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Telecomandi meccanici per motori RCEX
Introduzione
I telecomandi meccanici Vetus RCEX per motori permettono di
comandare con una sola leva sia il cambio, sia la pompa del
carburante.
Installazione
Collegamento dei cavi di trazione/spinta al
meccanismo
Il meccanismo permette di comandare:
• La pompa del combustibile (acceleratore) - a ‘spinta’
- a ‘trazione’
• La frizione (cambio)
- a ‘spinta per marcia avanti’ ed a ‘trazione per marcia indietro’
- a ‘spinta per marcia indietro’ ed a ‘trazione per marcia avanti’
Contattate il fornitore del motore in caso di dubbi circa il tipo di
comando dell’acceleratore e del cambio del motore (a ‘spinta’o
a ‘trazione’).
Attenzione!
Collegare sempre prima i cavi al meccanismo. I collega-
menti con la frizione e la pompa del combustibile vanno
effettuati solo dopo aver installato completamente il mec-
canismo.
Smontate sempre la leva del meccanismo prima di collegate i
cavi al meccanismo stesso (vedi disegni sulla pagina destra).
Oltre ai cavi tipo 33C, forniti dalla Vetus e dalla Morse, posso-
no essere impiegati anche cavi tipo OS della OMC e KM della
Mercury.
I fori di innesto sul meccanismo sono numerati. La seguente
tabella riporta la corrispondenza tra il tipo di cavo ed il numero
del foro.
Funzione Tipo di cavo a ‘spinta’ a ‘trazione’
Accelerazione Tutti
33C
Cambio
OS
(marcia avanti)
KM
Assicurarsi che entrambe le funzioni del meccanismo siano in
folle (posizione neutrale) prima di collegare i cavi.
Collegamento del cavo dell’acceleratore:
Acceleratore a ‘spinta’ : vedi figura 1
Acceleratore a ‘trazione’ : vedi figura 2
Collegamento del cavo della frizione:
Cambio a ‘spinta per marcia avanti’ e ‘trazione per marcia indie-
tro’ : vedi figura 3
Cambio a ‘spinta per marcia indietro’ e ‘trazione per marcia
avant’: vedi figura 4
Al fine di una corretta installazione è necessario che:
• la lunghezza (totale) dei cavi sia esatta;
• i cavi presentino meno curve possibile ed il raggio di curva-
tura sia più ampio possibile (minimo 500 mm);
• i cavi siano sostenuti a distanza regolare (un sostegno ogni
60 cm);
• i cavi non vengano installati troppo vicino a fonti di calore,
come alle diverse parti del sistema di scarico;
• i cavi siano integri;
• dopo il collegamento al meccanismo, i cavi non oppongano
troppa resistenza al movimento.
Collegamento dei cavi di trazione/ spinta al
motore
Collegare i cavi alla frizione ed alla pompa del combustibile
secondo le modalità indicate dal fornitore del motore.
Controllare che la leva della pompa del combustibile sul motore
possa raggiungere la sua posizione limite, quando la leva del-
l’acceleratore è completamente aperta.
Verificare, inoltre, il corretto funzionamento della frizione.
Dispositivo di protezione
Il meccanismo è dotato di un dispositivo di protezione, che
impedisce che il motore possa essere avviato con la marcia
innestata.
Qualora venga fatto uso di un dispositivo di protezione, colle-
gare il dispositivo secondo le indicazioni riportate nello schema
elettrico a pagina 15.
Installazione di più telecomandi
Se il motore è dotato di due telecomandi, devono essere instal-
lati dei dispositivi differenziali.
I dispositivi differenziali permettono di collegare tra di loro i due
telecomandi, in modo che il motore possa essere governato da
due postazioni diverse.
Per ciascun motore sono necessari due dispositivi differenziali,
uno per la frizione ed uno per la pompa del combustibile. Vedi
figura a pagina 15.