ESET Security Management Center 7.2 Administration Guide

Tipo
Administration Guide
ESET Security Management Center
Manuale di gestione
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REV. 23/02/2021
1 Informazioni sulla guida 1 .........................................................................................................................
1.1 Legenda icone 2 ..........................................................................................................................................
1.2 Guida off-line 3 ............................................................................................................................................
2 Introduzione a ESET Security Management Center 5 ...............................................................
2.1 Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue 6 ......................................................
3 Guida introduttiva a ESET Security Management Center 9 ..................................................
3.1 Dopo un aggiornamento da una versione precedente di ERA 10 ........................................................
3.2 Aprire ESMC Web Console 11 ....................................................................................................................
3.3 Utilizzo della procedura guidata all’avvio 12 .........................................................................................
3.4 ESMC Web Console 14 ................................................................................................................................
3.5 Come gestire i prodotti Endpoint da ESET Security Management Center 17 ...................................
3.6 ESET Push Notification Service 18 ...........................................................................................................
4 VDI, clonazione e rilevamento hardware 19 ...................................................................................
4.1 Risoluzione delle domande sulla clonazione 22 .....................................................................................
4.2 Identificazione dell’hardware 24 ..............................................................................................................
5 ESET Management Distribuzione agente 24 ...................................................................................
5.1 Aggiungere computer utilizzando la sincronizzazione Active Directory 25 ......................................
5.2 Aggiungere nuovi dispositivi manualmente 26 ......................................................................................
5.3 Aggiungere computer utilizzando RD Sensor 28 ...................................................................................
5.3.1 Impostazioni dei criteri di ESET Rogue Detection Sensor 30 ....................................................................................
5.4 Distribuzione locale 31 ...............................................................................................................................
5.4.1 Creare un programma di installazione dell'agente (e del prodotto ESET Security) 32 .....................................................
5.4.2 Creare Agent Live Installer: Windows/Linux/macOS 34 ..........................................................................................
5.4.3 Scarica agente dal sito Web di ESET 39 .............................................................................................................
5.5 Distribuzione da remoto 39 .......................................................................................................................
5.5.1 Distribuzione dell'agente mediante GPO e SCCM 40 .............................................................................................
5.5.1.1 Passaggi di distribuzione - SCCM 41 ...............................................................................................................
5.5.2 ESET Remote Deployment Tool 57 ...................................................................................................................
5.5.2.1 Prerequisiti di ESET Remote Deployment Tool 58 ..............................................................................................
5.5.2.2 Seleziona computer da Active Directory 58 ......................................................................................................
5.5.2.3 Ricerca computer nella rete locale 60 .............................................................................................................
5.5.2.4 Importa un elenco di computer 62 .................................................................................................................
5.5.2.5 Aggiungi computer manualmente 64 ..............................................................................................................
5.5.2.6 ESET Remote Deployment Tool - risoluzione dei problemi 65 ................................................................................
5.6 Protezione dell'agente 67 ..........................................................................................................................
5.7 Impostazioni agente ESET Management 67 ............................................................................................
5.7.1 Crea un criterio per l’intervallo di connessione dell'agente ESET Management 69 .........................................................
5.7.2 Crea un criterio per consentire all'agente ESET Management di connettersi al nuovo server ESMC 72 ................................
5.7.3 Crea un criterio per consentire la protezione con password dell'agente ESET Management 76 .........................................
5.8 Risoluzione dei problemi - Connessione agente 77 ...............................................................................
5.9 Risoluzione dei problemi - Distribuzione agente 78 .............................................................................
5.10 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management 80 ..........................................
5.10.1 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni non unite a un dominio 81 ....................
5.10.2 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni unite a un dominio 82 .........................
6 Interfaccia utente di ESMC 83 .................................................................................................................
6.1 Schermata di accesso 84 ...........................................................................................................................
6.1.1 Individuazione e risoluzione dei problemi: console Web 85 .....................................................................................
6.2 Impostazioni utente 87 ..............................................................................................................................
6.3 Personalizzazione dei filtri e del layout 89 .............................................................................................
6.3.1 Tag 92 ......................................................................................................................................................
6.4 Dashboard 94 ...............................................................................................................................................
6.4.1 Drill down 97 ..............................................................................................................................................
6.5 Computer 98 ................................................................................................................................................
6.5.1 Dettagli computer 100 .................................................................................................................................
6.5.2 Rimuovi computer dalla gestione 104 ...............................................................................................................
6.5.3 Gruppi 105 ................................................................................................................................................
6.5.3.1 Azioni gruppo 105 .....................................................................................................................................
6.5.3.2 Dettagli gruppo 107 ..................................................................................................................................
6.5.3.3 Gruppi statici 107 .....................................................................................................................................
6.5.3.3.1 Creare un Nuovo gruppo statico 108 ...........................................................................................................
6.5.3.3.2 Importa client da Active Directory 109 .........................................................................................................
6.5.3.3.3 Esporta gruppi statici 109 .........................................................................................................................
6.5.3.3.4 Importa gruppi statici 110 ........................................................................................................................
6.5.3.4 Gruppi dinamici 111 ..................................................................................................................................
6.5.3.4.1 Crea un nuovo gruppo dinamico 112 ...........................................................................................................
6.5.3.5 Sposta gruppo statico o dinamico 114 ............................................................................................................
6.5.3.6 Assegna attività client a un gruppo 116 ..........................................................................................................
6.5.3.7 Assegna criterio a un gruppo 116 .................................................................................................................
6.6 Rilevamenti 118 ...........................................................................................................................................
6.6.1 Gestisci rilevamenti 119 ...............................................................................................................................
6.6.2 Crea esclusione 121 ....................................................................................................................................
6.6.2.1 Prodotti ESET Security compatibili con le esclusioni di rilevamento 123 ..................................................................
6.6.3 Protezione ransomware 123 ...........................................................................................................................
6.6.4 ESET Enterprise Inspector 124 ..........................................................................................................
6.7 Report 125 ....................................................................................................................................................
6.7.1 Crea un nuovo modello di report 126 ...............................................................................................................
6.7.2 Genera report 129 .......................................................................................................................................
6.7.3 Pianifica un report 130 .................................................................................................................................
6.7.4 Applicazioni obsolete 131 ..............................................................................................................................
6.7.5 Visualizzatore rapporti SysInspector 131 ...........................................................................................................
6.7.6 Inventario hardware 132 ...............................................................................................................................
6.7.7 Rapporto di controllo 134 ..............................................................................................................................
6.8 Attività 134 ...................................................................................................................................................
6.8.1 Attività client 135 .......................................................................................................................................
6.8.1.1 Attivazioni attività client 136 .......................................................................................................................
6.8.1.1.1 Assegna attività client a un gruppo o computer 138 ........................................................................................
6.8.1.2 Azioni Anti-Furto 139 .................................................................................................................................
