Crunch GPX2000.1D Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale utente
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ITA
Con riserva di apportare modifiche tecniche
Per favore leggere le istruzioni di installazione , prima di installare l’amplificatore
e di metterlo in funzione.
DATI TECNICI
Potenza di uscita RMS
Potenza di uscita Max.
Impedenza altoparlante
Risposta in frequenza
Rapporto armonico totale
Rapporto segnale/rumore
Sensibilità di ingresso
Impedenza di ingresso
Filtro passa basso
Filtro Subsonic
Bass Boost
Frequenza di Bass Boost
Alimentazione
Fusibile
Dimensioni (L x A x P)
GPX2000.1D
1 x 500 W @ 4 Ohm
1 x 750 W @ 2 Ohm
1 x 1000 W @ 1 Ohm
1 x 1000 W @ 4 Ohm
1 x 1500 W @ 2 Ohm
1 x 2000 W @ 1 Ohm
1 – 8 Ohm
20 – 180 Hz (-3 dB)
< 1 % (1 kHz)
> 85 dB
0,2 – 8 V
20 kOhm
40 – 180 Hz @ 12 dB/Ottava
10 – 50 Hz @ 12 dB/Ottava
0 – 12 dB @ 30 - 80 Hz
30 - 80 Hz
+12 V (9 – 15 V), negativo a massa
3 x 30 A
254 x 46 x 326 mm
GARANZIA
Il presente prodotto soddisfa i requisiti minimi di garanzia UE se acquistato nei paesi dell’EU. Per essere certi che la polizza di
garanzia sia valida conservare la ricevuta finale comprovante la data d’acquisto. Qualsiasi danno al prodotto causato da uso
improprio o abuso, incidente, collegamento sbagliato, installazione effettuata in modo scorretto, modifica del codice a barre o
delle relative etichette, rivoluzioni, disastri naturali o qualsiasi intervento tecnicamente eseguito in modo incompetente, riparazione
o alterazione apportata dopo l’uscita dalla nostra fabbrica o dai nostri centri d’assistenza autorizzati e qualsiasi altra modifica
riconducibile ad interventi che non dovevano essere fatti sono esclusi dalla garanzia. La garanzia è limitata ai pezzi difettosi
ed esclude specificatamente qualsiasi danno accidentale o conseguenze che possono derivarne.
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INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
- Questo apparecchio é adatto unicamente ad essere collegato con un sistema elettrico a 12 Volt con
negativo a massa.
- Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posizionamento con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del dissipatore non siano
adiacenti ad una paratia che possa limitare la circolazione d´aria. L’amplificatore non deve essere
montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette
dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
- Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da urti, polvere e sporcizia.
- Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare die disturbi tipo: fischi ronzii ecc..
- Fare attenzione al fatto che i controlli e gli elementi di comando siano accessibili dopo il montaggio.
- Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente
il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti
o di un sistema complesso multiplo.
- Il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
CONNESSIONI
ATTENZIONE: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto negativo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un ampli-
ficatore di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto + 12 V
siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore
si deve usare un cavo con un diametro di almeno 16 mm
2
.
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della
batteria. É molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia
dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze
un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di pro-
tezione integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle
vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria
fino al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 30 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo
aver terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.Ora allacciare il cavo
del telecomando del autoradio alla presa di controllo REMOTE dell’amplificatore. Per l’allacciamento
del collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del
diametro di 0,5 mm
2
.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE
CAVI AUDIO
Consigliamo di effettuare un'installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso
il sotto-porta che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso il sotto-porta che si trova sul
lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente
diafonica di disturbo dei canali audio.
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COLLEGAMENTI SUBWOOFER
- L’impedenza del diffusori totali non deve essereinferiore ad 1 ohm.
- Non collegare i cavi dell’altoparlante con la massa del telaio o l’alimentazione +12 Volt
Se l’amplificatore viene azionato con un impedenza troppo bassa,tutto il sistema audio puo‘ essere
danneggiato.Cio‘ significa che in questo caso va ad invalidare la garanzia.
ELEMENTI DI COMANDO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni sorgente. Ruotare
il regolatore di volume audio della radio sulla posizione3/4del volume totale della radio,poi regolare il
livello d’ingresso (Fig.1,5) in Modo da ottenere un volume in uscita dall‘ amplificatore indistorto.
Cosi‘ da poter ottenere una prestazione con un ottimo rapporto segnale rumore.
SENSIBILITÀ D’INGRESSO
USCITE SEGNALI PER COLLEGARE AMPLIFICATORI
I Segnale stereo collegato a LINE IMPUT (Fig.1,3)verranno indirizzate e sommate all’uscita OUT
(Fig.1,2). Questo collegamento per utilizzare un altro identico amplificatore GPX2000.1D all’ingresso
Jek suo (Fig.1,2b). Si prega di verificare la presenza di questa modalita‘ la sezione Master /Slave“ In
fondo a questa pagina.
