Hertz MP 15K UNLIMITED Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale del proprietario
www.hertzaudiovideo.com
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7
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62018 Potenza Picena (MC) Italy - Tel. +39 0733 870 870 - Fax +39 0733 870 880 - www.elettromedia.it
ADVANCED
MANUAL
MP 15K Unlimited
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Introduzione
Hertz MP 15K UNLIMITED può erogare oltre 15.000 W e stupisce per il sovradimensionamento
progettuale per “taglia” e pressione acustica.
Il progetto vanta delle peculiarità e dei perfezionamenti esclusivi tra cui spiccano il trasferimento
di alimentazione ininterrotto e un circuito d’ingressi, disegnato specificatamente per le
competizioni SPL, con filtri integrati Hi-Pass e Lo-Pass, che facilita la configurazione del sistema
subwoofer.
Un sistema di collegamento unico nella sua categoria, Direct Current
®
, permette un trasferimento
di potenza tra batteria e amplificatore a bassissima resistenza di contatto.
MP 15K UNLIMITED è dotato di cavi di alimentazione fissati direttamente all’alimentatore interno
tramite capicorda. Realizzato con quattro cavi da 1/0 AWG (2 per il positivo e 2 per il negativo)
terminati con ring terminal e ancorati a quattro barre in rame con spessore di 2,5 mm saldate
direttamente sul circuito stampato, Direct Current
®
è fondamentale per massimizzare il risultato
in SPL in quanto le resistenze di contatto dei tradizionali amplificatori con morsettiere creano
sostanziali perdite di potenza utile sull’altoparlante.
Per erogare l’elevatissima potenza, lo stadio di alimentazione è realizzato con 8 trasformatori
toroidali, 20 condensatori di primario da 3300uF – 105° (Low ESR) per un totale di 66000uF, 32
Mosfet in TO247 da 160A ciascuno e 10 condensatori di secondario da 820uF capaci di
sopportare fino a 200V.
Lo stadio finale stereofonico, configurabile in modalità bridge, conta in totale 20 Mosfet ognuno
da 190A/360V impulsivi: solidità, potenza e dissipazione termica senza alcun compromesso.
Per i professionisti dell’SPL estremo, MP 15K UNLIMITED è l’ideale per creare un sistema in
grado di segnare nuovi record.
Hertz SPL Stack System
®
consente di unire meccanicamente due MP 15K UNLIMITED, con un
risultato e una solidità impeccabili, grazie a 6 Bracket in acciaio da 2 mm di spessore in dotazione,
da avvitare attraverso i fori predisposti sui lati del dissipatore di ogni MP 15K UNLIMITED. Con
Hertz SPL Stack System
®
potrai dotare il tuo sistema di 15.000 W, 30.000 W, 45.000 W …il limite
dipende solo da te!
Indice
Introduzione
Indice
Contenuto dell’imballo
Safe Sound
Precauzioni generali
Pannello Ingressi / Controlli / Uscite di potenza
Pannello di Alimentazione
Modalità d’uscita:
STEREO BYPASS
L+R
BRIDGE
Collegamenti di alimentazione
Modalità MASTER / SLAVE:
Esempio di collegamento
Esempio di configurazione
Filtri
Filtro Subsonico
Installazione
Fissaggio dell’amplificatore
Dimensioni
Montaggio a filo del pannello
SPL Stack System
®
Come montare due MP 15K affiancati in verticale
Come montare due MP 15K affiancati in orizzontale
Cavi di connessione
Potenza
Alimentazione
Esempio
Livelli
Funzione del LED ON/SAFE
Caratteristiche tecniche
Italiano | English
02 03
4x
6x
24x
1x
1x
2,5 mm
3 mm
Safe Sound
GLI AMPLIFICATORI HERTZ SONO IN GRADO DI CREARE SISTEMI AUDIO AD ALTA
POTENZA CHE POSSONO GENERARE ELEVATISSIME PRESSIONI SONORE INDISTORTE.