6.8.1.3 Diagnostica 141 .......................................................................................................................................
6.8.1.4 Visualizza messaggio 143 ...........................................................................................................................
6.8.1.5 Interrompi isolamento del computer dalla rete 144 ............................................................................................
6.8.1.6 Esporta configurazione prodotti gestiti 145 ......................................................................................................
6.8.1.7 Isola computer dalla rete 146 ......................................................................................................................
6.8.1.8 Aggiornamento moduli 146 .........................................................................................................................
6.8.1.9 Ripristino aggiornamento moduli 147 .............................................................................................................
6.8.1.10 Controllo su richiesta 148 ..........................................................................................................................
6.8.1.11 Aggiornamento sistema operativo 150 .........................................................................................................
6.8.1.12 Gestione quarantena 151 ..........................................................................................................................
6.8.1.13 Attivazione prodotto 152 ...........................................................................................................................
6.8.1.14 Reimposta agente clonato 153 ...................................................................................................................
6.8.1.15 Reimposta database Rogue Detection Sensor 154 ...........................................................................................
6.8.1.16 Esegui comando 155 ................................................................................................................................
6.8.1.17 Esegui script SysInspector 156 ...................................................................................................................
6.8.1.18 Aggiornamento dei componenti del Centro gestione protezione 157 .....................................................................
6.8.1.19 Invia file a EDTD 158 ...............................................................................................................................
6.8.1.20 Controllo server 158 ................................................................................................................................
6.8.1.21 Arresta computer 159 ..............................................................................................................................
6.8.1.22 Installazione software 160 .........................................................................................................................
6.8.1.22.1 Aggiornamento del software ESET 163 .......................................................................................................
6.8.1.22.2 Software Safetica 164 ............................................................................................................................
6.8.1.23 Disinstallazione software 164 .....................................................................................................................
6.8.1.24 Interrompi gestione (disinstallare agente ESET Management) 166 .......................................................................
6.8.1.25 Richiesta rapporto SysInspector (solo Windows) 167 ........................................................................................
6.8.1.26 Carica file in quarantena 168 .....................................................................................................................
6.8.2 Attività server 168 ......................................................................................................................................
6.8.2.1 Distribuzione agente 170 ............................................................................................................................
6.8.2.2 Elimina computer che non effettuano la connessione 172 ...................................................................................
6.8.2.3 Genera report 173 ....................................................................................................................................
6.8.2.4 Rinomina computer 175 .............................................................................................................................
6.8.2.5 Sincronizzazione gruppo statico 176 ..............................................................................................................
6.8.2.5.1 Modalità di sincronizzazione - Active Directory 176 .........................................................................................
6.8.2.5.2 Modalità di sincronizzazione: rete MS Windows 179 .........................................................................................
6.8.2.5.3 Modalità di sincronizzazione - VMware 181 ...................................................................................................
6.8.2.5.4 Sincronizzazione gruppo statico - Computer Linux 182 .....................................................................................
6.8.2.6 Sincronizzazione utenti 183 .........................................................................................................................
6.8.3 Tipi di attivazione attività 185 ........................................................................................................................
6.8.3.1 Intervallo dell’espressione CRON 187 .............................................................................................................
6.8.4 Impostazioni avanzate: limitazione 189 ............................................................................................................
6.8.4.1 Esempi di limitazione delle richieste 192 .........................................................................................................
6.8.5 Panoramica delle attività 194 .........................................................................................................................
6.8.5.1 Indicatore di stato 196 ...............................................................................................................................
6.8.5.2 Icona di stato 196 .....................................................................................................................................
6.8.5.3 Dettagli attività 197 ..................................................................................................................................
6.9 Programmi di installazione 199 ................................................................................................................
6.10 Criteri 201 ..................................................................................................................................................
6.10.1 Procedura guidata criteri 202 .......................................................................................................................
6.10.2 Contrassegni 203 ......................................................................................................................................
6.10.3 Gestisci criteri 205 .....................................................................................................................................
6.10.4 Modalità di applicazione dei criteri ai client 206 .................................................................................................
6.10.4.1 Ordinamento dei gruppi 206 ......................................................................................................................
6.10.4.2 Enumerazione dei criteri 209 .....................................................................................................................
6.10.4.3 Unione dei criteri 211 ...............................................................................................................................
6.10.4.3.1 Esempio di scenario di unione di criteri 212 .................................................................................................
6.10.5 Configurazione di un prodotto da ESMC 215 .....................................................................................................
6.10.6 Assegna un criterio a un gruppo 215 ..............................................................................................................
6.10.7 Assegna un criterio a un client 217 ................................................................................................................
6.10.8 Impostazioni dei criteri del proxy ERA 6.x 219 ...................................................................................................
6.10.9 Come utilizzare la modalità override 219 .........................................................................................................
6.11 Utenti computer 221 .................................................................................................................................
6.11.1 Aggiungi nuovi utenti 222 ............................................................................................................................
6.11.2 Modifica utenti 223 ....................................................................................................................................
6.11.3 Crea nuovo gruppo utenti 226 ......................................................................................................................
6.12 Notifiche 226 ..............................................................................................................................................
6.12.1 Gestisci notifiche 228 .................................................................................................................................
6.12.1.1 Eventi sui computer gestiti 228 ..................................................................................................................
6.12.1.2 Aggiornamento di stato sul Centro gestione protezione 229 ...............................................................................
6.12.1.3 Cambiamenti del Gruppo dinamico 230 ........................................................................................................
6.12.2 Distribuzione 231 ......................................................................................................................................
6.12.3 Come configurare un servizio trap SNMP 232 ....................................................................................................
6.13 Panoramica dello stato 233 .....................................................................................................................
6.14 Altro 235 .....................................................................................................................................................
6.14.1 Modelli gruppo dinamico 235 ........................................................................................................................
6.14.1.1 Nuovo modello gruppo dinamico 236 ...........................................................................................................
6.14.1.2 Regole per modello gruppo dinamico 237 ......................................................................................................
6.14.1.2.1 Operazioni 237 ....................................................................................................................................
6.14.1.2.2 Regole e operatori logici 238 ...................................................................................................................
6.14.1.2.3 Valutazione regole modello 239 ...............................................................................................................
6.14.1.3 Modello gruppo dinamico - esempi 241 .........................................................................................................
6.14.1.3.1 Gruppo dinamico - è stato installato un prodotto di protezione 242 ....................................................................
6.14.1.3.2 Gruppo dinamico - è stata installata una versione specifica di un software 242 .....................................................
6.14.1.3.3 Gruppo dinamico - non è stata installata alcuna versione specifica di un software 243 ............................................
6.14.1.3.4 Gruppo dinamico - non è stata installata una versione specifica di un software, ma esistono altre versioni 243 .............
6.14.1.3.5 Gruppo dinamico - un computer si trova in una subnet specifica 243 ..................................................................
