla versione 1.1 del sistema operativo dello strumento.
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Manuale Utente
2.1 PANNELLO FRONTALE
1. Slider [MASTER]: controlla il volume generale dell’organo.
2. Slider [BAL]: bilancia il volume della parte sinistra (Bass e Manual I) e la parte destra (Manual II)
della tastiera. La tastiera è infatti divisibile in due manuali (Manual I e Manual II) e pedaliera (Bass).
3. Slider [REVERB]: controlla l’ammontare dell’effetto di riverbero.
4. Registri [BASS]: qui sono raccolti i registri per la sezione Bass.
5. Registri [MANUAL I]: qui sono raccolti i registri per la sezione Manual I.
6. Registri [MANUAL II]: qui sono raccolti i registri per la sezione Manual II.
7. Pulsante [TEMPERAMENT]: selettore di temperamenti storici di varie epoche (per la descrizione
dettagliata dei temperamenti consultare i par. 7.3 e 7.4).
8. Pulsante [TRANSPOSER]: traspositore della tastiera dello strumento in un range di -3 / +3
semitoni.
9. Pulsante [SPLIT]: attiva (Led acceso) e disattiva lo Split (divisione) di tastiera. Lo strumento infatti
può suonare come se fosse dotato di due manuali separati, uno che utilizza le voci della sezione
Manual II (a destra del tasto di Split compreso), ed un altro che utilizzo le voci del Manual I e Bass (a
sinistra dello Split). Per la descrizione dettagliata della modalità Split fare riferimento al par. 3.1.
2. DESCRIZIONE GENERALE DELLO STRUMENTO
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10. Sub e super ottava: tramite questi pulsanti è possibile trasporre, con il pulsante [MAN.I 4’] di
un’ottava in alto le voci del Manual I, mentre con il pulsante [MAN.II 16’] di un’ottava in basso le
voci del Manual II.
11. Pulsante [STYLE]: il Cantorum VI Plus dispone di quattro stili d’organo, ognuno dei quali si rifà ad una
particolare estetica del suono: Barocco (Led [BAR]), Barocco nord europeo (Led [BRK]), Romantico (Led
[ROM]) e Sinfonico (Led [SYM]). Tramite questo pulsante è possibile selezionare uno degli stili così da
scegliere la fonica perfettamente adeguata alla letteratura che si intende eseguire.
12. Pulsanti [MAN.I ORCHESTRA]: pulsanti per l’attivazione (Led acceso) e disattivazione delle voci
orchestrali per il Manual I. Per ogni pulsante ORCHESTRA sono disponibili diversi timbri orchestrali.
Per la selezione della voce desiderata fare riferimento al par. 3.6.
13. Pulsanti delle combinazioni generali: pulsanti per il richiamo delle combinazioni di registri. Queste
combinazioni sono aggiustabili. Per memorizzarne una, dopo aver attivato i registri desiderati, tenendo
premuto il pulsante [SET] premere quello della combinazione che si desidera memorizzare.
Premendo il pulsante della combinazione al momento selezionata (pulsante con il Led acceso), si torna
alla configurazione dei registri preparata a mano prima della selezione di una combinazione (funzione
HR).
Tenendo premuto per qualche istante il pulsante della combinazione al momento selezionata, vengono
spenti tutti i registri al momenti accesi (funzione Annullatore o Cancel).
14. Pulsante [BANK]: selezione del banco A o B delle combinazioni generali.
15. Pulsanti [MAN.II ORCHESTRA]: pulsanti per l’attivazione (Led acceso) e disattivazione delle voci
orchestrali per il Manual II. Per ogni pulsante ORCHESTRA sono disponibili diversi timbri
orchestrali. Per la selezione della voce desiderata fare riferimento al par. 3.6.
16. Pulsante [MEMORY]: pulsante per la selezione dell’unità di memoria attiva per il caricamento o
salvataggio dei brani musicali (vedi par. 6.3) e/o delle combinazioni generali (vedi par. 6.4). Il Led
[INT] acceso indica che è selezionata la memoria interna, [USB] indica che è selezionata la penna USB
eventualmente inserita nel connettore [ ] presente nel pannello posteriore.
17. Pulsanti [SONG]: pulsanti per la registrazione e riproduzione di brani musicali. [REC] richiama la
modalità di registrazione, [START/STOP] avvia la riproduzione dei brani. Per maggiori informazioni
consultare il cap. 4.
N.B.
Se a penna inserita premendo [MEMORY] non si accende il Led [USB] ciò sto a significare che
la penna USB non è stata riconosciuta dal Cantorum VI Plus. Verificare il corretto inserimento,
che la penna non sia danneggiata o difettosa e che la stessa sia formattata in FAT o FAT32.