RICORDATE CHE PROLUNGATE ESPOSIZIONI AD UN LIVELLO ECCESSIVO DI PRESSIONE
ACUSTICA POSSONO PRODURRE DANNI AL VOSTRO UDITO: UTILIZZATE DUNQUE
EQUILIBRIO E BUON SENSO NELL’ASCOLTO.
La sicurezza durante la marcia deve restare sempre al primo posto. In ogni situazione il volume
d’ascolto deve avere un livello tale da non coprire i rumori provenienti dall’esterno; dovreste
essere in condizione di udire anche quelli del vostro veicolo per affrontare prontamente situazioni
di emergenza.
Per ottenere il massimo delle prestazioni dal Vostro nuovo amplificatore Vi consigliamo di seguire
attentamente le istruzioni del presente manuale. La realizzazione di un sistema hi-fi car di alto
livello richiede una buona conoscenza delle problematiche meccaniche ed elettriche delle
autovetture; qualora riteneste di non possedere gli attrezzi necessari o la conoscenza adeguata,
non esitate a contattare un installatore specializzato. Un’installazione a regola d’arte Vi assicurerà
prestazioni entusiasmanti e coinvolgenti, senza influire sulla sicurezza e l’affidabilità della Vostra
autovettura.
Questo manuale è stato redatto per fornire le indicazioni principali e necessarie all’installazione e
all’uso dell’amplificatore. Nonostante il gran numero di informazioni e suggerimenti, potrebbe non
contenere esattamente le modalità di montaggio per la Vostra particolare autovettura. Se, dopo
averlo letto, aveste ancora delle domande, non esitate a contattare il Vostro rivenditore Hertz.
Se aveste bisogno di qualsiasi ulteriore informazione potrete contattare l’assistenza Hertz via mail
scrivendo direttamente agli indirizzi:
Per l’Italia - [email protected]
Per l’estero - support@elettromedia.it
Contenuto dell’imballo
All’interno della confezione oltre al Vostro amplificatore
MP 15K UNLIMITED troverete:
• Questo manuale
• Libretto della garanzia
SPL Stack System
®
: Staffe di fissaggio (Bracket) per il
montaggio verticale sovrapposto di due o più amplificatori
• Viti di fissaggio per Bracket con testa a incasso esagonale
3.9x7.8 mm e relative rondelle
• Chiave esagonale da 2.5 mm
• Viti di fissaggio per l’amplificatore 4.2x20 mm, autofilettanti,
testa a croce e relative rondelle
• Chiave esagonale da 3 mm
Italiano | English
04 05
Precauzioni Generali
• Il simbolo a lato indica che è opportuno prestare attenzione alle
indicazioni riportate. La mancata osservanza di tali istruzioni potrebbe
causare lesioni involontarie o danni all’apparecchio.
• Prima di procedere all’installazione assicuratevi di aver letto con cura e
capito tutte le istruzioni.
• L'impianto elettrico del veicolo deve avere una tensione di 12 VDC con negativo
a massa. Verificate che il veicolo abbia tali caratteristiche per evitare danni sia all'amplificatore
che al veicolo stesso.
• Per facilitare l’installazione, prima di tutto programmate la configurazione del Vostro nuovo
amplificatore e fate passare i cavi nel modo migliore possibile.
• Indossate sempre occhiali protettivi durante l’utilizzo di attrezzi che possono generare schegge
o residui di lavorazione.
• Riponete, quando è possibile, l’amplificatore nell’imballo durante l’installazione per evitare danni
accidentali.
• Fissate tutte le strutture supplementari realizzate per installare i vari componenti alla struttura del
veicolo in modo solido e affidabile tramite staffe, viti, dadi e bulloni, per assicurare stabilità e
sicurezza in condizioni di marcia.
• Il distaccamento dal fissaggio durante la marcia dell’autovettura può causare grave danno per le
persone trasportate e per gli altri veicoli. Fissate adeguatamente l'amplificatore, facendo la
massima attenzione nel caso in cui l'installazione sia all'interno dell'abitacolo. Non realizzate alcun
tipo di installazione all'interno del vano motore.
• Prima dell’installazione, spegnete la sorgente e tutti gli apparati elettronici del sistema audio per
evitare qualsiasi possibile danno.