6.14.1.3.6 Gruppo dinamico - versione installata ma non attivata del prodotto di protezione del server 244 ...............................
6.14.1.4 Come automatizzare ESET Security Management Center 244 .............................................................................
6.14.2 File inviati 246 ..........................................................................................................................................
6.14.3 Quarantena 247 ........................................................................................................................................
6.14.4 Esclusioni 248 ..........................................................................................................................................
6.14.5 Gestione licenza 251 ..................................................................................................................................
6.14.5.1 ESET Business Account o ESET MSP Administrator 254 ......................................................................................
6.14.5.2 Aggiungi licenza - Chiave di licenza 255 ........................................................................................................
6.14.5.3 Attivazione off-line 256 .............................................................................................................................
6.14.6 Diritti di accesso 259 ..................................................................................................................................
6.14.6.1 Utenti 260 .............................................................................................................................................
6.14.6.1.1 Crea un utente nativo 263 ......................................................................................................................
6.14.6.1.2 Azioni utente e dettagli utente 264 ...........................................................................................................
6.14.6.1.3 Modificare la password utente 265 ............................................................................................................
6.14.6.1.4 Utenti Gruppo sicurezza dominio mappato 266 .............................................................................................
6.14.6.1.5 Assegnare un set di autorizzazioni a un utente 268 .......................................................................................
6.14.6.1.6 Autenticazione a due fattori 269 ...............................................................................................................
6.14.6.2 Set autorizzazioni 270 ..............................................................................................................................
6.14.6.2.1 Gestisci set di autorizzazioni 272 ..............................................................................................................
6.14.6.2.2 Elenco di autorizzazioni 274 ....................................................................................................................
6.14.7 Certificati 278 ..........................................................................................................................................
6.14.7.1 Certificati del computer 279 ......................................................................................................................
6.14.7.1.1 Crea un nuovo certificato 280 ..................................................................................................................
6.14.7.1.2 Esporta certificato del peer 282 ................................................................................................................
6.14.7.1.3 Certificato APN/ABM 282 ........................................................................................................................
6.14.7.1.4 Mostra revocati 284 ..............................................................................................................................
6.14.7.1.5 Imposta nuovo certificato server ESMC 285 ................................................................................................
6.14.7.1.6 Certificati personalizzati con ESET Security Management Center 286 .................................................................
6.14.7.1.7 Come utilizzare il certificato personalizzato con ESMC 299 ..............................................................................
6.14.7.1.8 Certificato in scadenza - segnalazione e sostituzione 300 ................................................................................
6.14.7.2 Autorità di certificazione 301 .....................................................................................................................
6.14.7.2.1 Crea una nuova autorità di certificazione 302 ..............................................................................................
6.14.7.2.2 Esporta chiave pubblica 303 ....................................................................................................................
6.14.7.2.3 Importa chiave pubblica 304 ...................................................................................................................
6.14.8 Impostazioni server 305 ..............................................................................................................................
6.14.8.1 Protezione avanzata 311 ...........................................................................................................................
6.14.8.2 Server SMTP 312 ....................................................................................................................................
6.14.8.3 Associa automaticamente i computer trovati 313 ............................................................................................
6.14.8.4 Server Syslog 314 ...................................................................................................................................
6.14.8.5 Esporta rapporti su Syslog 315 ...................................................................................................................
6.14.8.6 Eventi esportati in formato LEEF 315 ............................................................................................................
6.14.8.7 Eventi esportati in formato JSON 315 ...........................................................................................................
6.15 Importa CSV 318 .......................................................................................................................................
7 ESMC per MSP 319 .........................................................................................................................................
7.1 Nuove funzioni di ESET Security Management Center per gli utenti MSP 322 .................................
7.2 Processo di distribuzione per MSP 323 ...................................................................................................
7.2.1 Distribuzione locale dell’agente 324 .................................................................................................................
7.2.2 Distribuzione remota dell’agente 324 ...............................................................................................................
7.3 Licenze MSP 324 ..........................................................................................................................................
7.4 Importazione di un account MSP 327 ......................................................................................................
7.5 Avvia configurazione cliente MSP 328 .....................................................................................................
7.6 Ignora configurazione cliente MSP 332 ...................................................................................................
7.7 Crea programma di installazione personalizzato 333 ...........................................................................
7.8 Utenti MSP 336 ............................................................................................................................................
7.8.1 Crea un utente MSP personalizzato 337 ............................................................................................................
7.9 Assegnazione di tag agli oggetti MSP 338 ..............................................................................................
7.10 Panoramica dello stato MSP 339 ............................................................................................................
7.11 Rimozione di una società 341 .................................................................................................................
8 Aggiornamento ESMC 342 .........................................................................................................................
9 Domande frequenti 344 ..............................................................................................................................
10 Informazioni su ESET Security Management Center 347 ......................................................
11 Accordo di licenza per l'utente finale 348 .........................................................................
12 Informativa sulla privacy 354 ................................................................................................................
1
Informazioni sulla guida
Il presente Manuale di gestione è stato concepito allo scopo di aiutare l’utente ad acquisire dimestichezza con
ESET Security Management Center e di fornire istruzioni sull'utilizzo di questo strumento.
Per uniformità ed evitare confusione, la terminologia utilizzata all'interno della guida si basa sui nomi dei parametri
di ESET Security Management Center. Viene anche utilizzato un set di simboli per evidenziare argomenti di
particolare interesse o importanza.
Nota
Le note possono fornire informazioni importanti quali funzioni specifiche o un collegamento ad
argomenti correlati.
IMPORTANTE
Tale simbolo richiede l'attenzione dell'utente e deve essere consultato attentamente. In genere
riguarda informazioni non critiche ma importanti.
Avviso
Informazioni critiche che dovrebbero essere trattate con particolare cautela. Gli avvisi vengono
inseriti specificatamente per impedire all'utente di commettere errori potenzialmente dannosi.
Leggere attentamente il testo racchiuso tra le parentesi poiché fa riferimento a impostazioni del
sistema estremamente sensibili o a rischio.
Esempio
Esempio di scenario che descrive il caso di un utente relativamente all'argomento a cui si riferisce.
Gli esempi vengono utilizzati per illustrare argomenti più complessi.
Convenzione Significato
Grassetto Nomi di elementi dell'interfaccia quali caselle o pulsanti di opzioni.
Corsivo Segnaposti per le informazioni fornite dall'utente. Ad esempio, nome file o percorso indica che
l'utente ha immesso il percorso effettivo o il nome reale del file.
Courier New Esempi di codice o comandi
Hyperlink Consente di accedere in modo semplice e veloce ad argomenti correlati o siti Web esterni. Gli
hyperlink sono evidenziati in blu e potrebbero essere sottolineati.
%ProgramFiles% Directory di sistema di Windows dove sono archiviati i programmi installati di Windows e altri.