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2.2 PANNELLO POSTERIORE
1. Interruttore [POWER ON]: interruttore di accensione e spegnimento del Cantorum VI Plus.
2. Presa [AC INPUT]: connettore per il cavo di alimentazione fornito con lo strumento.
3. Connettori [MIDI]: connettori per il collegamento di dispositivi MIDI.
- [IN]: connettore di ingresso per far ricevere al Cantorum VI Plus i dati trasmessi da un’unità
MIDI esterna. Collegare questa presa all’uscita MIDI del dispositivo trasmittente (per es. un
sequencer).
- [OUT]: da questo connettore vengono trasmessi i dati MIDI generati da Cantorum VI Plus.
Collegare questa presa all’ingresso MIDI del dispositivo ricevente (per es un expander).
4. Connettori [PEDAL]: connettori per il collegamento di pedali.
- [EXPR]: connettore per un pedale d'espressione tramite il quale controllare in modo continuo il
volume dello strumento.
- [SUSTAIN]: connettore per un pedale di tipo switch con il quale controllare l’effetto Sustain per
le voci orchestrali.
5. Prese [USB]:
- [ ]: inserire in questa presa la penna USB che si desidera utilizzare.
- [TO HOST]: presa la trasmissione e ricezione di dati MIDI con un computer.
6. Connettori [OUT]: uscite di linea per il collegamento a dispositivi audio esterni (casse amplificate,
mixer, amplificatori), in cui è presente il segnale generale dello strumento.
N.B.
Lo strumento, all’accensione, è in grado di rilevare automaticamente la polarità del pedale
switch collegato al connettore [SUSTAIN]. Non premere il pedale quando si accende lo strumento
onde evitare di invertirne il funzionamento.
N.B.
La penna USB che si utilizza deve essere formattata con file system FAT o FAT32 (no NTFS o
altri) pena il mancato riconoscimento della penna stessa.
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In caso di impianto stereofonico collegare l’uscita [L/Mono] al canale sinistro e l’uscita [RIGHT] al
canale destro. Qualora si utilizzi un impianto monofonico, collegare il solo connettore [L/Mono].
7. Connettore [PHONES]: presa Jack per la connessione di cuffie stereo. Una volta connesse le cuffie
gli altoparlanti interni vengono disattivati.
2.3 ACCENSIONE E SPEGNIMENTO
Il Cantorum IV Plus è dotato di una modalità di alimentazione a basso consumo, denominata Stand-By,
utile per il risparmio di energia elettrica e di consumo dei componenti dello strumento.
Quando l’interruttore [POWER ON] posto nel pannello posteriore viene posizionato su “1”, inizialmente
lo strumento viene posizionato in modalità Stand-By. Per accenderlo, premere il pulsante
[TEMPERAMENT] ed attendere l’accensione in sequenza dei Led delle combinazioni, dopodichè lo
strumento viene configurato come al momento dell’ultimo spegnimento.
Dopo 30 minuti di inutilizzo inoltre, Cantorum VI Plus si posiziona automaticamente in modalità Stand-
By. E’ comunque possibile disattivare questo automatismo seguendo le istruzioni riportate al par. 6.7.
Per spegnere lo strumento è possibile posizionarlo in Stand-By tenendo premuto il pulsante
[TEMPERAMENT] sino a quando il relativo Led non è l’unico ad essere acceso, oppure tramite
l’interruttore [POWER ON].
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3.1 MODALITA' DI FUNZIONAMENTO SPLIT
Cantorum VI Plus permette di utilizzare la tastiera come se fosse di un organo a singolo manuale o a due
manuali. Per avvalersi dei due manuali, e quindi disporre di due sezioni di registri, è necessario attivare la
modalità Split tramite il pulsante [SPLIT].
Quando lo Split è disattivato le voci del Manual I e del Manual II suonano su tutta l’estensione della
tastiera. A Split attivo, le voci di Manual I suonano sulla parte di tastiera a sinistra del punto di Split mentre
il Manual II suona a destra dello Split (tasto di Split incluso).
La sezione Bass è monofonica, con priorità assegnata alla nota di sinistra, ed è sempre attiva.
Per default il punto di Split è impostato sul tasto C4 (incluso a destra).
Per impostare il punto di Split:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [SPLIT].
2. Quando il LED inizia a lampeggiare, continuando a tenere premuto [SPLIT] premere un tasto
della tastiera. Questo è il nuovo punto di Split.
3.2 REGOLAZIONE DELL’EFFETTO ENSEMBLE
Cantorum VI Plus permette di simulare la naturale microstonatura tra una canna ed un’altra dovuta
all’usura con il tempo e alle variazioni di temperatura. Questo effetto prende il nome di Ensemble, ed è
possibile regolarne il livello. Per fare ciò, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere [STYLE]: i led di quest’ultimo lampeggiano tre volte
ad indicare il richiamo della procedura di regolazione.
2. Premere [STYLE] per selezionare uno dei quattro livelli di Ensemble, indicati dai quattro led del
pulsante stesso.