Impostare la frequenza di crossover desiderata del filtro subsonico utilizzando il controller (Fig.1,7) in
questo modo solo la frequenze al di sopra delle frequenze di crossover scelta verranno amplificate ed
il Subwoofer suonera‘ in modo piu‘ preciso ed efficente.
FILTRO SUBSONIC REGOLABILE
Impostare le frequenze di crossover desiderata dal filtro passa basso utilizzando il controller (Fig.1,6)
In questo modo solo le frequenze al di sotto della frequenza di crosssover scelta verranno amplificate
ed il Subwoofer suonera‘ in modo piu‘ preciso ed efficente.
FILTRO PASSA BASSO REGOLABILE
Utilizzando il controller BASS BOST (Fig.1,9) si e‘ in grado di aumentare il livello die bassi da 0 DB a
12 dB.Utilizzare il controller di frequenza (Fig.1,8) per impostare la frequenza disiderata per il livello
die bassi.La gamma di frequenza va da 30hzZ a 80 hz.
ATTENZIONE: Si prega di utilizzare l’aumento die bassi con cura.Un aumento die bassi troppo elevato
puo‘ causare seri danni al Subwoofer.
BASS BOOST VARIABILE CON REGOLATORE DI FREQUENZA VARIABILE
Il funzionamento master/slave permette di collegare due amplificatori identici GPX2000.1D. Questo
significa che è possibile collegare l‘ in e le uscite di entrambi gli amplificatori (Fig. 1, 2a e 2b) con un
cavo di connessione RCA. L’Amplificatore 1 (master) invia un segnale mono all’Amplificatore 2 (slave).
Il vantaggio di questa funzione è che le sezioni di crossover dell’Amplificatore 2 (slave) saranno
bypassate e per entrambi gli amplificatori il crossover stesso entrerà in funzione e potrà essere regolato
sull‘ Amplificatore 1. Entrambi gli amplificatori lavoreranno come un unico grande amplificatore.
Si prega di leggere attentamente le istruzioni nella sezione MASTER/SLAVE con GPX2000.1D a
pagina 22 e la figura 5 a pagina 31.
MASTER/SLAVE
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ALIMENTAZIONE ELETTRICA E ACCENSIONE AMPLIFICATORE (FIG. 2)
(1) Morsetto GND per connettere la massa, sul polo negativo della batteria
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto +12V per connetore il positivo
(4) Batteria
(5) Da collegare fusibile ANL 50 Amp (non compreso)
(6) Da collegare al cavo di accensione dell’autoradio o uscita dell’antenna elettrica
(7) Fusibile
FIGURI (P. 28-30)
Questo led(Fig.1,1)si illumina di verde se l’amplificatore e‘ in funzione correttamente. Se questo led
si illumina di rosso,vuol dire che l’amplificatore e’surriscaldato o si e‘ verificato un cortocircuito causato
da un carico di impedenza troppo bassa collegata alle uscite degli altoparlanti.In questo caso il circuito
di protezione interno provvedera‘ allo spegnimento automatico dell’amplificatore.Verificato e risolto il
problema l’amplificatore dovrebbe ritornare correttamente in funzione..
CIRCUITI DIE PROTEZIONE
CONNESSIONI E CONTROLLI (FIG. 1)
1) LED della protezione/di accensione
(2a) Ingresso audio Mono (line imput)proveniente da un altro GPX2000.1D (supplementare)
(2b) Ingresso audio mono(out)da collegare ad un ulteriore GPX2000.1D (supplementare)
(3) Ingresso audio stereo, proveniente dalla unita‘ principale
(4) Ingresso telecomando controllo die bassi (telecomando incluso)
(5) Regolatore livello d‘ingresso
(6) Regolatore di frequenza per il passa-basso
(7) Regolatore di frequenza per il subsonic
(8) Regolatore di frequenza dell´incremento dei bassi
(9) Regolatore dell´incremento dei bassi
COLLEGAMENTO IN MONO (FIG. 3) 1 SUBWOOFER
(1) Dall´autoradio, uscita sinistra
(2) Dall’autoradio, uscita destra
(3) Subwoofer minimo 1Ohm
(4) Controllo per regolare il livello dei bassi dal posto di guida
COLLEGAMENTO IN MONO (FIG. 4) 2 SUBWOOFERS
(1) Dall´autoradio, uscita sinistra
(2) Dall’autoradio, uscita destra
(3) Subwoofer 1 minimo 2Ohm
(4) Subwoofer 2 minimo 2 Ohm
(5) Controllo per regolare il livello de bassi dal posto di guida
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RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se incontraste dei problemi dopo l’installazione,seguite le procedure per la localizzazione e la riparazione dei guasti elencate di sotto.
Procedura 1:
Controllate che l’amplificatore abbia i collegamenti adeguati.