La Guida on-line è la risorsa principale di consultazione. In presenza di una connessione Internet attiva, verrà
visualizzata automaticamente la versione più recente della Guida on-line. Sull'intestazione di navigazione nella
parte superiore delle pagine della Guida on-line di ESET Security Management Center sono presenti quattre
schede attive: Installazione/Aggiornamento, Amministrazione, Distribuzione VA e Guida SMB.
Gli argomenti della guida sono suddivisi in diversi capitoli e sotto-capitoli. Per trovare le informazioni
desiderate è possibile utilizzare il campo Cerca in alto.
IMPORTANTE
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pagina, la ricerca verrà limitata ai contenuti di tale manuale. Ad esempio, se si apre la guida
Amministratore, gli argomenti delle guide Installazione/Aggiornamento e Distribuzione Va non
saranno inclusi nei risultati della ricerca.
La Knowledge base ESET contiene risposte alle domande frequenti, oltre a consigli per risolvere varie
problematiche. Aggiornata periodicamente dai tecnici di ESET, la Knowledge Base rappresenta lo strumento
2
più efficace per la risoluzione di vari tipi di problemi.
Il Forum ESET rappresenta per gli utenti ESET una soluzione comoda per ricevere e fornire assistenza. È
possibile pubblicare qualsiasi problema o domanda relativa ai prodotti ESET.
Legenda icone
Elenco di icone utilizzate in ESMC Web Console con la rispettiva descrizione. Alcune icone indicano azioni, tipi di
elementi o stati correnti. La maggior parte delle icone è visualizzata in uno dei tre colori in base al livello di
accessibilità di un elemento:
Icona predefinita: azione disponibile
Icona blu: elemento in evidenza al passaggio del mouse
Icona grigia: azione non disponibile
Icona di
stato
Descrizioni
Mostra dettagli: consente di visualizzare informazioni dettagliate sul dispositivo client.
Aggiungi nuovo: aggiunge nuovi dispositivi
Nuova attività: aggiunge una nuova attività
Nuova notifica: aggiunge una nuova notifica
Nuovi gruppi statici/dinamici:consente di aggiungere nuovi gruppi.
Modifica: è possibile modificare le attività, le notifiche, i modelli di report, i gruppi, i criteri, ecc. creati
Duplica: consente all'utente di creare un nuovo criterio basato sul criterio esistente selezionato; per il
duplicato è necessario specificare un nuovo nome.
Sposta: sposta computer, criteri, gruppi statici o dinamici.
Gruppo di accesso: consente di spostare l'elemento in un gruppo statico differente.
Elimina: rimuove completamente il client, il gruppo, ecc. selezionati.
Rinomina elementi multipli: in caso di selezione di elementi multipli, è possibile rinominarli a uno a
uno in un elenco o utilizzare la ricerca Regex e sostituirli tutti in una volta.
Controllo: l'utilizzo di questa opzione consentirà di eseguire l'attività Controllo su richiesta sul client
che ha segnalato il rilevamento.
Aggiorna moduli: utilizzare questa opzione per eseguire l'attività aggiornamento moduli (attivazione
manuale di un aggiornamento).
Esegui attività per dispositivi mobili.
Esegui nuova registrazione: apre la finestra Aggiungi dispositivo mobile tramite e-mail.
Sblocca : il dispositivo verrà sbloccato.
Blocca: il dispositivo verrà bloccato in caso di rilevamento di un'attività sospetta oppure nel caso in
cui è contrassegnato come mancante.
Trova : opzione che consente di richiedere le coordinate GPS del dispositivo mobile.
Sirena : attiva da remoto una sirena ad alto volume, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
Cancella: verranno cancellati definitivamente tutti i dati memorizzati sul dispositivo.
Riavvia: se si seleziona un computer e si preme Riavvia, il dispositivo verrà riavviato.
Ripristina: ripristina il file in quarantena nel percorso originario.
Arresta: selezionare un computer e fare clic su Riavvia > Arresta per arrestare il dispositivo.
Disattiva prodotti
Esegui attività: selezionare un'attività e configurare l'attivazione e la limitazione delle richieste
(facoltativo). L'attività verrà accodata in base alle relative impostazioni. Questa opzione attiva
immediatamente un'attività esistente che l'utente seleziona da un elenco di attività disponibili.
Ultime attività utilizzate: consente di visualizzare le ultime attività utilizzate. Fare clic sull'attività
per eseguirla nuovamente.
Assegna utente: consente di assegnare l'utente a un dispositivo. È possibile gestire gli utenti in
Utenti computer.
Gestisci criteri: è inoltre possibile assegnare un Criterio direttamente a un client (client multipli) e
non solo a un gruppo. Selezionare questa opzione per assegnare il criterio al/i client selezionato/i.
3
Icona di
stato
Descrizioni
Invia chiamata di riattivazione: ESMC Server esegue una replica istantanea dell'agente ESET
Management su una macchina client tramite EPNS. Ciò si rivela utile se non si desidera attendere
l'intervallo periodico di connessione dell'agente ESET Management al server ESMC. Ciò vale, ad
esempio, se si desidera eseguire immediatamente un’attività client sul(i) client oppure applicare
subito un criterio.
Distribuisci agente: questa opzione consente all'utente di creare una nuova attività server.
Connetti: consente di generare e di scaricare un file .rdp per effettuare la connessione a un
dispositivo di destinazione mediante Remote Desktop Protocol.
Disattiva: dopo aver selezionato un computer e aver fatto clic su Disattiva, l'agente sul client
interromperà la segnalazione a ESMC, limitandosi ad aggregare le informazioni. Verrà visualizzata
un'icona di disattivazione accanto al nome di un computer nella colonna Disattivato.
Dopo aver disattivato l'opzione disattivazione facendo clic su Riattiva, il computer disattivato
riprenderà nuovamente a inviare le segnalazioni e verrà ripristinata la comunicazione tra ESMC e il
client.
Disattiva: disattiva o rimuove un’impostazione o selezione.
Assegna: consente di assegnare un criterio a client o gruppi.
Importa: selezionare i Report/i Criteri/la Chiave pubblica che si desidera importare.
Esporta: selezionare i Report/i Criteri/il Certificato del computer che si desidera esportare.
Tag - Consente di modificare i tag (assegna, annulla assegnazione, crea, elimina).
Gruppo statico
Gruppo dinamico
Non applicare il contrassegno del criterio
Applica contrassegno criterio
Forza contrassegno criterio
Desktop
Macchina virtuale (senza agente)
Mobile
Server
File server
Server di posta
Server gateway
Server di collaborazione
Agente
Connettore dispositivi mobili
Rogue Detection Sensor
Host agente virtuale
Proxy ERA 6.x
Server ESMC
Cache locale condivisa
Accessori protezione virtuale
Agente Enterprise Inspector
Server Enterprise Inspector
ESET Full Disk Encryption
Guida off-line
La Guida off-line di ESET Security Management Center non è installata per impostazione predefinita. Se si desidera
utilizzare la guida di ESET Security Management Center off-line (in caso di mancata disponibilità di un accesso a
Internet o in qualsiasi momento), seguire i passaggi sottostanti per aggiungere la Guida off-line.