• Assicuratevi che il posizionamento prescelto per i componenti non interferisca con il corretto
funzionamento di ogni dispositivo meccanico o elettrico della vettura.
• Evitate di passare i cavi o installare l’amplificatore in prossimità di centraline elettroniche.
• Prestate estrema attenzione nel praticare fori o tagli sulla lamiera, verificando che sotto o nella
zona interessata non vi sia alcun cavo elettrico o elemento strutturale e vitale per l’autovettura.
• Prima di collegare il cavo di alimentazione all’amplificatore, sconnettete il cavo negativo (-) dalla
batteria della Vostra auto.
• Assicuratevi di non cortocircuitare il cavo di alimentazione durante l’installazione e il collegamento.
• Il cavo di alimentazione deve essere provvisto di isolamento meccanicamente resistente ed
autoestinguente alla fiamma. La sezione del cavo deve essere dimensionata come suggerito nel
presente manuale. Nel posizionamento, evitate di schiacciare il cavo contro parti taglienti o nella
vicinanza di organi meccanici in movimento. Assicuratevi che sia adeguatamente fissato per tutta
la sua lunghezza. Bloccate, tramite un serrafilo, il cavo positivo e negativo immediatamente a
ridosso dei rispettivi morsetti d’alimentazione dell'amplificatore.
• Proteggete il cavo conduttore con un anello in gomma se passa in un foro della lamiera o con
appositi materiali se scorre vicino a parti che generano calore.
• Per fissare il collegamento di massa (-) in modo corretto usate una vite già presente sulla parte
metallica del veicolo; rimuovete ogni residuo di materiale che impedisca un collegamento
perfetto, assicurandovi con un tester che vi sia continuità tra il terminale negativo (-) della batteria
e il punto di fissaggio. Se possibile, collegate tutti i componenti allo stesso punto di massa poiché
questa soluzione serve per abbattere la maggior parte dei rumori.
• Fate passare i cavi di segnale lontano dai fili d’alimentazione.
• Non fate passare mai i fili all’esterno del veicolo; non avreste protezione sufficiente contro
l’usura o in caso d’incidente.
• Nell'installazione degli altoparlanti e dei cavi che li collegano, accertatevi che non vadano in
contatto, anche in modo saltuario, con parti taglienti del veicolo. In tal caso interverrà la protezione
dell'amplificatore.
• Per evitare problemi usate cavi, connettori e accessori di alta qualità scegliendoli nel catalogo
Connection Audison.
• A fine installazione, ma prima di connettere il fusibile principale di alimentazione, ricontrollate
l’intero cablaggio del sistema e assicuratevi di aver eseguito tutti i collegamenti in maniera
corretta.
• Gli amplificatori di potenza comportano un ulteriore carico sulla batteria e sul suo sistema di
ricarica. E’ bene che controlliate le condizioni di alternatore e batteria per assicurarvi che siano in
grado di sopportare l’incremento di assorbimento. I sistemi elettrici standard in buone condizioni
dovrebbero reggere senza problemi, ma Vi consigliamo di utilizzare un condensatore ad altissima
capacità e/o una batteria specifica per sistemi audio ad alto livello.
• Applicate un fusibile con relativo portafusibile isolato a non più di 40 cm dal morsetto positivo
della batteria e collegate su di esso il cavo di alimentazione dopo averne collegata l'altra estremità
all'amplificatore. Il valore del fusibile deve essere superiore del 50% rispetto a quello posto
all'interno dell'amplificatore. Nel caso il cavo alimenti più amplificatori, il fusibile dovrà avere un
valore superiore del 50% rispetto alla somma dei valori di tutti i fusibili presenti sugli amplificatori.
• La zona di installazione deve avere un'adeguata circolazione d'aria e non deve essere esposta
ad umidità, pioggia, detriti provenienti dall'esterno o dagli organi meccanici del veicolo. Non
impedite in alcun modo il raffreddamento delle alette laterali dell’amplificatore.
• Installate l'amplificatore in zone del veicolo ove la temperatura non scenda sotto gli 0°C (32°F) e
non ecceda i 55°C (131°F).