3. Rilasciare il pulsante [SET] per completare e memorizzare l’operazione di regolazione.
3.3 REGOLAZIONE FINE DELL’INTONAZIONE
E’ possibile regolare l’intonazione fine dello strumento in un range di +- 1 semitono (415,3 Hz – 466,2
Hz). Per fare ciò, seguire questa procedura:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [SET].
2. Premere [MAN.I 4’] per alzare l’intonazione o [MAN.II 16’] per abbassarla.
3. Rilasciare il pulsante [SET] per completare e memorizzare l’operazione di regolazione.
Con il pulsante [SET] premuto, premendo contemporaneamente i due pulsanti l’intonazione viene
reimpostata al valore standard di 440 Hz (al A4).
3. FUNZIONI AVANZATE
N.B.
- Se il punto di Split è stato posto oltre il trentaduesimo tasto (G4), comunque la sezione Bass
non suona note superiori.
- La posizione del punto di Split non viene modificata con il transposer impostato ad un valore
diverso da 0.
- Non è possibile impostare punti di split inferiori al tasto C2.
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3.4 REGOLAZIONE DEL VOLUME DELLE VOCI
E' possibile regolare, per ogni stile d’organo, il volume di ogni singola voce, liturgica ed orchestrale. Per
fare ciò, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere [MEMORY]. Ad indicare l’ingresso nella procedura
di regolazione, i Led dei registri lampeggiano due volte dopodichè iniziano a lampeggiare quelli del
pulsante [MEMORY].
2. Accendere la voce di cui si desidera regolare il volume. I sette led del pulsante [TRANSPOSER]
indicano i sette livelli di volume in dB: da sinistra verso destra -6, -4, -2, 0, +2, +4, +6.
Accendendo una voce, il suo LED inizia a lampeggiare.
3. E’ possibile accendere anche altre voci, così da valutare complessivamente le modifiche. In questo
caso tenete presente che la voce di cui si sta regolando il volume è quella il cui registro lampeggia.
4. Suonando sulla tastiera, premere [TRANSPOSER] per selezionare ciclicamente i sette livelli.
5. Premere il pulsante [MEMORY] per completare e memorizzare l’operazione di regolazione.
3.5 REGOLAZIONE DEL TREMOLO
Utilizzando la placchetta [TREMULANT] è possibile abilitare e disabilitare l’effetto Tremolo per le voci del
Manual II.
E’ possibile regolare, per ogni stile dorgano, la profondità e la velocità con cui il suono viene modulato. Per
fare ciò, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere [MEMORY]. Ad indicare l’ingresso nella procedura
di regolazione, i Led dei registri lampeggiano due volte dopodichè iniziano a lampeggiare quelli del
pulsante [MEMORY].
2. Accendere una o più voci del Manual II con le quali si desidera regolare il tremolo.
3. Accendere il Tremolo. I sette Led del pulsante [TEMPERAMENT] indicano la velocità di
modulazione dell’effetto, mentre i Led del pulsante [TRANSPOSER] indicano la profondità di
modulazione.
4. Suonando sulla tastiera, agire sui pulsanti di cui sopra per regolare velocità e/o profondità di
modulazione.
5. Premere il pulsante [MEMORY] per completare e memorizzare l’operazione di regolazione.
3.6 SELEZIONE DELLE VOCI ORCHESTRALI
Il CantorumVI Plus dispone di 14 voci orchestrali. Queste possono essere associate ai cinque pulsanti
ORCHESTRA (due per il Manual I e tre per il Manual II). Le voci orchestrali che è possibile suonare
sono:
- Pianoforte - Archi - Oboe
- Harpsichord - Archi con attacco lento - Clarinetto
- Celesta - Coro - Flauto
- Campane - Coro gregoriano - Flauto di Pan
- Arpa - Tromba
Per ogni pulsante [ORCHESTRA] è possibile associare la voce desiderata. Per fare ciò, seguire questa
procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [ORCHESTRA] del quale si desidera
cambiare la voce.
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2. Ad ogni pressione viene selezionata una nuova voce in base all’elenco di cui sopra. Il cambio voce
viene confermato dal lampeggio del Led corrispondente.
3. Rilasciare il pulsante [SET] per completare e memorizzare l’operazione di regolazione.
3.7 LOCAL OFF
Tramite l'attivazione della modalità Local Off, la tastiera del CantorumVI Plus non pilota più la
generazione sonora interna dello strumento.
Il Cantorum VI Plus permette di impostare il Local Off per ogni singola sezione (Bass, Manual I, Manual
II). oppure per ogni singola voce.
Questa modalità è anche utile per evitare il fastidioso effetto di nota doppia quando si collegano entrambe
le porte [MIDI IN] e [MIDI OUT] oppure la porta [USB TO HOST] del Cantorum VI Plus ad un
dispositivo MIDI esterno che poi ritrasmette i dati (per es. un sequencer con abilitata la funzione “thru”).
Per impostare il Local Off di una sezione completa, seguire questa procedura:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [TRANSPOSER] sino a quando tutti i Led del pannello non
lampeggiano due volte, con quello del pulsante di cui sopra che continua a lampeggiare.