Fare clic sul codice della lingua per scaricare la Guida off-line di ESET Security Management Center nella lingua
desiderata. È anche possibile installare la Guida off-line in varie lingue.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Windows
4
1. Scaricare un file .zip facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .zip (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Creare una nuova cartella denominata Guida sul server sul quale è in esecuzione ESMC Web Console nel
seguente percorso: %ProgramFiles%\Apache Software Foundation\[ Tomcat folder ]\webapps\era\webconsole\ e
Copiare il file .zip nella cartella Guida.
4. Estrarre i contenuti del file .zip, ad esempioen-US.zip, in una cartella con lo stesso nome, in questo caso en-
US, in modo che la struttura della cartella abbia le seguenti caratteristiche:%ProgramFiles%\Apache Software
Foundation\[ Tomcat folder ]\webapps\era\webconsole\help\en-US
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
Nota
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura
indicata in precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non
è disponibile una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web
Console per forzare la guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto
della Guida on-line). Per eseguire questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Linux
1. Scaricare un file .tar facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .tar (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Aprire il terminale e accedere a /usr/share/tomcat/webapps/era/webconsole
4. Creare una nuova cartella denominata Guida mediante l'esecuzione del comando mkdir help.
5. Copiare il file .tar nella cartella Guida ed estrarlo, ad esempio eseguendo il comando tar -xvf en-
US.tar.
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
Nota
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura
indicata in precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non
è disponibile una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web
Console per forzare la guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto
della Guida on-line). Per eseguire questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Lingua supportata Guida HTML off-line
.zip
Guida HTML off-line
.tar
Inglese en-US.zip en-US.tar
Arabo ar-EG.zip ar-EG.tar
Cinese semplificato zh-CN.zip zh-CN.tar
Cinese tradizionale zh-TW.zip zh-TW.tar
Croato hr-HR.zip hr-HR.tar
5
Ceco cs-CZ.zip cs-CZ.tar
Francese fr-FR.zip fr-FR.tar
Francese (Canada) fr-CA.zip fr-CA.tar
Tedesco de-DE.zip de-DE.tar
Greco el-GR.zip el-GR.tar
Italiano it-IT.zip it-IT.tar
Giapponese ja-JP.zip ja-JP.tar
Coreano ko-KR.zip ko-KR.tar
Polacco pl-PL.zip pl-PL.tar
Portoghese (Brasile) pt-BR.zip pt-BR.tar
Russo ru-RU.zip ru-RU.tar
Spagnolo es-ES.zip es-ES.tar
Spanish Latin es-CL.zip es-CL.tar
Slovacco sk-SK.zip sk-SK.tar
Turco tr-TR.zip tr-TR.tar
Ucraino uk-UA.zip uk-UA.tar
Forza la guida off-line su Windows
1. Aprire C:\Program Files\Apache Software Foundation\[cartella Tomcat] ]\webapps\era\WEB-
INF\classes\sk\eset\era\g2webconsole\server\modules\config\EraWebServerConfig.properties in un editor di testo.
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Riavviare il servizio Tomcat tra i servizi o attraverso la riga di comando.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata ogni volta che si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla
parte inferiore del riquadro sulla sinistra e si fa clic su Guida.
Forza la guida off-line su Linux
1. Aprire il file di configurazione /usr/share/tomcat/webapps/era/WEB-
INF/classes/sk/eset/era/g2webconsole/server/modules/config/EraWebServerConfig.properties in un editor di testo (ad esempio, nano).
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Arrestare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat stop.
4. Avviare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat start.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata quando si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla parte inferiore del riquadro sulla
sinistra e si fa clic su Guida.
Introduzione a ESET Security Management Center
Benvenuti in ESET Security Management Center (ESMC) versione 7.2. ESET Security Management Center consente
all'utente di gestire i prodotti ESET sulle workstation, i server e i dispositivi mobili in un ambiente di rete da una
postazione centrale. ESET Security Management Center Web Console (ESMC Web Console) consente di utilizzare
soluzioni ESET, gestire attività, attuare criteri di protezione, monitorare lo stato del sistema e rispondere
prontamente ai problemi o ai rilevamenti sui computer remoti. Consultare anche la panoramica degli elementi
dell’infrastruttura e dell’architettura di ESMC, la Guida introduttiva a ESMC Web Console e gli Ambienti di Desktop
Provisioning supportati.
ESMC si compone dei seguenti componenti:
Server ESMC: il server ESMC può essere installato sui server Windows e Linux e si presenta anche sotto forma
di accessori virtuali. Gestisce le comunicazioni con gli agenti e raccoglie e memorizza i dati delle applicazioni nel
database.
ESMCWeb Console: ESMC Web Console sostituisce le versioni precedenti (v5) di ERA Console e rappresenta
l'interfaccia principale che consente all'utente di gestire i computer client nell'ambiente di lavoro. Consente di
visualizzare una panoramica dello stato dei client sulla rete e di utilizzare da remoto soluzioni ESET su computer
non gestiti. Dopo aver installato ESET Security Management Center Server (server ESMC), è possibile accedere a
Web Console utilizzando il proprio browser Web. Se si decide di rendere il server Web disponibile su Internet, è
possibile utilizzare ESMC praticamente da qualsiasi posizione o dispositivo dotato di connessione a Internet.
Agente ESET Management: l'agente ESET Management facilita la comunicazione tra il server ESMC e i
computer client. Per stabilire la comunicazione tra il computer e ESMC Server è necessario che l’agente sia
6
installato sul computer client. Poiché è posizionato sul computer client ed è in grado di memorizzare vari scenari
di protezione, l'utilizzo di ESET Management Agent consente di ridurre drasticamente i tempi di reazione ai nuovi
rilevamenti. L'utilizzo di ESMC Web Console consente all'utente di distribuire l'agente ESET Management ai
computer non gestiti identificati da Active Directory o ESET RD Sensor. Se necessario, è anche possibile
installare manualmente l’agente ESET Management sui computer client.
Rogue Detection Sensor: ESMC Rogue Detection (RD) Sensor rileva i computer non gestiti presenti nella rete e
invia le relative informazioni a ESMC Server. Ciò consente all'utente di aggiungere agevolmente i nuovi computer
client nella rete protetta. RD Sensor memorizza i computer rilevati evitando in tal modo di inviare le stesse
informazioni due volte.
Proxy HTTP Apache: servizio che può essere utilizzato in combinazione con ESET Security Management Center
per i seguenti scopi:
oDistribuire gli aggiornamenti ai computer client e i pacchetti di installazione all’agente ESET Management.
oInoltrare le comunicazioni dalle istanze di ESET Management Agent a ESMC Server.