ATTENZIONE. In condizioni particolarmente gravose l'amplificatore può raggiungere temperature
fra gli 80° e i 90°C (176÷194°F). Accertatevi che la temperatura non sia pericolosamente elevata
prima di toccarlo a mani nude.
• Sottoponete a pulizia periodica l'amplificatore evitando l'uso di solventi aggressivi che potrebbero
danneggiarne le parti. Utilizzate un panno inumidito con acqua e sapone, strizzatelo e pulite
l'amplificatore. Ripassate con un panno inumidito con sola acqua, infine passate un panno asciutto.
• Liberate da polvere e detriti solidi le alette laterali del dissipatore. Evitate l'uso di aria compressa
direttamente sull’amplificatore perché spingerebbe i detriti all'interno. Se necessario, rivolgetevi
ad un centro di assistenza specializzato per la pulizia interna. L’ostruzione del sistema di
raffreddamento provoca l'entrata in protezione termica anticipata dell'amplificatore.
Italiano | English
06 07
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3
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Pannello Ingressi / Controlli / Uscite di potenza
Ingressi
1_ PRE IN: Ingressi preamplificati destro (R) e sinistro (L). Collegare le uscite provenienti dalla
sezione preamplificata della sorgente o di un crossover elettronico esterno.
In modalità BRIDGE L+R MIX è possibile utilizzare indifferentemente uno degli ingressi o entrambi
in quanto l’amplificatore esegue il MIX L+R per pilotare in mono il finale.
2_ MASTER OUT / SLAVE IN: Uscite e ingressi per la connessione in modalità MASTER / SLAVE
di due amplificatori.
Controlli
3_ GAIN: Potenziometro per la regolazione del livello di sensibilità di ingresso dell‘amplificatore.
4_ OUTPUT MODE: Selettore per impostare la modalità di funzionamento dell’amplificatore. In
modalità STEREO BY-PASS l’amplificatore lavorerà in stereofonia e il filtro crossover sarà escluso.
In modalità BRIDGE L+R MIX l’amplificatore lavorerà in mono con la possibilità di inserire i filtri
crossover.
5_ LO-PASS: Sistema per l’inserimento e la regolazione del filtro passa-basso. Questa funzione è
disponibile solo in modalità BRIDGE.
6_ SUBSONIC: Sistema per l’inserimento e la regolazione del filtro Subsonico. Questa funzione è
disponibile solo in modalità BRIDGE.
7_ MASTER / SLAVE: Selettore per impostare l’amplificatore quando è inserito in sistemi composti
da più amplificatori connessi in modalità MASTER / SLAVE.
Uscite di potenza
8_ LEFT SPEAKER: Terminali di potenza + e – del canale sinistro dell’amplificatore. I morsetti
accettano cavi spellati o crimpati della sezione massima di 2 AWG.
9_ RIGHT SPEAKER: Terminali di potenza + e – del canale destro dell’amplificatore. I morsetti
accettano cavi spellati o crimpati della sezione massima di 2 AWG.
10_ ON / SAFE LED: Spia indicatrice dello stato di funzionamento dell’amplificatore. Se il led è
verde l’amplificatore è acceso e pronto all’uso. Se il led è rosso l’amplificatore è in protezione.
Pannello di alimentazione
1_ + BATT (8÷18 VDC): Cavi (1/0 AWG) per il collegamento del polo positivo d’alimentazione
dell’amplificatore. Ogni cavo +BATT va collegato alla batteria attraverso portafusibile (non in
dotazione). Utilizzare un fusibile Connection SFA 300 da 300A (non in dotazione) per ogni cavo.
Per un miglior trasferimento della corrente si raccomanda di collegare ogni cavo +BATT
direttamente al morsetto positivo della batteria senza realizzare prolunghe. Se si rende comunque
necessario prolungare il collegamento, utilizzare un cavo della massima sezione possibile e
comunque della stessa sezione del cavo collegato al polo positivo.