2. I registri [BASS] indicano la sezione della quale si desidera impostare il Local Off, come riportato
nella serigrafia sotto i registri stessi. Premere e tenere premuto verso l’alto (come per spegnere la
voce) il registro associato alla sezione desiderata.
3. Il secondo e terzo registro della sezione Manual I indicano, come riportato in serigrafia sotto il
registro stesso, lo stato del Local Off. Con il secondo registro acceso, corrispondente al numero
“0”, il Local Off risulta disabilitato, mentre con il terzo registro acceso, corrispondente al numero
“1”, il Local Off è attivato. Premere uno dei due registri per modificare lo stato del Local Off,
dopodiché il primo registro della sezione Manual I lampeggia per qualche istante a conferma della
nuova configurazione.
4. Premere il pulsante [TRANSPOSER] per completare e memorizzare l’operazione.
Per impostare il Local Off per ogni singola voce, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere [TRANSPOSER]. Tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte, dopodichè [TRANSPOSER] continua a lampeggiare e vengono accesi o
spenti i registri per visualizzare lo stato del Local Off di ogni singola voce secondo la regola:
- Registro acceso: Local Off disattivato
- Registro spento: Local Off attivato.
2. Spegnere od accendere i registri per impostare il Local Off come desiderato.
3. Premere il pulsante [TRANSPOSER] per completare e memorizzare l’operazione.
N.B.
Per selezionare velocemente la voce di default, tenere premuto per qualche istante il relativo
pulsante ORCHESTRA. Con questa tipo di selezione comunque, la voce non rimane memorizzata
spegnendo lo strumento.
N.B.
Impostando una sezione in Local Off, le relative voci suonano anche con le note ricevute dalla
porta [MIDI IN].
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Manuale Utente
Il Cantorum VI Plus è dotato di un sequencer interno in grado di registrare e riprodurre le vostre
esecuzioni. Il sequencer permette di registrare le note suonate da tastiera, qualsiasi azione eseguita sul
pannello e tramite i pedali collegati ai connettori [EXPR.] e [SUSTAIN]. Vengono altresì registrati i
messaggi MIDI gestiti dallo strumento ricevuti dalla porta [MIDI IN] o [USB TO HOST] (vedi par. 7.5).
Il sequencer permette di registrare e salvare sino a 61 brani nell’unità di memoria corrente, richiamabili poi
con i tasti della tastiera.
E’ possibile memorizzare e riprodurre brani sia nella memoria interna dello strumento, sia in una penna
USB inserita nel connettore [ ] presente nel pannello posteriore. Per selezionare l’unità di memoria
corrente utilizzare il pulsante [MEMORY] come riportato al punto 16 del par. 2.1.
I brani memorizzati nella penna USB vengono salvati come file .mid e nominati con numero in base al
tasto premuto sulla tastiera al momento della memorizzazione (vedi par. 4.1). Pertanto, ad esempio, il
brano associato al primo C viene nominato “1.mid”, il brano associato al secondo F viene nominato
“18.mid”, ecc…
Nella penna USB, i brani vengono memorizzati nella cartella “organ\songs”.
4.1 REGISTRAZIONE
Per registrare una vostra esecuzione seguire questa procedura:
1. Premere il pulsante [REC] il cui Led inizia a lampeggiare ad indicare che lo strumento è
predisposto per la registrazione.
2. Impostare i registri ed i comandi a pannello come desiderato.
3. Premere [START/STOP] o iniziare a suonare per avviare la registrazione: il Led di [REC] viene
acceso a luce fissa mentre quello di [START/STOP] inizia a lampeggiare. Durante la registrazione
è possibile modificare qualsiasi impostazione a pannello: questa verrà inserita nella registrazione.
4. Premere [START/STOP] per terminare la registrazione.
5. Per riascoltare la registrazione appena effettuata premere [START/STOP]. Questa inoltre rimane
temporaneamente memorizzata sino allo spegnimento (anche Stand-by) dello strumento o sino ad
una nuova registrazione. Se si desidera memorizzare definitivamente la registrazione nell’unità di
memoria corrente, così da richiamarla in qualsiasi momento, tenendo premuto il pulsante [REC]
attendere che questo lampeggi due volte quindi premere uno dei tasti della tastiera che verrà
utilizzato successivamente per selezionarla e riprodurla.
4.2 RIPRODUZIONE
Per riprodurre un brano registrato in precedenza, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [START/STOP] attendere che questo lampeggi due volte quindi
premere il tasto della tastiera associato all’esecuzione che si desidera riprodurre.
2. Per terminare la riproduzione ripremere [START/STOP].
4. UTILIZZO DEL SE
Q
UENCE
R
N.B.
In fase di memorizzazione definitiva si tenga presente che:
- salvando nella memoria interna, la registrazione assegnata precedentemente al tasto della
tastiera viene irrimediabilmente sovrascritta.