Mobile Device Connector: componente che consente di gestire i dispositivi mobili con ESET Security
Management Center (Android e iOS) e di amministrare ESET Endpoint Security for Android.
ESMC Virtual Appliance: ESMC VA è ideale per gli utenti che desiderano eseguire ESET Security Management
Center (ESMC) in un ambiente virtualizzato.
Host agente virtuale ESET Security Management Center: componente di ESET Security Management Center
che consente di virtualizzare le entità dell'agente ai fini della gestione di macchine virtuali senza agente. Questa
soluzione consente l’automazione, l’utilizzo di gruppi dinamici e lo stesso livello di gestione delle attività
dell'agente ESET Management sui computer fisici. L'agente virtuale raccoglie informazioni dalle macchine virtuali
e le invia al server ESMC.
Strumento Mirror: strumento necessario per gli aggiornamenti dei moduli off-line. Se i computer client non
dispongono di una connessione a Internet, è possibile utilizzare lo strumento Mirror per scaricare i file di
aggiornamento dai server di aggiornamento ESET e memorizzarli a livello locale.
Migration Assistant: Migration Assistant aiuta l’utente a eseguire la migrazione da ERA 5 a ESMC 7. Assistant è
un'applicazione indipendente che utilizza una procedura guidata in grado di garantire un processo di migrazione
semplice dei dati di ERA 5.x in un database intermedio da importare in ESMC 7.
ESET Remote Deployment Tool: questo strumento consente di eseguire la distribuzione dei pacchetti integrati
creati in ESMC Web Console. È una pratica soluzione di distribuzione dell'agente ESET Management con un
prodotto ESET sui computer presenti in una rete.
Account ESET per aziende : il nuovo portale per la gestione delle licenze per i prodotti ESET per aziende
consente all’utente di gestire le licenze. Vedere la sezione ESET Business Account del presente documento per
consultare le istruzioni di attivazione del prodotto oppure ilManuale dell’utente di ESET Business Account per
ulteriori informazioni sull’utilizzo di ESET Business Account. Se si dispone già di un nome utente e di una
password emessi da ESET che si desidera convertire in una chiave di licenza, consultare la sezione Converti
credenziali licenza legacy.
ESET Enterprise Inspector: un sistema completo di rilevamento endpoint e risposta che include funzionalità
quali: rilevamento incidenti, gestione incidenti e risposta, raccolta dei dati, indicatori di rilevamento
compromessi, rilevamento anomalie, rilevamento comportamenti e violazioni dei criteri.
Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue
I seguenti sistemi operativi sono supportati da ESET Security Management Center:
Windows, Linux e macOS
ESET Security Management Center Web Console può essere eseguito nei seguenti browser Web:
7
Browser Web
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Google Chrome
Safari
Opera
Internet Explorer non è supportato a partire dalla versione 7.1 di ESET Security Management Center.
Nota
Per prestazioni ottimali di ESMC Web Console, si consiglia di eseguire regolarmente gli aggiornamenti
dei browser Web.
Versioni più recenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET
Security Management Center 7.2
Prodotto Versione prodotto
ESET Endpoint Security per Windows* 5.x, 6.5+, 7.x, 8.x**
ESET Endpoint Antivirus per Windows* 5.x, 6.5+, 7.x, 8.x**
ESET Endpoint Security per macOS 6.x
ESET Endpoint Antivirus per macOS 6.x
ESET Endpoint Security per Android 2.x
ESET File Security per Windows Server* 6.5, 7.x
ESET File Security per Microsoft Azure* 6.5
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server* 6.5, 7.x
ESET Security for Microsoft SharePoint Server* 6.5, 7.x
ESET Mail Securityper IBM Domino Server* 6.5, 7.x
ESET File Security per Linux 7.x
ESET Security for Kerio 6.5
ESET Endpoint Antivirus per Linux 7.x
ESET Virtualization Security 1.x
ESET Dynamic Threat Defense
ESET Enterprise Inspector 1.x
ESET Full Disk Encryption
*Consultare questo articolo della Knowledge Base relativo alla compatibilità con i prodotti ESET Endpoint e Server
Security versione 6.0-6.4.
**Le opzioni di gestione più recenti per ESET Endpoint 8 (ad esempio, le esclusioni per le regole IDS del firewall)
sono disponibili solo in ESET PROTECT 8.
Nota
Le versioni dei prodotti ESET Windows Server precedenti a quelle visualizzate nella tabella indicata
in precedenza non possono al momento essere gestite utilizzando ESET Security Management Center
7.
Consultare anche Informativa sulla fine del ciclo di vita dei prodotti ESET Business.
Non è possibile gestire ESET Server Security e ESET Endpoint versione 6.4 e precedenti da ESET
Security Management Center 7.2.
Versioni precedenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET Security Management Center 7.2
Prodotto Versione prodotto
ESET File Security per Microsoft Windows Server 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per OS X 4.x*
8
Prodotto Versione prodotto
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per Linux Desktop 4.x
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server 4.5.x
ESET Mail Security per IBM Lotus Domino 4.5.x
ESET Security per Microsoft Windows Server Core 4.5.x
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 4.5.x
ESET Security for Kerio 4.5.x
ESET Mail Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET File Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET Gateway Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus Business Edition 4.2.76 *
ESET Smart Security Business Edition 4.2.76 *
* la compatibilità con ESMC non è garantita
Prodotti che supportano l’attivazione tramite una licenza abbonamento
Prodotto ESET Disponibile dalla versione
ESET Endpoint Antivirus/Security for Windows 7.0
ESET Endpoint Antivirus/Security for macOS 6.6.x
ESET Endpoint Security for Android 2.0.158
ESET Mobile Device Management for Apple iOS 7.0
ESET Virtualization Security for VMware 1.7
ESET File Security per Microsoft Windows Server 7.0
ESET Security Management Center 7.0
ESET Mail Security per Microsoft Exchange 7.0
ESET File Security per Windows Server 7.0
ESET Mail Security per IBM Domino 7.0
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 7.0
ESET File Security per Linux 7.0
ESET Endpoint Antivirus per Linux 7.x
Lingue supportate
Lingua Codice
Inglese (Stati Uniti) en-US
Arabo (Egitto) ar-EG
Cinese semplificato zh-CN
Cinese tradizionale zh-TW
Croato (Croazia) hr-HR
Ceco (Repubblica Ceca) cs-CZ
Francese (Francia) fr-FR
Francese (Canada) fr-CA
Tedesco (Germania) de-DE
Greco (Grecia) el-GR
Ungherese (Ungheria)* hu-HU
Indonesiano (Indonesia)* id-ID
Italiano (Italia) it-IT
Giapponese (Giappone) ja-JP
Coreano (Corea) ko-KR
Polacco (Polonia) pl-PL
Portoghese (Brasile) pt-BR
Russo (Russia) ru-RU
Spagnolo (Cile) es-CL
Spagnolo (Spagna) es-ES
Slovacco (Slovacchia) sk-SK
9
Turco (Turchia) tr-TR
Ucraino (Ucraina) uk-UA
* Per questa lingua è disponibile solo il prodotto, non la guida online.