ATTENZIONE: Collegare entrambi i morsetti di alimentazione +BATT, interponendo dei
portafusibili con i relativi fusibili, al polo positivo della batteria, per ottenere le migliori prestazioni
e per evitare danni all’amplificatore. Se non si interpongono i fusibili, in caso di cortocircuito
o malfunzionamento il prodotto potrebbe causare seri danni al veicolo e alle persone. Si
declina quindi ogni responsabilità nei casi in cui questa indicazione non venga rispettata.
2_ GND: Cavi (1/0 AWG) per il collegamento del polo negativo d’alimentazione dell’amplificatore.
Per un miglior trasferimento della corrente si raccomanda di collegare entrambi i cavi GND
direttamente al morsetto negativo della batteria senza realizzare prolunghe.Se si rende comunque
necessario prolungare il collegamento, utilizzare cavi della massima sezione possibile e in ogni
caso della stessa sezione del cavo collegato al polo negativo.
ATTENZIONE: Se si collegano i cavi GND alla massa del telaio, si crea il passaggio di forti
correnti attraverso lo chassis dell’auto che può provocare malfunzionamenti
dell’amplificatore e dell’auto stessa.
3_ REM: Terminale per il collegamento del cavo Remote proveniente dall’apparecchio che
comanda l’accensione dell’amplificatore. La tensione applicata deve essere compresa fra 7 e 18
VDC.
Italiano | English
08 09
1 Ω 1 Ω
1 Ω 1 Ω
Modalità d’uscita: STEREO BY-PASS
Per configurare l’amplificatore in STEREO BY-PASS è necessario:
- impostare il selettore OUTPUT MODE su STEREO BY-PASS;
- impostare il selettore SLAVE / MASTER su MASTER;
- pilotare l’amplificatore con entrambi gli ingressi (L e R);
- utilizzare l’uscita Left per amplificare il canale di sinistra;
- utilizzare l’uscita Right per amplificare il canale di destra;
- collegare alle uscite altoparlanti dei sistemi il cui carico non sia inferiore ad 1Ω.
Il filtro SUBSONIC ed il filtro LO-PASS sono bypassati automaticamente.
Modalità d’uscita: L+R MIX
Per configurare l’amplificatore in L+R MIX è necessario:
- impostare il selettore OUTPUT MODE su BRIDGE / L+R MIX;
- impostare il selettore SLAVE / MASTER su MASTER;
- pilotare l’amplificatore con l’ingresso L o R, sarà l’MP 15K a sommare comunque gli ingressi;
- collegare alle uscite altoparlanti dei sistemi il cui carico non sia inferiore ad 1Ω.
In questa configurazione l’MP 15K UNLIMITED ha due uscite monofoniche, quindi alle uscite
Left e Right sarà presente lo stesso segnale, ma invertito di fase tra i due canali. Pertanto per
permettere l’emissione in fase l’altoparlante collegato all’uscita Right va collegato con le
polarità invertite rispetto a quelle indicate sulla morsettiera.
Il filtro SUBSONIC ed il filtro LO-PASS possono essere attivati (selettore su ON) o disattivati
(selettore su OFF).
Italiano | English
10 11
1 Ω
GNDGND +BATT
300A 300A
Modalità d’uscita: BRIDGE
Per configurare l’amplificatore in BRIDGE è necessario:
- impostare il selettore OUTPUT MODE su BRIDGE / L+R MIX;
- impostare il selettore SLAVE / MASTER su MASTER;
- pilotare l’amplificatore con l’ingresso L o R, sarà l’MP 15K a sommare comunque gli ingressi;
- utilizzare il terminale Left+ e il terminale Right+ per amplificare il sistema;
- collegare ai morsetti un sistema il cui carico non sia inferiore ad 1 Ω.
Il filtro SUBSONIC ed il filtro LO-PASS possono essere attivati (selettore su ON) o disattivati
(selettore su OFF).
REM OUT or
ELECTRIC ANTENNA
Collegamenti di alimentazione
Italiano | English
12 13
RCA STEREO
MAX 50 cm
MASTER
SLAVE
RCA STEREO
MAX 50 cm
SLAVE
MASTER
NOT USED
Modalità: MASTER / SLAVE
La funzione MASTER/SLAVE permette di collegare due MP 15K UNLIMITED in cascata all’interno
di uno stesso sistema.