- salvando nella penna USB, se è presente un file con lo stesso numero di quello associato al
tasto premuto per la memorizzazione, questo viene irrimediabilmente sovrascritto.
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Manuale Utente
3. Durante la riproduzione è possibile modificare i comandi a pannello senza che questi vengano
comunque registrati. E’ inoltre possibile selezionare immediatamente un altro brano con la
procedura descritta al punto 1.
4.3 ELENCO DEI BRANI DI FABBRICA
Nella memoria interna del Cantorum VI Plus sono presenti 61 brani pre-registrati e rirpistinabili anche se
sovrascritti con una propria registrazione, tramite la procedura di Factory Settings descritta al par. 6.2.
Di seguito l’elenco dei brani presenti nello strumento al momento dell’acquisto.
TASTO BRANO TONALITA’
BATTUTE
INTROD.
N.°
VERSI
TEMPO
C2 ADESTE FIDELES G major 4 6 quarter=96
C#2
A
LLELUIA DULCE CARMEN (TANTUM
ERGO) G major 4 4 quarter=92
D2 AURELIA D major 8 4 quarter=96
Eb2 BLESSED ASSURANCE C major 4 3 dotted quarter=80
E2 CARLISLE SM D major 4 5 quarter=104
F2 CASWALL F major 4 3 quarter=88
F#2 CROSS OF JESUS F major 4 6 quarter=88
G2 DIADEMATA DSM D major 4 5 quarter=88
G#2 DIX G major 5 4 quarter=88
A2 DONCASTER SM C major 4 4 quarter=88
Bb2 DUKE STREET LM C major 4 5 quarter=88
B2 EASTER HYMN C major 4 3 quarter=104
C3 ELLACOMBE A major 4 3 quarter=88
C#3 EVENTIDE Eb major 8 5 quarter=66
D3 FRANCONIA SM D major 4 5 quarter=88
Eb3 GLORIA F major 7 4 quarter=104
E3 GROSSER GOTT F major 8 3 quarter=104
F3 HANOVER G major 8 6 quarter=96
F#3 HEATHLANDS C major 4 3 quarter=88
G3 HORSLEY CM D major 5 4 quarter=88
G#3 HYFRYDOL F major 8 2 quarter=104
A3 ICH GLAUB AN GOTT F major 4 3 quarter=100
Bb3 JACQUES BERTHIER G major 4 3 quarter=72
B3 LASST UNS ERFREUEN D major 4 6 half=96
C4 LEONI D E minor 8 5 quarter=88
C#4 LIVING GOOD F major 4 4 quarter=80
D4 LLANFAIR F major 4 8 quarter=88
Eb4 LOBE DEN HERREN F major 6 3 quarter=104
E4 LOURDES HYMN G major 4 7 quarter=88
F4 MACCABAEUS D major 8 3 quarter=96
F#4 MARTYRDOM CM F major 8 4 quarter=96
G4 MARYTON LM D major 8 4 quarter=104
G#4 MENDELSSOHN F major 4 3 quarter=96
A4 NICAEA D major 8 4 quarter=88
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Manuale Utente
TASTO BRANO TONALITA’
BATTUTE
INTROD.
N.°
VERSI
TEMPO
Bb4 NUN DANKET F major 8 3 quarter=92
B4 OLD HUNDREDTH LM G major 3 5 quarter=120
C5 PETRA (REDHEAD NO. 76) D major 4 5 quarter=96
C#5 QUAM DILECTA F major 4 4 quarter=84
D5 SALZBURG (HAYDN) CM D major 8 5 quarter=104
Eb5 SAVANNAH D major 4 5 quarter=88
E5 SONG 67 CM D major 4 5 quarter=88
F5 ST COLUMBA D major 8 5 quarter=104
F#5 ST FLAVIAN CM F major 4 4 quarter=88
G5 ST THOMAS SM F major 4 5 quarter=88
G#5 ST ANNE CM C major 4 6 quarter=88
A5 ST CATHERINE G major 8 4 quarter=104
Bb5 ST THEODULPH Bb major 4 5 quarter=76
B5 STILLE NACHT Bb major 4 3 dotted quarter=34
C6 STUTTGART F major 4 5 quarter=88
C#6 SWEET SACRAMENT LM D major 8 4 quarter=100
D6 TRURO LM C major 4 5 quarter=88
Eb6 VENI EMMANUEL E minor 3 4 quarter=96
E6 WAREHAM LM A major 8 5 quarter=104
F6 WINCHESTER OLD F major 4 7 quarter=92
F#6 WURTEMBURG D major 4 7 quarter=100
WEDDING TIME
G6 WEDDING MARCH – WAGNER Bb major
G#6 AVE MARIA – GOUNOD C major
A6 AVE MARIA – SCHUBERT Bb major
Bb6 JESUS BLEIBET – BACH G major
B6 PANIS ANGELICUS – FRANCK G major
C7 WEDDING MARCH – MENDELSSOHN C major
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Manuale Utente
Cantorum VI Plus permette di configurare le seguenti impostazioni dell’interfaccia MIDI:
- Abilitazione / disabilitazione, per ogni singola sezione, della trasmissione di tutti i messaggi MIDI.