Guida introduttiva a ESET Security Management
Center
È possibile configurare e gestire ESET Security Management Center mediante ESMC Web Console. Dopo aver
installato correttamente ESET Security Management Center o eseguito la distribuzione di ESMC VA, è possibile
effettuare la connessione al server ESMC mediante ESMC Web Console.
Dopo aver installato correttamente ESET Security Management Center, è possibile avviare l’impostazione delle
configurazioni. La Guida accompagnerà l'utente attraverso i passaggi consigliati per un'esperienza di
configurazione ottimale.
Primi passi dopo la distribuzione di ESMC Server
1. Aprire ESMC Web Console nel browser Web ed effettuare l'accesso.
2. Aggiungere le licenze a ESET Security Management Center.
3. Aggiungere i computer client, i server e i dispositivi mobili presenti nella rete alla struttura di ESMC.
4. Assegnare il criterio integrato Creazione rapporti applicazione: crea rapporti per tutte le
applicazioni installate a tutti i computer.
5. Creare un Gruppo dinamico per i computer con prodotti ESET Home Security.
6. Rimuovere le applicazioni antivirus di terze parti utilizzando l’attività Disinstallazione software.
7. Installare i prodotti di protezione ESET utilizzando l’attività Installazione software (a meno che l’agente
non sia stato installato utilizzando il programma di installazione integrato).
8. Assegnare un criterio con le impostazioni consigliate a ciascuna macchina sulla quale sono installati i
prodotti di protezione ESET. Ad esempio, per le macchine Windows con ESET Endpoint, assegnare il criterio
integrato Antivirus: massima protezione - scelta consigliata. Consultare anche Come gestire i prodotti
Endpoint da ESET Security Management Center.
Ulteriori passaggi consigliati
Acquisire dimestichezza con ESMC Web Console, poiché rappresenta l’interfaccia da utilizzare per la
gestione dei prodotti ESET Security.
Durante l'installazione viene creato l'account amministratore predefinito. Si consiglia di salvare le
credenziali dell'account Amministratore in un luogo sicuro e di creare un nuovo account per gestire
10
effettivamente i client e configurarne le autorizzazioni.
IMPORTANTE
Non è consigliabile utilizzare l'account ESMCAdministrator predefinito come account utente
normale. Questo strumento funge da backup in caso di problemi con gli account utente normali o di
blocco dell’utente. Per risolvere questi problemi, è possibile accedere con l’account Amministratore.
Utilizzare le notifiche e i report per monitorare lo stato dei computer client nell'ambiente. Ad esempio, per
ricevere una notifica quando si verifica un determinato evento o per visualizzare o scaricare un report.
Effettuare backup periodici del database al fine di prevenire la perdita di dati.
Si consiglia di esportare l’autorità di certificazione del server e i certificati del peer. Qualora sia necessario
reinstallare ESMC Server, è possibile utilizzare l’AC e i certificati del peer dall’istanza originale di ESMC
Server. In tal caso, non è necessario reinstallare le istanze di ESET Management Agent sui computer client.
Dopo un aggiornamento da una versione precedente di ERA
Se è stato eseguito l'aggiornamento da ERA 6.5, è necessario controllare gli utenti della rete, le autorizzazioni e le
impostazioni server per adeguarsi al nuovo modello di protezione in ESET Security Management Center. Per oggetti
non si intendono solo i computer, ma anche tutte le attività, le notifiche, i criteri, i certificati, i programmi di
installazione o i set di autorizzazioni. Per ulteriori informazioni sui diritti di accesso, consultare l'elenco di
autorizzazioni.
Nota
Dopo essere passati a una versione superiore di ESMC, si consiglia di svuotare la cache ed eliminare i
cookie del browser Web prima di effettuare l’accesso alla Web Console aggiornata.
Utenti e set di autorizzazioni
L'amministratore deve rivedere tutti gli utenti e i set di autorizzazioni. Poiché il nuovo modello di protezione si basa
sui gruppi statici, si consiglia di pianificare la struttura dei gruppi e di creare successivamente i set di
autorizzazioni. L'amministratore può anche creare nuovi utenti nativi.
IMPORTANTE
Non dimenticare di assegnare a ciascun utente un gruppo Home e un set di autorizzazioni che fornirà
le autorizzazioni sul gruppo in questione. Tutti gli oggetti creati dall'utente sono sempre contenuti
automaticamente nel gruppo Home di appartenenza.
Dopo un aggiornamento, gli utenti sono suddivisi in due categorie:
Gli utenti ai quali non è stato assegnato un set di autorizzazioni per il gruppo Tutti nella versione
precedente di ERA non avranno un gruppo Home nella nuova istanza di ESMC. Poiché non avranno alcuna
autorizzazione relativa alla funzionalità Gruppi e computer, questi utenti non potranno visualizzare alcun
dispositivo.
Gli utenti ai quali è stato assegnato un set di autorizzazioni per il gruppo Tutti nella versione ERA
manterranno le autorizzazioni per il gruppo Tutti. A questi utenti sarà anche assegnata una nuova
autorizzazione per la funzionalità Gruppi e computer.
Attività e attivazioni
Le Attività client e le Attività server sono unite sotto Attività.
A partire dalla versione ERA 6.5, è possibile eseguire esclusivamente un'attivazione per ciascuna attività server. Il
numero di attivazioni delle attività server, che viene definito automaticamente in seguito a un aggiornamento,
corrisponde al numero di attività server. Da Attività > Attività server selezionare un'attività per visualizzare i
dettagli della relativa attivazione.
Report, modelli e tutti gli altri oggetti
11
Dopo un aggiornamento tutti gli oggetti sono contenuti nel gruppo statico Tutti. L'amministratore può condividere
gli oggetti tra gli utenti nei seguenti modi:
Duplicare gli oggetti per renderli disponibili agli utenti non amministratori
Spostare gli oggetti nei gruppi condivisi ai quali può accedere più di un utente
Agli utenti possono essere assegnati altri set di autorizzazioni che garantiscono diritti limitati per alcuni
oggetti (ad esempio, Criteri) sul gruppo Tutti
Gruppi statici e dinamici
I gruppi statici sono essenziali per il modello di protezione in ESMC 7; ciascun oggetto è posizionato in un gruppo
statico. Dopo un aggiornamento, la struttura dei gruppi statici e dinamici rimane invariata. Agli utenti devono
essere assegnate autorizzazioni appropriate per il gruppo di appartenenza in modo che possano visualizzare e
interagire con gli altri membri del gruppo.