Per configurare il sistema in maniera corretta è necessario:
- Impostare come MASTER l’MP 15K che riceve il segnale dalla sorgente;
- scegliere il tipo di modalità di funzionamento (STEREO BY-PASS, BRIDGE, L+R MIX) sapendo
che questa verrà utilizzata su tutti gli MP 15K presenti nel sistema;
- collegare entrambe le uscite (L / R) dei terminali MASTER OUT agli ingressi (L / R) dei terminali
SLAVE IN del secondo amplificatore utilizzando un cavo terminato RCA lungo non più di 50 cm;
- impostare come SLAVE l’MP 15K che riceve il segnale dal MASTER;
-
in questa configurazione sono attivi solo i controlli dell’amplificatore MASTER che gestirà il segnale;
- il MASTER invierà allo SLAVE un segnale specifico, assicurando lo stesso segnale di uscita per
entrambi gli amplificatori.
ATTENZIONE:
La configurazione MASTER / SLAVE non rende possibile il collegamento a ponte
degli amplificatori, poichè l’MP 15K UNLIMITED è un amplificatore stereofonico.
Nell’amplificatore configurato come MASTER, i filtri Subsonic e Lo-pass devono
essere attivi (selettore su ON).
Esempio di collegamento
Esempio di configurazione
Italiano | English
1514
20 Hz200 2K
Bypass
20 Hz200 2K
24 dB/Oct.
40÷150
20 Hz200 2K
Bypass
020 Hz50 100
24 dB/Oct.
15÷50
Filtri
La sezione di crossover interno passa-basso è attivabile solo quando l’MP 15K è in
configurazione BRIDGE/L+R MIX.
Filtro Subsonico
La sezione di filtro Subsonico è attivabile solo quando l’MP 15K è in configurazione
BRIDGE/L+R MIX.
Italiano | English
16 17
816 mm
830 mm
280 mm
323 mm
68,5 mm
Installazione
Fissaggio dell’amplificatore
SPL Stack System
®
Dimensioni
Montaggio a filo del pannello
Come montare due MP 15K
affiancati in verticale
Come montare due MP 15K
affiancati in orizzontale
Italiano | English
18 19
Potenza applicata
Diametro del cavo
Lunghezza del collegamento
25000
20000
15000
10000
8000
6000
4000
2000
1000
500
250
100
3
5
8
10
14
Italiano | English
Cavi
d
i alimen
tazione
Cav
i
di m
a
ss
a
Cav
i
a
ltopa
rla
nti
Cav
i
s
u
b
woofer
Interconn
essioni
a
u
dio
Assorbimento di corrente I (A)
Lunghezza del Cavo (m)
Come calcolare l’assorbimento
di corrente del vostro sistema
I =
TP x 2
Vbatt
I = = 108,3 Assorbimento di Corrente
650 x 2
12
I = Assorbimento di corrente del vostro sistema (A);
TP = Potenza totale (RMS) di tutti i canali
degli amplificatori del vostro sistema;
Vbatt = Questo valore è di solito pari a 12 V,
tensione nominale del sistema elettrico
dei veicoli.
Esempio:
• La potenza totale del sistema considerando tutti
i canali degli amplificatori è 650 W (RMS).
• L’efficienza media degli amplificatori è circa del 50%,
come la maggior parte degli amplificatori in commercio.
• La tensione del sistema elettrico è 12 Volt.
1 MORSETTI PER BATTERIA: assicurano
il trasferimento di correnti elevate senza perdite
di potenza ed in tutta sicurezza.
2 TERMINALI DI MASSA:
riducono al
minimo la resistenza del contatto di massa e di
conseguenza le perdite di potenza derivanti da
un inadeguato collegamento delle masse di
potenza del sistema.
3 PORTAFUSIBILI:
sono i primi elementi di
protezione del veicolo e del sistema da pericolosi
cortocircuiti e/o sovraccarichi di corrente.
L’involucro in policarbonato ad alta temperatura
e la costruzione a tenuta stagna garantiscono
affidabilità in ogni condizione ambientale.