Controllate che la spia dell’ACCENSIONE sia accesa.Se la spia di ACCENSIONE è accesa,passare al numero 3, altrimenti continuare
1. Controllare il fusibile in linea sul cavo positivo della batteria.Sostituire,se necessario.
2. Controllare il fusibile sull'amplificatore.Sostituire,se necessario.
3. Controllate che la massa sia collegata al metallo non verniciato del telaio del veicolo.Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
4. Controllate che ci siano dai 9 ai 16 volt di tensione al cavo positivo della batteria e al cavo di accensione del remote.
Controllate che ci siano collegamenti di qualità per tutte le connessioni dell´amplificatore, l´impianto stereofonico e la batteria/portafusibili.
Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
Procedura 2:
Gli indicatori luminosi per la protezione sono accesi .
1. Se l'indicatore di protezione è acceso,ciò può indicare un corto circuito nel collegamento con gli altoparlanti.
Controllare che i collegamenti agli altoparlanti siano corretti e utilizzare un misuratore di resistenza per controllare che non ci siano
corto circuiti nei cavi dell'altoparlante.L'indicatore di protezione si può accendere anche in caso di impedenza dell'altoparlante troppo bassa.
Può anche accadere a causa di una areazione non sufficiente quando si richiede una potenza elevata. In questo caso spegnere il sistema e farlo raffreddare.
Assicurarsi che l´impianto elettrico del veicolo mantenga la tensione adeguata. Se i punti preceddenti non risolvono il problema, allora potrebbe trattarsi
di un malfunzionamento dell´amplificatore.
Procedura 3:
Verifica che ci sia audio in uscita dall´amplificatore.
1. Controllare che la linea ci cavi RCA sia collegata opportunamente sia alla sorgente che all´amplificatore. Controllare che lungo l´intera lunghezza dei
cavi non ci
siano rotture, spellature, ecc. Verificare che alle entrate RCA si abbia AC con la sorgente acesa. Se necessaria, effettuare riparazioni o sostituzioni.
Procedura 4:
Rumori di accensione.
1. Scollegate il segnale d’entrata dell’amplificatore;spegnete e riaccendete l’amplificatore.
2. Se il rumore scomparisse,collegate il REMOTE dell’amplificatore ad una sorgente con una uscita remote ritardata.
OPPURE
1. Impiegate una fonte differente per il + 12 volt per il REMOTE dell’amplificatore (in altri termini,direttamente dalla batteria).
2. Se il rumore venisse eliminato, impiegate un relé per isolare l’amplificatore da sorgati rumorose al momento dell’accensione.
Procedura 5:
Verifica dell´amplificatore in caso si possa udire rumore di motore.
1. Stendete tutti cavi che trasportano segnale audio (RCA, cavi degli altoparlanti) lontano dai cavi di alimentazione e di massa.
OPPURE
2. Escludere tutte i componenti elettrici tra la sorgente e l´amplificatore (i).Collegate la sorgente direttamente all´ingresso dell´amplificatore. Se il rumore
sparisse significa che i componenti saltati sono la causa del rumore.
OPPURE
3. Elininate e rifate tutte le masse portandole ad un punto diverso dell´auto. Controllate che il punto di massa sia fatto su una superficie metallica pulita,
senza vernice, ruggine, ecc.
OPPURE
4. Aggiungete un cavo ulteriore per la massa dal terminale negativo della batteria al metallo del telaio o del monoblocco del
veicolo.
OPPURE
5. Fate esaminare sia l’alternatore che tutto il circuito di ricarica del veicolo da un professionista.Controllate che il sistema elettrico del veicolo sia
funzionante,compreso il distributore,le candele,i cavi delle candele,il regolatore di tensione,ecc.
Se si desidera collegare i 2 amplificatori come se fosse un unico amplificatore seguite le seguenti
istruzioni.C’e‘ la possibilita‘ di collegamento con 2 subwoofer 1 su ogni singolo amplificatore. Modalita‘
con utilizzo di 2 Subwoofer (Fig.1,2b)
(1) Dall´autoradio, uscita sinistra
(2) Dall’autoradio, uscita destra
(3) Collegamento rca tra Master e Slave
(4) Collegare il telecomando per regolare il livello die bassi dal posto di guida.
Se invece gli amplificatori devono pilotare un Subwoofer per amplificatore,collegare il setap che segue:
vedi (Fig. 5,) Subwoofer 1 (1-8 Ohms), (Fig. 6) Subwoofer 2 (1-8 Ohms), Subwoofer 2 collegarlo con
polarita‘ invertita su amplificatore Slave.
Se entrambi gli amplificatori devono pilotare un Subwoofer singolo,collegare il setap che sgue:il
subwoofer deve essere collegato all’amplificatore Slave con polarita‘ inversa (il negativo altoparlante
al pasitivo altoparlante.Master e Slave devono essere collegati ai morsetti altoparlanti sia negativo/
negativo. Vedi esempio (Fig. 7)
MASTER/SLAVE (FIG. 5) 2 GPX2000.1D
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