- Assegnazione del canale MIDI di ricezione / trasmissione di ogni sezione.
- Memorizzazione in ogni combinazione e relativa trasmissione di un messaggio di Program Change.
Per maggiori informazioni sul protocollo MIDI e la descrizione dettagliata di tutti i messaggi trasmessi e
ricevuti dallo strumento, fare riferimento ai par. 7.5 e “MIDI Implementation”.
5.1 ABILITAZIONE / DISABILITAZIONE DELLA TRASMISSIONE DEI
MESSAGGI MIDI
Con le impostazioni di fabbrica, la trasmissione dei messaggi previsti dallo strumento è abilitata per tutte e
tre le sezioni, quindi sui tre canali MIDI ad esse assegnati.
Qualora lo si reputi necessario, è possibile disabilitare la trasmissione per una o più sezioni. Per fare ciò
seguire questa procedura:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [TRANSPOSER] sino a quando tutti i Led del pannello non
lampeggiano due volte, con quello del pulsante di cui sopra che continua a lampeggiare.
2. Come riportato in serigrafia, i registri [BASS] stanno ad indicare le tre sezioni dello strumento e
visualizzano lo stato della trasmissione dei dati MIDI secondo la regola:
- Registro acceso: trasmissione abilitata
- Registro spento: trasmissione disabilitata
3. Premere, in alto od in basso, il registro della sezione desiderata per modificare lo stato della
trasmissione MIDI.
4. Premere il pulsante [TRANSPOSER] per completare e memorizzare l’operazione.
5.2 SELEZIONE DEI CANALI MIDI
Con le impostazioni di fabbrica, i canali MIDI di trasmissione e ricezione sono i seguenti:
- Sezione Bass: canale MIDI 4
- Sezione Manual I : canale MIDI 1
- Sezione Manual II : canale MIDI 2
Se si desidera cambiare i canali associati alle sezioni, seguire questa procedura:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [TRANSPOSER] sino a quando tutti i Led del pannello non
lampeggiano due volte, con quello del pulsante di cui sopra che continua a lampeggiare.
2. Come riportato dalla serigrafia a pannello, i registri della sezione Bass stanno ad indicare le tre
sezioni dello strumento.
3. Tenendo premuto per qualche istante verso il basso il registro di cui si desidera cambiare il canale
MIDI, i registri della sezione Manual I indicano quello attualmente impostato. Come riportato
dalla serigrafia a pannello infatti, questi registri svolgono anche la funzione di tastiera numerica, ed
in questo ambiente lampeggiano una volta indicando la cifra del canale. Se, per esempio,
lampeggiano il secondo e quarto registro da sinistra, ciò sta ad indicare che il canale impostato è il
2. Difatti questo viene sempre visualizzato e deve essere sempre impostato con due cifre, nel
nostro esempio, “0” e “2”.
4. All’immissione della seconda cifra del canale, il primo registro da sinistra della sezione Manual I
5. MIDI
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Manuale Utente
lampeggia per qualche istante, a conferma dell’immissione corretta dei dati.
5. Premere il pulsante [TRANSPOSER] per completare e memorizzare l’operazione.
5.3 TRASMISSIONE DEI MESSAGGI DI PROGRAM CHANGE
Ad ognuna delle 12 combinazioni è possibile associare un numero di Program Change e abilitare la
trasmissione del relativo messaggio MIDI ogni qualvolta la combinazione viene richiamata.
Per memorizzare un Program Change da trasmettere su uno o più dei canali MIDI gestiti dallo strumento,
seguire questa procedura:
1. Premere e tenere premuto il pulsante [TRANSPOSER] sino a quando tutti i Led del pannello non
lampeggiano due volte, con quello del pulsante di cui sopra che continua a lampeggiare.
2. Premere verso il basso il primo registro da sinistra (indicato anche dalla serigrafia a pannello PG)
della sezione Manual I.
3. Selezionare la combinazione nella quale si desidera memorizzare il Program Change (la n. 1 risulta
preselezionata).
Ad ogni selezione di combinazione i registri della sezione Manual I indicano il Program Change
presente, in base ai numeri riportati in serigrafia sotto i registri stessi (vedi anche punto 3 del par.
5.2).
I registri della sezione Bass visualizzano invece l’abilitazione o meno alla trasmissione del Program
Change sul canale associato alla sezione riportata dalla serigrafia sotto i registri stessi (vedi anche
par. 5.2). A registro acceso il Program Change viene inviato sul canale della sezione interessata, a
registro spento il Program Change non viene trasmesso.