4 CAVI DI ALIMENTAZIONE E DI MASSA:
sono di fondamentale importanza per ottenere delle
prestazioni di “riferimento” dal vostro sistema
Car Audio/Video.
La speciale tecnologia costruttiva dei cavi
MAINPOWER e POWER FLOW riduce l’effetto
pelle e consente un trasferimento di elevate correnti
impulsive, permettendovi di godere tutta la dinamica
della vostra musica.
5 DISTRIBUTORI DI CORRENTE: Il nome
identifica immediatamente la funzione cui sono
preposti: trasferire energia alle elettroniche.
Disponibili in diverse versioni, anche modulari,
possono ospitare il fusibile di protezione.
I distributori divengono assolutamente necessari in
ogni impianto dove sia richiesto il trasferimento di
un'alta quantità di corrente senza perdite.
6 DISTRIBUTORI DI MASSA:
sono
importanti per le prestazioni del vostro sistema
quanto i distributori di potenza. Un unico punto
di massa, a bassa resistenza, riduce il rischio di
dannose differenze di tensione tra i componenti e
migliora il trasferimento di elevate correnti senza
perdite di potenza.
7 SUPERFARAD
TM
: i condensatori agiscono
come una “riserva di corrente”, immagazzinano
energia per poi cederla nei momenti di bisogno
agli amplificatori incrementando le doti di
potenza e dinamica del vostro sistema.
8 INTERCONNESSIONI AUDIO: sono
il primo mezzo di trasferimento del segnale
audio del vostro sistema. Per una riproduzione
fedele, esse devono trasferire il segnale dalla
sorgente agli amplificatori senza alterare il
suono ed assicurando, allo stesso tempo, la
massima reiezione dei disturbi generati dai
dispositivi elettronici a bordo della vostra auto.
9 CAVI PER ALTOPARLANTI:
costituiscono
l’ultimo anello del sistema di connessioni per
la riproduzione ad alta fedeltà della vostra
musica. Garantiscono un trasferimento del
segnale ai vostri altoparlanti privo di alterazioni
elettrico-musicali e perdite di potenza.
Cavi di connessione
Utilizzate sempre cavi nuovi e di qualità, con la guaina protettiva integra e che non presentino
segni di ossidazione del rame. Per ottenere sempre il massimo dal vostro nuovo amplificatore
tenete in considerazione la lunghezza del collegamento e il carico applicato, o la corrente che
deve portare. I prodotti Audison Connection sono sicuramente i più versatili e completi, studiati e
realizzati per far rendere al massimo qualsiasi installazione in abbinamento con gli amplificatori
Hertz.
Esempio
Potenza
La tavola si riferisce alla potenza continua su
un carico di 4 Ω. Qualora il carico scenda, si
dovranno aumentare proporzionalmente le
dimensioni del cavo.
Alimentazione
Individuate l’assorbimento di corrente sulla colonna di sinistra della tabella. Individuate il valore di
lunghezza del collegamento da effettuare nella colonna alla base della tabella. Nella casella
corrispondente a questi due valori potrete leggere la sezione minima in gauge (A.W.G.) consigliata
da Connection per la realizzazione di un sistema di elevate prestazioni ed affidabilità.
20 21
=
=
=
=
AMP >80°C
OK!
Amp ON
KO!