Aprire ESMC Web Console
ESET Security Management Center Web Console è l'interfaccia principale utilizzata per comunicare con il server
ESMC. È possibile immaginarla come un pannello di controllo, una centrale dalla quale è possibile gestire tutte le
soluzioni di protezione ESET. È un'interfaccia basata sul Web alla quale è possibile accedere tramite un browser da
qualsiasi punto e dispositivo dotato di accesso a Internet.
Esistono vari modi per aprire ESMC Web Console:
Sul Server locale (la macchina che ospitaWeb Console), digitare questo indirizzo URL nel browser Web:
https://localhost/era/
Da qualsiasi postazione dotata di accesso a Internet al server Web, digitare l'indirizzo URL nel
seguente formato:
https://yourservername/era/
Sostituire "yourservername" con il nome effettivo o l'indirizzo IP del server Web.
Per accedere a ESMC Virtual Appliance, utilizzare il seguente URL:
https://[indirizzo IP]/
Sostituire "[IP address]" con l'indirizzo IP di ESMC VM.
Sul server locale (la macchina che ospita Web Console), fare clic su Start > Tutti i programmi > ESET >
ESET Security Management Center > ESET Security Management Center Web Console: si aprirà una
schermata di accesso nel browser Web predefinito dell'utente. Tale operazione non si applica a ESMC Virtual
Appliance.
Quando il server Web (su cui viene eseguito ESMC Web Console) è attivo, verrà visualizzata la seguente schermata
di accesso.
12
In caso di primo accesso, fornire le credenziali inserite durante il Processo di installazione. Per ulteriori informazioni
su questa schermata, consultare la schermata di accesso di Web Console.
Nota
In caso di problemi durante la registrazione e di comparsa di messaggi di errore durante il tentativo
di accesso, consultare la sezione Individuazione e risoluzione dei problemi della console Web.
Utilizzo della procedura guidata all’avvio
Quando si accede alla console Web per la prima volta, compare una Procedura guidata all’avvio per ESET
Security Management Center. Questa procedura guidata illustra le principali sezioni di ESMC Web Console,
dell’agente ESET Management e dei prodotti di protezione ESET. Gli argomenti trattati sono: Computer, Attività,
Criteri e agente ESET Management.
L’ultimo passaggio della procedura guidata all’avvio, denominato Distribuzione, aiuta l’utente a creare un
pacchetto del programma di installazione integrato (contenente l’agente ESET Management e il prodotto di
protezione ESET).
IMPORTANTE
Il pacchetto del programma di installazione viene fornito come file .exe ed è valido solo per
Windows.
Se non si desidera utilizzare la procedura guidata, fare clic su Chiudi procedura guidata all’avvio. Si aprirà
ESMC Web Console. La procedura guidata non si aprirà al successivo accesso a ESMC Web Console. È possibile
visualizzare nuovamente la procedura guidata all'avvio facendo clic su Guida > Procedura guidata all'avvio.
È anche possibile creare un programma di installazione dell'agente integrato senza utilizzare la procedura guidata
facendo clic su Altre opzioni di distribuzione nella sezione Collegamenti rapidi.
13
IMPORTANTE
Se si desidera creare un pacchetto del programma di installazione, è necessario assegnare
l'Autorizzazione per la distribuzione dell'agente all’account utente. Se un account utente non è
in possesso di questa autorizzazione, la procedura guidata all'avvio comparirà senza il passaggio
Distribuzione e l'utente non avrà la possibilità di creare un pacchetto del programma di
installazione.
Attenersi alla seguente procedura per creare un pacchetto del programma di installazione:
1. Lingua: selezionare la versione della lingua del programma di installazione del prodotto di protezione
ESET.
2. Prodotto: selezionare un prodotto ESET Security che verrà installato insieme a ESET Management Agent.
Nota
Qualora non si riesca a visualizzare alcun file di installazione del prodotto, verificare di aver
impostato l'archivio su AUTOSELECT. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Impostazioni
avanzate delle impostazioni del server.
3. Selezionare la casella di controllo Accetto i termini dell’Accordo di licenza con l'utente finale
dell’applicazione e confermo di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy. Per ulteriori
informazioni, consultare Gestione licenze o EULA.
4. Deselezionare la casella di controllo Partecipa al programma di miglioramento del prodotto se non
si desidera inviare report di arresto e dati telemetrici a ESET. Se si lascia selezionata la casella di controllo, i
dati telemetrici e i report di arresto vengono inviati a ESET.
5. Licenza (facoltativo): è possibile aggiungere una licenza utilizzando uno dei metodi descritti in Gestione
licenze. In caso di disponibilità di licenze esistenti in Gestione licenze, sarà sufficiente scegliere la licenza
che verrà utilizzata per l'attivazione del prodotto di protezione ESET durante l’installazione. Se non è stata
selezionata alcuna licenza, è possibile creare un programma di installazione senza licenza e attivare il
prodotto in un secondo momento. L'aggiunta e la rimozione di una licenza sono consentite solo
all'amministratore il cui gruppo Home è impostato su Tutti e che è in possesso dell'autorizzazione di
Scrittura sulle licenze nel gruppo in questione.
6. Se si seleziona la casella di controllo Mostra impostazioni avanzate, è possibile:
Eseguire ESET AV Remover: selezionare la casella di controllo se si desidera disinstallare o
rimuovere completaamente altri programmi antivirus sul dispositivo di destinazione.
Selezionare un Certificato dell’agente e, se richiesto, inserire la Passphrase certificato. Ad
esempio, se la passphrase è stata specificata durante l’installazione di ESMC o si utilizza il certificato
personalizzato con una passphrase. In caso contrario, lasciare vuoto il campo Passphrase del
certificato.
IMPORTANTE
Il passphrase del certificato non deve contenere i seguenti caratteri: " \ Questi caratteri causano un
errore critico durante l’inizializzazione dell’agente.
Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni del proxy HTTP e specificare le impostazioni
del proxy (Server, Porta, Autenticazione e Password) per impostare la connessione di ESET
Management Agent su Proxy e consentire l’inoltro delle comunicazioni tra ESET Management Agent e
ESMC Server. Il campo Server è l’indirizzo della macchina dove è in esecuzione il proxy HTTP. Per
impostazione predefinita, il proxy HTTP utilizza la porta 3128. Se necessario, è possibile impostare una
porta differente. Assicurarsi di impostare la stessa porta anche nella configurazione del proxy HTTP.
IMPORTANTE
Il protocollo di comunicazione tra l’agente e ESMC Server non supporta l’autenticazione. Le soluzioni
proxy utilizzate per l’inoltro della comunicazione dell’agente a ESMC Server che richiedono
l’autenticazione non funzioneranno.
oSe si seleziona Abilita fallback, l’agente ESET Management utilizzerà una connessione diretta a ESMC
Server nel caso in cui il proxy HTTP non fosse disponibile.
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ESET Security Management Center 7.2 Administration Guide

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Administration Guide