4. Utilizzando i registri della sezione Manual I con i numeri in serigrafia, comporre il numero del
Program Change che si desidera memorizzare, tenendo presente che questo deve essere sempre
composto da tre cifre. Se, per esempio, si desidera inserire il numero “27” occorre premere i
registri “0”, “2” e “7”. All’immissione della terza cifra il primo registro della sezione Manual I
lampeggia per qualche istante a conferma dell’avvenuta memorizzazione.
5. E’ possibile inserire i Program Change in qualsiasi delle 12 combinazioni, senza abbandonare la
procedura. Una volta terminata la programmazione, premere due volte [TRANSPOSER] per
tornale al normale utilizzo dello strumento.
6. Premere il pulsante [TRANSPOSER] per completare e memorizzare l’operazione.
N.B.
- I numeri dei canali MIDI inseribili vanno da 1 a 16.
- Il canale MIDI impostato è sia di trasmissione che di ricezione.
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Manuale Utente
6.1 SELEZIONE DELLA CURVA DI DINAMICA
La tastiera del CantorumVI Plus è sensibile al tocco. E' inoltre possibile scegliere una delle tre curve di
dinamica disponibili o quattro valori di velocità fissi che andranno ad influenzare la risposto al tocco del
suono delle voci orchestrali e delle note trasmesse via MIDI.
Per selezionare la dinamica desiderata, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [REC]: tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte.
2. Uno dei LED del pulsante [TRANSPOSER] si accende indicando la curva attualmente selezionata
con questo ordine (da sinistra a destra): Soft, Normale, Hard, Fissa a 32, Fissa a 64, Fissa a 96,
Fissa a 127.
3. Scegliere una delle possibilità premendo ripetutamente [TRANSPOSER].
4. Premere il pulsante [REC] per completare e memorizzare l’operazione.
6.2 RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI E BRANI DI FABBRICA
Lo strumento prevede diverse modalità di ripristino dei dati di fabbrica, quindi presenti al momento
dell’acquisto. E’ possibile ripristinare:
- Solo le impostazioni dello strumento (combinazioni, punto di Split, Ensemble, intonazione, volumi
voci, tremolo, voci orchestrali, Local Off, impostazioni MIDI, impostazioni generali).
- Solo i brani di fabbrica.
- Le impostazioni dello strumento ed i brani di fabbrica.
Per richiamare un’operazione di ripristino:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [REC]: tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte.
2. Tenendo premuto il pulsante [SET],
- per ripristinare solo le impostazioni dello strumento, tenere premuto il pulsante [2]
delle combinazioni sino a quando tutti i Led a pannello non si spengono e lo strumento va
in Stand-By.
- per ripristinare solo i brani di fabbrica, tenere premuto il pulsante [3] delle
combinazioni sino a quando il Led dello stesso non lampeggia una volta.
- per ripristinare sia le impostazioni dello strumento, sia i brani di fabbrica, tenere
premuto il pulsante [4] delle combinazioni sino a quando tutti i Led a pannello non si
spengono e lo strumento va in Stand-By.
3. Premere il pulsante [REC] per tornare al normale funzionamento.
6. IMPOSTAZIONI GENERALI DELLO STRUMENTO
N.B.
I registri d'organo non sono soggetti alla dinamica.
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Manuale Utente
6.3 GESTIONE DEI FILE DEI BRANI
Come descritto nel cap. 4, Cantorum VI Plus permette di registrare e memorizzare nella propria memoria
interna sino a 61 brani musicali. E’ possibile trasferire tutti i brani registrati dall’utente (non quelli di
fabbrica) dalla memoria interna ad un penna USB inserita nel connettore [ ] presente nel pannello
posteriore e ricaricarli all’occorrenza, fornendo così una quantità di memoria pressochè illimitata.
Per trasferire i file dei brani da e per la penna USB, assicurarsi che sia acceso il led [USB] (in caso contrario
premere il pulsante [MEMORY]), quindi seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [REC]: tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte.
2. Tenendo premuto il pulsante [SET],
- per copiare i brani dalla memoria interna alla penna USB, tenere premuto per qualche
istante il pulsante [5]: il Led del pulsante inizia a lampeggiare sino a quando non termina la
copia dei brani nella penna USB. Vengono creati file .mid, nominati da 01 a 61
(corrispondenti ai 61 brani presenti nella memoria interna dello strumento), nella cartella
“organ\songs”.
- per copiare tutti i brani dalla penna USB alla memoria interna, tenere premuto per
qualche istante il pulsante [6]: il Led del pulsante inizia a lampeggiare sino a quando non
termina la copia dei brani dalla penna USB alla memoria interna.
3. Premere il pulsante [REC] per tornare al normale funzionamento.
6.4 GESTIONE DEI FILE DELLE COMBINAZIONI
Come descritto nel par. 2.1, Cantorum VI Plus è dotato di 12 combinazioni generali. E’ possibile
trasferire tutte le combinazioni, sino ad un massimo di 12 file (ognuno contenente 12 combinazioni), e
ricaricarle poi all’occorrenza, in un’apposita sezione della memoria interna oppure in una penna USB
inserita nel connettore [ ] presente nel pannello posteriore. Ciò fornisce una quantità di memoria
pressochè illimitata.