Amp OFF
PRE OUT: 7 V RMS
ALERT:
Distortion
PRE OUT: 7 V RMS
POWER OUT: MAX
Livelli
Caratteristiche tecniche
Potenza d’uscita (RMS) @ 12 VDC; THD 1%
@ 4 Ω
@ 2 Ω
@ 1 Ω
Potenza d’uscita (RMS) @ 14.4 VDC; THD 1%
@ 4 Ω
@ 2 Ω
@ 1 Ω
Potenza d’uscita (RMS) @ 16 VDC; THD 1%
@ 4 Ω
@ 2 Ω
@ 1 Ω
Potenza d’uscita (RMS) @ 18 VDC; THD 1%
@ 4 Ω
@ 2 Ω
@ 1 Ω
S
ezi
o
ne Ingressi /
Uscite / Filtri
D
i
mensio
ni
Filtro
Lo-pass
Filtro
Subsonico
M
odalità
d’uscita
Chain Mode
B
x L
x H mm
P
eso kg
0.15%
10 ÷ 500 Hz
69 dB
> 950
0.3 ÷ 7 V
15 kΩ
1000 W x 2
2000 W x 2
3000 W x 2
4000 W x 1
6000 W x 1
8000 W x 1
1500 W x 2
2800 W x 2
4500 W x 2
5600 W x 1
9000 W x 1
12000 W x 1
1800 W x 2
3400 W x 2
5500 W x 2
6800 W x 1
11000 W x 1
15000 W x 1
2300 W x 2
4400 W x 2
6100 W x 2
8800 W x 1
12000 W x 1
15500 W x 1
8÷18 VDC
8 A
3 mA
7÷18 VDC (3 mA)
2 x 300 A (uno per cavo +BATT)
Tens
ione
A
sso
rbi
me
nto m
inimo
A
ss
orbime
nto d
a spento
Tens
io
ne di Remote IN
Fusibili este
rni (no
n
in dotazione)
S
ezi
o
ne di Al
imentazione
S
ezi
o
ne di Amplificazione
Distorsione - THD (Pesato A, 100 Hz @ 4 Ω)
Banda passante (-3 dB)
Rapporto S/N (Pesato A @ 1 V)
Fattore di smorzamento (100 Hz @ 4 Ω)
Sensibilità di ingresso
Impedenza di ingresso
OFF / Lo-pass 40÷150 Hz @ 24 dB/Oct.
Hi-pass 15÷50 Hz @ 24 dB/Oct.
Stereo Bypass / Bridge / L+R Mix
MASTER / SLAVE
323 x 830 x 68,5
25,5
Modalità Stereo
Modalità Bridge
Regolare la sensibilità di ingresso in maniera corretta vuol dire
adattare la sezione d’ingresso al segnale proveniente dalla
sorgente, ma soprattutto riuscire a sfruttare tutta la potenza
indistorta dell’amplificatore.
Funzione del LED ON/SAFE
Il LED indica lo stato dell’amplificatore. Se è verde l’amplificatore è acceso e funzionante.
L’MP 15K è protetto contro: cortocuito tra i cavi altoparlanti o con la massa del veicolo,
sovratemperatura (> 80°C), corrente continua in uscita, guasto interno e inversione di polarità dei
cavi di alimentazione. In tutti questi casi l’intervento della protezione è segnalato dal LED che
diventa rosso.
CORTO CIRCUITO
CHECK TOTAL SPEAKER LOAD!
Protezione da cortocircuito in uscita
Auto reset appena eliminato il cortocircuito
LED ROSSO acceso fisso
Spegnere l’amplificatore e
controllare la temperatura dell’ambiente
PROTEZIONE TERMICA
LED ROSSO acceso fisso
LED VERDE acceso fisso
LED spento
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22 23
Standard di misura HERTZ Potenze misurate secondo lo standard HERTZ edizione 2007
- 12 VDC e 14.4 VDC;
- 1 kHz o frequenza di taglio del crossover;
- 0.3% THD @ potenza nominale; 1% THD @ potenza continua;
- Tolleranza: +10%, - 5%;
- Potenza continua misurata applicando una tensione RMS su carico resistivo;
- Potenza nominale misurata utilizzando una batteria da 12 VDC con un carico di 4 Ω e tutti
i canali in funzione.
HERTZ measurement standards Power measures taken according to HERTZ standards, 2007 edition
- 12 VDC and 14.4 VDC;
- 1 kHz or crossover cut-off frequency;
- 0.3% THD @ nominal power; 1% THD @ continuous power;
- Tolerance: +10%, -5%;
- Continuous power given by RMS Voltage measured on resistive load;
- The nominal power of the amplifier is measured upon a battery Voltage of 12 VDC
with a 4 Ω load and with all channels in function.
www.hertzaudiovideo.com
ADVANCED
MANUAL
MP 15K Unlimited
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Hertz MP 15K UNLIMITED Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale del proprietario

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