Per trasferire i file delle combinazioni, seguire questa procedura:
1. Tramite il pulsante [MEMORY] selezionare l’unità di memoria in cui si desidera salvare o caricare
le combinazioni. Per maggiori informazioni sulla selezione della memoria consultare il punto 16 del
par. 2.1.
2A. Per salvare tutte le combinazioni correnti nell’unità di memoria selezionata, tenendo
premuto il pulsante [REC] premere uno dei pulsanti delle combinazioni; il Led del pulsante inizia a
lampeggiare sino a quando non termina la copia. Viene creato un pacchetto nominato con il
numero della combinazione premuta. Nella penna USB, questo pacchetto è un file .mem che si
trova nella cartella “organ\memories”. Tenete presente che se è selezionato il banco B delle
combinazioni, i pacchetti generati sono nominati da 7 a 12.
2B. Per caricare un pacchetto di tutte le combinazioni, tenendo premuto il pulsante
[START/STOP] premere uno dei pulsanti delle combinazioni il cui numero è lo stesso del
pacchetto che si desidera caricare; il Led del pulsante inizia a lampeggiare sino a quando non
N.B.
- Nell’operazione di copia da memoria interna a penna USB, i file .mid già presenti nella
cartella “organ\songs” vengono irrimediabilmente sovrascritti. E’ comunque possibile
crearsi cartelle personali con altri nomi, così come rinominare i file .mid dei brani. In fase di
caricamento nel Cantorum VI Plus però, i file .mid devono essere sempre nominati con
numero, da 01.mid a 61.mid, e si devono trovare nella cartella “organ\songs”.
- In caso di copia da penna USB a memoria interna, i brani presenti in quest’ultima vengono
irrimediabilmente sovrascritti.
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Manuale Utente
termina il caricamento. Nella penna USB, questo pacchetto è un file .mem che si trova nella cartella
“organ\memories”.
6.5 VOCI ORCHESTRALI E STILI D’ORGANO NELLE COMBINAZIONI
Normalmente le combinazioni memorizzano lo stato acceso-spento dei registri (anche orchestrali), del
tremolo, della funzione Split e del sub-super ottave. Cantorum VI Plus permette di memorizzare anche il
tipo di voce orchestrale per ogni registro (ad esempio, per uno stesso registro con una combinazione può
suonare il pianoforte con un’altra combinazione la tromba) e quale stile d’organo deve essere richiamato.
Per abilitare queste memorizzazioni, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [REC]: tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte.
2A. Tramite il pulsante [MEMORY] attivare o meno la memorizzazione delle voci orchestrali,
secondo la regola:
- Solo il Led [INT] acceso: memorizzazione disabilitata (viene memorizzato solo lo stato del
registro)
- Entrambi i Led [INT] e [USB] accesi: memorizzazione delle voci orchestrali abilitata
2B. Tramite il pulsante [STYLE] attivare o meno la memorizzazione degli stili, secondo la regola:
- Il solo Led [INT] è acceso: memorizzazione disabilitata
- Entrambi i Led [INT] e [USB] sono accesi: memorizzazione abilitata
3. Premere il pulsante [REC] per tornare al normale funzionamento.
6.6 CALIBRAZIONE DEL PEDALE D'ESPRESSIONE
Collegando al connettore [EXPR.] un pedale di espressione, può essere utile eseguirne la calibrazione
qualora il range di funzionamento del pedale non sia completo.
Per calibrare il pedale, seguire questa procedura:
1. Tenendo premuto il pulsante [SET] premere il pulsante [REC]: tutti i Led del pannello
lampeggiano due volte.
2. Posizionare il pedale nella posizione minima (pedale completamente alzato).
3. Tenere premuto il pulsante [VOICE 1] della sezione MAN.I ORCHESTRA sino a quando non
viene spento il relativo Led.
4. Posizionare il pedale nella posizione massima (pedale completamente abbassato).
5. Tenere premuto il pulsante [VOICE 2] della sezione MAN.I ORCHESTRA sino a quando non
viene spento il relativo Led.
6. Premere il pulsante [REC] per tornare al normale funzionamento.
N.B.
- Nell’operazione di salvataggio nella memoria interna o nella penna USB, tenete presente che
file con lo stesso nome vengono irrimediabilmente sovrascritti. Nella penna USB è comunque
possibile crearsi cartelle personali con altri nomi, così come rinominare i file .mem. In fase di
caricamento nel Cantorum VI Plus però, i file .mem devono essere sempre nominati con
numero, da 1 a 12, e si devono trovare nella cartella “organ\memories”.
- Nell’operazione di caricamento da memoria interna o penna USB, le combinazioni vengono
irrimediabilmente sovrascritte.
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Viscount Cantorum VI Plus Manuale utente

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